News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QSO e DX sui 40ch + SSB (26695-27405 mhz)

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2022, 19:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 07 Aprile 2022, 14:58:28
Io invece uso apparati CB per parlare sulla 27 e radioamatoriali per le HF ecc...
Tra l'altro i miei apparati HF sono tutti non aperti e quindi funzionanti solo sulla gamme hf
Pat, siamo delle mosche bianche

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: India452 il 08 Aprile 2022, 14:48:49
Il sondaggio è presto fatto, ti iscrivi (che ho fatto io) a www.clusterdx.nl
[...]
Non facciamo gli ipocriti, negli 11m ognuno fa come vuole e nessuno dice niente. Evidentemente non si disturba nessuno.

Credi che abbiamo bisogno del cluster?
Non basta accendere gli apparati o mettersi in ascolto su un SDR via web?
Tra ipocrisia e autodenuncia c'è una bella distanza, soprattutto nel nostro paese che è famoso per la legislazione assurda; preferirei giocarmi la carta "esci gratis di prigione" per qualcosa di più serio.

ik2nbu Arnaldo

#52
Ragazzi quanti bei ricordi....

Ho iniziato a 14 anni con il primo baracchino era il 1976
Centinaia di QSL da tutta Europa, Stati uniti, e persino le isole Maldive collegate in 27

Non c'era Internet,

ed ogni volta che arrivava una busta postale conteneva spesso:

- QSL del CB
- Gagliardetto del suo Club in tessuto o autoadesivo
- Depliant e cartoline della sua città con le cose belle da visitare
- Lettera di almeno 1 pagina scritta a mano ( italiano o inglese) del tipo " vieni a trovarmi"

Ora direi che vi state facendo dei pipponi niente male CH40 piuttosto che fuori banda,
nel frattempo quel tipo di DX e succesiva "molto umana" corrispondenza,
ma esiste ancora ?

La radio era la nostra finestra sul mondo, e i corrispondenti "persone vere".

73

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Aprile 2022, 11:56:53
Ragazzi quanti bei ricordi....

Ho iniziato a 14 anni con il primo baracchino era il 1974
Centinaia di QSL da tutta Europa, Stati uniti, e persino le isole Maldive collegate in 27

Non c'era Internet,

ed ogni volta che arrivava una busta postale conteneva spesso:

- QSL del CB
- Gagliardetto del suo Club in tessuto o autoadesivo
- Depliant e cartoline della sua città con le cose belle da visitare
- Lettera di almeno 1 pagina scritta a mano ( italiano o inglese) del tipo " vieni a trovarmi"

Ora direi che vi state facendo dei pipponi niente male CH40 piuttosto che fuori banda,
nel frattempo quel tipo di DX e succesiva "molto umana" corrispondenza,
ma esiste ancora ?

La radio era la nostra finestra sul mondo, e i corrispondenti "persone vere".

73
No, purtroppo quel mondo è finito. Posso confermare quanto hai detto sia sulle lettere sia sugli inviti. Altri tempi senza se e senza ma.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



BarboneNet

in LSB sui 40CH senti di tutto, dagli americani ai neozelandesi....senza dicenticare gli spagnoli e i portoghesi!

In USB invece senti Indonesiani e Giapponesi....questi ultimi li trovi a frequenze intermedie tipo 27.350,50 27.360,50

in FM russi e Greci a 9+40.....e cosi via......insomma DX sene fanno ancora;)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Ste981

#55
73, buona domenica.
Ieri sera ho fatto alcuni qso in ruota e non su banda cittadina in BM con 3-4 watt. Da collina a pianura, 90 km circa. Uscivo e ascoltavo molto bene.
Mi chiedevo, nel caso dopo un cq/dx su un canale libero non ricevessi risposta perché il corrispondente pur ascoltandomi non riesce ad arrivarmi, è molto lontano o lo sento pessimo, si usa oppure no chiedere in qualche modo una conferma che sono arrivato? (Una qsl direte voi!)
Ma intendo anche solo un semplice messaggio su email comunicata per avere un riscontro.
Nasce spontanea la domanda: di norma le qsl vengono scambiate SOLO quando entrambi ci si ascolta?


bergio70

Ovvio.
Il collegamento deve essere bilaterale.


..



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: bergio70 il 10 Aprile 2022, 13:56:51
Ovvio.
Il collegamento deve essere bilaterale

sei proprio sicurosicurosicuro

no, perché, sai... gli SWL...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2022, 15:09:44
sei proprio sicurosicurosicuro

no, perché, sai... gli SWL...

giustamente tiri in ballo gli swl , ma la loro QSL è ,infatti, un rapporto di ricezione


Skypperman

Citazione di: BarboneNet il 09 Aprile 2022, 14:12:59
in LSB sui 40CH senti di tutto, dagli americani ai neozelandesi....senza dicenticare gli spagnoli e i portoghesi!

In USB invece senti Indonesiani e Giapponesi....questi ultimi li trovi a frequenze intermedie tipo 27.350,50 27.360,50

in FM russi e Greci a 9+40.....e cosi via......insomma DX sene fanno ancora;)
I giapponesi che senti tipo su 27.355.5 sono barre nautiche. Il problema è che non sai mai dove stanno trasmettendo.
Ad esempio, qualche anno fa arrivavano segnali molto forti con antenne verso Sud-Est. Essendo costanti all'ordine del 9+20 abbiamo escluso fossero segnali via lunga. Alla fine siamo riusciti a parlare con uno di questi (l'unico che parlasse inglese) è ci ha detto che sono in Atlantic Ocean e close to Giblaterre". In pratica sono bracconieri a caccia di tonno rosso nello stretto di Gibilterra e baleniere nel sud Atlantico. Se ne sentono comunque anche dall'Oceano Indiano e Oceano Pacifico.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019