Consigli su loop

Aperto da goblin, 06 Novembre 2017, 11:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goblin

Ciao , ho costruito una loop magnetica , abbastanza efficiente per la verità , ma continua a darmi qrm a segnale alto circa 5 e con un forte intensità audio (come se fosse una radio 5 ) . Ho fatto il test con un mattoncino a batteria  togliendo la corrente a casa ma la cosa lo cambia . Qualche consiglio sul da farsi ?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


conte dracula

 :-\ :-\
Con che strumenti o altro la definisci"abbastanza efficente"?
Bisogna vedere per che frequenze l'hai fatta,con che materiale e le dimensioni.
73

goblin

Per efficiente intendo che sento e parlo anche a 20 km da base . Comunque è costruita con un condensatore da 10-35 pf un loop circonferenza 2 mt e  diametro circa 20mm (ho usato un piatto di alluminio) la uso su banda cb

73 e grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ragnar (IU2IJW)

hai per caso provato ad andare con il mattoncino in campagna
per capire se il QRM è legato alle vicinanze di casa tua?



Citazione di: goblin il 06 Novembre 2017, 11:56:45
Ciao , ho costruito una loop magnetica , abbastanza efficiente per la verità , ma continua a darmi qrm a segnale alto circa 5 e con un forte intensità audio (come se fosse una radio 5 ) . Ho fatto il test con un mattoncino a batteria  togliendo la corrente a casa ma la cosa lo cambia . Qualche consiglio sul da farsi ?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...


goblin

Dovrei fare il test con la loop in campagna , in effetti non ci avevo pensato perché in realtà quando salgo in macchina circa 7/8 mt più in basso ( abito al secondo piano ) con l'antenna veicolare ho qrm 0 . Però in effetti è un test da fare ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

kokaroka

Buonasera Goblin,

La loop magnetica è un'antenna molto silenziosa avendo una banda passante molto stretta, più è costruita con cura (qualità dei materiali, contatti tra il C e il loop a bassa resistenza etc .)
e più è selettiva, mi sembra strano che possa dipendere dalla antenna, proverei a cambiare posizione, hai fatto qualche confronto con un'altra antenna?

Ciao