kenwood MC60 non preamplificato

Aperto da 1PNP548, 29 Agosto 2008, 15:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

73 a tutti
mesi fa ho sostituito il mio vecchio MC60 con un microfono "moderno" un avair 508. l'MC60 in questione credo abbia una ventina d'anni, la cosa che a me sembrava normale e a detta dei miei amici radio operatori strana, e che il mio microfono non è preamplificato (sotto la base non c'è l'interruttore per intenderci e non vi è nessuna traccia interna). a me sembrava normale perchè sapevo ci fosse ai tempi il modello MC60 e poi il modello MC60A (amplificato).
qualche storico sa darmi qualche notizia in merito?

grazie


aquilabianca

assolutamente normale, prima naccque l mc60 non amplificato, evoluzione del mc50, poi naccque la versione contrassegnata con A che appunto montava la scheda di amplificazione, da qualche anno a questa parte sono state "unificate" e viene definito solo mc 60, cosa ovvia data l'escludibilità della scheda che rendeva inutile l'esistenza di due tipi di mike.
In genere le persone che da poco sono in radio non conoscono l'esistenza del mc60 dinamico durato poco in produzione, ma conoscono l mc 60 amplificato in versione "unificata"!

1PNP548

grazie aquilabianca,
fortunatamente c'è qualcuno che si ricorda ancora, pensa che ho dovuto smontarlo e farlo vedere a un amico perchè pensava fosse un preamplificato con tolta la scheda, io ero sicuro di questo perchè l'avevo acquistato nel lontano 1991!
ora l'ho sostituito a malincuore con un AVAIR (non avevo i soldi per un MC60A nuovo) però sono nostalgico....e lo tengo nell'armadio.....a volte ritornano!  ;-)

aquilabianca

Tienilo Tienilo...... che è un signor microfono, a mio avviso non so su che rtx lo usi ma con una regolazione doc del processore in ssb non so quale dei due dia superiore.
Ora i nuovi MC60 Riportano sulla scatola MC60A ma sul mike solo MC 60, ecco svelato l'arcano.
Se lo usi su un kenwood prova in banda entro i limiti di alc e comp sia uno che l'altro mike, ascoltandoti con un'altro apparato, tenta di percepire il volume di voce non facendo caso ai rumori di fondo che porta l'aviair.... forse avrai una sorpresa, se poi utilizzi una radio con proc in e out......... rimetti l mc60!


1PNP548

ci sto pensando di riutilizzarlo, primo mi piace di più esteticamente, secondo i miei corrispondenti non trovano così tanta differenza, inoltre l'avair devo regolarlo a non più di 1/4 di amplificazione, altrimenti distorge subito (senza proc)
io adesso utilizzo prevalentemente un TS570, per farmi sentire bene tengo il preampli dell'avair a 1/4 e alzo il mic gain della radio, il proc lo uso solo per farmi sentire in sicilia!  :-D

l'unica comodità e che con l'avair posso rimanere a 20/30cm dal mike, mendre con l'MC60 dovevo per forza stare più vicino

aquilabianca

Metti il proc col mc 60 e regolalo al limite, vedrai che anche a 10-20cm potrai modulare.
Inoltre non compariamo la timbrica di entrambi..... poi se vuoi andare alla grande, spendi un paio di € e prendi un sistemino da hi-fi ssb.
Considera che il 570 si presta molto, uno shure con 30€ lo prendi e un miniFBQ behringer EQpre con 70€ e poi mi dici  ;-) Spendi meno di un mc60a e ottieni molto di più visto che hai uno dei kenwood che i presta moltissimo al Essb.


1PNP548

non capisco niente di Essb e sistemi hi fi, pensa che prima del mc60 avevo mb+4 sul ts140 e mi trovavo molto bene.
ora vedo, certo l'avair è comodo, tasti di menu etc etc, però sembra proprio un giocattolino, l'mc60 pesa il triplo!



aquilabianca

#7
scusate il doppio, questo è l'equalizzatore in questione http://www.musik-produktiv.it/behringer-minifbq-fbq-800.aspx ora è pure sceso di prezzo, io lo uso sul 950sdx, non credo nei sistemi essb evoluti, alla fine c'è sempre lo stadio conversione del rtx appresso per passare in rf..... come mike shure puoi andare su questo http://www.musik-service.de/shure-8700-prx395761443en.aspx senza problemi, vedi quanto spendi e poi mi dirai se non si ci pente del aviair.
Io non sono pro essb anzi, ma visto che esistono una decina di radio dove rende veramente bene e ne hai una perché non farlo?  ;-)

Devi aggiungere a queste spese un pedalino di tx (15€) un connettore 8pin e un cavo di qualità intestato jack mono da un lato e libero dall'altro da montare (i due fili coassiali del cavo) sul piedino 1 e 7 del 8 pin! € 20 in totale.