News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ponte 6 m

Aperto da lake, 17 Luglio 2021, 12:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

non ricordo se se ne è gia' parlato, nel caso mi scuso..
se interessa c'è questo ponte sui 6 m out 51.930  in 51.330  tono 71,9 sul monte bisbino (CO), se qualcuno vuole provarlo, quasi sempre deserto come il suo collega sui 10 m..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71032.150
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IW4BJG

Gia
Citazione di: lake il 17 Luglio 2021, 12:39:37
non ricordo se se ne è gia' parlato, nel caso mi scuso..
se interessa c'è questo ponte sui 6 m out 51.930  in 51.330  tono 71,9 sul monte bisbino (CO), se qualcuno vuole provarlo, quasi sempre deserto come il suo collega sui 10 m..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71032.150
Citazione di: lake il 17 Luglio 2021, 12:39:37
non ricordo se se ne è gia' parlato, nel caso mi scuso..
se interessa c'è questo ponte sui 6 m out 51.930  in 51.330  tono 71,9 sul monte bisbino (CO), se qualcuno vuole provarlo, quasi sempre deserto come il suo collega sui 10 m..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71032.150
sto cercando di collegarli da mobile entrambi da tempo. ancora non ci sono riuscito.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

aquiladellanotte

Mi sono sempre chiesto l'utilità dei ponti sui 10 e 6 mt. Secondo me il ponte è un sistema che deve essere raggiunto con mezzi modesti, antenne corte, per uso "friendly"... Ma magari mi sbaglio

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

IW4BJG

Citazione di: aquiladellanotte il 18 Luglio 2021, 00:32:31
Mi sono sempre chiesto l'utilità dei ponti sui 10 e 6 mt. Secondo me il ponte è un sistema che deve essere raggiunto con mezzi modesti, antenne corte, per uso "friendly"... Ma magari mi sbaglio

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


dipende da cosa si intende per mezzi modesti. A mio parere il mio ic706mk2g con lo stilo a 1/4 onda per i 6 metri centro tetto o con quello per i 28 mhz sono mezzi modesti. Per i 6 metri: sono giunto alla conclusione che è la migliore banda per uso mobile con ripetitori. Assenza di qsb, assenza di portantari e la possibilità di grande copertura radio territoriale (ho fatto anche 500km in auto rimanendo sotto la copertura dello stesso ponte in 50mhz avendolo perfettamente utilizzabile con 10w) me li fanno preferire alle solite bande . Ho avuto modo di usare anche il portatile vx-7  nonostante il gommino sia veramente troppo accorciato.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Antenna

Io sono altamente affascinato dai 6m....

Arrivo da usi diversi in ambito civile con i 43MHz....di cui ho ancora un discreto numero di radio....e già li vedevo le potenzialità di copertura anche con 5w e antenna mobile da 1,5m circa....

Tutte le radio sono canalizzate ,ma tranquillamente sbloccabili fino a 50mhz....




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 18 Luglio 2021, 08:20:43
Tutte le radio sono canalizzate ,ma tranquillamente sbloccabili fino a 50mhz....
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
che modelli di radio sono ??


lake

Citazione di: IW4BJG il 18 Luglio 2021, 04:41:18
    assenza di portantari e la possibilità di grande copertura radio territoriale (ho fatto anche 500km in auto rimanendo sotto la copertura dello stesso ponte in 50mhz avendolo perfettamente utilizzabile con 10w)
certo, mai sentito un portantaro sui ponti in 6 e 10 m e se c'è propagazione vai lontano, per l'utilizzo in mobile non saprei mai sperimentato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Antenna

Citazione di: dattero il 18 Luglio 2021, 08:52:26
che modelli di radio sono ??

Intek Sy-343
Alan hp 53

Intek sy-5430
Alan hm 43


Ovviamente bisogna espanderli di canale...
Non hanno toni subaudio (per gli alan esisteva una scheda da inserire e quindi avere tsql monotono preimpostato in precedenza),
Sono molto simili ai CB, quindi 5w max (gli Intek invece modificabili a 20w,e il dissipatore posteriore é la conferma), niente schift e simili ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 18 Luglio 2021, 14:22:17
Intek Sy-343
Alan hp 53

Intek sy-5430
Alan hm 43


Ovviamente bisogna espanderli di canale...
Non hanno toni subaudio (per gli alan esisteva una scheda da inserire e quindi avere tsql monotono preimpostato in precedenza),
Sono molto simili ai CB, quindi 5w max (gli Intek invece modificabili a 20w,e il dissipatore posteriore é la conferma), niente schift e simili ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Non sapevo che quelle radio arrivassero a coprire la banda dei 6 metri


Antenna

Citazione di: dattero il 18 Luglio 2021, 16:18:00
Non sapevo che quelle radio arrivassero a coprire la banda dei 6 metri

Dovrei verificare bene...ma se non erro l'alan hm43, modificato a 400 ch dovrebbe arrivarci


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp