PMR o CB... Dove c'è più attività oggi?

Aperto da SynergiA, 02 Febbraio 2024, 14:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SynergiA

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio.
Mi sto avvicinando al mondo delle radio ed un pò per necessità che per passione sto usando dei PMR. Ho scoperto che nella mia regione (Veneto) c'è un bel movimento di utenti che stanno usando le PMR (ogni giorno sul canale 7 o 9 trovo un sacco di gente tra Veneto e Friuli.

Mi chiedevo però com'è messo il mondo CB in questo senso. È così popolato, o si sta ripopolando, o è effettivamente usato solo dai camionisti?

Ciao!


sirbone

dipende dai luoghi e dalle occasioni, da quello che ascolto in PMR446 prevale l'uso "utilitario" mentre in CB prevale l'uso "ludico".
a parte i soliti camionisti, le frequenze CB sono frequentate da radioamatori ex-cb o da operatori che fanno pratica per diventare radioamatori: un anno li ascolti in CB e l'anno dopo sui ponti con nominativo; persistono anche utenti che non hanno mai smesso di usare il CB come strumento di comunicazione, qualche "ruota" locale di persone che stanno in radio da 40 anni e più, ma sono una minoranza in esaurimento; c'è stata una fortissima riscoperta del CB con la pandemia e i lockdown, ma non è detto che rimanga.
devi metterti all'ascolto...