QRM fotovoltaico. Schermatura?

Aperto da FabriBCL, 02 Settembre 2022, 15:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Buongiorno. Da quando ho installato il fotovoltaico (isola) ho un fenomeno di QRM che riguarda tutte le HF fino ad almeno 17 MHz. Credo che intervenga l'AGC, perchè sento il disturbo abbastanza basso, ma ricevo pochissima radio.

Se chiudo il sezionatore dei pannelli non disturba più, pur con l'inverter acceso che produce 230v AC dalle batterie 48V.
Non conosco la tecnologia dell'MPPT, immagino che passi per uno stadio in alternata a 50Hz o multiplo, perchè dà proprio quel disturbo e lo dà solo lui.

Ha senso fare una schermatura dell'inverter alla fonte? Una scatola in rete metallica messa a terra?
In realtà anche l'inverter stesso è una scatola metallica messa a terra, non dovrebbe già fare da gabbia di Faraday?


AZ6108

#1
Citazione di: FabriBCL il 02 Settembre 2022, 15:03:54
Buongiorno. Da quando ho installato il fotovoltaico (isola) ho un fenomeno di QRM che riguarda tutte le HF fino ad almeno 17 MHz. Credo che intervenga l'AGC, perchè sento il disturbo abbastanza basso, ma ricevo pochissima radio.

Se chiudo il sezionatore dei pannelli non disturba più, pur con l'inverter acceso che produce 230v AC dalle batterie 48V.
Non conosco la tecnologia dell'MPPT, immagino che passi per uno stadio in alternata a 50Hz o multiplo, perchè dà proprio quel disturbo e lo dà solo lui.

Ha senso fare una schermatura dell'inverter alla fonte? Una scatola in rete metallica messa a terra?
In realtà anche l'inverter stesso è una scatola metallica messa a terra, non dovrebbe già fare da gabbia di Faraday?

potresti provare ad inserire un filtro di linea L/C sulle linee connesse all'inverter, in alternativa (o insieme) potresti considerare un circuito tipo quello descritto qui

http://www.ka7oei.com/syn_blank.html

adattandolo ai 50Hz delle nostre linee

per quanto riguarda l'AGC, se il tuo ricevitore lo permette potresti provare a disattivarlo per verificare l'effetto; se poi hai un SDR, potresti dare un'occhiata allo spettro del disturbo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Grazie AZ6108, ho una chiavetta SDR, appena ho un momento mi ci metto.

L'AGC non si disattiva, almeno da pulsanti esterni (KW R-1000).

Sul fatto che il ronzio sia esattamente multiplo di 50Hz sono piuttosto certo, al massimo 100.

Sul fatto di costruirmi un circuito, non sono abbastanza esperto. Ma sono certo che questo disturbo non entri dalla rete elettrica, bensì che sia irradiato dall'inverter.
Mi fa il ronzio anche su un vecchio microfono a condensatore, evidentemente poco schermato. Se lo sposto alto/basso, o se lo ruoto, il disturbo si riduce anche di molto.
Se tengo in mano (stando a massa con l'altra mano) un pezzo di rete metallica, a circa 20 cm dal microfono nella direzione giusta, si silenzia perfettamente.
Ovviamente schermare fisicamente microfono, rx, linea e antenna, non si può fare. Per questo vi chiedevo se avesse senso fare uno schermo in rete direttamente alla fonte del disturbo.

AZ6108

la mia ipotesi è che la circuiteria dell'impianto generi il disturbo e lo propaghi all'impianto elettrico, i conduttori di quest'ultimo oltre a condurre il disturbo, lo irradiano anche (fungendo da antenna) pertanto, inserendo dei filtri tra impianto e linea e/o tra pannelli ed inverter, dovresti essere in grado di attenuare o eliminare il disturbo, potresti a tale scopo rivolgerti a chi ti ha installato l'impianto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

un bel filtrone EMI all'uscita dell'inverter?

FabriBCL

Grazie ad entrambi. Allora mi documento sul filtro EMI e leggo con più attenzione il testo in inglese linkato sopra.
Farò prima una prova con il microfono ad avvicinarmi e allontanarmi ulteriormente dall'inverter perchè mi sono messo in testa che sia lui a trasmettere on-air.

Ingabbiare un emettitore di disturbi (se fosse localizzato), quindi, sapete se sia una cosa che valga la pena di tentare?


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 03 Settembre 2022, 08:58:44
Grazie ad entrambi. Allora mi documento sul filtro EMI e leggo con più attenzione il testo in inglese linkato sopra.
Farò prima una prova con il microfono ad avvicinarmi e allontanarmi ulteriormente dall'inverter perchè mi sono messo in testa che sia lui a trasmettere on-air.

Ingabbiare un emettitore di disturbi (se fosse localizzato), quindi, sapete se sia una cosa che valga la pena di tentare?

Fabri... come ti ho già suggerito, potresti rivolgerti a chi ti ha installato l'impianto,mostrandogli il problema e chiedendogli di installare dei filtri, a quel punto sarà facile, con l'installatore in casa, verificare che i filtri installati sull'impianto FV funzionino semplicemente usando il ricevitore, in più non avrai problemi di garanzia; credo che sia la via migliore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: FabriBCL il 03 Settembre 2022, 08:58:44
Grazie ad entrambi. Allora mi documento sul filtro EMI e leggo con più attenzione il testo in inglese linkato sopra.
Farò prima una prova con il microfono ad avvicinarmi e allontanarmi ulteriormente dall'inverter perchè mi sono messo in testa che sia lui a trasmettere on-air.

Ingabbiare un emettitore di disturbi (se fosse localizzato), quindi, sapete se sia una cosa che valga la pena di tentare?

che trasmetta è probabilissimo, visto che i disturbi li ricevi, ma è altrettanto probabile che tutto l'impianto collegato sia come una enorme antenna, quindi l'eventuale "inscatolatura" del componente sospettato potrebbe rimanere inefficace, per questo sarebbe meglio verificare se con un filtro all'uscita dell'impianto sia possibile abbattere i disturbi.
se l'impianto è di recente installazione, ovvero entro i due anni di garanzia previsti dalla legge, va coinvolto necessariamente l'installatore, anche per renderlo partecipe del problema.

i5wnn

Citazione di: kz il 03 Settembre 2022, 09:37:43
che trasmetta è probabilissimo, visto che i disturbi li ricevi, ma è altrettanto probabile che tutto l'impianto collegato sia come una enorme antenna, quindi l'eventuale "inscatolatura" del componente sospettato potrebbe rimanere inefficace, per questo sarebbe meglio verificare se con un filtro all'uscita dell'impianto sia possibile abbattere i disturbi.
se l'impianto è di recente installazione, ovvero entro i due anni di garanzia previsti dalla legge, va coinvolto necessariamente l'installatore, anche per renderlo partecipe del problema.
Secondo le mie fonti spesso gli installatori di impianti si "dimenticano" di mettere i filtri tanto radioamatori ce ne sono pochi

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: i5wnn il 03 Settembre 2022, 09:50:37
Secondo le mie fonti spesso gli installatori di impianti si "dimenticano" di mettere i filtri tanto radioamatori ce ne sono pochi

già, peccato che senza i filtri l'impianto NON sia a norme; detto questo, in fase di controllo dell'impianto FV, sarebbe anche opportuno verificare il corretto funzionamento dell'impianto di messa a terra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

La terra è stata verificata, era nei limiti di legge nei giorni di gran secco, e mi ha detto l'elettricista che con umidità più normale sarebbe potuta solo migliorare.
Vi ringrazio dei consigli, a questo punto procedo con una verifica casalinga e poi probabilmente passerò a chiedere al professionista.

HAWK

#11
Ieri avevo dato una risposta, ma vedo che non c'è, magari dove ero la rete non andava.

Il problema è sull' inverter, devi farne montare un alimentatore apposito di marca e filtrato, pagherai 30/40 euro in più ma vale, sono di base tutti Made in China, ma c'è nè di qualità e ben filtrati.

Non risolvi sulla linea ne in altri modi.

Dalle mie antenne a 20 mt. ho dei pannelli solari, palazzina attigua, quando ho visto l' impiantista arrivato con mezzi e materiale, mi sono presentato, amministro un condominio attiguo e visto nascere quello accanto, gli ho solo detto, in modo scherzoso, vedi le mie antenne dove sono ?

Occhio alla alimentazione dell' inverter, non t i voglio chiamare tutti i giorni...

La tua ditta tra l' altro lavora con degli amministratori che conosco...

Risposta, ho capito.

Il suo cliente ha speso 40 euro in più, su quel dispositivo, gli ha speigato la motivazione, delle emissioni non volute del meno costoso.
Potenzialmente essendo il padrone, era cmq. chiamato in causa.

Quindi tutto bene, dicasi ad opera d' arte.
In rete e su altri forum, trovi anche i nomi delle marche che non disturbano...report di gente che non ha la verticale della 27 solamente, ma fior di decine di antenne...da 0 a 1200.

Sto valutando quelli a balcone, privatamente installazione senza permessi...circa 15 mq. totali...per uso domestico.

73'.

FabriBCL

Grazie @Hawk molto interessante anche questo tuo contributo. A questo punto mi documento, poi porrò anche questo tema al professionista o al fornitore.
Anch'io ho autoinstallato: tra mille cose da imparare, sapere anche le marche giuste per rispettare le HF sarebbe stato troppo. Però se riesco a capire la causa è una gran cosa, al primo intervento so in che direzione muovermi.
Non avendo garanzie di installazione, prima di coinvolgere professionisti voglio provare tutto quel che posso fare da solo, cioè quel che avevo detto peima e probabilmente anche spostare l'antenna ( visto che già non era definitiva, non mi soddisfava del tutto).
Se trovo risposte vi faccio sapere.
Grazie a tutti.


AZ6108

beh... come già GIUSTAMENTE scritto, spesso gli installatori usano apparati "certificati" ma che necessitano di filtraggio esterno, e senza questo causano i problemi da te riscontrati, alla fine della fiera un filtro del genere è qualcosa simile a questo

https://www.amazon.it/Terminale-monofase-bipolare-prestazioni-soppressore/dp/B07V3BN9MV

niente di che, solo che l'installatore risparmia, fa contento l'utente ... ma quanto installato, a quel punto NON è e NON può essere a norma

per quanto riguarda la terra, se vuoi migliorarla ed hai il pozzetto accessibile (deve esserlo se l'impianto è a norme) ci vuole poco, oltre al controllo visivo e funzionale, bastano un secchio ed una quantità di ghiaia miscelata con sabbia e carbone vegetale [emoji41]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK


kz

Citazione di: FabriBCL il 03 Settembre 2022, 20:02:26
ho autoinstallato

se lo avessi scritto esplicitamente nel primo intervento sarebbe stato tutto più chiaro: aggiungi un filtro EMI adeguato in uscita e dovresti migliorare la situazione.
schermare l'inverter non serve a niente, spostare l'antenna fino a trovare una posizione in cui il disturbo non si riceve potrebbe essere lungo e complicato.
l'emissione di disturbi RF è un difetto noto degli impianti fotovoltaici. non ho capito in cosa c'entri la messa a terra, ma averla fatta controllare fa sempre bene.