domanda da pivello e` meglio la radio o lo scanner

Aperto da IZ1KVQ, 07 Settembre 2006, 22:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

domanda da pivello lo so ma :
che differnza c` e` tra uno scanner a parita` di frequenze ascoltate e una radio come la degean o la sangean ?
me lo sono chiesto perche` nel mensile radiorama tutti fanno ascolti con degean e sangean nessuno con lo scanner...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


matrix

Citazione di: "1ca340"domanda da pivello lo so ma :
che differnza c` e` tra uno scanner a parita` di frequenze ascoltate e una radio come la degean o la sangean ?
me lo sono chiesto perche` nel mensile radiorama tutti fanno ascolti con degean e sangean nessuno con lo scanner...
... faccio parte di questi ultimi ascoltatori e forse la risposta sta nel fatto che ..... costano meno le radio tipo sangean!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "matrix"
Citazione di: "1ca340"domanda da pivello lo so ma :
che differnza c` e` tra uno scanner a parita` di frequenze ascoltate e una radio come la degean o la sangean ?
me lo sono chiesto perche` nel mensile radiorama tutti fanno ascolti con degean e sangean nessuno con lo scanner...
... faccio parte di questi ultimi ascoltatori e forse la risposta sta nel fatto che ..... costano meno le radio tipo sangean!
Bye Alberto

E vero..costano meno..però non sono da sottovalutare secondo me...

matrix

:mrgreen: non intendevo sottovalutare gli scanner  :mrgreen:
Ma a Milano c'è la nebbia?? .... un'afa terribile
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "matrix":mrgreen: non intendevo sottovalutare gli scanner  :mrgreen:
Ma a Milano c'è la nebbia?? .... un'afa terribile
Bye Alberto

Infatti io parlavo delle Sangean etc...non degli scanner!!!

OT: lascia perdere...io sono in centro a Milano e il tasso di umidità è alle stelle :mad:  :mad:

matrix

non avevo letto bene ....
a volte basta cambiare una lettera e cambia il senso ....
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


tornado

Citazione di: "1ca340"domanda da pivello lo so ma :
che differnza c` e` tra uno scanner a parita` di frequenze ascoltate e una radio come la degean o la sangean ?
me lo sono chiesto perche` nel mensile radiorama tutti fanno ascolti con degean e sangean nessuno con lo scanner...

La riposta è dentro il tuo post :mrgreen:

73 by Tornado,W l'ATS909


lewis

Citazione di: "1ca340"domanda da pivello lo so ma :
che differnza c` e` tra uno scanner a parita` di frequenze ascoltate e una radio come la degean o la sangean ?
me lo sono chiesto perche` nel mensile radiorama tutti fanno ascolti con degean e sangean nessuno con lo scanner...

ma per ascoltare cosa ?

se 6 appasionato di HF radio

se vuoi ascoltare servizi in vhf scanner

pex1986

Io sn ancora + pivello...eh eh ....ho fatto una bella ricerca in internet...ma fin ora ho trovato radio multibanda ke ricevono lw sw am/fm nn hanno lo stesso range degli scanner.... ke radio dovrei prendere??
73+51 cordiali


lewis

Vai a una firera e prenditi un Kenwood R 5000 usato
puoi trovarlo a meno di 200 â,¬



sparo  , se siete interessati a questo R 5000 dovete fare attenzione a questo , la radio riceve le HF ma la Kenwood vende come optional una scheda da insire con questa scheda riceve le radio FM 88 - 108 e VHF radioamatori in 2 metri , aeroporti e altri servizi magari luci blu
Chiaro se la radio ha questa scheda il prezzo sale  sxw

pex1986

Se avete qualcosa (a buon prezzo...) sono mooolto interessato....(anke cm piccoli scanner....purtroppo dipendendo da genitori nn posso spendere molto...) :mrgreen:
73+51 cordiali

Turicb78

Cercate scanner come AOR o Trident che con meno di 100 euro fate buoni acquisti come ho fatto io con il mio Tr-1200. :mrgreen:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io ho il fratellino dell R5000, l'R2000 (http://www.w4lgh.com/k2000.jpg)
e devo dire che mi trovo bene..poi con il modulo per le VHF ancora meglio!!!!

Giusto ieri mi sono comprato lo scanner ICOM IC-R5...UNA FIGATA!!!!! Abitando vicino Linate mi ascolto tutti gli atterraggi e le torri di controllo...oltre alle altre frequenze (ehm ehm...ohhh....caramba etc etc.)HIHIHI!!!

Lo straconsiglio...e poi....l'ho preso da TECNORADIO!!!!


lewis



foto da internet non é SkynyrdQuadro  :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "lewis"

foto da internet non é SkynyrdQuadro  :mrgreen:

Bravissimo Lewis!!!! Quello è l'Icom!!!
MESSAGGIO A TUTTA LA COMMUNITY: IO NON SONO QUELLO IN FOTO!!!!!! No, prima che qualcuno capisca male!!!

73
Skynyrd

matrix

Se sei tu .....  :mrgreen: sei ben conciato! :mrgreen:
Hai fatto le ferie o .... "semper dre a laurà!"
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

IZ1KVQ

grazie delle utili spiegazioni
secondo dopo accurato studio dei cataloghi ho trovato che la la differenza di tutto sta che lo scanner (quasi tutti tranne uno) hanno solo am/fm le radio citate e quella bellissima in foto hanno anche le bande laterali

allora continuando sulle domande da principianti:
1) cosa si sente in banda e cosa in fm?
2) l'am è proprio in disuso o c'e' qualcosa?
3) comunque lo scanner che ha comprato skin quadro lo ho provato ed e' veramente una bomba ... sono stato piu' volte tentato di comprarlo  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

in lsb da 0 a 10mhz un pò di tutto
in usb da 10 a 30 un altro pò di tutto
in am da 118 a 130 c'è la banda aerea
in fm da 130 in su qualsiasi cosa

Gigi75

Io uso un R-10 (copertura continua da 0.5 a 1300 am/fm/wfm/lsb/usb/cw)ed ascolto di tutto di +, qualuque cosa passi per l'etere io l'ascolto....  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao


IZ1KVQ

quindi per avere un buon ricevitore per spaziare dappertutto bisogna avere anche le bande ... se no ... solo vhf ed hf se non ho capito male
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

Citazione di: "1ca340"quindi per avere un buon ricevitore per spaziare dappertutto bisogna avere anche le bande ... se no ... solo vhf ed hf se non ho capito male

esatto Francesco, poi comunque tieni conto che anche in vhf c'è traffico in usb, specialmente nei contest.
Ti consiglio di scaricare un band plan completo, sopra troverai anche i modi di emissione per ciascuna banda.

IZ1KVQ

OK grazie comunque rileggendo le varie cose 200 euro per un ricevitore bellissimo usato vanno bene ma a quel punto con 300 prendi un hf rtx ... per chi ha la patente
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

ilpellico

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Io ho il fratellino dell R5000, l'R2000 (http://www.w4lgh.com/k2000.jpg)
e devo dire che mi trovo bene..poi con il modulo per le VHF ancora meglio!!!!

Giusto ieri mi sono comprato lo scanner ICOM IC-R5...UNA FIGATA!!!!! Abitando vicino Linate mi ascolto tutti gli atterraggi e le torri di controllo...oltre alle altre frequenze (ehm ehm...ohhh....caramba etc etc.)HIHIHI!!!

Lo straconsiglio...e poi....l'ho preso da TECNORADIO!!!!

Da novizio, prima di tutto, un saluto a tutti!!
Per SkynyrdQuadro, potresti darmi cortesemente qualche notizia (opinione) sull'icr5(prossimo acquisto).
Grazie

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Pellico!!!
Per quanto riguarda l'Icom, è uno scanner strabello...se lo usi in casa solo con l'antennino di gomma non ascolti un granchè ovviamente...ma se prendi un bel 10mt di filo e lo stendi per bene..gli colleghi lo scanner...ed è li che tira fuori il meglio di se!!

Quando sono in giro me lo porto sempre dietro...anche perchè mi diverto a sentire le torri di controllo di Linate..i pulotti etc etc...
Comunque se vuoi delle specifiche in più ti rimando al sito di Marcucci [importatore ufficiale ICOM (purtroppo) per l'Italia]...

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=11096

73
Skynyrd

ilpellico

Grazie per la risp grazie . Sono già in possesso delle spec. tecniche. Mi interessava più che altro un commento personale(ricezione frequenze "interessanti, possibilità collegamento antenne ecc..)