Ponti ripetitori PMR

Aperto da Iveco19480, 07 Settembre 2007, 21:04:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

A ok. Non avevo piu' letto nulla a riguardo.
Conosco la frequenza del ponte lombardo pmr, ho provato dal mio qth ma sono troppo lontano, peccato.

Ciao a tutti,
Eddi


matrix

Ciao a tutti è parecchio che manco sul forum  :down: :down: :down:
....
Sapete le frequenze ponti lombardia?
Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

giostef87

CB -----------------------  1CGIO in PMR

matrix

...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


Emergency118

Ho visto solo adesso questo topic.
Allora, dato per scontato che un ripetitore (che è illegale e siamo daccordo 8)) solo PMR (anche lpd) è impossibile da realizzare, in quanto le frequenze sono TROPPO vicine, anche canale 1 e canale 8, la trasmittente azzera la ricevente, interessante sarebbe farsi un rpt icrociato PMR/LPD, utilizzando due radioline che abbiano la doppia banda...Il problema starebbe poi negli apparati da usare...non credo esistano lpd/pmr commerciali che abbiano la funzione TX in LPD, RX in PMR (e viceversa)....
Quindi, per quanto mi riguarda, vale sempre per semplicità l' opzione del pappagallo con l' ATX2000 o similari, a meno di non andare a giro tutti quanti con 2 apparecchi in tasca ;-) ;-)

itamax66

...entrata a gamba tesa del sottoscritto anche in questo topics, non me ne vogliate! sono uno degli ultimi arrivati... e ci sono un sacco di cose fighissime :dance:

...ammetto che l'idea di confezionare in-house un piccolo "pappagallo" è tra le cose più allettanti che ho letto sinora... a tal proposito, possedendo una casetta in una zona dell'alto lazio a circa 600mt slm, pensavo che per una sperimentazione in tal senso poteva essere niente male...

Al tempo stesso, non possedendo grandi nozioni di elettrotecnica, ma soltanto di assemblatore smanettone, pensavo di partire con una package che lascia poco spazio all'autocostruzione spinta, bensì si basi su tutti elementi finiti: pmr+atx2000+antenna esterna, ecc. (e qui ci metto tutto il discorso dei pannelli solari che peraltro mi interessano anche per altre finalità).

Ma vengo al domandone: Qualcuno ha provato il funzionamento dell'atx? Abbiamo qualche riscontro? Vale la pena imbarcarsi in questa avventura? Dà gusto realizzare tutto 'sto marchingegno?

...alla prossima guys



Emergency118

#31
Certo!
Tu parli e lui registra, massimo un minuto a passaggio, appena smesso di parlare lui ritrasmette....Quindi tu schiacci la portante e appena finito risenti ciò che hai detto...Semplicissimo...puoi inserire i toni sub audio sul ricetrasmettitore nel ponte, e a quel punto solo tu (e chi conosce il codice...) lo usi!
L' ATX và benissimo, fà il suo lavoro...molto dipende anche dall' apparecchio accoppiato....
Io consiglio di usare apparati di qualità per il pappagallo e non troiaietti tipo supermercato!
Se hai la possibilità di un posto "aperto", senza ostacoli davanti, è una cosa da farsi (anche se si vedono tanti pasticci nelle realizzazioni dei pappagalli....), sempre che poi tu lo usi...
Un' altro consiglio...
Se volete farvi un ponticello a pappagallo, fatelo sul vostro o sul terreno/casa di qualche amico, mi raccomando! 8)


matrix

Una domanda:
- volendo fare un ponte pappagallo a casa ad un'altezza di 7 m. (piano primo) si riesce a coprire il territorio di un paesino di circa 3km di raggio?? Il ponte deve essere sempre a portata ottica??
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

eddi

Ciao,
ma il pappagallo sarebbe a casa tua? A questo punto ha senso? Per incrementare la portata e quindi renderlo utile sarebbe meglio piazzarlo in un luogo che ti permentte di arrivare e ricevere meglio che da casa tua.
Scusa se ho capito male.
Eddi


eddi

Comunque, per esperienza, se sei al primo piano difficilmente copri elevate distanze, se sei soprattutto circondato da edifici.. per questo ci vengono in aiuto i ponti/pappagallo ;-)

Eddi

matrix

Il discorso era semplicemente per comunicare alle estremità di un paese, ovviamente fuori casa, sfruttando il ponte posto in casa. Ho capito che non è la soluzione migliore, sono troppo basso! Devo escogitare un'altra soluzione.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

procivlevanto

ciao a tutti!!usare un pmr e un lpd per fare un ponte usando il vox non è un gran successo..ci avevo già provato e anche se la spaziatura tra le due bande è superiore ai 10 mhz usati generalmente negli apparati di gamma civile non sono sufficienti per evitare che i due apparati interferiscano tra loro..le uniche soluzioni sono o un filtro duplexere(economicamente un disastro) oppure cercare di distanziare le antenne dei due apparati: metterle sulla stessa verticale e ad una distanza di almeno5,5 metri

bertolo

#37
Innanzitutto i complimenti per le varie prove e teorie che state sviluppando!

Citazione di: Emergency118 il 07 Febbraio 2008, 23:29:05
Ho visto solo adesso questo topic.
Allora, dato per scontato che un ripetitore (che è illegale e siamo daccordo 8)) solo PMR (anche lpd) è impossibile da realizzare, in quanto le frequenze sono TROPPO vicine, anche canale 1 e canale 8, la trasmittente azzera la ricevente, interessante sarebbe farsi un rpt icrociato PMR/LPD, utilizzando due radioline che abbiano la doppia banda...Il problema starebbe poi negli apparati da usare...non credo esistano lpd/pmr commerciali che abbiano la funzione TX in LPD, RX in PMR (e viceversa)....
Quindi, per quanto mi riguarda, vale sempre per semplicità  l' opzione del pappagallo con l' ATX2000 o similari, a meno di non andare a giro tutti quanti con 2 apparecchi in tasca ;-) ;-)

Credo che come soluzione full-duplex sia l'unica, anche se come dici non tutte le radio degli utenti possono mettersi in duplex; però un escamotage c'è, la soluzione potrebbe essere far attivare a tutti gli utenti il monitor (detto anche Dual Watch) sulla frequenza TX del ponte (es. radio01-delPonte in VOX: PMR CH02, tono 04: 77Hz) e trasmettere su quella in ingresso (es. radio02-delPonte-inAscolto: LPD CH02, tono 04: 77Hz). Molte radio infatti possiedono questa funzione, ma la cosa potrebbe risultare scomoda se vicino a te c'è un altro che trasmette, in quel caso potresti ascoltarlo sulla stessa tua frequenza TX e perderti magari uno che dall'altra parte del monte viene ripetuto sulla LPD che dovresti monitorare (anche se in teoria potrebbe anche verificarsi una sovra modulazione...dipende tutto dalla ubicazione dei 3 interlocutori).

Volendo questo ponte duplex, potrebbe essere realizzato da 2 radio (quella in ascolto con VOX attivo) ed essere collegate tra loro con dei cavi crossati, anziché avvicinandole...

...è un idea...


tomroby65

Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 14:10:59
Innanzitutto i complimenti per le varie prove e teorie che state sviluppando!

Citazione di: Emergency118 il 07 Febbraio 2008, 23:29:05
Ho visto solo adesso questo topic.
Allora, dato per scontato che un ripetitore (che è illegale e siamo daccordo 8)) solo PMR (anche lpd) è impossibile da realizzare, in quanto le frequenze sono TROPPO vicine, anche canale 1 e canale 8, la trasmittente azzera la ricevente, interessante sarebbe farsi un rpt icrociato PMR/LPD, utilizzando due radioline che abbiano la doppia banda...Il problema starebbe poi negli apparati da usare...non credo esistano lpd/pmr commerciali che abbiano la funzione TX in LPD, RX in PMR (e viceversa)....
Quindi, per quanto mi riguarda, vale sempre per semplicità  l' opzione del pappagallo con l' ATX2000 o similari, a meno di non andare a giro tutti quanti con 2 apparecchi in tasca ;-) ;-)

Credo che come soluzione full-duplex sia l'unica, anche se come dici non tutte le radio degli utenti possono mettersi in duplex; però un escamotage c'è, la soluzione potrebbe essere far attivare a tutti gli utenti il monitor (detto anche Dual Watch) sulla frequenza TX del ponte (es. radio01-delPonte in VOX: PMR CH02, tono 04: 77Hz) e trasmettere su quella in ingresso (es. radio02-delPonte-inAscolto: LPD CH02, tono 04: 77Hz). Molte radio infatti possiedono questa funzione, ma la cosa potrebbe risultare scomoda se vicino a te c'è un altro che trasmette, in quel caso potresti ascoltarlo sulla stessa tua frequenza TX e perderti magari uno che dall'altra parte del monte viene ripetuto sulla LPD che dovresti monitorare (anche se in teoria potrebbe anche verificarsi una sovra modulazione...dipende tutto dalla ubicazione dei 3 interlocutori).

Volendo questo ponte duplex, potrebbe essere realizzato da 2 radio (quella in ascolto con VOX attivo) ed essere collegate tra loro con dei cavi crossati, anziché avvicinandole...

...è un idea...



Ciao,

il polmar mini di cui ti parlavo e anche altre radio che si programmano da pc, si possono impostare frequenze diverse in trasmissione e ricezione e anche toni diversi sempre su tx e rx.
tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG

bertolo

Citazione di: tomroby65 il 10 Agosto 2011, 23:27:53
Ciao,

il polmar mini di cui ti parlavo e anche altre radio che si programmano da pc, si possono impostare frequenze diverse in trasmissione e ricezione e anche toni diversi sempre su tx e rx.

Si, ma molti pmr non hanno la possibilità di fare questo, mentre l'ascolto di 2 canali è una cosa molto più diffusa.

Interessante il Polmar mini, ne ho visti alcuni su internet a prezzi stracciati, mi sai dare qualche info?
Quanto è espansionabile in termini di frequenza, potenza e antenna?
Il software di prog. e cavo sono a parte?

tomroby65

Citazione di: bertolo il 11 Agosto 2011, 12:04:59
Citazione di: tomroby65 il 10 Agosto 2011, 23:27:53
Ciao,

il polmar mini di cui ti parlavo e anche altre radio che si programmano da pc, si possono impostare frequenze diverse in trasmissione e ricezione e anche toni diversi sempre su tx e rx.

Si, ma molti pmr non hanno la possibilità di fare questo, mentre l'ascolto di 2 canali è una cosa molto più diffusa.

Interessante il Polmar mini, ne ho visti alcuni su internet a prezzi stracciati, mi sai dare qualche info?
Quanto è espansionabile in termini di frequenza, potenza e antenna?
Il software di prog. e cavo sono a parte?


Attacco antenna sma con punto di colla
potenza programmabile da pc a circa 2W
100 canali circa con freq. da 400 a 470 mhz
software scaricabile da internet
cavetto comprato on line
radio fm 88-108
leggi la pagina http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31211.msg373207#msg373207
tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG

raf_fri016

Piu che ponti ripetitori vi consiglio questa piattaforma Voip che vi raggiungere tutta l'Italia attraverso internet con due PMR uno interfacciato al computer e l'altro nelle vostre manine...
Se avete Facebook seguite il link e fatevi una idea =====> https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Radio-Voip/236255709750520

Ciao a tutti

Riccardo Giuliani

---

Riprendo qesta lista.

Noi stiamo realizzando un Ripetitore PMR monocanale sul Canale "8 " a Polignano a Mare (Bari)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ivan64

Buongiorno sono Ivan da Adelfia in Provincia di Bari a soli 15 Km. Io ho una stanza su FRN registrata nel Server a cui abbiamo dato un nome di un gruppo che non esiste piu' e lo abbiamo riattivato. Adesso cerco dei Gateway o dei Parrot da inserire. Vi informo che ho anch'io due portatili della Midland XTRA TALK solo una volta ho provato ad inserire il VOX nel primo portatile e con il secondo portatlie sono andato in giro per il Paese devo dirvi che funzionava da ripetitore. Il primo portatile dove ho inserito il VOX lo lasciato a casa a dire che abito in un piano rialzato chiuso intorno dalle palazzine alla fine tutto ha funzionato con tutti gli ostacoli. Forse e' stata solo fortuna o vi era propagazione. Presto ripetiro' questa esperienza ma dopo vi sapro' dire se ha funzionato ancora. Auguri di Buon Natale a tutti voi.
valter padovano


i5wnn

Qualcosa non mi torna, se io trasmetto su un canale vicino al ricevitore in genere desensibilizzo il ricevitore stesso fino al punto di renderlo sordo. A tale problema in genere si ovvia mettendo filtri in cavità  (il duplexer è altra cosa) per cui non capisco come possa funzionare un ripetitore sulla stessa banda usando solo il vox degli apparati.

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


conte dracula

 :up: :up: :up:
Forse non sa cosa è un "ripetitore"... :candela: