News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Flex G7.

Aperto da Turicb78, 18 Aprile 2007, 12:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao ragazzi.Riguardo a questa antenna ho effettuato alcune prove con il Network Analyzer per vedere dove risuona e come si comporta in termini di ROS nelle nostre bande PMR e LPD.La cosa misteriosa che è uscita fuori è che l'antenna ha ROS molto basso sulla banda 2mt(144 Mhz) e un ROS più elevato per le bande LPD e PMR il che mi dice che tale antenna può essere utilizzata per i palmari 144 con risultati migliori rispetto ai palmari come Alan G7 o similari.La risonanza sulle bande LPD/PMR c'è ma non è così buona come nella banda 144.Mah!Che dire c'è poco da fidarsi quando ci vendono qualcosa.Ditemi voi.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


Midland85

Ma tra pmr e Lpd quale banda ha il ros + basso?

eddi

Ciao a tutti,
ma quant'e' lunga l'antenna. Se per esempio fosse 3/4 onda per i 446mhz sarebbe 50 cm, invece 1/2 onda per i 144 mhz sono 52 cm. Probabilmente si accorda su 1/2 onda dei 144, e poco meno per i 446 mhz.
Forse il ros e' piu' basso per lpd  a questo punto, essendo la frequenza piu' bassa

Turicb78

Semplicemente l'antenna è lunga 35 cm il che vuol dire 1/2 lambda circa per le bande 446 e 433 Mhz.Per quanto riguarda il Ros alto è sia nelle bande LPD che PMR rispetto a quello che si vede per la 144.Non è rilevante la differenza tra Ros della banda LPD e Ros della banda PMR. ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


eddi

CIao a tutti da Eddi 1BPED,
stamattina ho tagliato uno stilo per 446 mhz montato su sma.
Ho analizzato la frequenza di risonanza tramite Network Analyzer. L'antenna posta semplicemente in verticale, senza toccarla con le mani e lunga 17 cm, risuonava su due distinte frequenze, oltre 500mhz e intorno ai 390mhz. Prendendola in mano o avvicinandola alla testa era circa a 446 mhz come da me voluto. Forse si comporta anche la Flex allo stesso modo? Una volta su trasmettitore funziona come deve?
Scusate se posso aver detto una fesseria.
Ciao a tutti

Emergency118

Quella venduta all' interno del Kit Flex non è altro che un' antenna diamond - altrimenti marchiata midland, proxel ecc...- bibanda 144/430.
Io l' ho, identica, marchiata Diamond!
La banda dove risuona, fortunatamente per i produttori midland, è molto larga e fa anche la 446.... :mrgreen:


it9pqu

Tutte le antenne per portatili non possono essere misurate come le comuni antenne da base o veicolari il loro fattore di risonanza è molto varialbile e considerate pure che il portatile da se gli fa da massa quindi risuonerà in modo totalmente diverso quando montata sulla radio.
3 de IT9PQU


IZ1KVQ

Citazione di: "it9pqu"Tutte le antenne per portatili non possono essere misurate come le comuni antenne da base o veicolari il loro fattore di risonanza è molto varialbile e considerate pure che il portatile da se gli fa da massa quindi risuonerà in modo totalmente diverso quando montata sulla radio.
infatti queste antenne su altri apparati hanno un ros altissimo
ma comunque credo che un ros alto ci sta nel gioco e tutti le antenne dei i portatili hanno dei ros paurosi ...
probabilmente è messo in preventivo che risuonino un po' a ca....zz

infatti col gommino di qualunque apparato fai poca strada ... se attacchi una antenna ben tarata le cose migliorano
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

ciao, ma su questa antenna si puo usare un accordatore?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


matrix

Ho la necessità di usare i g7 senza essere costretto a tenerli in mano; userei l'auricolare e il microfono da applicare alla giacca; il g7 dovrebbe essere nella giacca. Mi sembra che la flex sialunga 35 cm. per cui un po' ingombrante; non esiste un'antenna + corta? Insomma non vorrei fare la modifica per poi pentirmene. Soluzioni???
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Nembo

La flex è la miglior antenna che puoi mettere sul G7. Poi è talmente flessibile e robusta che non da problemi anche se l' apparato è tenuto alla cintura. Vai tranquillo.... io l' apparato me lo porto ovunque  e dopo un po' fai l' abitudine all' antenna lunga...
73 + 51  a tutti

giostef87

tagliane un pezzo e falla diventare un quarto d'onda..
CB -----------------------  1CGIO in PMR

Cinghiale

1\4 d onda dovrebbe essere circa 16cm, ma se proprio non vuoi sostituire l antenna puoi modificare il trimmer dello squelch aprendolo un po !! 73 da cinghiale.


Nembo

Citazione di: giostef87 il 02 Febbraio 2008, 17:01:56
tagliane un pezzo e falla diventare un quarto d'onda..

e sarebbe un peccato...
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

ho unito i due topic identici magari le vecchie risposte possono essere sempre utili
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

conte dracula

    
COMTRAK - SRH-701 S  questa è lunga circa 20cm ed è venduta da una nota ditta di Lucca anche on-line   sembra faccia al caso tuo... :grin:

matrix

20 - 35 cm non cambia molto, mi adatterò; visto le qualità della flex.
Grazie dei consigli
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

kcma500

#17
Salve a tutti..ho appena preso una coppia di g7...
A quanto pare sono già a 2,3 w...
Non riesco a vederlo bene, ma sembra che i 3 jumper (jp1 jp2 e jp3) siano tutti dissaldati..
Vorrei aumentarne ulteriormente la portata...Secondo voi devo optare solamente per un cambio d'antenna significativo?
Sinceramente mi aspettavo più, leggendo in giro da queste radio..
Aspetto una vostra risposta!!
73 a tutti ;)
'73 for all by Domenico!!

PAPERO ( THE DUCK )

ciao.....cambiando l'antenna con una flex migliori tantissimo come ricezione e trasmissione...i watt rimangono sempre gli stessi
il g7 e' comunque un'apparato semplice ma uno dei migliori dell asua categoria pmr.....
poi dipende da dove sei , se vai in altura fai molti kilometri, io ho contattato ponza dal circeo
poi se giri l'angolo di un palazzo magari non ti senti....questo dipende dalla frequenzq uhf essendo corta ha un raggio molto limitato .....se lo sfutti bene ti ci diverti e come ...
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


kcma500

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 14 Giugno 2008, 10:12:35
ciao.....cambiando l'antenna con una flex migliori tantissimo come ricezione e trasmissione...i watt rimangono sempre gli stessi
il g7 e' comunque un'apparato semplice ma uno dei migliori dell asua categoria pmr.....
poi dipende da dove sei , se vai in altura fai molti kilometri, io ho contattato ponza dal circeo
poi se giri l'angolo di un palazzo magari non ti senti....questo dipende dalla frequenzq uhf essendo corta ha un raggio molto limitato .....se lo sfutti bene ti ci diverti e come ...
ciao

bhe papero io ponza ce l'ho di fronte..come te del resto...magari se salgo sul redentore c'è possibilità che ci si sente anche ;)
Mi confermi che oltre alla modifica, con la flex ho un netto guadagno???
Il mio intento è quella di prenderla, senza pentirmene...
Sono d'accordo con il discorso delle ufh..in effetti a volte riesco a comunicare anche a 3-4km ma poi giri un palazzo e niente!

'73 for all by Domenico!!

conte dracula

Citazione di: kcma500 il 14 Giugno 2008, 14:05:55
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 14 Giugno 2008, 10:12:35
ciao.....cambiando l'antenna con una flex migliori tantissimo come ricezione e trasmissione...i watt rimangono sempre gli stessi
il g7 e' comunque un'apparato semplice ma uno dei migliori dell asua categoria pmr.....
poi dipende da dove sei , se vai in altura fai molti kilometri, io ho contattato ponza dal circeo
poi se giri l'angolo di un palazzo magari non ti senti....questo dipende dalla frequenzq uhf essendo corta ha un raggio molto limitato .....se lo sfutti bene ti ci diverti e come ...
ciao

bhe papero io ponza ce l'ho di fronte..come te del resto...magari se salgo sul redentore c'è possibilità che ci si sente anche ;)
Mi confermi che oltre alla modifica, con la flex ho un netto guadagno???
Il mio intento è quella di prenderla, senza pentirmene...
Sono d'accordo con il discorso delle ufh..in effetti a volte riesco a comunicare anche a 3-4km ma poi giri un palazzo e niente!


:up: se metti la flex,ovviamente col suo connettore sma,collegato al g7 in maniera esatta...non potrai e non dovrai pentirtene.....se poi non sarai ancora soddisfatto...dovrai cambiare tipo di frequenza e di radio....più di quello che farai ,con quella radio lì..non sarà possibile.Tieni presente che all'sma,con un cavo adatto alle uhf,potrai collegare una antenna esterna,sul tetto.....e allora,altra musica.... :dance:

kcma500

Citazione di: conte dracula il 14 Giugno 2008, 14:39:13
Citazione di: kcma500 il 14 Giugno 2008, 14:05:55
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 14 Giugno 2008, 10:12:35
ciao.....cambiando l'antenna con una flex migliori tantissimo come ricezione e trasmissione...i watt rimangono sempre gli stessi
il g7 e' comunque un'apparato semplice ma uno dei migliori dell asua categoria pmr.....
poi dipende da dove sei , se vai in altura fai molti kilometri, io ho contattato ponza dal circeo
poi se giri l'angolo di un palazzo magari non ti senti....questo dipende dalla frequenzq uhf essendo corta ha un raggio molto limitato .....se lo sfutti bene ti ci diverti e come ...
ciao

bhe papero io ponza ce l'ho di fronte..come te del resto...magari se salgo sul redentore c'è possibilità che ci si sente anche ;)
Mi confermi che oltre alla modifica, con la flex ho un netto guadagno???
Il mio intento è quella di prenderla, senza pentirmene...
Sono d'accordo con il discorso delle ufh..in effetti a volte riesco a comunicare anche a 3-4km ma poi giri un palazzo e niente!


:up: se metti la flex,ovviamente col suo connettore sma,collegato al g7 in maniera esatta...non potrai e non dovrai pentirtene.....se poi non sarai ancora soddisfatto...dovrai cambiare tipo di frequenza e di radio....più di quello che farai ,con quella radio lì..non sarà possibile.Tieni presente che all'sma,con un cavo adatto alle uhf,potrai collegare una antenna esterna,sul tetto.....e allora,altra musica.... :dance:

ed io non voglio pentirmene..uso la g7 soprattutto in macchina per sentire un amico...
Quando mi parli del cavo per l'uhf, ti riferisci per il solo uso dell'antenna esterna da tetto vero?
Mentre per il kit flex, posso usare il cavo originale che c'è nella g7 ?
e comunque vedrò di rimanere soddisfatto per forza dai ;) poi tra non molto monto il tutto per la cb..devo solo aspettare cavo e alloggi vari... ;)
'73 for all by Domenico!!

conte dracula

 :miiii:....nel g7 non c'è nessun cavo...c'è solo un pezzettino di filo da saldare,dopo aver tolto l'antenna originale.Certo che l'uso interno in macchina con la flex non sarà molto agevole..... :-\

kcma500

Citazione di: conte dracula il 14 Giugno 2008, 17:18:43
:miiii:....nel g7 non c'è nessun cavo...c'è solo un pezzettino di filo da saldare,dopo aver tolto l'antenna originale.Certo che l'uso interno in macchina con la flex non sarà molto agevole..... :-\

no vabbè con la flex, in macchina la userò poco..cerchero più di effettuare qso in qth fissi...grazie mille per le delucidazioni ;) 73 a tutti!
'73 for all by Domenico!!

Turicb78

Io ho optato per la flex e per la diamond SRH-701S che è lunga 20cm ma di strada ne fa pure raga....costa 13 eurini e non è male.Evitate di uscire con 35cm addosso. :mrgreen:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!