scanner da tavolo

Aperto da FL, 27 Novembre 2011, 13:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Buongiorno sono Fabio di Novara solitamente scrivo nella sez Cb e Pmr446 sono Swl, mi piacerrebbe nei prossimi mesi prendere un apparato ricevente scanner da tavolo possibilmente economico. Cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao,non ho capito da tavolo......da base ...Se trovi un yaesu frg-9600...non costa tanto..e la qualita' non e' acqua...anche Sangem......vedi tu'....un saluto..e buon ascolto.. :up: :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

stefano3

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 27 Novembre 2011, 14:00:40
Ciao,non ho capito da tavolo......da base ...Se trovi un yaesu frg-9600...non costa tanto..e la qualita' non e' acqua...anche Sangem......vedi tu'....un saluto..e buon ascolto.. :up: :birra:

Anche io la penso come Littorinaveloce, vai di Yaesu 9600 :up: :up: :up: e ti diverti di sicuro!

FL

Ciao grazie infatti x da tavolo intendevo da base. Purtroppo in questo momento leggo da cell. A spanne su che prezzi girano ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


stefano3

Citazione di: FL il 27 Novembre 2011, 14:24:45
Ciao grazie infatti x da tavolo intendevo da base. Purtroppo in questo momento leggo da cell. A spanne su che prezzi girano ?

Il 9600 con meno di 200 euro, ben messo, lo puoi trovare....

bimbola

#5
Citazione di: FL il 27 Novembre 2011, 13:40:12
Buongiorno sono Fabio di Novara solitamente scrivo nella sez Cb e Pmr446 sono Swl, mi piacerrebbe nei prossimi mesi prendere un apparato ricevente scanner da tavolo possibilmente economico. Cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
ci sono ottimi ricevitori in giro a prezzi discreti...oltre il gia' citato frg9600,ad esempio,c'e' l'ic-r100 icom non male,molto piccolo e completo,va da 0,500 khz a 1800 mhz,AM-FM-WFM,non ha le ssb...questo lo trovi a meno di 200 euro. :birra: cq

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


r5000

73 a tutti, da base ce ne sono parecchi ma non costano poco,AOR sono ottimi e se trovi l'aor3000 è già più che completo, lo yaesu frg9600 non scende sotto i 60 mhz ma per le vhf\uhf và bene con l'antenna esterna, se lo trovi ti consiglio l'icom ic-r7000 ma se devi stare su cifre minori l'aor3000 è un buon compromesso, se poi non interessa l'ssb (male, io ho tre scanner in ssb e mi bastano appena...)  allora trovi molti Uniden Bearcat, radioshack ecc... che hanno una scansione tra le frequenze e memorie velocissima ma sono più specifiche per il monitoraggio e sorveglianza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mts80

stavo per scrivere la stessa cosa di r5000, spendi un po' di piu', ma gli aor sono fenomenali.
io li uso in ufficio....,sembra strano, ma li uso per lavoro....e sono ottimi....certo,costicchiano....

iw9gyy

salve a tutti il mio ricevitore portatile in hf e' un SANGEAN ATS-505  ha le ssb e con una antenna adeguata ( io ne ho costruita una piccola e portatile che funziona ....eccome se funziona.... dagli 80 ai 10 metri) riceve benissimo tutte le hf......unica pecca: l'agc e'  molto aggressivo ed i segnali molto forti ( oltre  9-20)saturano il ricevitore....ma per fortuna c'e' l'attenuatore che risolve il problema, e poi si puo' giocare con i toni audio( ci sono tre posizioni) , ma voglio precisare che pur in presenza di forti segnali che saturano il ricevitore, la ricezione resta comunque ottima....il prezzo? 99 EURO  ben spesi! per chi volesse iniziare e' un buon punto di partenza!.......e poi vuoi mettere che imposti la sveglia e ti svegli con quel meraviglioso qrm delle hf ?  73 de iw9gyy
amo la radio da sempre.......


FL

#9
Ciao sto guardando il ricevitore HF che segnali.
Come avrai capito sono ancora agli esordi in questo "settore"
Che antenna necessità per un ascolto decente? puoi farmi esempi con marca modelli per capire le dimensioni ed i costi di queste?
Con questo ricevitore naturalmente senti anche bande radioamatoriali o solo radio broadcasting?
scusate la domanda stupida eventualmente esistono apparati del genere (tipo radiosveglie) che facciano anche le uhf e le vhf ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iw9gyy

73 a tutti ,
@FL , c'e' in commercio una filare adatta per questo ricevitore che costa pochissimo , credo una decina di euro, ma io ti consiglio di autocostruirti una antenna telescopica di almeno due metri di altezza , con bobina alla base e prese calcolate per operare in tutte le hf......., non collegarci cavo coassiale per il collegamento alla radio , ma uno spezzone di filo di un metro circa.....in questo modo potrai operare dagli 80 ai 10 metri circa con una buona ricezione.....io ieri in 80 metri , in macchina ho ascoltato k3ya , dal wisconsin negli usa........... chiaramente questa radio fa da 0 a 30 mhz, se vuoi uno scanner che copra le vhf e le uhf , fino a superare il ghz  devi spendere molto di piu'........in hf il Sangean ha una sensibilita' paragonabile a quella di un hf moderno, chiaramente non ha il dsp , ne filtri particolari, ma giocando sulle  spire della bobina , riesci a crearti una specie di filtro arcaico che funziona decentemente.....a me soddisfa molto, ed il suono e' "d'epoca".......niente dsp.....e' tutta questione di buon orecchio! saluti
amo la radio da sempre.......

Ricciolino

Citazione di: iw9gyy il 05 Dicembre 2011, 15:20:42
73 a tutti ,
@FL , c'e' in commercio una filare adatta per questo ricevitore che costa pochissimo , credo una decina di euro, ma io ti consiglio di autocostruirti una antenna telescopica di almeno due metri di altezza , con bobina alla base e prese calcolate per operare in tutte le hf......., non collegarci cavo coassiale per il collegamento alla radio , ma uno spezzone di filo di un metro circa.....in questo modo potrai operare dagli 80 ai 10 metri circa con una buona ricezione....

mmm, dritte interessanti... solo non ho capito la cosa di non usare cavo coassiale: praticamente, per collegare l' antenna alla radio, usi del comune filo elettrico, invece di rg58 e bocchettoni d' antenna?
e i collegamenti, come verrebbero?
- centrale connettore antenna radio = ?
- calza connettore antenna radio = ?

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

iw9gyy

Il sangean  ha un connettore per antenna esterna bilanciato (quindi puoi mettere il cavo coassiale) , ma per comodita preferisco collegare l antenna esterna direttamente attaccandola tramite  uno spinotto a coccodrillo allo stilo in dotazione
amo la radio da sempre.......


FL

Ciao e grazie dei preziosi suggerimenti purtroppo fino a oggi ho usato solo i piccoli pmr446 ed il cb tutto nature' per mia scelta.
Non conosco ne antenne ne frequenze voglio avvicinarmi al mondo radioamatoriale facendo tanto tanto ascolto e poi quando son pronto dando l'esame. (Ho gia' fatto un mezzo corso) potresti spiegarmi come funziona il filare e dove si installa magari postando qualche foto perche' per me purtroppo e' arabo :-(
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

r5000

#14
73 a tutti, il Sangean e simili và bene  per cominciare, costa poco e se poi decidi che il radioascolto non fà per te sai cosa hai speso,se invece sai già che ti interessa io opterei per un ricevitore hf tipo l'R5000 e simili, con il doppio della spesa hai un vero ricevitore con doppio vfo,filtri,memorie e non sono cose superflue ma necessarie a mio modo di vedere, se poi invece l'idea è anche che sia portatile ok, ma mettere in stazione un ricevitore portatile è solo il primo passo e poi sentirai la necessità di passare a qualcosa di meglio, riguardo a ricevitori con hf -vhf- uhf da banco l'Aor3000 è quello che costa meno e fà tutto quasi bene, Aor8600 fà tutto bene ma costa parecchio e poi alla fine hai solo una radio, meglio diversificare come per gli investimenti, una vera radio hf che fà solo hf, uno scanner per le vhf\uhf magari da tavolo tipo l'frg9600 e simili e poi arriverà il momento del ricevitore professionale 25mhz-1Ghz della R&S...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti ....concordo  ma se parliamo di portatili il sangean è ideale.....ed è molto piu performante di alcuni ricevitori portatili ben piu blasonati e soprattutto piu costosi.....certo non è paragonabile ad un ricevitore da base.....ma credimi, la soddisfazione di ascoltare una stazione americana in 80 metri,  in macchina e con una wipe di appena 2 metri non ha prezzo!
amo la radio da sempre.......

dantinca

Bè a me è capitato di sentire un QSO tra un OM messicano e uno dell'Honduras con un Softrock che è grande come un accendino e costava in kit meno di 15 euro, inclusa la spedizione dagli USA :mrgreen:
A parte le battute, come già detto da r5000 il Sangean va benissimo per cominciare, idem la Degen DE1103, Tecsun PL-660 e simili.
73  :birra:
D.

Ricciolino

Citazione di: iw9gyy il 05 Dicembre 2011, 18:06:05
Il sangean  ha un connettore per antenna esterna bilanciato (quindi puoi mettere il cavo coassiale) , ma per comodita preferisco collegare l antenna esterna direttamente attaccandola tramite  uno spinotto a coccodrillo allo stilo in dotazione

ah ora ho capito  :mrgreen: il coccodrillo è sempre comodo!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

iw9gyy

Citazione di: dantinca il 05 Dicembre 2011, 22:24:44
Bè a me è capitato di sentire un QSO tra un OM messicano e uno dell'Honduras con un Softrock che è grande come un accendino e costava in kit meno di 15 euro, inclusa la spedizione dagli USA :mrgreen:
A parte le battute, come già detto da r5000 il Sangean va benissimo per cominciare, idem la Degen DE1103, Tecsun PL-660 e simili.
73  :birra:
D.

Il softrock se non ricordo male è un sdr e necessita di un pc per funzionare....e sempre se non ricordo male  se accoppiato ad una buona scheda audio ha delle prestazioni di tutto rispetto.paragonabile a ricevitori di alta gamma.....il.sangean invece è un portatile..analogico.....da non sottovalutare quanto a prestazioni....e le batterie durano per settimane! Per me è un ottimo ricevitore portatile.....
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, sì, il softrock è l'sdr più economico e minimalista che esiste e se la scheda audio è valida le prestazioni sono notevoli, è monobanda e ha un'escursione di banda di pochi khz , niente a che vedere con un ricevitore che fà dalle onde lunghe fino alle onde corte, il limite del sangean è che è nato come radio portatile e ottimizzato per l'uso con lo stilo o antenne piccole, se ci colleghi una windom facilmente peggiori l'ascolto rispetto al suo stilo o a un pezzo di filo di pochi metri, l'ho provato in parallelo all'icom 706 e sicuramente non è peggio con la classica canna da pesca, con una filare si sovraccarica prima e crea un sacco di segnale immagine, diventa imperativo l'uso di un preselettore e allora se la gioca ancora con l'icom, però è risaputo che l'icom 706 non è il massimo con le antenne efficienti e infatti migliora parecchio pure lui con il preselettore,
l'unico che non ne ha bisogno è il Drake ma quello è un'altro pianeta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

salve ai lettori,
@FL l'antenna filare , altro non e' che un pezzo di filo la cui lunghezza varia a seconda della frequenza operativa , collegato alla radio ,in questa maniera si rende l'ascolto piu' efficiente che non lo stilo in dotazione......io ti consiglio di farti una verticale ( come avevo gia' accennato) con una bobina alla base  e prese calcolate per le varie frequenze......se decidi di acquistare il ricevitore ti passo lo schema , ma e' molto semplice credimi.....e funziona piu' che bene , almeno in ricazione ( per la trasmissione c'e' tutto un mondo a parte.....). appena potro' postero' qualche foto e un video che dimostra il buon funzionamento del Sangean con la vertical wipe da me costruita..... se poi vuoi provare con gli sdr ( sono ricevitori che utilizzano il pc per la parte logica) , costano poco e se abbinati ad una buona scheda audio vanno anche meglio dei cugini analogici! salutissimi  :birra:
amo la radio da sempre.......

dantinca

Gli SDR sono pressoche' imbattibili quanto a rapporto prezzo/prestazioni. In piu' ci sono gli altri vantaggi come la visione panoramica di ampie porzioni di banda, possibilita' di registrare - magari di notte - ore e ore di ricezione di una ampia zona di spettro e fare poi con calma la ricerca dei segnali DX "riascoltando" quanto registrato, ecc. ecc..
Detto questo (e detto che ho un piccolo PM-SDR che se la cava niente male), personalmente non raccomanderei un SDR come primo approccio. Primo perche' comunque richiede un PC e una buona scheda audio (stanno pero' cominciando a uscire SDR a costi accettabili con ADC audio integrato), secondo perche' comunque e' meno semplice e intuitivo da usare (e forse anche meno divertente) rispetto ad una radio piu' tradizionale, magari portatile.
Io ho anche una piccola Tecsun PL-600 (abbondantemente seviziata da modifiche, ma resiste  :mrgreen:) e uso quella quando voglio fare ascolto in tutto relax e semplicita', magari all'aperto.
73  :birra:
D.

iw9gyy

@dantinca , quoto al 100 per 100!!!
ho avuto modo di provare gli sdr e sono una favola! ottimo il tecsun! e sono daccordo con te per quanto riguarda la portabilita'.....e' un modo intelligente di passare il tempo libero! w la radio!!
p.s. spero che alla fiera di Busto ci sara' qualche commerciante che vende gli sdr perche' sono intenzionato a comperarne uno.....questa volta niente internet!! se qualcuno vuole consigliarmi un rx sdr gliene sono grato!
73 a tutti i lettori!
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 06 Dicembre 2011, 23:06:22
@dantinca , quoto al 100 per 100!!!
ho avuto modo di provare gli sdr e sono una favola! ottimo il tecsun! e sono daccordo con te per quanto riguarda la portabilita'.....e' un modo intelligente di passare il tempo libero! w la radio!!
p.s. spero che alla fiera di Busto ci sara' qualche commerciante che vende gli sdr perche' sono intenzionato a comperarne uno.....questa volta niente internet!! se qualcuno vuole consigliarmi un rx sdr gliene sono grato!
73 a tutti i lettori!
73 a tutti, se è come l'ultima edizione ci trovi il flex5000 acceso e collegato all'antenna, c'erano anche i fratelli minori con tanto di schermo touchscreen, poi ogni tanto capita qualcuno con il perseus in vendita ma quello vuole gli stessi soldi che preso nuovo e a quel punto punto sul nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599