nuova arrivata

Aperto da dadapbu, 07 Novembre 2011, 23:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dadapbu

73 a tutti!
oggi dopo tanta indecisione ho deciso di andare alla ricerca di un buon pmr...
mi sono trovato davanti alla scelta di un'intek 5050 export a 89.90, un g7 a 80 e un polmar smart a 79... dopo aver guardato un po in rete ho deciso di prendere il polmar anziche la g7 (che erano nello stesso negozio)! :birra:
che dite ho scelto bene?
appena arrivato a casa l'ho montata e mi sono stupito della solidita della radio!! davvero bella ed essenziale!
poi espandibile fino a 101 canali se non sbaglio pmr lpd e 4w! :up:
a me e sembrata una buona radio!!!
adesso mi manca solo il cavetto per programmarla!! :dance:


acquario58

io avrei optato x i precedenti..( tra i miei portatili ho un G7 LPD/PMR  ed un ALINCO LPD)....supercollaudati accendi sintonizzi il canale : LPD o PMR ...
e vai e senza bisogno di ulteriori fronzoli..... tipo cavo programmazione.....

dadapbu

e vero acquario ci ho pensato ma alla fine ho preferito averne una meno giocattolosa e un pochino piu robusta! :up:
tra l'altro io in rete ho visto che monta un pacco batteria da 2300mAh mentre la mia monta una batt da 1200mAh? ???

Samkhya

#3
Citazione di: dadapbu il 08 Novembre 2011, 12:16:26
e vero acquario ci ho pensato ma alla fine ho preferito averne una meno giocattolosa e un pochino piu robusta! :up:
tra l'altro io in rete ho visto che monta un pacco batteria da 2300mAh mentre la mia monta una batt da 1200mAh? ???

Ciao, complimenti per l'acquisto  :mrgreen:

In effetti è più comoda una radio come la g7, accendi e la usi. Però se sei curioso come me non potrai resistere a programmarla e fare esperimenti  :mrgreen:

Poi se hai intenzione di prendere la patente da radioamatore potrai usarla in diversi canali.

Tempo fa nel listino esistevano due modelli smart, l'unica differenza era il pacco batteria, e chiaramente il prezzo.

Buon divertimento

P.s. l'unica rogna di questa radio è che per cambiare i subtoni devi programmarla da pc.


dadapbu

ti ringrazio! :-D
beh considerando che tiene 101 canali se non sbaglio una volta che hai memorizzato i canli pmr,lpd e i pappagalli di tutta italia piu i gateway frn sei a posto! :up: alla fine i codici servono se vuoi parlare in privato ma a me interessa piu riuscire a fare qso e i toni (a parte i pappa) non servono piu di tanto! ;)

tra l'altro e vero che facendo lo scan dei canali si sentono anche le conversazioni con i subtoni? es. se sull'8 t 16 ce una conversazione anche se metto solo l'8 senza tono dovrei riuscire a sentirlo?

Samkhya

Si una volta memorizzati i canali rimangono nella radio.

In effetti hai ragione, io i subtoni non li ho mai usati  :up:

Cmq si, le conversazioni le senti ugualmente anche se non hai il loro subtono.

Il programma ti consente di programmare da 420 a 450 mhz, ma ne esiste un'altra versione che non ho provato che va da 400 a 470 mhz, chiaramente entrambe scaricabili gratuitamente.

Il cavetto originale polmar ha un prezzo molto conveniente, io l'ho pagato 11 euro.


eddi

Citazione di: dadapbu il 08 Novembre 2011, 14:45:21
ti ringrazio! :-D
beh considerando che tiene 101 canali se non sbaglio una volta che hai memorizzato i canli pmr,lpd e i pappagalli di tutta italia piu i gateway frn sei a posto! :up: alla fine i codici servono se vuoi parlare in privato ma a me interessa piu riuscire a fare qso e i toni (a parte i pappa) non servono piu di tanto! ;)

tra l'altro e vero che facendo lo scan dei canali si sentono anche le conversazioni con i subtoni? es. se sull'8 t 16 ce una conversazione anche se metto solo l'8 senza tono dovrei riuscire a sentirlo?

Ciao!!  allora stavolta riesco a sentirti  :birra:
per quanto riguarda i toni si e' cosi: se trasmettono sul 8 tono 16 pmr tu li senti anche se sei su 8 tono 0 , pero' se fai chiamata loro non ti sentono  :-)
Va bene, da dove ti trovi mi sa che arrivi abbastanza lontano ma in pmr non ti aspettare grandi qso, spesso chi ti ascolta mentre chiacchiera facilmente non rispondono  :sfiga:
Sembra che abbiano paura, mah!

ciao ne


TITANO

Il cavetto io l'ho fatto prendere in questi giorni ad un amico mio di zona che mi ha anche gia' programmato la baofeng e l'ha pagato 15 euro + 15 di spedizioni da I.  ELET.......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dadapbu

il cavetto mi deve arrivare...
io come programma ho quello penso classico che ho trovato su un topic sulla polmar e poi ne ho scricato un'altro che ha postato un'utente... il programma si chiama CHIRP che lo davano funzionante per la puxing 777 quindi presumo possa funzionare anche per la polmar si spera! :rool: fosse cosi probabilmente si puo anche dare un nome ai canali!! :dance:

eddi si forse adesso riusciamo a sentirci! qua oggi ho gia sentito un po di gente che parlava... ma non ho nemmeno provato a contattarli perche e vero sembra abbiano paura :rool:


shineime

non è che hanno paura il fatto è che sono utenti piu o meno privati che di radio ne sanno ben poco e spesso ci considerano intrusi sul LORO CANALE!!!!
memorizza anche il canale 8PMR con sub 16 che è il canale nazionale della rete radio montana, una rete fatta per essere usata da escursionisti e soccorso in montagna. per ulteriori info vai sul sito reteradiomontana.it
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ringhio

ottima scelta il polmar ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Paguro

A me della Polmar piace il Mini.

troppo carino, maneggevole, compatto, con l'smd gia´piazzato sotto l'antenna ...

prima o poi me lo compro.

Non ho esperienza della marca, credo comunque che tutti i PMR446 derivati dai professionali (come lo smart, credo), pur avendo qualche limitazione /inconveniente come per esempio il peso/dimensioni eccessive, diano grandi soddisfazioni in termine di affidabilita´, robustezza e prestazioni.

Pertanto anch'io ritengo che tu abbia fatto un'ottima scelta.

ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

COLICADESONNO

#12
Salve io ho sia due polmar mini che due polmar easy.... vanno benissimo entrambi, dipende l'uso che ne fai... per il mini il classico uso domenicale da mini passeggiate/brevissime escursioni va benissimo, per gli esay impieghi molto più impegnativi,  ho anche degli intek mt 5050 e due  Midland g9.... l'acquisto di un polmar è stato un ottimo investimento...


dadapbu

grazie mille! :-D  mi piace molto!! quando riceve e bello forte e si sente molto bene! dico quando perche lo squelch deve essere un po altino ma in sti giorni dovrebbe arrivarmi il cavetto quindi potro mettermela a posto!  e mi da l'idea di essere molto robusta cosa che mi piace e che mi da la sicurezza che mi accompagnera per un bel po! :up:
purtroppo non sono ancora riuscito a fare un collegamento ma appena faccio qualche modifichina :shhhh: :mrgreen: speriamo di contattare qualcuno

grazie ancora
buona notte!!!

eddi

Citazione di: dadapbu il 08 Novembre 2011, 23:59:34
grazie mille! :-D  mi piace molto!! quando riceve e bello forte e si sente molto bene! dico quando perche lo squelch deve essere un po altino ma in sti giorni dovrebbe arrivarmi il cavetto quindi potro mettermela a posto!  e mi da l'idea di essere molto robusta cosa che mi piace e che mi da la sicurezza che mi accompagnera per un bel po! :up:
purtroppo non sono ancora riuscito a fare un collegamento ma appena faccio qualche modifichina :shhhh: :mrgreen: speriamo di contattare qualcuno

grazie ancora
buona notte!!!

Quando vuoi sono disponibile per prove, in genere dopo cena fino a tardi di sera.
Ciao


dadapbu

ragazzi vi chiedo aiuto!! :(
e arrivato il cavetto e sono andato a prendere l'adattatore da com a usb....
dopo una decina di bestemmie sono riuscito a far funzionare l'adattatore e a rinominare la porta com...
adesso pero quando schiaccio read mi dice check connection!!!! sulla radio appare la scritta -PC- ma poi scompare e mi da errore!!!
cosa devo fare????
aiuto please!!! :rool:

bimbola

Citazione di: dadapbu il 08 Novembre 2011, 14:45:21
ti ringrazio! :-D
beh considerando che tiene 101 canali se non sbaglio una volta che hai memorizzato i canli pmr,lpd e i pappagalli di tutta italia piu i gateway frn sei a posto! :up: alla fine i codici servono se vuoi parlare in privato ma a me interessa piu riuscire a fare qso e i toni (a parte i pappa) non servono piu di tanto! ;)

tra l'altro e vero che facendo lo scan dei canali si sentono anche le conversazioni con i subtoni? es. se sull'8 t 16 ce una conversazione anche se metto solo l'8 senza tono dovrei riuscire a sentirlo?
:rool: :rool: hai un certo ottimismo riguardo la gente che usa i pmr...non c'e' nessuno,se non qualche famigliola che usa la radio come un citofono ed i cacciatori...il polmar smart l'ho avuto un mese e me ne sono sbarazzata nell'arco di due giorni..ci ho preso la g11 midland piu' precisa e professionale....la modulazione del polmar e' piu' o meno come quella della g7,sembra di parlare in un imbuto... :rool: :rool: :rool: :rool: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

dadapbu

ti ringrazio per aver smontato la mia radio nuova ma a me evidentemente piace parlare in un imbuto! marameo mi interesserebbe di piu sapere se ce qualcuno che ha avuto lo stesso problema!!! :(

rocco

Citazione di: dadapbu il 11 Novembre 2011, 20:55:47
ragazzi vi chiedo aiuto!! :(
e arrivato il cavetto e sono andato a prendere l'adattatore da com a usb....
dopo una decina di bestemmie sono riuscito a far funzionare l'adattatore e a rinominare la porta com...
adesso pero quando schiaccio read mi dice check connection!!!! sulla radio appare la scritta -PC- ma poi scompare e mi da errore!!!
cosa devo fare????
aiuto please!!! :rool:


rocco

Citazione di: dadapbu il 11 Novembre 2011, 20:55:47
ragazzi vi chiedo aiuto!! :(
e arrivato il cavetto e sono andato a prendere l'adattatore da com a usb....
dopo una decina di bestemmie sono riuscito a far funzionare l'adattatore e a rinominare la porta com...
adesso pero quando schiaccio read mi dice check connection!!!! sulla radio appare la scritta -PC- ma poi scompare e mi da errore!!!
cosa devo fare????
aiuto please!!! :rool:

Citazione di: dadapbu il 11 Novembre 2011, 20:55:47
ragazzi vi chiedo aiuto!! :(
e arrivato il cavetto e sono andato a prendere l'adattatore da com a usb....
dopo una decina di bestemmie sono riuscito a far funzionare l'adattatore e a rinominare la porta com...
adesso pero quando schiaccio read mi dice check connection!!!! sulla radio appare la scritta -PC- ma poi scompare e mi da errore!!!
cosa devo fare????
aiuto please!!! :rool:

La prossima volta utilizza un cavo seriale, le porte usb non funzionano a volte a causa di un problema di velocità...

rocco

Questo chrome ha qualche difettuccio!!!  cq cq

dadapbu

mannaggia 15 euri di adattatore buttati nel cess :down: vabeh provo col computer normale che ha la com allora!! cmq ho controllato e le velocita sono al massimo... ???
proprio non ce verso di farla fungere???

si ogni tanto si impalla anche a me! :mrgreen:

rocco

Metti la velocità al minimo e usa la porta seriale!!

Samkhya

Citazione di: dadapbu il 11 Novembre 2011, 23:44:08
mannaggia 15 euri di adattatore buttati nel cess :down: vabeh provo col computer normale che ha la com allora!! cmq ho controllato e le velocita sono al massimo... ???
proprio non ce verso di farla fungere???

si ogni tanto si impalla anche a me! :mrgreen:

Pure io ho avuto lo stesso problema con l'adattatore  :mrgreen: ho risolto usanto un vecchio pc con la cara vecchia porta seriale. Nel pc nuovo non c'è stato verso di far funzionare l'adattatore  :down:

dadapbu

la porta seriale nel netbook non ce!!!
cmq risolto anche io!! ho riesumato un vecchio pc ed e andato tutto a meraviglia!  cq