CB portatile President William

Aperto da dave_89, 27 Ottobre 2011, 17:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dave_89

Ciao a tutti! vorrei sapere dove posso trovare un alimentatore per auto da 12 V per il president william, di quanti Ampere avrà bisogno?

Infine che portata potrà avere in spazio aperto? 10 km li copre?




sierra foxtrot

ciao amico, per alimentatore dovresti riuscire a usare l' accendisigari dell' auto, anche perchè le cb vanno con 12V e un alto amperaggio circa 6A cioè una batteria da automobile!
Per la distanza tutto sta all' antenna (più è alta più rende) dalla taratura della suddetta, dall' avere un amplificatore lineare o no (meglio di no è fuorilegge poi in auto se ti ferma la polizia te lo beccano subito) ma penso che 10 km li faccia
73 e 51

TITANO

Buongiorno ..
allora rispondo...!

Innanzitutto le radio vanno a 13,8 volt come corrente nominale.Il minimo e' di 11,50 e il massimo tollerato e' intorno ai 15 volt.Detto questo per l'amperaggio la situazione e questa : Se e' un portatile come il classico handicom 50s intek o alan 38 allora i consumi sono questi ,quasi 1 ampere a massima potenza e circa 500 ma a potenza low,cioe' in modalita' save battery. In ultimo per la distanza una risposta precisa non ce perhc edipende da tanti fattori la cosa.Caro amico sierra non e vero che si coprono 10 km solo con antenne da bm lunghissime.Io sulla bm della mia 25 ho una midland da una 30 ina di CM e li copro na bellezza di km.Dipende da tante cose....!Comq sommariamente si dovrebbero coprire. !!! TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dave_89

Grazie per i consigli! preciso che essendo un CB portatile vorrei comprare un caricatore 12 volt da auto che esca con lo spinotto per la radio. Gli A sono quindi da 0.5 a max 1? é un portatile AM/FM con HI e LOW per la potenza.
Quindi un caricatore che eroga 1000 mAh max può andare bene?

Purtroppo non riesco a capire quanti A generano 8 batteria AA che ci sono nel pacco. 1.5V x 8 mi da 12 Volt e per gli ampere come funziona?

Scusatemi per le tante/troppe domande!!

Riguardo alla portata poi vi dirò facendo alcune prove!


TITANO

Buongiorno dave.
Senti con quell'amperaggio vai troppo giusto-giusto.Rischi cosi facendo di farlo surriscaldare presto e di portarti poi in trasmissione un fastidio rumore di corrente per chi ti sente.E' vero che 6 ampere per un portatile so n'esagerazione se consideri che un galaxy pluto consuma sui 4,5 ampere pero' parliamo anche del pluto,ma giusto un 1 ampere mi sembrano troppo pochi in questo caso.Meglio mettersi sui 2 ampere se ne hai la possibilita'...TITANO..1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dave_89

Grazie per il consiglio! quindi dovrei cercare un alimentatore che mi porti 2000 mAh per stare tranquillo, quelli dei notebook possono andare bene?
Magari adesso dirò una sciocchezza: se prendo direttamente uno spinotto accendisigari, gli collego in connettore per il CB portatile; così avrei 12 Volt e circa 10/15 Ampere penso (cioé quelli della batteria auto), per ridurre a 2A cosa bisogna mettere? non so resistenze o un piccolo circuito?

ehehe Sennò ho gia capito che vado di caricatore per pc portatile universale valido e sono aposto!


TITANO

Allora facciamo un po di chiarezza.
Se l'auto ti eroga piu' di 2 ampere e' meglio cosi.Comprare un alimentatore da 6-10 ampere per un portatile e' sconveniente anche se potresti trovartelo in futuro per un acquisto di una radio piu' sensata,e infine ti sconsiglio vivamente di usare alimentatori per PC.


TITANO...1RGK326   :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dave_89

Quindi non si danneggia la radio se la collego direttamente all'accendisigari magari con un fusibile da 5A in mezzo?
Pensavo che le radio portatili fossero piu sensibili rispetto a una veicolare.


bimbola

Citazione di: TITANO il 07 Novembre 2011, 15:32:30
Allora facciamo un po di chiarezza.
Se l'auto ti eroga piu' di 2 ampere e' meglio cosi.Comprare un alimentatore da 6-10 ampere per un portatile e' sconveniente anche se potresti trovartelo in futuro per un acquisto di una radio piu' sensata,e infine ti sconsiglio vivamente di usare alimentatori per PC.


TITANO...1RGK326   :up:
Le prese accendisigari hanno 10 ampere in quasi tutte le auto  :up: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


TITANO

Ciao marta.
Teoricamente si ma non tutte.Quella della mia 25 per esempio ha la presa accedisigari che non emana piu di 2 ampere.Lo so perche riesco in bm ad alimentare bene il 199 dell'alan,ma non riesco ad alimentare come si deve il 490 dell'intek.Appena metto la portante il display del cb in questione si abbassa a tal punto da spegnersi.Sara' un problema da far vedere ad un elettrauto puo' darsi,ma fatto sta anche ad un mio amico con la sua auto succede la stessa cosa.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bimbola

Citazione di: TITANO il 07 Novembre 2011, 16:23:13
Ciao marta.
Teoricamente si ma non tutte.Quella della mia 25 per esempio ha la presa accedisigari che non emana piu di 2 ampere.Lo so perche riesco in bm ad alimentare bene il 199 dell'alan,ma non riesco ad alimentare come si deve il 490 dell'intek.Appena metto la portante il display del cb in questione si abbassa a tal punto da spegnersi.Sara' un problema da far vedere ad un elettrauto puo' darsi,ma fatto sta anche ad un mio amico con la sua auto succede la stessa cosa.
ciao antonio.....puo' esserci un problema nella presa,oppure ha la protezione con un fusibile piu' piccolo...controllala.. :up: cq cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

TITANO

E si pensavo alla stessa cosa anch'io,e cioe' na bella controllata che cmq e' meglio far fare a chi di dovere.Io non saprei in questo campo dove metterci le mani,mentre con una 10 ina di euro,credo,n'elettrauto fa tutto in 4 e 4 -8 ..!!!  abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: TITANO il 07 Novembre 2011, 16:23:13
Ciao marta.
Teoricamente si ma non tutte.Quella della mia 25 per esempio ha la presa accedisigari che non emana piu di 2 ampere.Lo so perche riesco in bm ad alimentare bene il 199 dell'alan,ma non riesco ad alimentare come si deve il 490 dell'intek.Appena metto la portante il display del cb in questione si abbassa a tal punto da spegnersi.Sara' un problema da far vedere ad un elettrauto puo' darsi,ma fatto sta anche ad un mio amico con la sua auto succede la stessa cosa.

Lo spinotto della mia può erogare max 5 Ampere!!!


TITANO

Buongiorno radio-attivo.
Questo conferma la mia tesi ,e cioe' che non tutte le auto come diceva bimbola sopra erogano i 10 ampere che lei asserisce !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bimbola

mio padre con la sua bmw ci alimenta un bibanda icom 2820 a volte anche a potenza piena,e lo ha usato anche nella mia auto...ho una classe a mercedes..quindi....ho sentito comunque molti colleghi di mio padre che alimentano per comodita' il bibanda con la presa accendisigari,e nessuno ha avuto mai problemi,anche con potenza massima per la quale di certo non bastano 5 ampere.....
cq cq cq cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ale_nest

Io nella mia macchina ho due prese accendisigari.
Una nella posizione "standard" tra i due passeggeri davanti (che è protetta da un fusibile di una decina di ampere) e un altra in mezzo ai piedi del passeggero in mezzo, dietro. Proprio in mezzo al tunnel.
E da quella posso prelevare fino a 180W come scritto sulla presa stessa. E 180W fanno 15A @12V.
Peccato solo che tra poco la devo rottamare.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

dave_89

Ciao Bimbola, anche io alimento un CB veicolare direttamente dalla presa accendisigari, e non ho notato problemi! Però non sapevo se si potesse alimentare anche un CB portatile, (che di solito funziona con pile stilo AA) direttamente "alla batteria auto" per via del suo grosso amperaggio.
Quindi un Amperaggio elevato non é pericolo per un apparato elettrico, mentre il Voltaggio deve essere esatto giusto?


bimbola

1 ampere o 10 ampere cosa cambiano??? se tu a casa alimenti il tuo cb anche con un alimentatore da 30 ampere,quello che conta e' che il voltaggio sia quello consigliato,che siano 12 o 13 volts..ciao  cq cq cq cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ale_nest

Esatto, in questo caso è d'obbligo avere un voltaggio esatto per ciò che si sta facendo.
L'amperaggio non è un male averlo elevato, anzi!
Se si ha una batteria con amperaggio elevato vorrà dire che durerà di più rispetto ad una con amperaggio minore.
Resta il fatto che quando ci sono diversi Ampere in ballo è sempre bene fare molta attenzione a quello che si fa.
Poi nel caso del CB portatile, se le batterie AA messe in serie raggiungono 12V non c'è differenza tra una sorgente o l'altra (cambiano gli ampere, e quindi ecco applicato quello che dicevo sopra, ecco perché con una batteria da auto duri ore e ore e con solo quelle AA moooolto meno, cambiano gli Ampere disponibili prima della scarica totale).
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


bimbola

il mio dubbio pero' e' se effettivamente il tuo portatile puo' essere alimentato direttamente,poiche' come nel caso dell'alan 42,c'e' un accessorio che permette di collegare il portatile alla presa accendisigari....assicurati che cio' sia possibile,sulla presetta che hai nel william ci deve essere l'indicazione di positivo (centrale o a massa) e il voltaggio....altrimenti di solito e' la presa per il caricabatterie.....che e' tutt'altra cosa   cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

dave_89

Era quello che pensavo!! grazie a tutti per la riconferma e per i consigli!! quindi posso procedere con spinotto diretto alla radio e un fusibile da 5A per proteggerlo!!


dave_89

Sisi c'e' la predisposizione (si sfila il pacco batterie) e da sotto compare la presa per la 12V con + centrale e massa sul bordo e l'uscita per l'antenna AUX, quest'ultima é tipo RCA.

bimbola

Citazione di: dave_89 il 07 Novembre 2011, 17:23:24
Sisi c'e' la predisposizione (si sfila il pacco batterie) e da sotto compare la presa per la 12V con + centrale e massa sul bordo e l'uscita per l'antenna AUX, quest'ultima é tipo RCA.
ok,bene.....per essere certi.... :up: :up: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)