FRN, FRI, GRV ?!?!?!?!

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 23 Ottobre 2011, 20:16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, oggi girando su tilimi mi sono imbattuto in un canale chiamato Gruppo Radio Voip. Andando ad indagare ulterioriormente ho visto che anche loro hanno una stanza sul network FRN  e sembra facciano attività simili al FRI.
Sicchè, visto che stavano portando una discussione abbastanza interessante, entro sul loro canale FRN (su tilimi non sono abilitato alla trasmissione), ma vengo immediatamente bannato.

Su tilimi ascolto che il moderatore spiega che loro bannano gli utenti FRI in quanto FRI banna gli utenti GRV.

Ora mi sembra di capire di essermi trovato in mezzo ad uno scontro tra due gruppi (con me come vittima ahimè). Qualcuno potrebbe spiegarmi la situazione senza essere polemici o faziosi, sperando di non aver scoperchiato un vaso di pandora con questo topic.

Grazie
73


ale_nest

Ah beh, bella questa, mi piace.
Avendo avuto la possibilità di avere contatti con Luca 1FRI001 non credo proprio che sia il tipo da bannare altri (chiunque essi siano) senza motivi più che inattaccabili.
Staremo a vedere se qualcuno si farà avanti e ci renderà partecipi di quello che sta succedendo.
Anch'io come te Brian "cado dalle nubi" HI.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Marcello

Conosco GRV perchè ho seguito il link che qualcuno ha postato, probabile che ci siano dissapori fra questi gruppi.

Purtroppo non frequento molto FRI in freeband, ma in bande Om invece , assieme al Cisar di Genova abbiamo unito la conferenza ECHOLINK *ROGERK* con FRI in bande OM.

Sicuramente il nostro fido Luca 1FRI001 ci darà maggiori delucidazioni, ma allora Brian tu sei un utente FRI? Per essere stato bannato presumo di si!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#3
Citazione di: Marcello il 23 Ottobre 2011, 21:09:30
Sicuramente il nostro fido Luca 1FRI001 ci darà maggiori delucidazioni, ma allora Brian tu sei un utente FRI? Per essere stato bannato presumo di si!

Si, sono utente FRI: 1FRI-556. Anche se sono un novizio.

Ero a conoscienza dell'amicizia tra rogerk e fri. E sinceramente pensavo che tutti i gruppi fossero più o meno amici. Infatti questo ban mi ha un po' spiazzato.
Sicuramente ci saranno delle buone motivazioni o forse si tratta solo di un qui pro quo.



1FRI001

Ciao a tutti, si rispondo volentieri.. grv nasce e si sviluppa da una scissione interna a FRI, un po come accadde anni fa in rogerK e Puntozero.. cose che capitano.. ma a parte i dissapori tra i due gruppi che non nego che ci siano, i mute.. che applichiamo, sono relativi al fatto che in italia per operare sui server è necessaria una tracciabilità degli operatori dei servizi offerti da questi servers.. ora con i gruppi come RGK e Radio Piemonte abbiamo degli accordi amministrativi per riconoscere i nominativi, in quanto in caso usi illegali e delinquenziali dei servizio, i gestori dei server sono tenuti a fornire i dati degli iscritti.. diversamente sono responsabili i gestori del server.. quindi non mutiamo i call degli iscritti grv perchè ci sono antipatici, ma perchè non possiamo tracciare i loro call, noi mutiamo qualunque accesso alla rete con nominativo non tracciabile alla nostra admin.. mutiamo tutti quindi.. i call Alfa Tango, Sugar Delta, pinco palla, qualunque call di gruppi con cui non abbiamo accordi che garantiscano a norma di legge la tracciabilità.. per noi un grv, at, o pincopalla sono la stessa cosa, sono persone che se vogliono operare sui nostri server, devono preventivamente registrare un nominativo fri, rgk o rp... loro malgrado dicano che è perchè siamo arrabbiati con loro, peraltro cosa vera, in realtà hanno lo stesso problema normativo che abbiamo noi.. visto che operano come noi sul suolo italiano.. spero essere stato esustivo.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

1FRI001

chiedo scusa a Marcello per l'interconnesione ham fri e rgk ham echolink.. sta mattina il datacenter estero su cui teniamo il server ha avuto problemi dovuto alla mancata funzionalità dei gruppi di continuità del datacenter hosting, abbiamo tutti i servizi a terra, e non possiamo fare altro che attendere i loro comodi per il ripristino.. ci scusiamo ma non dipende da noi.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it


Marcello

Chiarissimo Luca non ci avevo pensato alla cosa più ovvia della tracciabilità...
Per quanto riguarda invece la scissione da RGK ti sei dimenticato una altra scissione importante che a tutt'oggi ha degli strascichi(da parte loro). ;D


bimbola

Citazione di: Marcello il 25 Ottobre 2011, 01:02:14
Chiarissimo Luca non ci avevo pensato alla cosa più ovvia della tracciabilità...
Per quanto riguarda invece la scissione da RGK ti sei dimenticato una altra scissione importante che a tutt'oggi ha degli strascichi(da parte loro). ;D
........e che strascichi....anche se c'e' chi sta di qua' e d i la'...correggimi se sbaglio...ma certamente iscriversi ad un gruppo/forum e' diverso da una piattaforma radio come frn fri ....73  cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mts80

Citazione di: bimbola il 08 Novembre 2011, 15:09:10
Citazione di: Marcello il 25 Ottobre 2011, 01:02:14
Chiarissimo Luca non ci avevo pensato alla cosa più ovvia della tracciabilità...
Per quanto riguarda invece la scissione da RGK ti sei dimenticato una altra scissione importante che a tutt'oggi ha degli strascichi(da parte loro). ;D
........e che strascichi....anche se c'e' chi sta di qua' e d i la'...correggimi se sbaglio...ma certamente iscriversi ad un gruppo/forum e' diverso da una piattaforma radio come frn fri ....73  cq cq

??? ??? ??? :rool: :rool:


shineime

 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ARI CISAR ERA FRN FRI GRV AT RGK ET SE IR RSN .....altre???
ah no!! io ARI con te non ci parlo perche sei CISAR....che ridere!!!

ovvio che la parte legislativa DEVE essere rispettata senno fanno chiudere tutti poi si torna al tx a scintilla.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1FRI001

confermo quanto da voi detto.. primo è una questione normativa, quindi gli utenti grv basta che richiedano un call fri per la tracciabilità e per noi non vi sono problemi.. confermo anche i vostri pensieri che separazioni e scissionismi, non agevolano la costruzione di una rete unica nazionale.. ma le ambizioni personali di chi ha fondato queste nuove mini reti va cmq rispettate anche se da noi non condivise.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

IT9LND

Citazione di: shineime il 08 Novembre 2011, 19:35:49
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ARI CISAR ERA FRN FRI GRV AT RGK ET SE IR RSN .....altre???
ah no!! io ARI con te non ci parlo perche sei CISAR....che ridere!!!

ovvio che la parte legislativa DEVE essere rispettata senno fanno chiudere tutti poi si torna al tx a scintilla.


Non voglio apparire presuntuoso perchè di fatto non lo sono ma urge un chiarimento senz'altro costruttivo e cioè la E.R.A. è disponibilissima al colloquio ed al confronto con tutte le Associazioni e/o i Gruppi che per la loro indole trattano ed amano la Radio; anzi mi auguro che questo nostro modo di vivere uno tra gli hobby più belli sia messo in opera da tante altre Associazioni più o meno blasonate ove, a parer del sottoscritto, debba regnare vigorosamente il vero SPIRITO DI AMATORE DELLA RADIO, anche al di là delle frequenze trafficate.
Tolleranza, fratellanza e libertà: questi i Principi che contraddistinguono il vero HAM SPIRIT
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190

Alinghi

Un discorso è essere azzititi, cioè non poter trasmettere nella stanza, per ovvie ragioni legali, un'altro è essere bannati, senza più  possibilità di entrare nella stanza, come è successo a me.

Sono entrato nemmeno 2 minuti, senza assolutamente trasmettere, non ho nemmeno il microfono collegato, e sono stato buttato fuori, da allora non posso più accedere alla stanza.

Ovvio che prima di iscrivermi, e di rilasciare i mie dati a loro, vorrei anche capire chi sono,  quanti sono,  vedere dove hanno i gateway, capire se sono attivi ecc.

Se si comportano così, buttando fuori chiunque entri, mi sà che sono destinati a rimanere in 3 gatti.
Contenti loro...


Kuono

A me nn è  successo... Avevo appena finito di toglirmi da fri e avendo ancora il nominativo sn entrato e nessuno mi ha mutato ho chiesto info per iscrivermi e mi hanno risposto subito cn gentilezza

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

Marcello

si infatti magari ti potevano mutare ma non escludere completamente.
speriamo che leggano questa discussione.

raf_fri016

Beh innanzitutto scusate il ritardo nella risposta!!! Sono la GRV-008 Raffaele, nonchè fondatore del gruppo GRV sulla stanza Master Italia del server radiovoip.dyndns.org. Confermo quanto detto da Luca FRI 001, la tracciabilità degli utenti è molto importante! Purtroppo l'utente che è stato vittima di un ban sul nostro server è stato schiacciato dai dissapori che un tempo c'erano con FRI. Ora con FRI le cose sono cambiate perchè collaboriamo insieme al progetto O.V.I. Operatori Voip Italia e permettiamo ai rispettivi iscritti senza cambiare call di fare qso sulle rispettive stanze senza ban o silenziamenti!!! Tutto questo è stato realizzato, perchè come ha scritto il Presidente della ERA Italia il mondo radio non è farsi la guerra, ma condivisione e fratellanza!!!
Vi saluto tanto vi ricordo, che se un giorno vorrete venire da noi con il call FRI sarete accettati con tranquillità  :birra:  e semmai vi offriamo anche da bere!!!!
GRV-008 Raffaele ADMIN Gruppo Radio Voip