News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili

Aperto da HAWK, 24 Dicembre 2021, 16:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao, come accennato in altro 3D sulla radio ZODIAC TOKYO, ho ritirato per averne uno di scorta marchiato sempre ZODIAC questo di cui alla url di seguito.
https://www.ebay.it/itm/333793571724
Bene, mi accingo a verificarne la funzionalità, nulla non si sente l'audio.

Ora, preso dalla curiosità, lo apro, ha lo spazio per la capsula grande, vuoto, ed in alto a sinistra, c'è una capsula semi micro, circa 6/7 mm. diametro.

I fili dentro sono 4, una calza, un rosso, un blu, ed uno più grosso di colore nero.

Cambio prima la piedinatura pin del connettore, sia per lo Zodiac che per altri C.B., Alan 88S, sull' 88 inverto 1/2 e 3/4 in quanto la ricezione audio si attiva inserendo il microfono.

Trovo le combinazioni col multimetro e direttamente, sia che l'88S che il Tokyo, rispondono ma l'audio in TX non esce...la voce non passa.

Sulla slitta interna, non ho fatto una foto iniziale, peccato per me, oltre che notare la colorazione diversa, come detto sopra, manca il giallo  e bianco, quindi presumo che 2 cavi hanno detta funzione uguale rispetto ai colori diversi; a che punto mi trovo ?
Ho fatto tutte le combinazioni fattibili, sia nel connettore sia nello switch, fatte circa una 50 ina, per varie radio, come da schemi trovati sul forum, ma la modulazione non esce.

Trovo la RX trovo la TX ma nulla voce.

A dire il vero per un attimo, ho sentito la trasmissione audio, quindi la capsula funziona, ma il coccodrillo usato non era proprio micro, ho il dubbio che toccasse due punti invece che uno, volendo ritrovare la posizione, non ci sono riuscito.

Ora, chiedo ai bravi amici che operano con i microfoni, cosa potrebbe essere come disposizione pin, nello swith o nel connettore ?

I colori ripeto, NERO GROSSO, BLU, ROSSO, CALZA...nel NERO GROSSO, ho tolto un pochetto di guaina, non ha calza, solo il centrale ancora avvolto in guaina bianca.
E' possibile che contiene una ulteriore calza che non vedo ?


Dopo ulteriore mattino sprecato per trovare l'audio in TX, provo a chiedere qui...

Ripeto, ho provato le combinazione di circa 50 schemi diversi...miscelati e diretti.

Grazie.
73'.


acquario58

#1
Carmelo,quel mic con capsula Elecrete...non può funzionare sul tuo Zodiac....xchè ha bisogno di essere alimentata...quindi 2 sono le soluzioni...ho intervieni sulla presa del mic facendo un circuito di alimentazione x il mic...oppure cambiano la capsula, con una normale (soluzione più semplice)...
i fili mancanti non hanno utilità nel tuo caso....normalmente servono x apparati con UP e DWN sul mic

HAWK

#2
Lo sapevo che una dritta la trovavo; bene riprovo appena posso, credo che la cambio con una che sta nell' alloggio grande...

Sei fantastico Acquario, quanto invece sono ignorante io...a non arrivarci. [emoji33]
Con i microfoni amatoriali non ho mai avuto problemi di cablaggi vari, con questo semplicissimo mi scopro una scarpa... [emoji23]

AZ6108

#3
Citazione di: HAWK il 24 Dicembre 2021, 17:17:29
Lo sapevo che una dritta la trovavo; bene riprovo appena posso, credo che la cambio con una che sta nell' alloggio grande...

Sei fantastico Acquario, quanto invece sono ignorante io...a non arrivarci. [emoji33]
Con i microfoni amatoriali non ho mai avuto problemi di cablaggi vari, con questo semplicissimo mi scopro una scarpa... [emoji23]

recupera la parte "hardware" e sostituisci la capsula (come da tuo altro post) [emoji56]

buon Natale

P.S.

se trovi una capsula ceramica, mettici questo preamp

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

capsula

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

di nuovo, buon Natale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

fatto tutto, recuperato anche questo, avevo una capsula di quelle a cilindro nero, arriva da un Midland se non erro...
Entrata con un leggero sforzo, nell'incavo, tondo, bene.

Tutti sti lavori senza avere una antenna per la 27...

Cmq. rifletto pensando che quando ci si abitua alle radio amatoriali, con la tensione cc su un pin della presa micro a pannello, si chiude la memoria che nelle radio C.B. non c'è o raramente la si trova.

Che dire, grazie a tutti, consigli e pareri preziosi, lasciando il 3D come pro memoria o come riferimento a chi avesse un problema simile...

Occhio alle capsule alimentate  allora !!!

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Dicembre 2021, 20:11:31
Tutti sti lavori senza avere una antenna per la 27...

metti su un dipolo filare e via che vai

BUON NATALE !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Riallungo il 3D, per una info con allegata foto.

Diversamente dal solito, dopo aver cambiato la capsula, per far funzionare il tutto, non ho potuto utilizzare i tre piedini lato nord dello switch, guardandolo con il perno movibile a destra come da foto; dove solitamente si saldano i cavi del microfono.

Non andava in tal modo, quindi ho messo un cavetto sul pin della calza, quindi saldandoli insieme, nel centrale, ed un capo al cavetto nero più grosso con doppia guaina, vedasi sempre la foto del disegno, volanti...TUTTO FUNZIONA COME DEVE.

Quindi ho utilizzato solo i 3 pin a sud dello switch...come da disegno.

Posto tutto, la nota ed il disegno, nel caso servisse a qualche utente; alla faccia che non sono un cacciavite d'oro... [emoji33]

Sarà per la predisposizione alla schedina ECHO ?

Non saprei, con i C.B. non ho pratica. [emoji5]


acquario58


HAWK

Grazie per l'aggiunta Acquario, sempre gentile. [emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Dicembre 2021, 14:52:45
Grazie per l'aggiunta Acquario, sempre gentile. [emoji106]

stando allo schema postato ed al tuo disegno, credo che il tuo cablaggio, pur funzionante, non sia corretto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Questo è vero, in verità mi sovviene, ci guarderò, il cablaggio che ho trovato, risponde uguale a quello del cavetto originale che ho sostituto, ovvero, la mia soluzione è la stessa delle saldature in cavo originale...

Ora, tale radio non è mai stata riparata ne manomessa, neanche nel cavo;  non ha mai avuto l' Echo montato...

Difatti, facendo mente locale, ero rimasto perplesso dal cablaggio quando ho tolto il vecchio cavetto originale.
Ora, non saprei imputare  il motivo, tuttavia, lo schema postato è di un Jackson, qui ci sono due scuole di pensiero.

Una dice che il TOKYO ed il JACKSON sono la stessa radio, il plus TOKYO è l' Echo e la potenza regolabile...sostanzialmente.
MA...

Su altri lidi, U.S.A., radioamatori tecnici, scrivono che è simile, ma non uguale in tutto nella scheda madre...

Chi ha credito, non lo saprei, la mia ultima radio C.B. multibanda fu il Lafayette LMS200...ed un HyGain V che vorrei ritrovare, il 200 canali.

Forse la differenza di parti di scheda pone questa mia non soluzione funzionante ?

Non ho valenza conoscitiva di questi C.B./HAM 10 m. per sbilanciarmi in deduzioni tecniche reali, mi sono totalmente staccato dagli anni 80...

Apro la porta a chi li modifica e conosce come si deve.

Per la mia tra virgolette trovata, cosa è, tutti dicono che non funziona, arriva lo sprovveduto e la  fa funzionare lo stesso ?

HI.

acquario58

#11
se confrontate gli schemi ...è come la stessa differenza tra il jackson e il tokio  e come quella tra il Pluto e il Midland 8001 versione 240 ch.....se notate sullo schema i collegamenti con la scheda echo sono (Caps...Comune e Ptt) dalla presa mic in INP...e  Out al mic gain naturalmente oltre il tasto di inserimento echo...mentre quelli sprovvisti di scheda sono diretti .... invece  se predisposti x scheda echo con giuntura doppio spinotto  collegati tra loro.....

HAWK

Quindi Acquario, la mia pensata, tra radio simili, previste per Eco e non previste, non sono poi tanto sbagliate, come cablaggi...??!!

Il mio Tokyo lo vorrei completare con un Eco, tanto per dire c'è, il suo è sparito dalla circolazione da come sembra, c'è poi quello della RM di basso costo, o di altra marca, ma sono da cablare tagliando cavetti e saldando, volevo usare le connessioni a slitta già intestate nei fili appositi...per far rimanere una originalità...circuitale.

73'.


acquario58

#13
come già scritto è lo stesso echo che montano su diversi apparati tipo: SATURN,CONNEX,Midland, intek...... chiedi tra le tue conoscenze qualcosa viene fuori...

HAWK

Ok lo avevo notato su altro tuo scritto.

Non saprei le mie conoscenze,HI, allora chidedo subito, qualcuno di mia conoscenza, mi potrebbe contattare per acquistare la scheda ECHO di cui sopra ?

[emoji12] [emoji56]