segnalazione sonora e a diodi led per rosmetro (ago singolo)

Aperto da oscar 3, 17 Marzo 2014, 14:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Trovo molto utile il "fischiometro" di Massimo IW2CQG e come spiegato, partendo da qui, ho completato il tutto con i classici dieci diodi led che affiancano lo strumento analogico dello rosmetro.
Buona lettura






























Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


r5000

73 a tutti, ottimo! non è che serve sempre ma è perfetto per tarare l'antenna avendo il rosmetro dentro l'auto dove non sempre si vede bene l'ago, il circuito è nato per chi ci vede poco (HI!!!) ma è utilie anche  a chi ha 10 decimi, la modifica al rosmetro è ben tollerata e la precisione non peggiora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

grazie per la condivisione :-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

oscar 3

Si, ciao Silvio. In effetti, l'origine del progetto è quello, solo che Massimo lo fa funzionare al contrario...hi!!! nel senso che la massima nota si ha alla massima tensione, mentre nello schema da me rimaneggiato e di questo chiedo venia al buon Massimo IW2CQG, accade il contrario. Serve sicuramente nel contesto automobilistico o dove si ha difficoltà a consultare lo strumentino a lancetta, ma anche nei semplici accordi è un aiuto! I Led contribuiscono alla lettura dei dati che ripeto, non è certo precisissima nella potenza ma lo è sicuramente nel Ros.
Io lo sto utilizzando da qualche giorno e l'ho voluto prima di condividerlo, testare per bene e ripeto, nonostante attualmente utilizzo un vecchio 535 della zetagi abbastanza duro nell'accordo e questo in attesa del mio prossimo lavoro già in cantiere e che condividerò sicuramente, l'accordo risulta più preciso grazie proprio alla nota più acuta mentre si ha la minima tensione ovvero 1 di ROS!!!
Aquila, grazie a voi per l'attenzione!!!!!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC