PARERI NUOVA INSTALLAZIONE SOSTEGNO-ROTORE-ANTENNA

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 12 Gennaio 2016, 10:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno a tutti quanti,apro questo nuovo topic perche sto iniziando a raccimolare idee e denari per qualcosa di un po piu sostanziale da mettere sul tetto!allora premetto che sono all' ultimo piano quindi non ho problemi a passare cavi coassiali e di comando rotore ecc...qui vi dico anche che ho sul tetto tuttora 2 pali uno di 8mt senza tiranti  con installata solamente una end feed filare a v invertita con la sua discesa.ho poi un altro palo di 6 metri abbastanza robusto e tirantato per bene sul quale ho installata una sirio 827 con la sua discesa ed e' proprio questa che vorrei sostituire!

sul rotore sono abbastanza deciso per lo yaesu g1000,chiedo inoltre un altra informazione riguardante la versione C e la versione DXC.mi dicono la differenza sia nel freno.....chiedo a voi quindi come funziona questo freno e se e' necesserio e quali vantaggi puo' portare.....grazie mille!siccome non me ne intendo molto volevo sapere se e' fattibile installarlo a palo sulla cima con poco sotto i tiranti e se sono costretto ad acquistare una gabbia rotore se si ne esistono da palo o solo da traliccio?vorrei tenere il palo che ho fino che non cambiero' casa qui sono in affitto.

ma ora veniamo all' antenna,mi ha incuriosito la:

HEXBEAM MARK II HD®  (9kg)
A professionally engineered high - quality,heavy duty,light weight,plug and play
the six amateur radio bands 20-17-15-12-10-6 meters
broadband hexagonal beam wire antenna.
"antenna designed by G3TXQ Broadband Hexbeam"
– All the band's purchased ready to install no tuning needed.
– 100% repeatability .
– Heavy duty centre hub (6mm) and centre post – corrosion resistant aluminium 6063-T832  and 7005 , made in Poland. new model 2015
– Professionally doble flange from magnesium - very strong, made in England.
– Professionally Fibreglass Spreader-very strong.
– Professionally Wire -made in Furukawa Electric Japan or Lapp Kabel Germany.
– Professionally steel screws ,dial ,S-hooks and all connection -Stainless steel HQ -1H18N12T -made in Germany.
– Professionally 2mm and 3mm diameter high strength Kevlar guy line.UV resistant – made in Switzerland.
– Professionaly Heavy duty polyamide element block clamps ,certificate Qualitas – made in Belgium.
– Professionaly Performance and Exellent Work-Design-GUARANTEE !
– Professionaly connection wire elements  M5 -Haupa Germany
– Center post 100% water tightness
– Lifetime Warranty !
– 1:1 balun ferrite-optional.
– Light weight full assembled-less than-MARK II HD(9kg),can be rotated with a light duty rotator .
– Light enough for pushup mast
– The small turn radius ,the simple wire only multiband concept.
– The adjustable mount will accomodate masts up 35mm -tipical.
– Works -and it performs well even when mounted in the clear only 20-25 feet above the ground ,condition- no any close obstructions.Antenna works best at heights around 35ft or more.
– SWR low across each bands .1:2 typical.
– Color and numeric codes spreader/spraed plates for easy of setup.
– Gain and front/back,gain to a comparable two elem. yagi typical.
– Power legal limit,tested 1500W.
– Wind surface area tested over 130-140km/h.
– Symmetrical shape will withstand wind better than other antenna designs
-Just  Plug and play beam- read for action.No tuning required.
– 12 funnel teflon inside centre post
– Total estimated time required -one person max 1Hrs.
– OS 239 connector installed to attach your feed line from your transceiver.
– N type socket-optional
– 35mm pipe aluminium lower mast.
– Illustrated step-by-step construction manual.(English lang,Spanish lang,French lang)


come alternativa molto semplice e agile ma parecchio costosa avrei trovato la:

ultrabeam 2 elements yagi 6-40 meters
Frequency range : 7 - 50 Mhz
2 elements yagi : 6-10-12-15-17-20 meters
1 elements folded dipole : 30-40 meters
Gain (dBd) : 4,2
Gain ( dBi) : 6,35
F/B ratio (dB) : 16
Power (PeP) : 3500 watt
Longest elements : 11 meter
Boom length : 1,62 meter
Boom diameter : 60x60 mm.
Max wind-area : 0,44
Rotating radius : 5,55 meters
Mast diameter : 50 mm.
Weight : 16.5 Kg.
Controller : Included

bene ora accetto consigli riguardo il tutto... rotore antenna e se e' fattibile utilizzare il palo in questione con o senza gabbia con questo tipo di antenne!


posto inoltre di seguito la foto del palo tirantato che utilizzere:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Premesso che non ho esperienze con antenne direttive se non per bande Vhf-Uhf, ti dico la mia opinione da "osservatore esterno". Innanzitutto per quel genere di carichi anche uno Yaesu G-450/800 dovrebbe esser sufficiente come rotore, anche se il 1000 ti offre certamente un margine maggiore come futuro upgrade quindi è in generale un buon investimento.

Sulle antenne invece ne hai messe a confronto due completamente diverse: una statica e una dinamica. Oltretutto la prima non copre la banda dei 40 metri mentre la seconda li lavora come unico elemento.

Personalmente amando in particolare i 40 sceglierei a occhi chiusi la Ultrabeam, da considerare inoltre che l'ombrellone Hexbeam per sua geometria è molto più esposta al vento (un amico ne ha mandate giù 3) ma se sei in zona tranquilla come venti è un'antenna interessante.

Però dovendola dire tutta la dinamica che hai scelto a me non piace poiché non mi piace l'idea del dipolo ripiegato (folded), per i 40 e dei soli 2 elementi su bande superiori, a quel punto metterei una direttiva statica per gamme alte e un dipolo rotativo full size per i soli 40 metri.

Se invece dovessi optare per una dinamica andrei sulla 3 elementi Ultrabeam 6-40 che ti offre ben 2 elementi in 30 e 40 metri e 3 elementi su 6-10-12-15-17-20 metri ma non conosco la differenza di prezzo.

Ho detto la mia,
73's e buona scelta!





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele grazie per la risposta.si comprendo ma il fatto é questo:per il momento voglio installare il tutto sul palo nella foto quindi non posso caricare troppo,una volta che andró ad abitare altrove provvederó ad un traliccio e direttive dedicate.per questo la scelta del g1000.la hexbeam il tuo amico gli é venuta giu 3 volte perche si e rotta o perche il sostegno non era adeguato?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

1nick

Ciao Fabio,

nel secondo QTH ho una Sirio 827 posizionata in maniera simile, solo un po' piu' alta.
Con l'accordatore della radio, riesco tranquillamente a trasmettere in 10, 12, 20 e 40 metri, con buoni risultati.
Dato che sei in affitto e (mi sembra di capire) prima o poi ti sposterai, perché smontarla ora?
Hai delle bande che ti interessano maggiormente?

Se proprio vuoi provare qualcosa di nuovo, tra le due antenne da te individuate, opterei per hexbeam, che lavora fino ai 20 metri e quindi non verrebbe troppo penalizzata dalla poca altezza del palo.

Relativamente al rotore, sottoscrivo quanto scritto da Michele.

Just my 2c...
Nicola
 
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao nik e grazie per la risposta,allora si la sirio la accordo ben sulle bande alte,ma volevo qualcosa di piu performante e sopratutto di direttivo.stavo valutando anche io quindi la hexbeam dai 6ai 20 mt e tanto poi per i 40-80 tengo la mia infinity wire.....a questo punto la mia domanda é,optando per la hexbeam la quale pesa solo 9kg ma ha una piu ampia area esposta al vento,posso usare il palo tirantato che gia ho della 827?e poi acquistando il rotore g1000 yaesu ho bisogno comunque della gabbia?se si esistono gabbie da palo che fanno al caso mio?grazie per la pazienza!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

73's Fabio..

Ricordati............la Gabbia Rotore e' la VITA per il rotore stesso ....!!!!!!
La si puo' montare sia su palo tondo che quadrato  per maggiori info chiedi a Prosistel basta una e-mail
La gabbia rotore per traliccio e' fisicamente diversa come quella per Palo a Carrello..
Di certo un rotore che ti (trasporterai) per tanto tempo nelle varie installazioni e qth...

Ottima la scelta del 1000DXC....... I modelli con "DXC/DXA" comprendono i comandi di velocità variabile e posizione preimpostata
Le caratteristiche le scarichi dove vuoi , essendo il top della yaesu (anche troppo ) per le antenne da te menzionate...

Per le antenne .. non le conosco quindi non mi permetto di dare giudizi.. ma da sentito dire Sono ottime.. ma prevale il quanto detto da Michele (XOV)..

Mi fa molto piacere notare i Progressi che stai facendo  e prima con le radio e mic  ed ora con antenne ed affini..
Complimenti.. :up:

Buon proseguo.. se hai bisogno sai dove trovarmi ..!! :up:
73.s de IM0DTF ..


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Gennaio 2016, 12:37:23
Ciao michele grazie per la risposta.si comprendo ma il fatto é questo:per il momento voglio installare il tutto sul palo nella foto quindi non posso caricare troppo,una volta che andró ad abitare altrove provvederó ad un traliccio e direttive dedicate.per questo la scelta del g1000.la hexbeam il tuo amico gli é venuta giu 3 volte perche si e rotta o perche il sostegno non era adeguato?

Ciao Fabio, la Hex al mio amico è venuta giù per il vento assai forte, per l'altezza a mio parere troppo elevata e per il fatto che come tipologia è un'antenna con baricentro assai alto ed elevata esposizione al vento. Inutile dirti che usava anch'egli un mast telescopico.

In tal caso (non voglio scoraggiarti), ma i mast telescopici hanno delle sezioni non molto generose specie nelle sezioni superiori (generalmente 40/50) sopra le quali devi mettere il rotore che è un bel carico elevato che a sua volta subisce la leva del vento esercitata sull'antenna e un rotore G1000 pesa circa 6 kg e messi a 6/8 mt se vanno giù non so se mi spiego quindi va presa in considerazione una buona gabbia rotore e assicurarsi che gli ancoraggi del palo siano a regola d'arte e dimensionati rispetto alla struttura e alle sollecitazioni cui è sottoposta.

Attualmente la persona di cui parlavo ha installato un palo scatolato con verricello e dorme sonni tranquilli anche perché con un bottone alla prima avvisaglia lo tira giù visto che il verricello è elettrico.

Ciò non significa che nel tuo caso e nella tua zona non possa essere una buona scelta (Yaesu vende per tutti i rotori come optional delle staffe da palo).

Però come idea personale io metterei una Hexbeam solo su un traliccio e su palo metterei solo una dinamica ma come torno a ripetere non ho un'esperienza diretta con queste antenne quindi considera la mia voce fuori dal coro. Resta al di la di ciò la differenza fra le due antenne per l'assenza dei 40 metri sulla Hexbeam.

Io personalmente dovendo scegliere mi butterei sulla dinamica 3 elementi Ultrabeam che ti fa anche i 40/30 in 2 elementi (non è poco) e in generale è più performante ed ha un'esposizione al vento minore anche se ha un raggio di rotazione maggiore.

Ps: non è facile scegliere le antenne!!!

73's

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Ciao surplus e grazie mille per la risposta e i complimenti.....si devo provare a sentire prosistel per la gabbia perche la dovrei montare non su un carellato ma su un semplice palo zincato di quelle tondi a tupo per intenderci!provo quindi a mandargli una mail magari se nel frattempo qualcuno che ha la hexbeam mi racconta la sua esperienza e magari quale conviene acquistare e da chi....grazie a tutti intanto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Grazie michele mi stai facendo riflettere molto....ora il primo acquisto sarà il rotore cosi me lo accaparro e faccio il prino passo e nel frattempo studio un po la situazione!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


surplus

LA  foto del mio avatar ( si dice cosi??) dice tutto..
Palo telescopico con gabbia rotore  Mod. Standard di prosistel  e yaesu g450c per la 6 elementi ..
Tirantato a modo ... ieri raffiche di 115kmh da oso non ha fatto una piega..
ciao.. :up:

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Gennaio 2016, 13:56:54
Grazie michele mi stai facendo riflettere molto....ora il primo acquisto sarà il rotore cosi me lo accaparro e faccio il prino passo e nel frattempo studio un po la situazione!

Fabio ti riporto solo ciò che ho letto e sentito da altri che si sono cimentati con rotori e direttive. Comunque tieni a mente il consiglio di Aurelio (Surplus) sulla gabbia rotore (vedi Pro.Sis.Tel). Nulla vieta di mettere i rotori sui pali a sfilo basta che i pali siano adeguati a ciò che ci si monta!

Per fare un esempio 3 anni fa misi una 13 elementi Vhf su un palo a sfilo da 8 mt (palo telescopico da antenne tv), con sopra il G450 (senza gabbia!), dopo 3 mesi sentii un botto di notte e mi ritrovai il palo piegato a metà, il rotore finito (per fortuna) su una grossa pianta e intatto), la direttiva spaccata nel boom con una parte nel terrazzino di sotto (disabitato). E' stata una bella lezione.

Da 3 anni un ottimo (davvero ottimo) mast da 10 mt in alluminio prodotto tuttora da Spiderbeam (ne fanno anche da 12,5 da 15 e 18 mt, visita il loro sito ). Il mio ha base 70 e apice 40 ed essendo le sezioni generose non oscilla minimamente. L'unico problema sono le staffe o la piastra a terra che devono essere adeguate (io le ho fatte fare tutte dal fabbro).



Però nel mio caso io "gioco" con filari, verticali o direttive per V/Uhf ma dovendo fare una scelta come la tua mi rivolgerei a Pro.Sis.Tel per un ottimo palo a carrello con gabbia e ascensore. Sono certamente delle spese ma credimi poter dormire sonni tranquilli quando c'è una bufera e sapere che la tua "giostra" sta tranquilla non ha prezzo.

Perciò non correre, rifletti, documentati e senti pareri migliori dei miei (non è difficile hi!).

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Senza OMBRA DI DUBBIO il palo sarebbe meglio a Carrello O Telescopico e comunque con sistema di sali e scendi con argano magari poi in un secondo tempo motorizzarlo..!!
Anche perché per mia esperienza  se e' solo telescopico   ( e non certo quelli da tv ) quando ti serve fare manutenzione  devi essere almeno in 3 persone !!!!! :mrgreen: nonostante il poco peso x un totale di circa 25/28 kg  sembra pesantissimo anche perché devi combattere con l'Equilibrio...inquanto in quella fase di salita e scesa non esistono tiranti...
Comunque il Palo deve essere serio..!! :up:

fabio_bz - IN3FOB

#12
certo michele capisco in pieno quello che mi dici ti spiego nel dettaglio il mio progetto.fra 2 massimo 3 anni sicuramente cambio casa,e per la casa futura ho gia in mente un palo della prosistel di quelli quadrangolari con la scaletta e il verricello per estenderlo,gia fatto il preventivo per quello il puntale con gabbia rotore esattamente questo: PST900/3/GR (3 sez. da 3m - m 9.50 con gabbia rotore + 1.5 mast).
cosa succede pero'in questi 2-3 vorrei divertirmi comunque con una direzionale ma ora dove sono questa struttura non posso montarla e cosa farei allora userei il palo che ho ora da 6 mt ovviamente non posso montarci le direttive che vorrei poi mettere sulla futura abitazione,quindi il rotore lo prendo gia buono di modo che posso poi riutilizzarlo nell' installazione della nova abitazione,mi rimane da comprare extra un antenna direttiva con le caratteristiche che permetta di essere montata su di un palo e una gabbia rotore anchessa da palo.il palo e' ancorato alla casetta ascensore con 2 staffe ad angolo robuste e tasselli con viti adeguati,in punta al palo ci sono 3 robusti tiranti in acciaio intrecciato ben agganciati a murature.il palo non e' di quelli tv e' un po piu robusto lo avevo preso appunto un po tosto e su ce una sirio 827 di 6 metri con 8 radiali dal peso di 6 chili e qualcosa....quindi la hexbeam ne pesa solo 3 scarsi in piu . il palo non fa una piega manco quando il vento e' forte.poi in cima al palo monterei la gabbia rotore e potrei fare una cosa siccome sara' piu alto il punto di aggancio per i tiranti che applichero' sulla gabbia potrei spostare gli attuali tiranti a meta' palo e aggiungerne 3 nuovi che vanno su alla gabbia,prendere un mast di un metro  di quelli belli spessi e aggancio la hexbeam direttamente dopo la gabbia di modo da ridurre i punti deboli!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

comunque se guardi la foto che ho postato ti rendi conto rispetto alla mia mano quanto e' la sezione del palo,se guardi su qrz ce anche un altra foto ma comunque l'altro palo da tv dove ce la filare quello era molto piu scarso del palo della sario il quale molto piu robusto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ho capito il concetto, tuttavia una cosa è metter su una verticale 5/8 Cb da 6 kg scarsi col peso maggiore in basso e la cima sottile e con un'esposizione al vento molto contenuta ed altra cosa è mettere in cima a quel palo una Hexbeam:

Peso Hexbeam: circa 10/12 kg
Peso rotore: circa 7 Kg
Peso cuscinetto reggispinta: circa 500 gr
Peso piastre: circa 500 gr
Peso gabbia: circa 4 kg

Abbiamo quindi nel primo caso i soli 6 kg della verticale e nel secondo (se non ho fatto male i calcoli), un totale di circa 22-23 kg con una esposizione al vento completamente diversa, tutte cose da prendere in considerazione.

Dovresti chiedere a qualche esperto di valutare se tale impianto è adeguato e quindi sicuro, considerare i venti che tirano nella tua zona e quindi tirare le somme. Non voglio fare assolutamente il Gufo anzi sono molto contento che tu abbia la possibilità di migliorare la tua stazione radio però tutte le idee e i progetti vanno sempre messi a confronto con la realtà assicurandosi della piena fattibilità mettendo in avanti a tutto la sicurezza.

Spero che altri che si sono cimentati specie con la Exbeam possano darti dei pareri migliori e più articolati del mio.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

La xbeam è un'ottimo compromesso per chi, come me, ha problemi di spazio. Per l'esposizione al vento vai tranquillo, io l'unico problema che ho avuto è stato con il rotore ma non con l'antenna. La mia a posizione di riposo é a circa 7 metri per poi estendere a 20 con un estensibile. Come tiranti ho 3 a 120 gradi in posizione di riposo e 4 quando estesa. Per quanto riguarda la resistenza al venti vai tranquillo, qui in olanda non manca. L'unico difetto di quest'antenna è che con vento forte cambia geometria e il ros sale momentaneamente. Stavo pensando ad una modifica per renderla meno "deformabile" al vento ma andrei ad appesantire l'antenna. Per il resto, la performance è ottima e funziona bene anche ad'altezze basse.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

fabio_bz - IN3FOB

grazie michele grazie capitanpippo e grazie surplus si ora mi metto un po a riflettere mi avete fatto un po il quadro della situazione.inizio  risparmiare intanto e mi accaparro il rotore nel frattempo continuo a documentarmi e cercare possibili alternative e vaglio un po cosa mi conviene fare. :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Secondo me al di la delle opinioni che ognuno può dare, la scelta di un'antenna è molto soggettiva. Ad esempio se io potessi mettere delle direttive ne metterei solo 2 monobanda, una per i 40 e una per i 20 metri, stop. Le Hexbeam a pelle non mi sono mai piaciute anche perché si deformano col vento.......
benché questo fenomeno affligga un po tutte le antenne, su alcune è più marcato.

Poi c'è la questione delle bande, la Hexbeam non fa i 40 metri che per me sono la banda n.1 che la dinamica chiaramente copre in 1 o 2 elementi a seconda del modello.

Pertanto alla fine è una scelta molto soggettiva tra statico/dinamico, costi e bande.



73's e buona scelta



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV