News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

quale delle 3 Antenne compreresti?

Aperto da vesuvio21, 21 Luglio 2019, 18:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Tralasciando il prezzo delle tre antenne dette "cornute", in cui la Prosistel costa leggermente meno delle altre due, quale prenderesti tra:

1) CREATE 730V1 : presenta 2 trappole sole (10m e 15m) e con cappello capacitivo;
2) COMET H422: presenta  3 trappole (10m, 15m e 20m) e senza alcun cappello capacitivo;
3) PROSISTEL 1524TV: presenta 3 trappole (10m, 15m e 20m) ed al posto del cappello un Harpin alla base;
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

FoxG7

Citazione di: vesuvio21 il 22 Luglio 2019, 16:04:56
Nessun suggerimento.
Grazie

Beh, son tempi di ferie (non per me...), ci vorrà un minimo di tempo, sii paziente [emoji106]

Io purtroppo ho avuto solo la Prosistel vecchio modello (la 10-15-20-40 metri), buona antenna, a me in 40 metri ha dato tante soddisfazioni, ma la devi mettere molto alta....tipo a 6-7 m dal tetto, nel resto delle bande resa accettabile, nel mio set up definirei scarsina in 10-15 metri

Nella scelta valuta le bande che ti interessano di più, la possibilità (o volontà) di usare un rotore e non per ultimo la potenza che intendi usare

Con i classici 100 W nessuna delle 3 avrà problemi anche se usate agli estremi di banda, già con 300-400 W, io andrei con più fiducia su Prosistel






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

vesuvio21

Citazione di: FoxG7 il 22 Luglio 2019, 18:16:48
Beh, son tempi di ferie (non per me...), ci vorrà un minimo di tempo, sii paziente [emoji106]

Io purtroppo ho avuto solo la Prosistel vecchio modello (la 10-15-20-40 metri), buona antenna, a me in 40 metri ha dato tante soddisfazioni, ma la devi mettere molto alta....tipo a 6-7 m dal tetto, nel resto delle bande resa accettabile, nel mio set up definirei scarsina in 10-15 metri

Nella scelta valuta le bande che ti interessano di più, la possibilità (o volontà) di usare un rotore e non per ultimo la potenza che intendi usare

Con i classici 100 W nessuna delle 3 avrà problemi anche se usate agli estremi di banda, già con 300-400 W, io andrei con più fiducia su Prosistel

Presa la Prosistel, utimo modello senza cappello capacitivo.
La monterò a 5mt. di altezza.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


dattero

io sono di parte, ho una create  730V-1A ed è su da 6 anni

Bastard Inside

create. La uso con soddisfazione da un po'

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



FoxG7

Citazione di: vesuvio21 il 09 Agosto 2019, 19:49:58
Presa la Prosistel, utimo modello senza cappello capacitivo.
La monterò a 5mt. di altezza.

Penso che l'antenna ti darà buone soddisfazioni, anche se montata a 5 metri i 40 metri non saranno certo ottimizzati [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


vesuvio21

Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2019, 11:34:46
Penso che l'antenna ti darà buone soddisfazioni, anche se montata a 5 metri i 40 metri non saranno certo ottimizzati [emoji22]

Oltre non posso andarci. Mi accontenterò
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

Citazione di: dattero il 09 Agosto 2019, 21:09:05
io sono di parte, ho una create  730V-1A ed è su da 6 anni

Sicuramente una gran bella antenna, però costa 160-170 euro in più della Prosistel.
DOMANDA: E' vero che la CREATE ha dei valori di ros bassi, anche se messa a 3mt? (come dicono)?
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Bastard Inside

io l'ho montata a quasi 4 metri.  Il ros è  basso

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


(Surplus)

73's

Il valore del ROS , non DETERMINA  l'Efficienza della antenna in se per se..
Potresti anche metterla ad 1 mtr magari con Ros 1:0, ma quanto ho ben capito, da chi la ha avuta, per la miglior Resa va' posizionata
ad una determinata altezza..che sicuramente sono dai 5 mtr in su'..
Sicuramente avrai molte soddisfazioni..poi dipende da che banda si predilige.

Buoni dx..

73's
Sono sempre io..

vesuvio21

Citazione di: (Surplus) il 10 Agosto 2019, 14:27:31
73's

Il valore del ROS , non DETERMINA  l'Efficienza della antenna in se per se..
Potresti anche metterla ad 1 mtr magari con Ros 1:0, ma quanto ho ben capito, da chi la ha avuta, per la miglior Resa va' posizionata
ad una determinata altezza..che sicuramente sono dai 5 mtr in su'..
Sicuramente avrai molte soddisfazioni..poi dipende da che banda si predilige.

Buoni dx..

73's

20 e 40 mt. (le 2 bande che prediligo)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

r.s.

[emoji61] ho provato create e direi molto performante , non troppo bobinata e qualche chilometro in più lo fa .
affidabilità al vento buona ,come tutte le antenne deve essere a una certa altezza oppure bassa a livello tetto senza rotore si perde qualche chilometro ma si usa la riflessione di terra e diventa quasi omni-direzionale
ciao grazie iz3nwv


dattero

Citazione di: vesuvio21 il 10 Agosto 2019, 12:17:15
Sicuramente una gran bella antenna, però costa 160-170 euro in più della Prosistel.
DOMANDA: E' vero che la CREATE ha dei valori di ros bassi, anche se messa a 3mt? (come dicono)?
grazie
appena portata a casa e assemblata l'ho provata in giardino attaccata su di un palo della recinzione messa a V, valori relativamente bassi, ma come hanno scritto non è sinonimo di efficienza.

eurodani

#14
A 5 mt dal tetto/suolo potresti notare una certa direttività in banda 10mt, essendo posta a 1/2 lamda di altezza, ma scendendo di frequenza sarà sempre più omnidirezionale. L'angolo di irradiazione inevitabilmente si alzerà.
Daniele - Romania

pesciolino73

Aprila a 140 ° mettici il rotore alzala almeno a 6 metri dai coppi...
Se la tieni a 90 e bassa tanto vale mettere una verticale (rumore- omnidirezionalita')
La create secondo me in 40 è più performante...
(C.capacitivi)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: pesciolino73 il 12 Agosto 2019, 21:17:39
Aprila a 140 ° mettici il rotore alzala almeno a 6 metri dai coppi...
Se la tieni a 90 e bassa tanto vale mettere una verticale (rumore- omnidirezionalita')
La create secondo me in 40 è più performante...
(C.capacitivi)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
io la create c'è l'ho a 90° ma rumore non ne ha

pesciolino73

È silenziosa anche a 90 ma ti assicuro che a 140 l intelleggibilita' del segnale migliora molto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile