Ferrite su cavo coassiale vicino antenna o vicino rtx?

Aperto da hierax1992, 04 Maggio 2016, 11:55:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hierax1992

salve signori volevo un cosiglio!
volevo acquistare le ferriti da mettere sul cavo coax belden h1000 perchè in stazione ho parecchi rientri per l eccessiva lunghezza del cavo nonostante in:
dipolo filare accorciato 80m ho ros 1.4 / 40m ho ros 1.2
20m ho 1.1

in 10m-12-15-17 nessun rientro!

dispongo di 4 discese di belden h1000

secondo voi la ferrite va bene? dove va inserita subito dopo l rtx o subito prima dell antenna?

avete altre soluzioni?

grazie in anticipo!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 11:55:25
ho parecchi rientri per l eccessiva lunghezza del cavo


Per quale motivo associ i rientri di radio frequenza alla lunghezza del cavo coassiale?

Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 11:55:25
secondo voi la ferrite va bene? dove va inserita subito dopo l rtx o subito prima dell antenna?



La ferrite (singola) non basta se intendi usare quelle a clip sul cavo coassiale (ne occorrono almeno una decina) e vanno posizionate in prossimità del punto di alimentazione. Le alternative sono l'Rf-Choke (sempre su ferrite) o in aria ma quest'ultimo è meno efficace.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hierax1992

si mi dicevano che ne vanno una decina! ma dove vanno inserite subito dopo l rtx o in prossimità dell antenna?

mi è stato detto che che rientri ci sono anche perche rf cammina sulla calza piu esterna del cavo!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Sanco

Il più possibile vicino all'antenna

sent from my tab



IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 14:42:37
si mi dicevano che ne vanno una decina! ma dove vanno inserite subito dopo l rtx o in prossimità dell antenna?

mi è stato detto che che rientri ci sono anche perche rf cammina sulla calza piu esterna del cavo!

Scusami, ma se nel ns hobby ci si affida al "mi è stato detto" si rischia di essere vittima delle leggende metropolitane che sono molte. E' corretto asserire che le correnti di modo comune camminano sulla calza del cavo coassiale (il famoso terzo ramo), ma non è che se hai 40 metri di calata o ne hai soli 15 la rf è di meno. Essa se c'è manifesta comunque i suoi effetti e i rientri di Rf sono generalmente dovuti al ritorno delle correnti che non trovano un ostacolo ovvero un'impedenza tale da fermarle. Per questo si utilizzano i Balun e gli Rf-Choke o le ferriti a seconda del caso e dell'antenna.

Normalmente questi dispositivi si mettono sempre nel punto di alimentazione dell'antenna. Metterli dopo può evitare i rientri in stazione ma non gli impedirà di viaggiare sulla calza (vedi fenomeni di Tvi).

Nei Dipoli il Balun si mette tra i due bracci, nelle verticali o altre antennei Choke si mettono appena dopo il punto di alimentazione idem le ferriti a clip sul cavo coassiale.

Poi nessuno vieta di metterne altre in prossimità dei cavi in stazione (magari prima della finestra o prima dell'accordatore), ma si parte sempre dal punto di alimentazione dell'antenna proprio per evitare che si propaghino sul cavo coassiale.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hierax1992

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


FoxG7

#6
Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 11:55:25
avete altre soluzioni?

Mah, a parte il fatto che non è propriamente normale avere dei rientri di RF molto evidenti, poi magari (?) con 100 W......comunque si....mettere delle ferriti potrebbe essere una soluzione, ma visti i costi di quelle per i cavi da 10 mm (dai 4-5 euro l'una !!) non ti meriterebbe farti un codino terminale fra antenna e  H1000 con cui fare dei bei Choke in aria, oppure su ferrite ?

Oppure, prenderti dei Choke commercali già predisposti tipo il T-4G Plus che ha già due SO239 alle estremità ?

Io valuterei un attimo...prima... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
le ferriti a clip non sempre sono del materiale giusto per sopprimere i rientri di RF. Inoltre data la sezione grossa del tuo cavo acquistare delle ferriti a clip può essere antieconomico come già osservato nel thread.

L'idea è di farti un piccolo choke da mettere subito sotto l'alimentazione dell'antenna.

Puoi prendere un ft240-43  e fare degli avvolgimenti con un coassiale.

Se fai una ricerca su google trovi le immagini. Poi salti un pl maschio da un lato che va nel dipolo e un pl femmina dall'altro dove ci metti il cavo tuo.

In alternativa su dxwire trovi dei choke già fatti con ferriti su coassiale.

73

hierax1992

Citazione di: FoxG7 il 04 Maggio 2016, 19:26:32
Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 11:55:25
avete altre soluzioni?

Mah, a parte il fatto che non è propriamente normale avere dei rientri di RF molto evidenti, poi magari (?) con 100 W......comunque si....mettere delle ferriti potrebbe essere una soluzione, ma visti i costi di quelle per i cavi da 10 mm (dai 4-5 euro l'una !!) non ti meriterebbe farti un codino terminale fra antenna e  H1000 con cui fare dei bei Choke in aria, oppure su ferrite ?

Oppure, prenderti dei Choke commercali già predisposti tipo il T-4G Plus che ha già due SO239 alle estremità ?

Io valuterei un attimo...prima... :-\ :-\ :-\

ho provato a fare delle ricerche! Ma nn ho trovato niente potresti linkarmelo?
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si nessun problema Scusami ma alcune volte mi trovo a scrivere al volo e risulto brusco e un po' stitico :p

Intendevo qualcosa del genere:



Ovviamente alle terminazioni puoi mettere quello che vuoi.

Non è chiaro se il tuo dipolo è autocostruito o commerciale, se ha già un balun oppure no.

Ad ogni modo se dovesse avere già un centrale, subito sotto metti un qualcosa come quello in figura e poi giù di discesa.

Tieni presente che se è vero che hai rientri di RF, e il choke funziona, dovrai ritarare il dipolo perchè il fato di non "vedere" più la calza gli farà cambiare l'impedenza.

L'alternativa è qualcosa del genere http://www.dx-wire.de/lng/en/choke-baluns-w2du-style/

73

IZ8XOV

Da Mediaglobe trovi le ferriti a Clip specifiche per il Belden H-1000 (costano 4.50 euro l'una quindi fai un po i conti ma dovresti provare con almeno una decina, le produce la Mfj, il modello si chiama 700B).


In alternativa in ambito commerciale come Balun-Choke trovi qualcosa di bello e fatto anche da Wimo (sezione Wire Antenna Accessories-->Common Mode Filters).

Oppure da buon radioamatore puoi comprarti da Rf-Microwave una ottima ferrite toroidale tipo Amidon Ft-140-43 e farti un Choke-Balun con le spire in controfase usando del comune Rg-58.


Lo metti in una scatola stagna e hai risparmiato un bel po di soldini.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

#11
Momobeam ha un bellissimo balun con delle ferriti inserite e bloccate con guaina termorestringente, TF99, le trovi a poco in un negozio on line rf microwave mi pare, le infili, le inguaini e via

hierax1992

In alternativa in ambito commerciale come Balun-Choke trovi qualcosa di bello e fatto anche da Wimo (sezione Wire Antenna Accessories-->Common Mode Filters).

Oppure da buon radioamatore puoi comprarti da Rf-Microwave una ottima ferrite toroidale tipo Amidon Ft-140-43 e farti un Choke-Balun con le spire in controfase usando del comune Rg-58.


Lo metti in una scatola stagna e hai risparmiato un bel po di soldini.

73's - Michele
[/quote]

opterò per questo! ke di rg 58 ne ho a valanga!

IZ8VOX tu l hai gia provato?
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


FoxG7

Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 20:43:34
Citazione di: FoxG7 il 04 Maggio 2016, 19:26:32
Citazione di: hierax1992 il 04 Maggio 2016, 11:55:25
avete altre soluzioni?

Mah, a parte il fatto che non è propriamente normale avere dei rientri di RF molto evidenti, poi magari (?) con 100 W......comunque si....mettere delle ferriti potrebbe essere una soluzione, ma visti i costi di quelle per i cavi da 10 mm (dai 4-5 euro l'una !!) non ti meriterebbe farti un codino terminale fra antenna e  H1000 con cui fare dei bei Choke in aria, oppure su ferrite ?

Oppure, prenderti dei Choke commercali già predisposti tipo il T-4G Plus che ha già due SO239 alle estremità ?

Io valuterei un attimo...prima... :-\ :-\ :-\

ho provato a fare delle ricerche! Ma nn ho trovato niente potresti linkarmelo?

Ciao..scusa per il ritardo....non credo sia consentito mettere linki attivi, ma ti posso dire che son prodotti della Radioworks....fai una ricerca e trovi subito ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 05 Maggio 2016, 08:49:29


IZ8VOX tu l hai gia provato?

No, a parte farne uno con un amico ma fortunatamente con le mie antenne non ho mai avuto rientri di Rf a parte in rari casi dove ho risolto con il classico Choke in aria e devo dire che ha sempre eliminato il problema.

Bisogna valutare l'entità del problema. I Choke su ferrite offrono un'induttanza più alta ed una maggior linearità sullo spettro quindi sono più efficaci, quelli in aria andrebbero calcolati in modo specifico in relazione al cavo usato su una banda specifica (in rete ci sono delle tabelle).

Se hai rientri solo su una banda puoi iniziare calcolandolo in aria e vedere se funziona altrimenti procederai diversamente:


73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hierax1992

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#16
Ciao hierax,
Questo è quello fatto da me



Come vedi sono 6 + 6 spire di coassiale su un ft240-43.

L'ho usato in varie situazioni sia per dipoli che per antenne verticali.
In ciascun scenario ho misurato la corrente sul coassiale per essere certo che stesse funzionando.

Devo dire che dai 40 ai 15 metri blocca le correnti anche nelle condizioni peggiori.

Senti a me evita i balun in aria che difficilmente riescono a coprire tutte le bande e vai di ferrite direttamente

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.

oibaf

Bravo Brian,
Per sicurezza le correnti vanno misurate!

hierax1992

GraZie Brian domani lo ordineró !
Ma hai usato l rg 58?


inviato iPhone using rogerKapp.
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si del banalissimo Rg58.  ;)

inviato LG-D802 using rogerKapp.


hierax1992

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Bastard Inside

Scusate la domanda che potrebbe essere idiota, ma le ferriti a clip da mettere sul cavo h1000 a che distanza devono trovarsi l'una dall'altra??
Il numero di 10 è indicativo??
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


hierax1992

Ho visto molte persone su internet ke ne consigliano di mettere una dietro l altra per far si ke il cavo ke sia belden o rg ecc raggiunga un impedenza di circa 1000ohm per arrestare le RF lungo la calza esterna del cavo!

Comunque io ho valutato il problema e opteró per quello costruito da BRIAN [emoji6]


inviato iPhone using rogerKapp.
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti.
Per capire come approcciare ad un problema bisogna avere ben chiaro cosa si vuole ottenere.

Nel nostro caso il fine ultimo è quello di creare un'impedenza elevata così da bloccare la nostra corrente. La nostra ferrite viene incontro a questa esigenza. Il problema è che non tutte le ferriti sono uguali.

Ciascun tipo di ferrite è caratterizzata da una determinata permeabilità magnetica da cui dipende l'impedenza che fornirà.

Se una clip ci dà una determinata impedenza, N clip ci darà quell'impedenza moltiplicata per N. Per capire quante clip mettere bisognerebbe capire di che natura è quella ferrite. I numeri 10 o 12 o 8  sono numeri che lasciano il tempo che trovano visto che sono frutto di tentativi.

Nel mio caso ho preso un toroide ben definito, ft240-43, le cui caratteristiche son chiare e su cui ho fatto 6+6 spire ovvero 12 che è un pò come mettere 12 clip dello stesso materiale.

In conclusione se vi affidate alle clip, è bene che sappiate il tipo di ferrite altrimenti è bene che vi affidiate a ferriti o toroidi di cui conosciate la natura.

73


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.