Nuovo Regolamento e status per i Radioamatori Italiani: D.Lgs.30.03.2017

Aperto da -Tuscania-, 01 Aprile 2017, 11:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Trovato in rete... Copio e incollo. :41:

NUOVO TESTO DI LEGGE

Nuovo Regolamento e status per i Radioamatori Italiani: D.Lgs.30.03.2017


E' stato pubblicato sabato scorso nella Gazzetta Ufficiale il nuovo testo di legge che regolerà l'attività dei radioamatori italiani dalla sua prossima entrata in vigore. Riportiamo le salienti novità in particolare la variazione dello Status , che rappresenta una vera e propria inversione di rotta delle istituzioni nei confronti di tutti noi...
Quello che traspare da una attenta lettura del testo di legge è come la nostra categoria ormai sia intesa come una fonte di risorse economiche e di contributi e le sia stato tolto ogni valore di studio e di supporto in attività di emergenza, di seguito gli articoli di maggiore interesse:

Art. 3 Comma d: Definizione del servizio di radioamatore status :
Lo status del servizio di radioamatore in italia deve intendersi quale " radioutilizzatore" di apparecchiature atte alle radiocomunicazioni di scarso interesse e di debole potenza, nelle bande riservate....etectec

Art.5 Comma 2/h: Finalità principali
Le finalità principali delle attività espresse dagli individui radioutilizzatori italiani saranno esclusivamente quelle di radiocollegamenti ( QSO) finalizzati allo scambio di ricevute ( carte QSL) e quelle nelle comunicazioni di emergenza ma senza nessun supporto alle pubbliche strutture.

Art.6 Comma 1/e: Sistemi automatici
.....omississ... saranno comunque previsti sistemi automatici non presidiati, dietro la presentazione obbligatoria di progetto tecnico strutturale da soggetti abilitati professionalmente...

Art.10 Comma 1: Log delle comunicazioni
E' fatto obbligo ad ogni radioutilizzatore la dettagliata descrizione comprensiva dei Km di collegamento tra le due stazioni , su carta legale o legalizzata, di ogni contatto radio, o QSO, effettuato via etere o via altro mezzo, con altri individui debitamente autorizzati, definito log di stazione, limitatamente ai paesi: Italia, Europa ed America del Nord con i soli dati del collegamento radio ( codice ITU QST). Per i rimanenti paesi, ad eccezione dell'India con cui non sono previsti dati da trascrivere e nemmeno collegamenti, il log di stazione deve essere compilato settimanalmente e vidiminato dal comune di residenza. Ogni semestre solare, dovrà essere presentata alla agenzia delle entrate, la lista completa di tutte le comunicazioni effettuate per il calcolo del contributo come previsto dal presente testo di legge.....etc che andrà versato entro i mesi tre successivi alla presentazione.

Art.35 Commi 1-2-5 Contributi:
Per contributo si intende l'esborso economico che concretizza la titolarità di radioutilizzatore.... esso è dovuto nella misura annuale previsto dal D.Lgs 259/2003.....ed allegati......omissis.....E' previsto con il presente testo di leggo l'introduzione di contributo di occupazione radioelettrica, quale quella dei collegamenti, nella misura pari ad millesimi 0,01/ Km di collegamento, nelle bande da 1.8 MHz a 30 MHz e di millesimi 0,003/ Km nelle bande successive, per ogni comunicazioni presente nel log di stazione , così come previsto art.10 del presente decreto.

Art.36 Comma 5 Apparati radioelettrici:
Ogni radioutilizzatore dovrà disporre di tutte le certificazioni europee, marcatura CE ed il simbolo Alert, degli apparati presenti nella stazione e che vengono utilizzati. Sarà compito delle aziende produttrici ed importatrici la notifica di immissione nel mercato degli stessi apparati presso il Ministero competente. ...omissis.......non sono previsti utilizzi di apparati mancanti di certificazione che saranno oggetto di sanzioni di cui art.18 del presente testo di legge.
Ci fermiamo qui, perchè riteniamo che non sia possibile leggere oltre. In attesa di una netta presa di posizione da parte di tutti i radioamatori a cui viene tolto lo status di "Servizio di Radioamatore" passando a quello di "Radioutilizzatore", a cui viene imposto cosa fare come attività, viene imposto un contributo ogni QSO effettuato in base ai Km ed alla banda, ma sopratutto vengono imposti apparati notificati nel mercato, invitiamo a contattare la segreteria nazionale per proposte idee ed adesioni in merito alla protesta che faremo.E' forse vero, a questo punto, che le maggiori associazioni dei radioamatori italiani negli ultimi anni, non hanno saputo trarre spunto e vantaggio dagli insegnamenti precedenti che ci portarono in Europa con una moderna quanto impareggiabile, specie nei sistemi automatici, normativa contenuta nella 259/2003.




imperatore90

Ciao, mi spieghi l'art 10 sul fatto del pagamento del contributo da pagare? Il quale fa riferimento anche all'art 35. Vige qualcosa di simile anche adesso? Inoltre adesso è obbligatorio vidimare il registro al comune? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

 Che ti spiego!!!...ho scritto "COPIO e INCOLLO" trovato in rete...

...Spero/credo sia uno scherzo inerente alla giornata odierna...1° di Aprile.... :tao2: :tao2: :tao2:

Funkyo IU6JKI



IZ1WOO

Tranquilli, con la propagazione attuale e quella attesa per i prossimi anni, ingrasseremo ben poco le casse dello stato! :-D
Buon pese d'aprile a tutti quanti!  :birra:

carlo_forever

Secondo me è un "fake", fatto malissimo!...
Palle, baggianate, buono da accenderci la stufa.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


roberto- i -t-9-a-c-j

allora per collegamenti eme o via satellite bisogna pagare un mutuo.... o vendersi un rene o polmone. bene bene mercato nero a gogo.
lunerdì vado in banca ad aprire 3 mutui e impegnarmi le case di proprietà


StratocasterDG

Tuscaaaaaniaaa!! [emoji13][emoji13][emoji13][emoji13] ti carico su qualche 130j di qualche mio ex collega e ti faccio fare il salto senza paracadute..... allllora, che numero avrebbe questo fantastico decreto?? [emoji41][emoji41][emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

antony it9val

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


-Tuscania-


Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 01 Aprile 2017, 13:59:17
Tuscaaaaaniaaa!! [emoji13][emoji13][emoji13][emoji13] ti carico su qualche 130j di qualche mio ex collega e ti faccio fare il salto senza paracadute..... allllora, che numero avrebbe questo fantastico decreto?? [emoji41][emoji41][emoji41]

Citazione di: antony il 01 Aprile 2017, 14:03:32
Tuscania... maledetto!! :P


Ooooooooooooooooo Io l'ho scritto "Copio e Incollo".... e che Credo/spero  sia una bufala odierna... :77: :77: :77:

IU2DXS

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU0ICW Simone


pesciolino73

bellissimo!!!!!!! marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
molto bravo chi l ha scritto!!!!!
ottimo pesce d'aprile!!!!
10 e lode aTuscania!!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :Sm220:
quella del pagamento kilometrico è geniale!!!! :up: :up: :up:


orsodelbosco

....Non vorrei che qualche genialone dei nostri poco onorevoli personaggi politici , prenda esempio e proponga il pagamento kilometrico....sai com'è , qui tutto fa brodo, poi se gli aggiungiamo pure i suggerimenti...! Buon primo aprile a tutti! :287716_abbraccio:

Pieschy

bello scherzetto....
Se fosse cosi' vi inviterei pubblicamente durante una solenne cerimonia che il sottoscritto farebbe bruciando patente, ag e relativi bollettini...e spernacchiando a più che puo' su tutte le frequenze che le mie radio riescano a coprire..ahahaha :-)

Pieschy

Pesce d'Aprile a parte mi sorge una domanda semiseria.
Se in un'ipotetico e remoto futuro il Codice delle Comunicazioni in materia radiantistica dovrebbe radicalmente cambiare (la bufala e' un'esempio) chi ci avviserebbe?
Ora noi leggiamo il forum, ma visto che il nostro hobby e' molto di nicchia dubito che nel caso qualcuno scriverà mai le variazione su un giornale o usciranno servizi in TV.
Cosa succederebbe? A rigor di logica il Ministero dovrebbe mandare comunicazioni sulle variazioni in quanto, di fatto, pagando la tassa OM siamo equiparabili a "clienti" quindi variazioni unilaterali dovrebbero andare comunicate. Ne più ne meno come quando il mio gestore telefonico, varia unilateralmente, le tariffe e mi manda sms e link ricordandomi che posso recedere dal contratto entro i 30 canonici giorni.

Cosi' mi e' venuta, partendo dalla bufala, questa riflessione.

Alex115