Patente

Aperto da matrix, 12 Marzo 2008, 12:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix

Domande varie:
- cosa fare per conseguire la patente??
- quali "sacri testi" studiare, per uno che ne capisce poco di elettronica??
- insomma datemi dritte che ci proviamo!!
p.s. ho già scritto a 2 sezioni Ari e precisamente Lecco e Bergamo; hanno visto la mail ma "come se non avessi scritto"!!! ... non mi hanno neanche filato di striscio! confido nelle vostre sempre preziose info
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

trato da un vecchio post:
"una parte sarà sull'elettronica in generale, quindi ci saranno delle domande su resistenze e loro calcolo, condensatori (che cosa e un condensatore e i calcoli a loro applicati, quindi capacità, serie parallelo), la legge di ohm, l'atomo che cosa e un protone, un elettrone, materiale conduttori e semiconduttori, isolanti, i circuiti rlc (che sono le cose piu importanti forse per loro), cioe il programma e vasto e ci vuole tanta ma tanta calma per farlo e un buon libro (dall'autore I4NE nerio neri RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI e da vari autori anche quiz per radioamatori costa 17 euro ma ti porta passo passo allo svolgimento dei quiz assegnati agli esami).
infine rivolgiti alla locale sezione ARI (ASSSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI www.ari.it (sito nazionale dove puoi trovare tutte le sezioni ari in Italia) e quella piu vicino casa tua che ogni anno in vista degli eami preparano gli allievi per affrontare questi esami.
......
dimenticavo che c'e anche qualke domanda su il codice Q radiantisticamente parlando e alcune domande sulla normativa."

Domanda:
- è tutto ancora valido?
- il libro citato sopra, dove lo posso procurare??
Sempra grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Nembo

Prima cosa verifica se le sezioni Ari da Te compulsate tengono i corsi.
Se si, iscrivitici e frequenta. Loro ti consiglieranno e reperiranno i testi, che poi sono i soliti: " Radiotecnica per radioamatori" di N. Neri e quello edito dall' ARI " la Patente di Radioamatore" nuova edizione.
Per la parte burocratica devi presentarti presso la sede territoriale della Lombardia del Ministero delle Telecomunicazioni ( a Milano ) e compilare la richiesta di ammissione all' esame portando con te n. due foto tessera uguali di cui una autenticata ( ma lo fanno lì loro ) e due marche da 14,62 Euri. Fatto questo, quando sarà il momento ti manderanno una lettera di convocazione per sostenere l' esame indicandoti luogo e data.
Nel frattempo dovrai studiare. Il programma lo trovi sul sito del Ministero delle Telecomunicazioni e ricalca il contenuto dei libri che ho indicato.
Se vuoi sapere altro, chiedi.

PS vedo il post integrativo:
I libri indicati li trovi nelle fiere dell' elettronica  o anche in libreria su ordinazione oppure vengono fatti pervenire direttamente dalle sezioni Ari. Il programma è sempre lo stesso, quello ministeriale, che, poi è stabilito per legge.
73 + 51  a tutti

matrix

"quello edito dall' ARI " la Patente di Radioamatore" nuova edizione"
- Questo libro lo trovi solo nelle sezioni ARI???
Grazie
Bye Alberto

p.s. il libro di nerio neri l'ho trovato da Marcucci
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


r5000

73 a tutti prova con l'ari di treviglio, è sicuramente meglio di quella di bg che per problemi logistici è ancora provvisoria o quasi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gerix

Qualche giorno fa avevo inviato una mail all'ari di bergamo per chiedere informazioni su eventuali corsi ma non mi hanno risposto, gia' che dici cosi, provero anche con Treviglio.


maury70

Allora visto sei deciso a patentarti avanti hi :grin: :grin:I testi sopra mensionati sono quelli che normalmente usano tutte le varie associazioni. :up:
Maury70,1rgk174


Nembo

Il testo con i quiz è per la precisione: AAVV "Il nuovo manuale degli esami" edizioni Ediradio - Milano e lo troverai sicuramente da Marcucci e comunque nelle librerie ( e se non c' è te lo fai ordinare ).
73 + 51  a tutti

maury70

Buon studio e poi patente :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174


1et078

ciao matrix da roberto IT9ACJ neo patentato da poco, io gli esami li ho sotenuti a novembre del 2007, gli esami sono stati semplici, 60 domande a risposta multipla di cui una e quella giusta, tra cui hanno messo molto l'attenzione sul codice Q (devi per forza saperlo come e scritto sui libri e non come lo fanno in cb......) l'alfabeto fonetico, calcolo di resitenze e condensatori.
particolarmente attenzione devi fare alla legislazione e normativa sia nazionale che internazionale.
di norma hai 3 ore di tempo, e devi rispondere esattamente a quasi tutte le domande (io ne ho risposto a 50 su 60), una cosa ti raccomando leggi con calma le domande e le relative risposte rileggile se hai dubbi.
per quanto riguarda i corsi puoi rivolgerti anche alla sezione ari di Milano cercando anche di coinvolgere qualche tuo amico che chissà un giorno potrà diventare un OM.
i radiomatori che fanno i corsi sono abbastanza preparati e di sicuro li supererai tranquillamente, bisogna solo avere la pazienza di concentrarsi e leggere un liubro un po pesante ed ostico per chi non e troppo penetrato nell'elettronica.
cmq forza e coraggio eppoi se sei promosso, una bella ........ (immaggina).
73's da 1wm078 1rgk078 it9acj roberto in acireale (ct).

eurodani

......oppure se hai un po' di â,¬.......la comperi.

La mia intenzione era quella ma appena mi han visto arrivare me l'hanno consegnata, con tanto di nominativo allegato , in "honoris causa" ancora prima di scendere dalla limousine a due piani .  8O
Daniele - Romania

maury70

e giù di euri money ok :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

matrix

Grazie delle sempre "mitiche" info.
Un ultimo quesito:
- partendo a breve nello studio e volendo fare la prova verso fine anno, quando mi conviene fare la richiesta a Milano, presso l'ente  preposto?? prima dell feri o dopo le ferie?? c'è un calendario stabiliti per le date esami o aspettano di avere un determinato numero, per cui non si può sapere, a priori, la data???
Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


Nembo

Per la seconda sessione ( con esami fine novembre - dicembre ) il termine ultimo è il 30 settembre.
Ovviamente vedi di non ridurti all' ultimo giorno...
73 + 51  a tutti

matrix

Grazie a tutti.
Contattato la sez. ARI di Treviglio.
Attendo fiducioso "buone nuove"
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

maury70

Ciao a tutti , vedrai che sei ben accettato visto che c'è bisogno di nuove leve. :up:
Maury70,1rgk174

matrix

Citazione di: matrix il 13 Marzo 2008, 13:26:33
Grazie a tutti.
Contattato la sez. ARI di Treviglio.
Attendo fiducioso "buone nuove"
Bye Alberto
.... siamo al 18 ma nessuno ha ancora letto la posta elettronica!!
.... sez. ARI contattate: Lecco, Bergamo e Treviglio ...
.... nessuna ha letto la posta  8O 8O 8O
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

1et078

abbi fede, e in tal caso ti fai una passeggiata e ti vai ad a informare.
cosi tagli la testa la toro e ti rendi conto di quello che vogliono per farti seguire il corso che organizzano loro.

r5000

Citazione di: 1et078 il 18 Marzo 2008, 14:09:15
abbi fede, e in tal caso ti fai una passeggiata e ti vai ad a informare.
cosi tagli la testa la toro e ti rendi conto di quello che vogliono per farti seguire il corso che organizzano loro.
73 a tutti concordo, se non rispondono velocemente  alla email è meglio telefonare o meglio ancora fare un giro in sede,a treviglio il ritrovo è di  venerdì sera.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Sei anche fortunato qui da noi il mercoledì  :down:
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti per chi può essere interessato mi è arrivato questa info,all'ari di treviglio inizia il corso a maggio,provate...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

a maggio ma scusa per fare quanto gli esami???????? a ottobre e letteralmente impossibile troppo poco tempo si ha a disposizione.
io penso che partirete a magggio del 2008 e finirete l'anno prossimo verso marzo (facendosela con calma e affrontando con calma tutti gli argomenti per bene, specialmente per la legislazione e i circuiti RLC.

Nembo

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2008, 00:04:23
73 a tutti per chi può essere interessato mi è arrivato questa info,all'ari di treviglio inizia il corso a maggio,provate...

Ovviamente i corsi sono finalizzati per la sessione di dicembre 2008.
La scadenza per la presentazione delle domande per la sessione estiva è fissata per legge al 30 aprile, mentre per quella invernale è fissata per il 30 settembre. Giusto per dare le esatte info.
73 + 51  a tutti

1et078

d'accordo con le date ma il programma e vasto e im estate ad agosto di norma e regola si fermano, cioe devono correre per fare tutti gli argomenti per bene e farli arrivare con almeno una preparazione sufficiente ad affrontare gli esami ed essere sicuri di farli promuovere.

maury70

Ciao a tutti , avranno un qualche programma che esclude certe argomentazioni, visto che non puoi fare qualche mese di lezioni ed arrivare ad essere assimilato tutta la teoria come uno di 5 itis ecc....., poi vedranno.
Maury70,1rgk174