News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dipolo per cb sul balcone

Aperto da striccit, 28 Ottobre 2008, 12:05:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

Ciao, volevo chiedervi se era possibile montare un dipolo per cb sulla parete di un balcone.... mi spiego meglio: per motivi che non sto qui ad elencare, volevo provare a mettere un dipolo "attaccato" alla parete dimodochè rimanga invisibile ai più e non intralci il passaggio sul balcone stesso.... spero di essermi spiegato... :rool:
Grazie. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


Ricciolino

di dipolo si è parlato parecchio su un altro topic, qui...
per quel (pochino) che ne so, metterlo appiccicato al muro dovrebbe far salire le stazionarie, perchè il muro "rifletterebbe" una parte delle onde trasmesse.

Ma lascio la parola agli esperti per conferme, consigli, soluzioni ecc  :mrgreen:

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

r5000

73 a tutti se serve mimetizzare un'antenna sono buone anche le canaline dell'impianto elettrico,se poi alla fine ci metti una lampada(che ovviamente non funziona) è impossibile da trovare anche per l'inquilino più sospettoso... l'importante è che non ci sia cemento armato troppo vicino,se è solo muro e intonaco non influisce moltissimo,se legno è trasparente alla rf,puoi anche camuffare un dipolo stendendo opportune corde come uno stendino e tra queste metti l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

striccit

Ciao r5000, il muro non è in cemento ma in cortina, quello che mi chiedevo è se posso "inchiodare" al muro il filo del dipolo tipo fare  2,75 metri da una parte e 2,75 dall'altra senza avere 20 di stazionarie... :rool:
Creato con My Cool Signs.Net


PAPERO ( THE DUCK )

R5000 NE SA SEMPRE UNA PIU DEL DIAVOLO
puoi sempre mettere una specie di parabola che racchiude un dipolo credo che la faccia l apresident.....se ne era parlato su un'altro topic...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti il filo è comunque da mettere isolato dal muro(non sò cosa è la cortina...),poi,che sia appoggiato o dentro una canalina è simile,sarebbe meglio distanziarlo per avere il funzionamento migliore come rendimento,se si deve si fà contro il muro,ma la misura è da trovare sperimentalmente perchè il fattore di velocità cambia molto e questo porterà ad avere la risonanza con un filo sicuramente più corto dei 275 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


juicerail

anche io ho comprato un bel dipolo, e aggiungo che anche io nn ho la possibilita di mettere un antenna sull attico. questo nella foto e il mio dipolo, ce qualcuno che mi puo consigliare un modo per metterlo fuori la finestra. Ecco le foto del mio dipolo ed una foto della mia abitazione, abito al primo piano   :up:





striccit

I muri in cortina sono quelli che sembrano fatti di mattoni, ma in realtà dietro ci sono i foratini, quelli che sembrano mattoni in realtà sono tipo mattonelle del bagno ma a forma di mattoni. Detto questo allora ci posso provare, tanto la spesa è abbastanza contenuta, l'unico dubbio è sul tipo di filo da usare per il dipolo: ce n'è uno in particolare?
Grazie per la vostra gentile pazienza. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

America_2

C'è un topic apposito nella sezione antenne dove trovi vita,morte e miracoli del dipolo 27 mhz, cmq per il filo non è importantissimo, ricorda solo che più la sua sezione è grande maggiore sarà la banda passante  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


r5000

73 a tutti perfetto ora sò cosa sono i muri in cortina,vai tranquillo che interferiscono leggermente e possono cambiare se il muro prende acqua,ma sempre meglio che nulla,penso che anche la casa di Juicerail non ha problemi di cemento armato quindi è fattibile,il cavo è meglio isolato che smaltato per ovvie ragioni d'isolamento,ma se si mimetizza meglio un filo sottile si può usare, per la banda passante di regola c'è bisogno di un diametro grande, ma visto la vicinanza del muro e la capacità dello stesso la banda passante non sarà mai come in campo aperto,quindi alla fine serve un'accordatore se si vuole spaziare più bande,altra cosa  da dire è che con il dipolo verticale il cavo deve stare perpendicolare allo stesso e si ha 75ohm d'impedenza,per ovviare a questo disadattamento che porta il ros a 1:5  si può sempre usare l'accordatore oppure inclinare leggermente i bracci del dipolo per abbassare ulteriormente l'impedenza,è da vedere sul posto se c'è bisogno,se il dipolo è appeso in alto basta tirare il cavo (nel centro del dipolo) per angolarlo di conseguenza e vedere se si aggiusta il ros,il filo sotto è da tenere teso con un'elastico o comunque avere la stessa inclinazione dello stilo superiore,se il tutto è simmetrico come angolo e lunghezza è più facile trovare risonanza e impedenza ,ultima accortezza utile per il buon risultato è fare un balun choke al centrale del dipolo,ma se diventa visibile(se dentro una scatola di palstica no...) se ne può fare a meno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599