News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto per radio misteriosa

Aperto da volperossa, 25 Ottobre 2019, 17:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Salve a tutti... E' da tempo che non scrivo sul forum.
Mi trovo a Roma, ed ho acquistato da poco parecchie radio... ma, ne ho trovata una che
non riesco ad identificare, in quanto manca di marca e modello. L'ho presa a porta portese.
Da quanto ho capito la radio ha solo 6 canali, e sulla parte davanti ha due selettori, uno che
ha tre posizioni M (R - D - S), poi dopo il led centrale un tasto che non so se è un 5 oppure
una S. Dal lato del tasto PPT posizionato in alto c'è un altro tasto con la dicitura C.
Sulla parte superiore dove ci sono i selettori dei sei canali ed il volume on off, c'è una presa
piccola a 5 collegamenti... La cosa strana che sul lato frontale c'è come un coperchio rialzato
con tre viti come a voler bloccare un potenziometro. Posto la foto.
Vorrei sapere di cosa si tratta, e se (come penso) si tratti di una vecchia radio militare.
Grazie per le eventuali risposte... 7351 VOLPEROSSA .
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


Abusivo

Ciao!
Magari un occhiata più da vicino potrebbe aiutare a scoprire l'arcano.
Io sto in zona Termini ma ci sono molti altri di noi che si trovano nelle più disparate zone della capitale.
Comunque a me non sembra un apparato militare.
Più che altro sembra un qualcosa per concessione in VHF.
Boh, aspetta una voce più autorevole della mia!

volperossa

________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

lucius63

#3
CViao Volpe rossa, al 100% è un portatile Ote Montedison in uso alle forze di Polizia, quel portatile al 90% è in UHF, faresti altre foto sopra lato antenna, dietro e nel vano batteria? Dimmi se dietro ha 6 viti a brugola, se riesci aprilo togliendo le 4 viti a brugola viene vie il pezzo centrale dove ci sono il led e le manopole per così dire. Il colore sottostante ( quel celestino ) mi è molto ma molto familiare. Si alimenta con 12.8 volt in continua. Usa 2 coccodrilli e alimentalo dal vano batteria dove ci dovrebbe essere una molla che è il negativo.
Dai fai le foto che ti ho chiesto. [emoji61]


volperossa

Lo farò al più presto. Grazie
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

volperossa

Ecco le foto... Purtroppo non mi trovo a casa mia e non ho cacciaviti😄 il pacco batteria è assente
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


Abusivo

L'antenna potrebbe essere per UHF e potrebbe essere anche plausibile l'ipotesi di Lucius!


volperossa

Ecco la parte superiore dov'è possibile vedere i potenziometri e la strana presa...
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

volperossa

________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


volperossa

Ed in fine il vano batteria vuoto
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

it9acj

sicuramente e un civile vhf 70-80 mhz in uso a qualche servizio di stato. la strana presa che ce vicino al selettore di canale è sicuramente una presa microfono esterno.
la versione uhf della stessa radio ha le stesse dimensioni ma si differenzia per il tipo di antenna che e molto corta o a coda di topo.

volperossa

Grazie mille!! [emoji12] Su internet, comunque, non si trova nulla sull'OTE.
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

it9acj

strano dovrebbe esserci il sito, comq erano famosi per la produzione di radio civili vhf e uhf dei servizi di stato (veicolari e portatili, veri e proprie arme improprie che lanciate in testa per difesa facevano danni visto le loro dimensioni e peso).
radio civili oramai soppiantate dal sistema tetra (digitale) e motorola (come la croce rossa ha adottato lo standard).


-Tuscania-

#13

volperossa

Grazie...  [emoji41] È propro vero .. Quella radio è una. Arma impropria... Ehehe [emoji13]
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

Abusivo

Citazione di: volperossa il 28 Ottobre 2019, 07:36:14
... Quella radio è una. Arma impropria... Ehehe [emoji13]
Ma quanto pesa senza batterie?

volperossa

Credimi... pesa all'incirca 1 kg forse qualcosa in più...  [emoji33] Forse, veniva davvero usato non come radio ma come arma bianca... ahahahah [emoji13]
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

kz

Citazione di: volperossa il 28 Ottobre 2019, 11:10:19
Forse, veniva davvero usato non come radio ma come arma bianca... ahahahah [emoji13]

Non era lo scopo istituzionale ma sono sicuro di aver già sentito di usi del genere
Come si dice: "di necessità virtù"

Ma l'avranno ritinta di nero dopo la "smilitarizzazione"?
Chissà cosa c'è dentro e chissà se funziona?




volperossa

Non te lo so dire. A me l'hanno venduta così. Comunque si nota come avrete notato un colore celestino ancora non l'ho provata in quanto fuori sede...  [emoji13] Ma se qualcuno conosce il significato e la funzione del potenziometro a tre posizioni potrebbe gentilmente svelarmi l'arcano oppure devo rivolgermi a qualche cartomante [emoji48] . come sempre grazie
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


aquiladellanotte

Seguo con molto interesse! Quanto l'hai pagata?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

volperossa

Con 2 pmr , 10 euro. Si fanno affaroni a porta portese! C'è davvero di tutto.  [emoji12]
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

-Tuscania-

#21
...non voglio fomentare allarmismi o diatribe inutili,ma attenzione a comperare certi articoli in certi posti...se per disgrazia quella radio fosse stata persa o rubata durante un servizio di O.P. piuttosto che da un mezzo o altro.. e non risultasse ancora alienata dall Ufficio Economato dell'Ente d'appartenenza si rischia una denuncia per incauto acquisto.  [emoji29]

Se la memoria non mi inganna quello era un apparato usato dai Dirigenti della Di.G.O.S. per comunicare in UHF via trasponder.

kz

"incauto acquisto" per un rottame senza batterie...

-Tuscania-

Citazione di: kz il 31 Ottobre 2019, 07:57:34
"incauto acquisto" per un rottame senza batterie...
...sono con Te ma ne ho viste troppe purtroppo...  [emoji29]

it9acj

mi sa anche di squadre appiedate per servizio di ordine pubblico (stadi, concerti, comizi) o anche i falchi (la polizia in borghese che girava con macchine truccate o le moto delle honda).
uno dei tantissimi poliziotti in borghese qui a catania oramai in pensione ha scritto un bellissimo libro sulla catania e dintorni degli anni 70-80-90, dove la parola mafia era poco "conosciuta".
una volta duante un carnevale (la nostra manifestazione clou del periodo invernale), il comune di acireale settore pc, aveva chiamato anche i radioamatori a garantire la sicurezza durante lo svolgersi della manifestazione.
alla stessa manifestazione erano presenti anche le forze dell'ordine sia le loro radio (mattoni da 4 kili) che con i kenwood th 78 (leggete bene).
acireale non ha trasponder in uhf, quindi si sentono solo in diretta.
i poliziotti di catania erano confusi perke non sentivano i colleghi di acireale (ben logico mi sembra), e hanno chiesto a noi om acesi di impostare le frequenza a loro scopo,,,, aiuto apriti cielo.
con calma gli abbiamo detto che i kenwood th 78 non potevano ne ascoltare ne trasmettere su frequenze un po piu basse dei loro canali di servizio (a catania si, ma catania ha 400 mila abitantie diversi commissariati non uno solo).
potevano solo usare i mattoni di servizio....