IT9ACJ 1 CLASSIFICATO SICILIA WPX

Aperto da it9acj, 04 Settembre 2019, 21:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj

sera a tutti, non so quanto ve ne pò fregare del risultato, comunque tanto per la cronaca (nera)
sono usciti i risultati del CQ WPX SSB 2019,
sono risultato primo in sicilia (nessuno dei siciliani ha partecipato perke il contest e a livello mondiale si svolge nel periodo piu caldo dell'anno).
questo sta a significare che, i radioamatori italiani tra 10-15 forse 20 anni spariranno dall'italia visto il grande interesse delle nuove generazioni di bimbominkia.
tra 30 anni saranno gli altri ad attivare l'italia come country most most most wanted.


it9acj

della serie ke te lo dico a fare, tempo perso

Marcello


IUØAXD

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2019, 22:00:52
della serie ke te lo dico a fare, tempo perso

Ma quale tempo perso, averne ti tempo come te per fare radio!!

Complimenti!

[emoji106]


HAWK

#4
Complimenti...diamo a Cesare quello che è di Cesare...:

Statistica ufficiale di sotto, con diploma che gli hanno conferito...

it9acj



Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Pieschy

Ciao Roberto in primis complimenti per il risultato. Il discorso che fai ha senso fra poco l'Italia diventerà un most wanted country.
Triste ma a tendere sarà così. Il motivo principale è che a differenza di qualche decennio fa ormai internet permette con poco di comunicare con il mondo ed è secondo me il primo motivo.
Tornando alla radio diciamo che l'avvento dei modi digitali tutti permette con pochi euro di agganciare un ponte e parlare con il mondo che sia dstar,dmr,wires-x.
Ad oggi creare una decente stazione HF costa tanto in termini di soldi e sbattimenti (radio,cavi,antenna,installazione) e con la propagazione chiusa o semi chiusa rispetto agli anni 80 la gente dice "ma chi me lo fa fare?
Poi lo fai e visto quanto sopra trovi le HF semi deserte oppure con i QSO nazionali tipici dei ripetitori V/U.
In questo frangente, che ammetto essere triste, non me la sento di criticare chi come me e molti altri le HF non le fa più (anche perchè nel mio caso già provate e non mi divertono paragonate a quanti soldi e fatica si deve proferire) soldi fatica problemi per stare ore a fare CQ DX e sperare nella sorte? Sommando quanto sopra è verosimile che fra qualche anno decennio l'Italia per quei pochi che rimarranno in HF sarà un contry raro da collegare, ahimè.

Santo iw9hlk

Complimenti Roberto! Sei un grande! [emoji106]
Nulla è per caso


FoxG7

Citazione di: Pieschy il 06 Settembre 2019, 02:07:40Sommando quanto sopra è verosimile che fra qualche anno decennio l'Italia per quei pochi che rimarranno in HF sarà un contry raro da collegare, ahimè.

Faccio i complimenti a Roberto per il risultato raggiunto, seppur io non sia un amante dei contest in generale

Fuori OT

Rispondendo a te Pieschy....mi sento di controbattere a queste tue affermazioni con giusto poche considerazioni:

1)L'Italia (ma come tutti i country del mondo) diventerà un giorno un most wanted perchè c'è poco "rinnovo" generazionale nel mondo radiantistico, non certo perchè gli OM attuali migreranno in massa verso sistemi digitali in VHF o sui ponti VHF / UHF:  quando finiranno le HF, stai pur certo che gli OM dal "portatilino facile" (a questo punto ex OM) saranno già da tempo a chiaccherare su Skype o altre piattaforme simili [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] e gli argomenti non riguarderanno la radiotecnica [emoji2] 

2)Riguardo alle HF "vuote"a livello mondiale....parla dopo aver ascoltato di persona con antenne neppur buone (ma accettabili) e poi dimmi se è vuoto come dici te [emoji2]  [emoji2]  [emoji2]

3)Se poi mi dici che il mondo radiantistico HF si stia spostando inesorabilmente verso i modi digitali (inteso come alternativo alla fonia ed al CW) quali FT8 ed FT4....è altra questione, ma sempre comunicazioni in HF sono [emoji106]

Chiuso OT

Bye bye  [emoji12]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 06 Settembre 2019, 10:00:45
Faccio i complimenti a Roberto per il risultato raggiunto, seppur io non sia un amante dei contest in generale

Fuori OT

Rispondendo a te Pieschy....mi sento di controbattere a queste tue affermazioni con giusto poche considerazioni:

1)L'Italia (ma come tutti i country del mondo) diventerà un giorno un most wanted perchè c'è poco "rinnovo" generazionale nel mondo radiantistico, non certo perchè gli OM attuali migreranno in massa verso sistemi digitali in VHF o sui ponti VHF / UHF:  quando finiranno le HF, stai pur certo che gli OM dal "portatilino facile" (a questo punto ex OM) saranno già da tempo a chiaccherare su Skype o altre piattaforme simili [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] e gli argomenti non riguarderanno la radiotecnica [emoji2] 

2)Riguardo alle HF "vuote"a livello mondiale....parla dopo aver ascoltato di persona con antenne neppur buone (ma accettabili) e poi dimmi se è vuoto come dici te [emoji2]  [emoji2]  [emoji2]

3)Se poi mi dici che il mondo radiantistico HF si stia spostando inesorabilmente verso i modi digitali (inteso come alternativo alla fonia ed al CW) quali FT8 ed FT4....è altra questione, ma sempre comunicazioni in HF sono [emoji106]

Chiuso OT

Bye bye  [emoji12]

Vediamo di rispondere presupponendo che non tutti la pensiamo allo stesso modo. Vado a ritroso.
Punto 3 FT8/FT4 in HF. Se devo usare un computer per ricevere e trasmettere segnali digitali in HF no grazie. Per me la radio è fonia! Se non sento l'interlocutore poco mi attrae collegarlo stile telescrivente sono gusti. Io lo trovo assurdo spendere soldi per star a leggere caratteri su un computer, ovviamente (lo ripeto sempre come se mi dovessi scusare ma non ho nulla da scusarmi) sono punti di vista.
Sul punto 2 ho già detto mille volte il mio punto di vista. 10/11mt in ssb e DX internazionali li ho già fatti quando c'era propagazine. Sinceramente tranne la "foga" del giovincello a me nel fading sentire la stazione per dire S5/R3 e scambiare un'indirizzo non interessa a maggior ragione oggi con propagazione chiusa non spenderei un solo euro per fare sti "giochini".

Ora la riflessione di base è: per cosa si intende fare radio? Accetto tutti i punti di vista ma per me è un modo per socializzare con amici che condividono la stessa passione.
Ora non siamo nel 1970 dove non esisteva internet (e quando parlo di internet lo associo ai vari sistemi interconnessi via radio) e quindi parlare col polacco,spagnolo,etc. in modo "continuo" (ripeto del rapporto S/R me ne frega poco) poteva essere l'unico modo per aprirsi al mondo....no sono passati 30 anni ed il mondo è andato avanti......

Non mi piace la definizione "gli OM dal portatilino facile" che definisci ex OM? Ecco questo mi sembra offensivo e mi fa capire che mentre io cerco di vedere il mondo dei radioamatori a 360 gradi senza pregiudizi tu no.

Ex OM perchè non spendo migliaia di euro per radio ed antenne per poi fare il qso con Napoli o Palermo o la Germania?

Quindi non sarei OM perchè uso i ripetitori o il dmr per "comunicare"  e non solo avere un rapporto di trasmissione/ricezione?

Ognuno la pensi come vuole

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 06 Settembre 2019, 10:34:38
Non mi piace la definizione "gli OM dal portatilino facile" che definisci ex OM? Ecco questo mi sembra offensivo e mi fa capire che mentre io cerco di vedere il mondo dei radioamatori a 360 gradi senza pregiudizi tu no.

Cercherò di stare corto, scusandomi per il fuori  OT

La definizione di "ex OM" non era riferita all'OM che non fa HF come hai inteso te, MA a coloro che (in futuro) al posto di usare radio digitali per comunicare con il mondo, useranno direttamente Skype....quindi sono a mio vedere "ex OM"...spero di essermi spiegato bene

La definizione "OM dal portatilino facile" non era una offesa, ma giusto una considerazione scherzosa in relazione alla differenza operativa (e modi di espressione) che intercorre fra un OM che prova (e magari SPESSO senza riuscirci) a fare HF ad un buon livello (si... accontentandosi anche del solito five nine) e un OM che dalla macchina mentre torna a casa dal lavoro fa due chiacchere con l'OM australiano.....

OM entrambe le categorie, ci mancherebbe, ma con difficoltà e visioni diverse

Chiuso OT
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

Le HF sono tutt'altro che morte.
C'è questa moda di parlare di propagazione sfavorevole e di bande deserte.

Ogni fine settimana ci sono dei pile-up pazzeschi sulle attivazioni SOTA, stazioncine che escono in QRP in condizioni precarie e che raccolgono decine di contatti da tutta Europa con un filaccio tirato alla bell'e meglio su un palo telescopico portatile o tra due alberi, non parliamo poi delle attività WFF, spesso dotate di più potenza, vanno avanti per ore con dei ritmi forsennati.

Non si fanno più DX ad andatura cicloturistica? Vuol dire che le HF sono diventate più accessibili e che i tempi per raccontare la storia della propria vita con il giapponese di turno si sono contratti.

La fatica è quella di migliorare costantemente le proprie conoscenze attraverso lo studio e la sperimentazione, se viene vissuta come un peso allora forse è il caso di farsi due domande.
Certo che se la massima aspirazione è quella di parlare delle mezze stagioni che non ci sono più è comprensibile ripiegare sul VoIP o sui social network che non richiedono alcuno sforzo.


UnoDellaZonaUno

Citazione di: Pieschy il 06 Settembre 2019, 10:34:38
Vediamo di rispondere presupponendo che non tutti la pensiamo allo stesso modo. Vado a ritroso.
Punto 3 FT8/FT4 in HF. Se devo usare un computer per ricevere e trasmettere segnali digitali in HF no grazie. Per me la radio è fonia! Se non sento l'interlocutore poco mi attrae collegarlo stile telescrivente sono gusti. Io lo trovo assurdo spendere soldi per star a leggere caratteri su un computer, ovviamente (lo ripeto sempre come se mi dovessi scusare ma non ho nulla da scusarmi) sono punti di vista.
Sul punto 2 ho già detto mille volte il mio punto di vista. 10/11mt in ssb e DX internazionali li ho già fatti quando c'era propagazine. Sinceramente tranne la "foga" del giovincello a me nel fading sentire la stazione per dire S5/R3 e scambiare un'indirizzo non interessa a maggior ragione oggi con propagazione chiusa non spenderei un solo euro per fare sti "giochini".

Ora la riflessione di base è: per cosa si intende fare radio? Accetto tutti i punti di vista ma per me è un modo per socializzare con amici che condividono la stessa passione.
Ora non siamo nel 1970 dove non esisteva internet (e quando parlo di internet lo associo ai vari sistemi interconnessi via radio) e quindi parlare col polacco,spagnolo,etc. in modo "continuo" (ripeto del rapporto S/R me ne frega poco) poteva essere l'unico modo per aprirsi al mondo....no sono passati 30 anni ed il mondo è andato avanti......

Non mi piace la definizione "gli OM dal portatilino facile" che definisci ex OM? Ecco questo mi sembra offensivo e mi fa capire che mentre io cerco di vedere il mondo dei radioamatori a 360 gradi senza pregiudizi tu no.

Ex OM perchè non spendo migliaia di euro per radio ed antenne per poi fare il qso con Napoli o Palermo o la Germania?

Quindi non sarei OM perchè uso i ripetitori o il dmr per "comunicare"  e non solo avere un rapporto di trasmissione/ricezione?

Ognuno la pensi come vuole
Pietro, scusa, però devi deciderti, se la radio è solo esclusivamente fonia per socializzare allora ognuno non la può pensare come vuole, ma solo come vuoi tu, tutto il resto sono "giochini".

Mi pare sia un caso di due pesi e due misure, il rispetto che si chiede per sé è lo stesso che si deve dare agli altri.

A me le chiaccherate in radio non piacciono, mi interessa meno di zero di sapere da un emerito sconosciuto che ha portato la moglie a fare la spesa, che soffre di sciatica o che la figlia si è sposata.

Giro il VFO e passo ad altro, riesci a fare lo stesso o dobbiamo rileggerci per l'n-ma volta che gli autocostruttori sono una bestia rara, che chi cerca il DX è uno sfigato, che le HF sono inutili e che tu col portatilino contatti il mondo? Abbiamo capito le prime dieci volte.

(Surplus)

73's

OT)

Qui siamo nella parte Riservata a.." ATTIVITA' RADIOAMATORIALE"  e non su Discussione libera..
Quindi tutte le Esternazioni Psico Mentali di coloro che "poverini", non possono fare HF ( attivissima fra l'altro ),farebbero bene TACERE !

Fine OT)

Dunque, Complimenti Roberto, un bel traguardo !!! raggiunto con i TUOI mezzi, senza l'ausilio di mezzi SPREGEVOLI ed IMMONDI quale potrebbe
essere L'INTERNET...Alias la ROVINA del Radioantismo  e di Molti OM

COMPLIMENTI !!!!


Sono sempre io..

Pieschy

@Surplus: non mi piacciono certi toni rivolti al sottoscritto. Io ero "in topic" perchè ho solo commentato (fra l'altro complimentandomi con Roberto) quella che IO vedo il panorama radiantistico ad oggi. Non capisco quindi che motivo c'è quasi di insultare. In questo mondo ognuno può dire in modo civile ed educato la sua opinione che può essere condivisa o meno ma questo non deve portare ad "accendersi" in modo esagerato.
Sono poverino? Ok sono poverino.
Internet mezzo spregievole e rovina del radiantismo e degli OM?
Scommetto che come quasi tutti hai sempre lo smartphone in mano connesso ad internet, per il solo fatto di rispondere hai internet, quindi se era una cosa spregevole andavi di piccioni viaggiatori e messaggi di fumo per comunicare. Ok dirai "ma che dice"? Ok radio+internet (i sistemi digitali dei quali parlavo) sono comunque sperimentazioni che non sminuiscono anzi accrescono le competenze di un radioamatore. Non mi piace questo atteggiamento del tipo o la pensi come me o sei contro di me. Non ho mai criticato chi fa le HF chi va di CW o di FT8/4, RTTY e quanto altro ho solo e sempre detto che non sono interessato, ho aggiunto che le HF le ho fatte già 30 anni fa, se poi non posso liberamente esprimere il mio pensiero ditelo prima che evito di scrivere così tanto.
@UnoDellaZonaUno la risposta è simile a quella appena scritta a Surplus. Non ho due pesi e due misure dico solo come IO la penso. Non deve essere per forza condiviso. Il nostro mondo (radioamatoriale) ha spazio per tutti, da quello che usa il portatilino, a quello che autocostruisce, a quello che fa EME, a quello che fa il DX etc,etc. Non ho mai sminuito alcuna di queste attività. Poi amico mio non dobbiamo vedere tutto bianco o nero....
Io su ponti o sistemi digitali non parlo ne del "cala la pasta" ne di moglie,figli,shopping o altro per il semplice motivo che capisco che come a me non interessano certi discorsi idem agli altri. I miei QSO sono sempre mediamente tecnici. Si parla di che radio si usa, che ponte si utilizza, di codeplug e molto altro sempre inerente alla radio. Ci può scappare il "come stai", il "che hai fatto di bello nel weekend", il "che tempo fa" ma mi sembra una cosa umana e normalissima nel rapportarsi col prossimo. Anche l'ultima parte del tuo post non è veritiera. Mai snobbato chi fa attività radio diverse dalla mia ho sempre e solo detto che IO sono più propenso ad altro per i motivi scritti e riscritti.
Semplice anche se in 2000 post sembra che non mi sappia spiegare bene.
Saluti,

Pietro.

lake

Citazione di: FoxG7 il 06 Settembre 2019, 10:00:45


2)Riguardo alle HF "vuote"a livello mondiale....parla dopo aver ascoltato di persona con antenne neppur buone (ma accettabili) e poi dimmi se è vuoto come dici te [emoji2]  [emoji2]  [emoji2]

3)Se poi mi dici che il mondo radiantistico HF si stia spostando inesorabilmente verso i modi digitali (inteso come alternativo alla fonia ed al CW) quali FT8 ed FT4....è altra questione, ma sempre comunicazioni in HF sono [emoji106]

Chiuso OT

Bye bye  [emoji12]
condivido (come sempre [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] )quello che dice fox (che è nato anche lui come me dai pmr... pure io avevo i g7....)
certo la fonia è tutta un'altra cosa (come ho gia' detto varie volte), causa la propaga  scarsa gli amanti delle hf si sono buttati (molti, me compreso spesso) sui modi digitali, ma sono tutta un'altra cosa rispetto al digitale DMR C4FM e COMPANY, li non c'è l'ausilio di mamma internet, lo fai tutto con la tua radio e le tue antenne... cmq non era per sminuirti pietro, lo sai che ti stimo.. anche se qualche volta non condivido cio' che scrivi
ciao da Capitan Findus....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Capitan Findus (mi sta venendo voglia dei bastoncini di merluzzo del Capitan ahahah) lo si stimiamo e rispettiamo. Certo no si può essere sempre ed in tutto nello stesso punto di vista ma il mondo è bello perchè vario sennò saremmo tutti cloni :-P
A me spiace solo che sembra che scriva in aramaico antico. Mai sminuito le HF ma ci vuole location in primis tanti soldi per radio e antenne "serie"...io le cose o le faccio bene o non le faccio propio ma è carattere e di questo non me ne si può dare colpa. Sbattimenti per mettere un dipolo? No grazie....in questa fase del mio percorso radiantistico o ho la fortuna (che mai avrò) di mettere antenne serie su tralicci o mi accontento dei ripetitori V/U e dei modi digitali. Non c'entrano solo i soldi il mio pensiero non lo ripeto perchè ormai lo conoscono anche i mattoni. Mi spiace solo per coloro che non accettano punti di vista diversi.

serjo61

Complimenti Roberto, sono felice per te e per il tuo risultato, continua così che vai alla grande!  [emoji106]