Su che frequenze ce CW 28mhz che posso ascoltare

Aperto da nic, 03 Settembre 2019, 17:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,chiedo a voi che sapete su delle frequenze di CW dove posso ascoltare in 28mhz un po di CW , arrivo solo ad 28,305 con quello che ho adesso , sto costruendo 3 ricevitori per 3,7 e 14 ma purtroppo mancano pezzi ,ordinati ma ci vuole minimo 3 settimane , a me mi interressa molto i RX , poi per la patente esame l'anno prossimmo, non sono pronto per farlo quest'inverno,percio 2 ore al giorno di teoria e 2 di pratica forse qualcosa in piu , nella mia vita ho sempre notato che senza la pratica non apprendi bene la teoria ,grazie a tutti ,73s to all.nik [emoji1]


ik2nbu Arnaldo

Ciao Nic,

purtoppo fuori contest, l'attività dei radioamatori CW in 10 metri è molto limitata.

Puoi però tentare di ascoltare i Beacon, se c'è propagazione, qui c'è la lista dell efrequenze Italiane ed estere:

https://www.qsl.net/wj5o/bcn.htm

Sono tutte stazioni QRP,  ci vuole una bella antenna/direttiva per ascoltarle.

Quando la propagazione si apre, ci sono delle fette CW riservate ai novices americani che fanno QSO CW a bassa velocità:

http://www.arrl.org/files/file/Regulatory/Band%20Chart/Band%20Chart%20-%2011X17%20Color.pdf

negli anni 80 ne trovavi tanti da 28 a 28.300,  tieni buona 28.060 che è la frequenza QRP

Arnaldo


nic

Grazie Arnaldo ,grandioso il chart che mi ha indicato ,ho un bel antenna per il 28mhz , vorrei imparare di piu il morse ,mi affascina di piu di premere un tasto PTT e parlare ,forse sono troppo vecchio stampo , ma quale soddisfazione sentire qualcuno da 2000 KM e oltre , La mia antenna e un mezz onda fatto da me ,
come mi arrivano i componenti mi tocca fare un dipole per i 20m e 40m , fin quando non arrivano i pezzi non posso fare le RX, ho ripreso la mia passione da forse un anno , tanto da ristudiare , grazie per il tuo aiuto ,73s to all,nik. [emoji40]     

it9acj

salve da roberto it9acj, quando ci sono contest importanti (cq wpx ad esempio in modo telegrafia) si può fare tantissimi ascolti belli in banda cw 10 metri.
per capire le dete dei contest seri, puoi dare un occhiata anche se non sei iscritto al sito nazionale dell'ari (www.ari.it).
una cosa importante, tieni il log di stazione di chi ascolti.


it9acj


nic

Grazie Roberto, oggi inizio a prepararmi un antenna dipole per i 20 e 40 metri , intanto devo sempre aspettare i quarzi per completare questi 2 ricevitori ,poi testare il tutto ,peccato che localmente prima si trovava diversi negozi che vendeva componenti ma adesso solo online ,percio i tempi sono piu lunghi,pazienza ,l'esame lo dovro sostenere a maggio 2020 ,non sono pronto per quello ad ottobre quest'anno perche ho iniziato a studiare solo da luglio , come dico sempre pratica e teoria vanno insieme ,Ho trovato un libro di Frank Harris in inglese online Grande libro , metto il link nel prossimo post , serve a chi si avvicina alla radio , saluti ,73s to all,nik [emoji1]   


nic

Salve a tutti ,metto link al libro di Frank Harris 2002 per chi capisce l'inglese ,http://www.qrparci.org/wa0itp/csts_book.pdf , a me super utile , mia madre lingue , nato e cresciuto in una ex colonia inglese , da genitori Italiani ,saluti a tutti ,73s to all,nik [emoji1]


it9acj

salve nic da roberto it9acj

oltre al salutare ascolto delle bande radioamatoriali e la tenuta del log delle stazioni ascoltate per solo piacere di avere la qsl (o cartolina di ricezione/conferma in questo caso tuo), avendo l'email del corrispondente ascoltato potresti spedirgli tranquillamente il rapporto di swl (short wave listeners).
nella cartolina di ascolto che puoi anche creare in formato pdf tramite questo sito americano

http://www.radioqth.net/qslcards

tutto aagratis, specificando che sei un swl e nei dati della conferma devi mettere chi hai ascoltato quel giorno, la data, orario, frequenza. modo e il rapporto passato.
le email le trovi su qrz.com ma attenzione devi essere registrato e non e semplice.

nic

Salve e grazie Roberto ,per il momento non ho la possibilita di ascoltare per mancanza di ricevitore e anche antenna , che oggi ho cercato di mettere quasi apposto per i 20 e 40 metri ma niente ricevitore , se non mi arriva i quarzi sono sempre bloccato , ho un vecchio Ham international che arriva a 28.305, ma mi sembra in 10 metri ce poco di CW , da dire che non trasmetto non sono un Pirate ,mi ha appassionato la CW da molti anni ,adesso ho la possibilita di fare , perche vivo in campagna , stavo pensando di un dipole a inverted V o dritto , ormai oggi ho gia tagliato il filo connesso il coax , perche alberi vicino a casa non ci sono ,e devo usare una canna da pesca , se no devo usare 3 canne da pesca da 5 metri ,che non ho,va bene io ho sempre accettato tutte le sfide nella mia vita e non mi arrendo facilmente , grazie sempre per il vostro tempo che e' prezioso , e Ricordatevi sempre TEMPO e' Vita ,non denaro, se una persona dona un po del suo tempo sta donando un po della sua vita , super prezioso ,saluti a tutti ,73s to all,nik [emoji1]


it9acj

salve nic con l'ham international va bene per ora anche per i nuovi modi digitali (psk31, rtty ft4 ft8 ed altri).
i software sono aagratis ad esempio a 28.074 ce l'ft8, a 28120 ce il psk31.
ci si può divertire  anche in questo modo del monotono cw.
software per rtty

mmrtty

psk31:

flidgi

ft8-ft4

wsjt-x versione 2.1.0

nic

Grazie per la risposta , ma non capisco niente di rtty e il resto in quell campo sono ignorant , bob so niente , dopo vado a leggere su queste cose , saluti 73s to all ,nik  [emoji56]

nic

Salve Roberto . grazie per l'info ,mi sono registrato su QRZ.com ,non difficile , ho finito di fare il primo dipole per 40metri ,altezza circa 10metri da terra ,quando mi arrivano i quarzi posso provare bene ,intanto ho un vecchio radio ,quelli che si usava a casa negli anni 70 ,provo con quello ,vediamo ,intanto imparo e mi diverto, sto costruendo sia un straight key e un oscillatore per fare pratica in CW ,sto usando un 555 timer , posto le foto prossima settimana m nagari sara utile a qualcuno come un begginer come me ,saluti 73s to all,nik [emoji1] 

nic

Salve Roberto , sono andato a vedere PSK 31 , WOW super interessante , e super bello , scaricato il software ,pero il problema e sempre il recevitore ,antenna gia montato ,un dipole di circa 10 metri ogni filo , secondo problema quale e meglio ,un resonatore ceramico o quartz crystal , ho sentito che il ceramico e meno stabile del quartz, grazie a tutti sempre per il vostro tempo ,saluti nik ,73s to all . [emoji1]