Maggiori informazini su IPO

Aperto da chio, 18 Agosto 2017, 13:05:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Buongiorno,

     scusate la banalità dell'intervento, ma non riesco a capire il significato di cui all'oggetto. Ma cos'è esattamente? I manuali d'uso  consigliano di disattivarlo in certe bande,  perchè?

Saluti.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

L'ipo é una funzione che consente di disabilitare il preamplificatore del front end. In pratica quando é off il preamp é attivo, quando é on il preamp é disattivo. Di solito viene lasciato ad off ed attivato in presenza di segnali forti o quando operi nelle bande basse dai 40 in giù che sono caratterizzate da molto rumore. Così facendo eviti di saturare il ricevitore guadagnando in sensibilità. Può essere utilizzato in accoppiata con l'attenuatore.

73

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


chio

Buongiorno,
ti ringrazio per la risposta Brian!

Quindi IPO su OFF preamp. attivo quindi amplifica...avrei pensato il contrario.


Sterock77

#3
Si sembrerebbe il contrario ma l' Smeter  ti fa notare con con ipo attivo il segnale è più basso quindi quello stadio  non amplifica.


Skypperman

L'RF amp o preamplificatore che dir si voglia, e' parte integrante del front-end di un ricevitore in qualsivoglia ricevitore. Quindi di norma deve stare su inserito (IPO OFF).
Capita pero' che su alcune bande basse in presenza di alcuni segnali particolarmente forti
provenienti da altre stazioni o da brodcasting, il ricevitore tenda a saturare ed intermodulare quindi e' preferibile spegnere il premalificaotre (IPO ON).
tutti qui.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019