5w in HF sono adeguati?

Aperto da IU1IAZ, 22 Dicembre 2017, 15:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxPower

Dico anche io la mia, da ignorante. Segui il tuo cuore (come direbbe Paolo Coelho ), ovvero, come altri già han suggerito, dipende dall'attività che vuoi fare (e da quanti soldi vuoi spendere).
L'FT450D mi sembra un ottimo consiglio, se ti sei innamorato del 817 prenditelo e per l'uso da base puoi trovare mille soluzioni, in primis come scritto sopra controllo da pc. Secondo me 5 w in HF sono adeguati nella misura in cui non hai necessità di sfogare dello spirito agonistico (avevo espresso altri concetti ma mi sono autocensurato). Io da sempre sono appassionato di autocostruzione di antenne, e secondo me il qrp è l'attività che meglio si sposa con questo.
Per Natale sono stato colto da raptus da spesa folle e mi sono regalato l'hackRF one, in pratica è un dongle che può trasmettere (10mw) e un lineare hf che dovrebbe garantire dai 10 ai 20 w dagli 80 ai 6 metri (forse anche i 160, ma per iniziare non servono). Il tutto con meno di 200 euro, però non ti consiglio di dare lo stesso, in primis perché non so se funzionerà,  e se dovesse funzionare cmq vorrebbe dire altre spese ma ancor più impegno per autocostruirci intorno una radio (filtri, front end, selettori antenne, espandere in v-u-s all mode....)


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



IZ1YFE

#26
HackRFone mi ha sempre incuriosito...
Se mi racconterai qualcosa sarò molto felice...
Io in questi giorni sono attivo in 20 metri con 2,5W quando riesco chiamo a 14.285 (contest , Brasiliani e Spagnoli permettendo..).  A volte mi va bene a volte no.. ma non importa. Uso sempre antenne di fortuna filari e non .
Mi ero anche comprato uno stilo MFJ sui 20 metri da usare in emergenza ma funziona come e peggio di un palo segnaletico...


Dimenticavo, qualsiasi e dico qualsiasi sia la tua scelta cerca di preferire sempre radio antecedenti il 2010 e non "espanse" , diffida di "eroga oltre 100W" se era la sua potenza di targa... purtroppo smanettare i service menu è una pessima abitudine..
E se ce la fai , compra nuovo... meglio una Panda nuova di un'Audi usata... mio personale parere.. IMHO , a meno che tu non conosca chi vende.

MaxPower

Visto che per inesperienza ho fatto la spedizione untraciable....
Se arriva sarò felicissimo di condividere le mie impressioni/progetti/pensieri, sempre con la speranza di accattonare utili idee/consigli/suggerimenti. Intanto posso condividere tutte le seghe mentali che mi han portato ad una decisione del genere (oggi son contento che ho rinnovato licenza e posso trasmettere. Infatti invece che dormire o programmare il baofeng son qui a scrivere del hackRF ONE,  ma si sa, che le decametriche son le decametriche!)
Mi son iscritto a Rogerk mentre stavo cercando informazioni per un HF usato trovato sulla Baia, un chiodo di 30/40 anni, radio di un silent Key. O guardato gi usati HF per una settimana, poi mi son detto che non ha senso buttare 300 e passa euro per un articolo visto/piaciuto.... Navigassi nell'oro e volessi fare il collezionista o lo scommettitore avrebbe un senso, ma così no. Quindi ho deciso di prendermi un dongle per ricevere le HF. ho optato per un ricevitore di cui non ho trovato molte info, dovrebbe essere un nooelec, insomma è lo scatolino azzurro col delfino, e dovrebbe poter ricevere decentemente le HF, almeno dai pochi video visti sul tubo. MALEDETTO TUBO! Oltre ai video di balasso contiene un sacco di video interessanti, ne ho guardati ovviamente un sacco sui ricevitori sdr e i loro software, tra questi video le lezioni sulla GNU radio, che ieri ho scoperto son fatte proprio dal papà dell'hackRF ONE. Stimolato da tutto questo e da un allettante buono sconto natalizio che poi con la valuta mi ha inculato perché mi ha fatto due conti separati, ho cercato in fretta e furia un dongle per trasmettere, e l'hackRF ONE mi è sembrato la scelta più interessante (dalle poche informazioni che son riuscito a prendere in così  poco tempo) per il mio interesse per le HF, ho visto che dicono lavori bene con SDR# E l'altro programma che prevede modi di trasmissione.
Perché se trovo la pappa pronta per fare pochi sbattimenti ed essere operativo.... Perché no?
Infatti come ti dicevo ho preso già un piccolo lineare per HF, in kit. Scherzo, l'ho preso già montato (36 euri al posto di 14, ma sarà già un impresa dotarlo di dissipatore) questo perché appena arrivano questi oggetti, e un sacco di altri a dire il vero, carico la macchina e parto per EA. Trasmettere sarà l'ultimo dei miei pensieri, avrò sicuramente dei momenti in cui vorrò "giocare" con le radio e i dongle li ho presi per questo, ho speso quanto un HF da rottamare e ho due ricevitori sdr di cui uno anche trasmettitore, possibilità di aspansioni infinite tra: sviluppi software, implementazioni hardware, filtri a go go...
Un Po mi ha anche stimolato il fatto che in Italia sembra che a nessuno interessi....
E poi fa tranquillamente da analizzatore di antenne, che da solo può giustificare in parte l'acquisto.
Poi se tutto funziona non escludo di provare ad attivare qualche scoglio, così per gioco.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


MaxPower

Dimenticavo... cercando info per aprs e packet sto pensando di comperare due/tre schede audio esterne USB. 10 euro per tre (forse meno) usarle come modem per i modi digitali. E una un poco più bellina, giusto col controllo volume, per ingresso/uscita audio per l'hackRF ONE.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



pontarolo

Citazione di: MaxPower il 26 Dicembre 2017, 20:42:52
cut.
Per Natale sono stato colto da raptus da spesa folle e mi sono regalato l'hackRF one, in pratica è un dongle che può trasmettere (10mw) e un lineare hf che dovrebbe garantire dai 10 ai 20 w dagli 80 ai 6 metri (forse anche i 160, ma per iniziare non servono). Il tutto con meno di 200 euro, però non ti consiglio di dare lo stesso, in primis perché non so se funzionerà,  e se dovesse funzionare cmq vorrebbe dire altre spese ma ancor più impegno per autocostruirci intorno una radio (filtri, front end, selettori antenne, espandere in v-u-s all mode....)

Ciao, complimenti per l'acquisto, hai avuto coraggio, io avrei preso invece un uBiTx a 109 euro prima di Natale http://www.phonestack.com/farhan/ubitx/ubitx.html
http://www.hfsignals.com/index.php/ubitx/

Spiega un attimo come si opera con l'hackRF one, se deve essere sempre connesso al PC, che filtri servono, come commuta
rx/tx. Bel guadagno deve avere il PA da 10 mW a 10 watt, poi bisogna commutare i passabasso in uscita.
Mi sembra abbastanza complicato da gestire.
73



MaxPower

Citazione di: Pontarolo il 29 Dicembre 2017, 11:07:43
Ciao, complimenti per l'acquisto, hai avuto coraggio, io avrei preso invece un uBiTx a 109 euro prima di Natale http://www.phonestack.com/farhan/ubitx/ubitx.html
http://www.hfsignals.com/index.php/ubitx/

Spiega un attimo come si opera con l'hackRF one, se deve essere sempre connesso al PC, che filtri servono, come commuta
rx/tx. Bel guadagno deve avere il PA da 10 mW a 10 watt, poi bisogna commutare i passabasso in uscita.
Mi sembra abbastanza complicato da gestire.
73
Però.... se io continuo a parlare dell'hackRF mi sa che andiamo un poco OT, e continuerei questa discussione in apposito tread (cavolo se riscuote così tanto interesse la apro prima ancora che arrivi il pacco).
La discussione riguarda i 5w in HF, penso che IU1IAZ non si offenda se noi arricchiamo la discussione approfondendo un poco il kit da te segnalato, che mi sembra capire essere concettualmente diverso da una radio SDR.
Non lo conoscevo prima di ora, ma non avrebbe influenzato la mia decisione, probabilmente mi sopravvalutate un poco per quanto riguarda le mie conoscenze elettroniche/informatiche, hackRF qualcosa di già fatto, che se non funziona per quello che ho in mente può essere usato per far altro (non avendo io strumentazione di sorta. Ah no, due saldatori e un tester economico.)


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



IZ1YFE

Allora... come ricevitore SDR il miglior rapporto qualità prezzo è RSP1 SDRPLAY .. non ci sono cavoli e mazzi,,, nessuno ti da tanto a così poco.
Io adesso metto il mio in vendita ma solo perchè sono passato al nuovo modello a 14bit.
Il resto serve solo a giochicchiare in V/U, nemmeno troppo bene.
HackRF lo avevo visto anni fa ma sempre e solo sul PC , mai dal vivo.
Visto il prezzo non ho azzardato.
Il linerare non è un problema un larga banda da 5/10W si costruisce.

Io tengo distinti i miei quattro mondi:
1) autocostruzione (tanta)
2) attivita (poca) da QTH fisso con il mio 991 o 817
3) attività esterna con con 817 o qualche autocostruito (l'amore del momento che uso e poi ripongo )4
4) riparazioni per i pochi amici e colleghi che conosco o di radio comprate guaste per il piacere di rimetterle in pista.
In questo momento sto costruendo 2 KIT QRPLABS  QCX ma sono piuttosto svogliato.
https://www.qrp-labs.com/qcx.html
Vedrai che poi anche tu magari ti organizzerai in funzione di .. dove sei /cosa fai / cosa ti lasciano fare... :tao2: