magnum s 9

Aperto da scienziato, 12 Giugno 2008, 21:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

Citazione di: sliverbuild il 23 Novembre 2008, 12:19:45
Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2008, 13:06:59
Citazione di: 1PNP548 il 15 Luglio 2008, 12:44:39
ah, ora è chiaro, che spettacolo il magnum S980!!!
quindi c'è anche il 180w? pensa che quando usavo il mio magnum da 45w i miei amici lo chiamavano..."il baracchino al plutonio" da quanto usciva forte, perchè una cosa che ho notato, a parte i watt (che il cobra superava) la forza del magnum è la modulazione, anche con il suo microfono era veramente una bestiolina.



Il cobra ha una modulazione più da "camera".
Spinge meno di radio in assoluto, ma ha una timbrica da HF, ovvero più calda e pastosa.

Minchia Lucià.... sembra che parli di un prestigioso vino tipo il Brunello.... ahahah  marameo marameo

Sei il Sommelier dei CB!!   :dance:
Grande  :birra:
alla fine lo preso e mi trovo molto bene ci ho fatto i primi contatti !!
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: molto buono anche in banda !! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


sliverbuild

Citazione di: scienziato il 23 Novembre 2008, 12:29:19
Citazione di: sliverbuild il 23 Novembre 2008, 12:19:45
Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2008, 13:06:59
Citazione di: 1PNP548 il 15 Luglio 2008, 12:44:39
ah, ora è chiaro, che spettacolo il magnum S980!!!
quindi c'è anche il 180w? pensa che quando usavo il mio magnum da 45w i miei amici lo chiamavano..."il baracchino al plutonio" da quanto usciva forte, perchè una cosa che ho notato, a parte i watt (che il cobra superava) la forza del magnum è la modulazione, anche con il suo microfono era veramente una bestiolina.



Il cobra ha una modulazione più da "camera".
Spinge meno di radio in assoluto, ma ha una timbrica da HF, ovvero più calda e pastosa.

Minchia Lucià.... sembra che parli di un prestigioso vino tipo il Brunello.... ahahah  marameo marameo

Sei il Sommelier dei CB!!   :dance:
Grande  :birra:
alla fine lo preso e mi trovo molto bene ci ho fatto i primi contatti !!
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: molto buono anche in banda !! :up: :up: :up: :up:

Grande Scienziato. Benevenuto nella famiglia dei possessori dell'S9  abbraccino . Vedrai che ti ci troverai benissimo  :dance: . Ci ho fatto qualche DX (ce l'ho solo da poco meno di un mese) e mi fanno i complimenti per la modulazione, per la pulizia del segnale e sul binario 45 anche per l'eco.  :abballa:  :abballa:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

non modificatelo l's9, e seproprio dovete farlo solo da mani esperte.
secondo me cos' come mamma l'ha fatto va gia egregiamente bene.

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 23 Novembre 2008, 14:54:54
non modificatelo l's9, e seproprio dovete farlo solo da mani esperte.
secondo me cos' come mamma l'ha fatto va gia egregiamente bene.

A me l'ha migliorato in uscita il tecnico che me lo ha venduto. Quel negozio (di cui non faccio il nome) l'ha prima allargato di banda poi gli ha aumentato un pò i whisky in uscita, senz aesagerare per evitare surriscaldamenti (così m'ha detto....)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

e con quanti watt usciresti adesso?

LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 23 Novembre 2008, 14:54:54
non modificatelo l's9, e seproprio dovete farlo solo da mani esperte.
secondo me cos' come mamma l'ha fatto va gia egregiamente bene.


L'importante è non accontentarsi.
E come si dice: la potenza non è mai troppa.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

Citazione di: sliverbuild il 24 Novembre 2008, 11:06:24
Citazione di: 1PNP548 il 24 Novembre 2008, 10:12:28
e con quanti watt usciresti adesso?

60/70 in SSB

ottimo bella stufetta! okkio ai ros però....sempre al minimo.
73 e buoni dx

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 24 Novembre 2008, 12:18:25
Citazione di: sliverbuild il 24 Novembre 2008, 11:06:24
Citazione di: 1PNP548 il 24 Novembre 2008, 10:12:28
e con quanti watt usciresti adesso?

60/70 in SSB

ottimo bella stufetta! okkio ai ros però....sempre al minimo.
73 e buoni dx

Grazie. In effetti questi giorni riesco a fare qualche CQ locale a 300-400 km da dove sto io, sempre in finestra gray line. Quindi per i miei QSO di questi giorni le ore migliori sono dalle 16.30 alle 17.30. Ti volevo chiedere. Con l'uscita a 60 W, se attacco il valvolare da 100 W, con quanti W esco? Scusa la domanda stupida ma non voglio fondere la boomerang
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


LuckyLuciano®

Nel valvolare non puoi entrare con più di 10W di picco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Novembre 2008, 13:18:23
Nel valvolare non puoi entrare con più di 10W di picco.

come dice lucky i valvolari vanno pilotati con 10w max. (cioè devi usare una radio che emette al max.10w) di conseguenza se usi un lineare il tuo magnum devi farlo uscire con 10w (pero il magnum in ssb non lo puoi regolare)!!!!!!!

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 24 Novembre 2008, 14:36:19
Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Novembre 2008, 13:18:23
Nel valvolare non puoi entrare con più di 10W di picco.

come dice lucky i valvolari vanno pilotati con 10w max. (cioè devi usare una radio che emette al max.10w) di conseguenza se usi un lineare il tuo magnum devi farlo uscire con 10w (pero il magnum in ssb non lo puoi regolare)!!!!!!!

Grazie ragazzi. Ma mi sembra che comunque si possa regolare il W in uscita anche in SSB. Non c'è il potenziomentro indicato da PWR??
Vi posto sotto quello che c'è scritto sul manuale;

PWR AMT
PWR: Variable RF Output Power. The transmitted power
of the Magnum S-9 may be varied from 0 to 40 watts
peak in all modes. Rotate clockwise to increase RF
output power. Rotate counterclockwise to decrease RF
output power.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

arizona

non mi sembra.

si regola solo in am.

provalo con un wattmetro.


1PNP548

la potenza del magnum si può regolare solo in am/fm, in ssb è fissa a 45w (originale).
fai pure delle prove con il wattmetro esterno!

a meno che fai fare delle modifiche.......

sliverbuild

proverò... ma credo che si possa abbassare. Comunque l'ampli è uno ZG BV131 e sul manuale c'è scritto che in SSB si può pilotare con 20W.... vi risulta? Quindi come faccio secondo voi?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

granata

#40
ho anch'io il bv 131 , io dietro ho un deviatore che segna 0,5-4watt   4-10watt , ma nel libretto d'uso specifica come potenza massima 10watt am   e  20watt  ssb , eventualmente per provare , prova(in ssb) ad  abbassare  il mic gain calera' la modulazione ma anche i watt
-----    M A R I O   -----

1ng101

Da qullo che ne so io solo gli apparati radioamatoriali anno la potenza regolabile in ssb senza andare attorno al'eletronica interna, se anche nel Magnum si potesse regolare dall'interno sarebbe utile trovare il sistena di portarla all'esterno, per non essere costretti a usare sempre il lineare in banda, dal momento che se fissi la potenza a 10W in banda non vai tanto lontano.
Senno informati una volta facevano dei riduttori di potenza esterni diretti sul pl mi sembra di averne visto uno tempo fa dal mio rivenditore qello regola l'uscita ai W che vuoi te per poi entrare nell'ampli.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

sliverbuild

Ma secondo voi allora quello che è scritto sulle istruzioni del magnum e che ho riportato sopra è una bufala? Dice che si può regolare la potenza in uscita in tutti i modi d'uso.... Approposito... adesso provo.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Allora ragazzi ho provato. Effettivamente in SSB la potenza si può regolare solo col MICGAIN in quanto i picchi che mi escono con il Magnum in SSB sono a 70 W anche col, PWR al minimo. Col MIC basso basso posso arrivare a picchi di 15/20W.
Quindi può funzionare così? Che riscio corro a mandare più di 10W all'amplificatore valvolare? Immagino qualche surriscaldamento.... ma....... illuminatemi
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


LuckyLuciano®

devasti la valvola.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Novembre 2008, 22:54:24
devasti la valvola.

Ecco.... appunto... grazie luciano!!!

Allora anche secondo te se abbasso il MICGAIN posso ovviare al problema dei W in uscita del magnum? Con i lineari a MOS esiste lo stesso problema?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 24 Novembre 2008, 23:00:03
Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Novembre 2008, 22:54:24
devasti la valvola.

Ecco.... appunto... grazie luciano!!!

Allora anche secondo te se abbasso il MICGAIN posso ovviare al problema dei W in uscita del magnum? Con i lineari a MOS esiste lo stesso problema?


i mosfet sono ancora peggio.
Devi entrare con pochissimo per avere una buona amplificazione e non creare danni gravi al lineare.
Se vuoi entrare in un amplificatore con più di 50W devi prendere roba americana a transistor, o plurivalvolare.
In questo ultimo caso, non utilizzando la valvola pilota.

Il fatto del mic gain riduce i picchi, ma cmq la potenza sempre quella resta.
Io cmq la potenza la preferisco regolabile VERA in proporzione alla portante muta. e non in relazione alla percentuale di modulazione.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

anche perchè se abbassi il mic gain è vero che esci meno ma esce meno anche la tua voce.  ti daranno segnale 9 ma radio 1......   

il magnum o lo usi così com'è oppure piloti un lineare di ben altro tipo...

73!!

1PNP548

Citazione di: arizona il 25 Novembre 2008, 07:38:11
anche perchè se abbassi il mic gain è vero che esci meno ma esce meno anche la tua voce.  ti daranno segnale 9 ma radio 1......   

il magnum o lo usi così com'è oppure piloti un lineare di ben altro tipo...

73!!

concordo al 100%, e poi mi dici cosa te ne fai di un amplificatore con il magnum, dove devi farti sentire? e poi anche se arrivi in congo belga riusciresti a sentire il tuo corrispondente?  :-D


jackaroe

Io non capisco perchè tu vuoi mettere per forza il lineare (BV131, poi !!!) sotto al Magnum, questo con la sua potenza, và bene così.
La cosa che dovresti fare per farti sentire, è cambiare la Boomerang con un'altra antenna degna di questo nome.
Altrimenti puoi montare tutti i lineari che vuoi, tanto più di quello che già riesci ad ottenere, non avrai.
Scusa la crudezza del discorso, ma purtroppo le cose sono così
73