President Jackson II ASC non esce modulazione

Aperto da Marcius, 04 Gennaio 2023, 17:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buonasera a tutti, dopo un secolo mi riaffaccio su questo splendido forum (purtroppo impegni di lavoro e vita quotidiana mi hanno allontanato dal PC e dalla radio ma ho intenzione di riprendere il tempo perso).

Tanto per concludere i miei post precedenti vi comunico che la COLT Excalibur è tornata alla sua giovinezza con anche il commutatore antenna automatico (da PTT) consigliato da Andrea e visto che avevo la funzionalità del PTT a disposizione mi sono lasciato una scheda ad 8 relè per i futuri usi (non si sa mai); ripristinato il VCO tarata definitivamente e ora va che è una meraviglia. Da controlli eseguiti con amico radioamatore mi ha fatto i complimenti per come si comporta in SSB, Am ed FM senza pecche e con preamplificato esco a bomba! Che dire "Soddisfazione Totale", Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato.

Per quanto riguarda invece il galaxy saturn non ho potuto proseguire per i problemi di lavoro sopra citati e l'amico lo ha portato da un'altro tecnico che però anche lui ha gettato la spugna per troppi lavori eseguiti su quella scheda e quindi impossibile risalire al problema.

Detto questo (mi sembrava il minimo giustificare la lunga assenza) vado al problemino esposto nell'oggetto del topic.

Un amico del canale mi ha portato un Jackson II Asc il nuovo modello interamente in SMD maremma indiavolata... Il problema che gli è apparso è la totale assenza di segnale dal microfono; spiego meglio.. La radio riceve, le sue funzioni sono totali, ricezione, trasmissione (la potenza esce) ma parlando nel microfono (suo originale) non esce alcun suono. I pulsanti cambio canale funzionano ma niente voce.

La prima prova fatta (da manuale) cambio microfono ma niente da fare, sembra che il circuito di amplificazione del microfono non vada. Naturalmente fatte le prove in AM, FM, USB e LSB, niente voce in nessuna modalità.

Stamani incuriosito dal jack posteriore ho collegato un microfono nel jack VOX e miracolosamente da li la voce esce; perdipiù se premo il PTT sul mic anteriore e parlo nel mic inserito nel jack VOX (naturalmente disinserendo la funzione VOX dall'apparato) la voce esce.

La domanda naturalmente è la seguente:

Qualcuno ha avuto il solito problema? Ho dato una sbirciata allo schema elettrico e ho notato che il microfono (la capsula) entra in un integrato (SMD) però prima di fare sciocchezze vorrei sentire qualcuno molto più esperto di me e magari avere la fortuna di trovare qualcuno che ha avuto il solito problema.

Naturalmente Vi ringrazio sempre tutti per la pazienza e per gli aiuti.

Buona serata a tutti.

P.S. Se poi servono ulteriori delucidazioni sono qua.. Grazie


AZ6108

#1
Ciao, ben risentito e buon 2023 !

Per quanto riguarda i relay... hai esagerato, addirittura OTTO  [emoji23] !

Comunque... uno lo puoi usare per controllare un lineare, evitando il circuito "ad RF", un altro per usare un ricevitore separato, controllandone il "mute" tramite relay o cortocircuitando massa l'antenna onde evitare sovraccarico quando sei in TX (es. un SDR usato come RX/bandscope) e per gli altri ... qualcosa si trova sempre [emoji56]

Venendo al problema, dai sintomi direi che l'ingresso mic sia a posto, quindi controllerei prima di tutto connettori, piste e saldature seguendo il percorso del segnale audio dal mic

ciao, Andrea.

P.S.

se poi vuoi una modulazione "bella piena" dai un'occhiata qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/DSBclipper/dsb-clipper.eng.htm

il "coso" aumenta il livello di modulazione medio (in AM ed SSB) permettendo di mantenere una potenza di uscita maggiore e maggior intellegibilità [emoji41]

[edit]

qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/RF%20speech%20processor/yd1jjj%20clipper%20eng.htm

c'è una versione più semplice che, addirittura, può entrare in un microfono palmare, ma sinceramente preferisco il primo schema [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2023, 17:50:32
Ciao, ben risentito e buon 2023 !

Per quanto riguarda i relay... hai esagerato, addirittura OTTO  [emoji23] !

Comunque... uno lo puoi usare per controllare un lineare, evitando il circuito "ad RF", un altro per usare un ricevitore separato, controllandone il "mute" tramite relay o cortocircuitando massa l'antenna onde evitare sovraccarico quando sei in TX (es. un SDR usato come RX/bandscope) e per gli altri ... qualcosa si trova sempre [emoji56]

Venendo al problema, dai sintomi direi che l'ingresso mic sia a posto, quindi controllerei prima di tutto connettori, piste e saldature seguendo il percorso del segnale audio dal mic

ciao, Andrea.

P.S.

se poi vuoi una modulazione "bella piena" dai un'occhiata qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/DSBclipper/dsb-clipper.eng.htm

il "coso" aumenta il livello di modulazione medio (in AM ed SSB) permettendo di mantenere una potenza di uscita maggiore e maggior intellegibilità [emoji41]

[edit]

qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/RF%20speech%20processor/yd1jjj%20clipper%20eng.htm

c'è una versione più semplice che, addirittura, può entrare in un microfono palmare, ma sinceramente preferisco il primo schema [emoji1]


Ben risentito Andrea e buon 2023 anche a te e a tutti...

Si ho esagerato ma come hai detto tu, qualcosa da aggiungere, andando avanti , lo si trova...

Per il problema del Jacson II ASC allora ho eseguito i controlli che mi hai consigliato ed ho trovato come prima cosa lo zener D409 in corto. Non avendo l'equivalente in SMD l'ho sostituito con uno zener da 5,9V anzichè da 7,5 (avevo questo) ma le cose non sono cambiate.

Il controllo piste saldature e connettori non ha evidenziato nessuna pista saltata e nessuna saldatura fredda ( alcune per sicurezza le ho ripassate con il saldatore stando attento ai componenti naturalmente ), addirittura è tutto regolare sino al potenziometro del mic gain.

Devo dire che la mia teoria di mantenermi i vecchi ricetrasmettitori con componenti "GRASSI" (non SMD) ancora vale almeno per me... Si diventa scemi a controllare quei formicai di componenti.

Quale altra prova posso fare prima di alambiccarmi su un collegamento interno tra mic ext e connettore mic interno??

Ho anche controllato i link che mi hai passato e devo dire che mi attizzano.. Sicuramente in un momento di relax prenderò quella manciata di componenti e proverò a montarlo. Così lo inserisco nel progetto del microfono semi-professionale che sto portando avanti per la mia Colt Excalibur.

Grazie degli aiuti a tutti e soprattutto a te Andrea, sempre prontissimo nel rispondere.

Buona serata e buona domenica a tutti

AZ6108

se hai già il saldatore caldo, costruisci questo (o un tracer simile)

https://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/01_tracer/pag01_eng.htm

e poi usalo, insieme ad una cuffia/auricolare, per tracciare il segnale audio partendo dall'ingresso mic e proseguendo sino a che ... sparisce, a quel punto avrai trovato il punto da controllare [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2023, 16:18:44
se hai già il saldatore caldo, costruisci questo (o un tracer simile)

https://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/01_tracer/pag01_eng.htm

e poi usalo, insieme ad una cuffia/auricolare, per tracciare il segnale audio partendo dall'ingresso mic e proseguendo sino a che ... sparisce, a quel punto avrai trovato il punto da controllare [emoji56]



"M I T I C O!!!" proprio quello che cercavo.. Vado a controllare i componenti e lo monto e poi controllo...

Ti aggiorno con i progressi

Grazie grazieeeeee

Buona domenica

AZ6108

#5
Citazione di: Marcius il 07 Gennaio 2023, 16:44:55
"M I T I C O!!!" proprio quello che cercavo.. Vado a controllare i componenti e lo monto e poi controllo...

Ti aggiorno con i progressi

Grazie grazieeeeee

Buona domenica

ciao, di tracer ne trovi a bizzeffe, quello secondo me ha il vantaggio di essere semplice, abbastanza sensibile e di non caricare i componenti sotto test, per cui... direi possa andar bene, se poi hai anche un oscillatore audio (basta un 555 e due carabattole) lo potresti usare per iniettare la BF nel circuito e seguirla con il tracer [emoji1]

oh... e buona domenica anche a te

ciao, Andrea.

per completezza

https://mechatrofice.com/circuits/audio-tone-generator

giusto un'idea, ne trovi a carrettate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2023, 17:50:50
ciao, di tracer ne trovi a bizzeffe, quello secondo me ha il vantaggio di essere semplice, abbastanza sensibile e di non caricare i componenti sotto test, per cui... direi possa andar bene, se poi hai anche un oscillatore audio (basta un 555 e due carabattole) lo potresti usare per iniettare la BF nel circuito e seguirla con il tracer [emoji1]

oh... e buona domenica anche a te

ciao, Andrea.

per completezza

https://mechatrofice.com/circuits/audio-tone-generator

giusto un'idea, ne trovi a carrettate


Che dire... Perfetto... Domattina produco il tutto e mi metto a controllare...

Sinceramente prima dell'oscillatore avevo pensato di usare il generatore di toni che ho usato anche per tarare la mia colt.. Semplice ma in bassa frequenza i suoi toni li tira fuori. Pensi possa andare bene ugualmente? Perchè a parere mio dovrebbe andare, se poi è meglio l'oscillatore allora me lo faccio, i componenti li ho.

Grazie Andrea..

A presto


AZ6108

se hai già un generatore BF, vai con quello, non sapendo se lo avessi... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#8
tra l'altro, un signal tracer, per quanto sia considerato obsoleto, secondo me, fa sempre comodo nel lab, come anche un grid dip decente

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

quello di Harry non è male [emoji6]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2023, 18:53:11
se hai già un generatore BF, vai con quello, non sapendo se lo avessi... [emoji56]


Giustamente, nessun problema... Era solo per sapere se andava meglio l'oscillatore...

Ok.. uso il generatore..

E per il tracer lo metterò sicuramente tra gli strumenti per le piccole riparazioni.. domani monto e inizio le prove

Grazie grazie

Marcius

Buongiorno a tutti e Buongiorno Andrea...

Allora, mi sono munito di un semplice preamplificatore audio che avevo già montato (prima di rifare da zero il signal tracer) ed ho fatto la prova di inseguimento del segnale iniettato sul connettore mic del President Jackson.

Ebbene l'inseguimento è durato pochissimo ma veramente pochissimissimo he he he!! M'è andata bene ma che dico bene BENISSIMO!!!

L'induttanza L701 da 10uH sulla schedina del connettore non faceva passare più nulla!!

Sostituita l'induttanza (che per fortuna avevo su un'altra scheda di recupero) e il microfono ha ripreso a funzionare.

A questo punto io non so come mettere il testo risolto nel topic ma posso tranquillamente affermare che il President Jackson II ASC è tornato a modulare in pieno senza nessun'altra pecca.

Detto questo non mi rimane altro che ringraziare di cuore Andrea per gli aiuti e per la sua disponibilità e a breve tornerò con un nuovo quesito perchè mi è stato portato un president Lincoln vecchio modello non il II che non riceve ed esce in TX con soli 2 Watt.. Proseguo nella ricerca sul forum se c'è qualche indizio e nell'eventualità scrivo nella speranza di trovare qualche aiuto per riportare in funzione anche l'altro presidente he he he..

Grazie di nuovo Andrea per tutto e buona domenica..

AZ6108

#11
ottimo, come vedi i vecchi strumenti sono tutt'altro che obsoleti [emoji1]

per l'altro apparato... hai uno schema da postare ?

per chiarire, anni addietro mi era capitata una cosa del genere, l'apparato presentava gli stessi sintomi ed in quel caso il problema era causato da una coppia di diodi, messi in antiparallelo, tra antenna e massa per protezione contro la statica... poi ho saputo dal proprietario che era caduto un fulmine nelle vicinanze dell'antenna...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 11:42:14
ottimo, come vedi i vecchi strumenti sono tutt'altro che obsoleti [emoji1]

per l'altro apparato... hai uno schema da postare ?

per chiarire, anni addietro mi era capitata una cosa del genere, l'apparato presentava gli stessi sintomi ed in quel caso il problema era causato da una coppia di diodi, messi in antiparallelo, tra antenna e massa per protezione contro la statica... poi ho saputo dal proprietario che era caduto un fulmine nelle vicinanze dell'antenna...


Ciao Andrea, allora per lo schema del president ho quelli che si trovano in rete, lo allego nessun problema...

Guarda lo sto aprendo proprio ora e per il discorso TX ho paura che qualcuno abbia sostituito il finale con un cinese (ho letto proprio qui su RK che non sono molto affidabili i 477 cinesi) comunque ti allego gli schemi e qualsiasi consiglio come sempre è ultra ben accetto...

Preciso che se la riparazione fosse veloce e fattibile potrei anche pensare di prenderlo io questo Lincoln (me lo farebbe pagare 60€) ma se anche solo dovessi pensare di sostituire il finale con uno originale allora opterei per prenderne uno funzionante e non da riparare..

Grazie mille.

A presto


AZ6108

per 60€ io lo prenderei, anche solo per usarlo come pezzi di ricambio [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 12:13:28
per 60€ io lo prenderei, anche solo per usarlo come pezzi di ricambio [emoji1]


Su quello non ti darei torto ma sinceramente vorrei prenderlo per usarlo.. Mi è sempre piaciuto il Lincoln e mi farebbe piacere togliermi lo sfizio di modularci un pochino....

Ma secondo te, sarà il caso che apra un'altro post?


kz

Citazione di: Marcius il 08 Gennaio 2023, 12:17:02
sarà il caso che apra un'altro post?

no, è sufficiente che tu scriva su uno dei post già esistenti dedicati alla sostituzione e/o modifica del finale del president lincoln I.

ad esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24162.0
oppure
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74969.0

considera principalmente 3 argomenti:
- il finale originale è molto raro, mi pare fosse un MRF477, sebbene ancora reperibile a caro prezzo;
- la modifica più diffusa mi pare fosse con lo MRF455 che sta diventando caro ma è ancora facilmente reperibile;
- il difetto di gran parte dei transistor cinesi decenti, ovvero quando non sono dei falsi, è un livello di ingresso molto più alto dei transistori originali

AZ6108

io lo prenderei comunque, se poi si ripara, meglio; per il resto, forse aprire un altro thread potrebbe essere opportuno

ciao, buona domenica, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Marco (?!?) vado un attimo OT

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

https://www.nutsvolts.com/magazine/article/turn-your-computers-sound-card-into-a-scope

https://www.analog.com/en/analog-dialogue/articles/turning-pc-sound-card-into-sampling-oscilloscope.html

però, se non hai un oscilloscopio, quanto sopra potrebbe esserti utile; non pretendo si tratti di un HP o Tek o altri, ma... se l'alternativa è niente, meglio ... ARRANGIARSI ... come si faceva una volta [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 13:49:52
Marco (?!?) vado un attimo OT

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

https://www.nutsvolts.com/magazine/article/turn-your-computers-sound-card-into-a-scope

https://www.analog.com/en/analog-dialogue/articles/turning-pc-sound-card-into-sampling-oscilloscope.html

però, se non hai un oscilloscopio, quanto sopra potrebbe esserti utile; non pretendo si tratti di un HP o Tek o altri, ma... se l'alternativa è niente, meglio ... ARRANGIARSI ... come si faceva una volta [emoji56]
Ciao Andrea, si quei software li conoscevo già e un paio li avevo già provati ma da quello che avevo visto e provato avevano la limitazione della frequenza a pochi kHz, poi magari mi sbaglio. L'oscilloscopio devo prenderlo e lo prenderò..

Per il Lincol mi fa un po' paura... Chi me lo vende lo ha acquistato alla fiera di Marzaglia e lo ha acquistato da un venditore che non sapeva se funzionasse oppure no... La mia paura è che sia IPER scacciavitato e forse anche oltre e quindi (visto che lo sto cercando per avere un secondo apparato oltre la Col Excalibur) vorrei che fosse funzionante.. POi magari a guastarlo ci penso io he he he...

Grazie per le dritte KZ vado ad integrarle...


AZ6108

beh... pur con tutte le limitazioni del caso, credo che un oscilloscopio, anche "scrauso", sia meglio di NESSUN oscilloscopio [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 17:26:13
beh... pur con tutte le limitazioni del caso, credo che un oscilloscopio, anche "scrauso", sia meglio di NESSUN oscilloscopio [emoji56]

Condivido al 100%... anche scarsino ma oscilloscopio.. Ce la faccio ce la faccio.. he he he he

AZ6108

Citazione di: Marcius il 08 Gennaio 2023, 17:31:39
Condivido al 100%... anche scarsino ma oscilloscopio.. Ce la faccio ce la faccio.. he he he he

esatto, sarò vecchio, ma "una volta", quando la strumentazione buona costava un occhio, ci si arrangiava, e nei piccoli laboratori, c'erano signal tracer, grid dip, ponti di wien... insomma, roba che, seppur non precisissima, permettwva di risolvere vari problemi; oggi abbiamo dei computer e dei convertitori A/D da paura (rispetto a quanto citato), ma ci si fa cadere le braccia ...

mah, come ho scritto, sarò io ad essere vecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 17:43:24
esatto, sarò vecchio, ma "una volta", quando la strumentazione buona costava un occhio, ci si arrangiava, e nei piccoli laboratori, c'erano signal tracer, grid dip, ponti di wien... insomma, roba che, seppur non precisissima, permettwva di risolvere vari problemi; oggi abbiamo dei computer e dei convertitori A/D da paura (rispetto a quanto citato), ma ci si fa cadere le braccia ...

mah, come ho scritto, sarò io ad essere vecchio


NOn sei il solo ad essere vecchio Andrea.. HI!!

Però devo dire che con strumenti anche arrangiati, come ho fatto stamani sotto tuo consiglio, la soddisfazione di arrivare alla soluzione non ha prezzo..

Grazie davvero...

Marcius

Citazione di: Marcius il 08 Gennaio 2023, 12:17:02
Su quello non ti darei torto ma sinceramente vorrei prenderlo per usarlo.. Mi è sempre piaciuto il Lincoln e mi farebbe piacere togliermi lo sfizio di modularci un pochino....

Ma secondo te, sarà il caso che apra un'altro post?


Avendo parlato con l'amico radioamatore proprietario se a qualcuno interessa lo vende...

Fatemi sapere per MP. Io non ci spendo per ripararlo, ne cercherò uno funzionante..

Buona giornata a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 16 Gennaio 2023, 18:45:00
Avendo parlato con l'amico radioamatore proprietario se a qualcuno interessa lo vende...

Fatemi sapere per MP. Io non ci spendo per ripararlo, ne cercherò uno funzionante..

Buona giornata a tutti

ciao, se il prezzo è quello che avevi scritto, sinceramente ti consiglio di prenderlo come fonte di pezzi, ci sono alcuni 2SC... ed altra roba, inclusi gli induttori, che sono introvabili o vengono venduti a cifre spropositate...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento