Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

Aperto da Jena, 09 Novembre 2022, 11:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Jena il 14 Dicembre 2022, 08:42:23
Un'altra info.
Qui qualcuno ha installato la President Himalaya e pare essere contento.
Sulla carta oltre ad essere più "aperta" della A99.

la "himalaya" promette una banda molto larga, e siccome nulla "viene gratis" questo si traduce in un guadagno inferiore; tutto considerato, direi che ti convenga optare per la A99 che è una 1/2 più che onesta e che, come confermato anche ai tuoi "vicini", ha una buona resistenza alle "sventolade"; cosa questa non trascurabile, vista la zona dove risiedi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

Infatti ho più o meno lo stesso dubbio.
Una antenna "troppo aperta" è un po' come gli pneumatici 4stagioni. Vanno benino per tutto ma bene per niente.

Inoltre la A99 costa pure parecchio meno.... che non guasta :D
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#102
Citazione di: Jena il 14 Dicembre 2022, 09:04:15
Infatti ho più o meno lo stesso dubbio.
Una antenna "troppo aperta" è un po' come gli pneumatici 4stagioni. Vanno benino per tutto ma bene per niente.

Inoltre la A99 costa pure parecchio meno.... che non guasta :D

A prescindere dal costo, il discorso è che ciascuna antenna è un compromesso, poi dipende da cosa uno cerchi, se si cerca il massimo del guadagno, si dovrà rinunciare alla larghezza di banda, se si cerca ampia larghezza di banda si dovrà accettare un guadagno inferiore... e così via; per cui, la "himalaya" non è una cattiva antenna, solo che è stata progettata per avere una ampia larghezza di banda e questo, indipendentemente da quanto dichiara il produttore, implica una riduzione del guadagno; la stessa cosa vale anche per le antenne da auto, più sono corte e minore è il rendimento, ma ovviamente resistono meglio ad alte velocità; insomma... non si può avere tutto, l'importante è capire bene i pro ed i contro e fare una scelta oculata in base alle proprie esigenze

P.S. per quanto riguarda il guadagno e l'angolo di lancio di un'antenna, tieni presente che entrambi hanno effetto sia in trasmissione che in ricezione, e non solo in trasmissione come qualcuno crede [emoji1]

P.P.S. torno a consigliarti di provare comunque l'autocostruzione del dipolo, sia perchè potrebbe riservarti delle sorprese, sia perchè è un'esperienza utile ed educativa, sia perchè... usare un'antenna che si è costruiti da soli è comunque una soddisfazione, specie se per mettere in opera il tutto la spesa, come nel caso del dipolo, è minima
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

malgrado quello che affermano i produttori e i venditori, e malgrado la fantasia dei progettisti, non ci sono infiniti tipi di antenna e non esiste nemmeno un'antenna definitiva, si tratta sempre e comunque di cmpromessi, più o meno vantaggiosi.
devi scegliere il miglior compromesso per la tua situazione, considerando che i tuoi nemici principali sono il vento, le escursioni termiche e, forse, la salsedine.
leggi qui e qui e qui
(capirai perché si insiste tanto sull'autocostruzione)


HAWK

Citazione di: kz il 14 Dicembre 2022, 09:39:58
malgrado quello che affermano i produttori e i venditori, e malgrado la fantasia dei progettisti, non ci sono infiniti tipi di antenna e non esiste nemmeno un'antenna definitiva, si tratta sempre e comunque di cmpromessi, più o meno vantaggiosi.
devi scegliere il miglior compromesso per la tua situazione, considerando che i tuoi nemici principali sono il vento, le escursioni termiche e, forse, la salsedine.
leggi qui e qui e qui
(capirai perché si insiste tanto sull'autocostruzione)

Jena

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

L'A99 con il SIVA HF-214UF (H155) coassiale 5MM e 2 PL259
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 15 Dicembre 2022, 16:17:15
L'A99 con il SIVA HF-214UF (H155) coassiale 5MM e 2 PL259

Bene ! Quindi hai rinunciato all'idea del dipolo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

No.
Intendo farlo comunque (ho già 3/4 del materiale a casa).
Per giocare con i DX dovrebbe esser la soluzione migliore no?
Più che altro dovrò vedere come far passare 2 coassiali insieme al già presente SAT nello stesso corrugato.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 15 Dicembre 2022, 16:27:14
Per giocare con i DX dovrebbe esser la soluzione migliore no?

non necessariamente, ma è comunque un'antenna valida

Citazione
Più che altro dovrò vedere come far passare 2 coassiali insieme al già presente SAT nello stesso corrugato.

l'alternativa sarebbe usare uno switch di antenna, in pratica nel corrugato passa solo un coassiale che arriva allo switch piazzato all'esterno (in una cassettina per evitare problemi) e dallo switch partono due coassiali verso le antenne, la rottura di scatole sarebbe uscire a commutare l'antenna; l'alternativa sarebbe passare una tratta di filo per alimentare un relay ed usare quello per commutare tra le due antenne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

per chiarire, la mia proposta iniziale era

1. installa il dipolo, tanto il coassiale lo devi comunque prendere

2. prova il dipolo e vedi se ti soddisfa

3. se non ti soddisfa, acquista ed installa la verticale

ora, siccome sei "zompato" direttamente al punto 2 ...  [emoji56] direi che se vuoi costruire il dipolo, vai avanti, mal che vada, potrai smontarlo e riporlo ed averlo come antenna di riserva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

#112
Il dipolo lo vorrei provar a fare per soddisfazione e anche per rispetto nei vostri confronti che comunque avete speso tempo per darmi tutte le info che sono raccolte in questo thread. E poi se ne esce un buon dipolo.... vuoi mettere la soddisfazione di trasmettere con un "prodotto artigianale"? :D
Qualche post sopra mi pareva di ricordare che su un tuo intervento c'era un grafico dove, in teoria il dipolo avrebbe dato forse migliori risultati per i dx... ma forse ho inteso male io.

Per lo switch potrebbe essere un'idea. Ho preso 25 metri del Siva HF214 (in alternativa su mediaglobe avevano mi pare solo il 213 che però forse è troppo grosso), a cui son da aggiungere altri 25 o 30 di RG58 C/U Mil che avevo.
Da aggiungere una coppia di questi (https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=5766&search=pl259&description=true&category_id=0&sub_category=true) e una coppia di questi (https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14410&search=pl259&description=true&category_id=0&sub_category=true)
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 15 Dicembre 2022, 19:06:55
Il dipolo lo vorrei provar a fare per soddisfazione e anche per rispetto nei vostri confronti che comunque avete speso tempo per darmi tutte le info che sono raccolte in questo thread. E poi se ne esce un buon dipolo.... vuoi mettere la soddisfazione di trasmettere con un "prodotto artigianale"? :D
Qualche post sopra mi pareva di ricordare che su un tuo intervento c'era un grafico dove, in teoria il dipolo avrebbe dato forse migliori risultati per i dx... ma forse ho inteso male io.

Per lo switch potrebbe essere un'idea. Ho preso 25 metri del Siva HF214 (in alternativa su mediaglobe avevano mi pare solo il 213 che però forse è troppo grosso), a cui son da aggiungere altri 25 o 30 di RG58 C/U Mil che avevo.
Da aggiungere una coppia di questi (https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=5766&search=pl259&description=true&category_id=0&sub_category=true) e una coppia di questi (https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14410&search=pl259&description=true&category_id=0&sub_category=true)

vedi ti, ti xe un furlan capatosta, le indicazioni le hai avute, il "senso" dei consigli anca pura... che t'ag d'a dir

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Ehi ehi ehi.... mi no son furlàn.... mi son Triestin.... :D
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

HAWK

#115
Quel cavo, non è proprio il buono, è il mediocre, quel tipo di SIVA, Noi uomini di mondo, guardiamo i datasheet, non le pubblicità di chi vende; la aggiunta del 58 C/U,  noto che nel tempo anche le pubblicità sono cambiate, la forma CU, significa rame, chissà per quale motivo, è diventato C/U...MIL, significa che deve avere delle caratteristiche pari a omologazioni militari di uso, per trazione, rendimento, resistenza etc.
Che vuol dire C/U...il barra...non riesco a capirlo, ma è noto che non sono un acume di soggetto.
Penso, tra i due bracci, SIVA e RG58, se giuntati, avrai una strozzatura non indifferente, sia per le connessioni che per la tecnologia del cavo, se usati singolarmente, due discese, è tutto nel medio basso, a quel punto, se di diametro piccolo deve essere, l' Airboorne M&P, sarebbe stato MOLTO meglio con 5 mm.
Financo l' XT2400 o RG8 mini sempre di marchio.

In merito ai SIVA, i colleghi ne dicono bene, io lo usai quando nacque, era un burro, sia nel rivestimento che nel CU interno, ancora oggi non lo trovo poi così meglio...secondo me, pensiero criticabile ovviamente, è un cavo fatto al minimo di confine per il risparmio.

Buona giornata.

Jena

Non li giunto. Il 58 lo userei per il dipolo mentre il Siva perla A99.



Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#117
Citazione di: Jena il 16 Dicembre 2022, 07:37:59
Non li giunto. Il 58 lo userei per il dipolo mentre il Siva perla A99.

L'alternativa, come ti accennavo, potrebbe essere l'uso di un relay; in pratica fai passare il SiVa nel corrugato insieme ad un filo bipolare "rosso/nero" (che non dovresti aver problemi a passare) e poi colleghi il relay come nello schema sotto, il relay sarà in una scatolina stagna con i tre connettori coassiali ed un connettore per l'alimentazione (dal filo rosso/nero), in tal modo basterà un interruttore in stazione che fornisca o interrompa l'alimentazione al relay per commutare l'antenna desiderata; per quanto riguarda il relay, considerando che stiamo lavorando a 27MHz non ne serve uno particolare, l'importante è che i contatti supportino un buon amperaggio, in modo da non aver problemi nel caso in cui, in futuro, tu decida di usare un lineare

[edit]

non è questo il caso, ma volendo commutare più antenne basta aumentare il numero di relay ed usare un cavo CAT5 (quello usato per le LAN) per controllare i relay e selezionare l'antenna desiderata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#118
Nel caso qualcuno fosse interessato, aggiungo per completezza, il semplice schema di uno switch remoto (relay) che permette di selezionare 4 diverse antenne, lo switch è pilotato da un cavo a 4 conduttori che porta l'alimentazione (12V) ai 3 relay utilizzati per la selezione dell'antenna, tale cavo può essere piuttosto sottile (un CAT5 andrà bene) in modo da poterlo passare senza troppi problemi, il morsetto "GND" è opzionale (ma può far comodo) e serve a mettere a terra la calza del coassiale che arriva dalla stazione (se si preferisce tale messa a terra, invece che al relay, può essere fatta in stazione)

La "tabella di verità" dei relay (ossia lo stato degli stessi e la corrispondente antenna) è la seguente:

RL1RL2RL3ANT
OFFOFFOFF1
ONOFFOFF2
OFFOFFON3
OFFONON4


da notare che ho preferito commutare entrambi i conduttori per evitare problemi nel caso di antenne "a massa"; la controlbox in stazione avrà un commutatore rotativo a 4 posizioni che permetterà di selezionare l'antenna desiderata alimentando il/i relay necessari, con l'ovvio vantaggio di avere UNA sola discesa di coassiale tra la stazione ed il relay - posto nei pressi delle antenne e collegato alle stesse con delle brevi tratte di coassiale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

#120
Citazione di: bergio70 il 16 Dicembre 2022, 17:25:58
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Commutatore_antenna_ILLY.pdf

vedi se ti è utile...

ti dirò non mi entusiasma molto, a quel punto. preferisco questo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm

che per lo meno, non richiede un cavo separato e fa tutto tramite coassiale; un coassiale, 4 antenne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Arrivato tutto poco fa
Ora sto cercando una soluzione come palo per montarla.
Nel frattempo.... piove


inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#122
Citazione di: Jena il 17 Dicembre 2022, 17:49:06
Arrivato tutto poco fa
Ora sto cercando una soluzione come palo per montarla.
Nel frattempo.... piove


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ottimo, ora... approfitta del brutto tempo per studiare le istruzioni di montaggio, senza fretta, si fa tutto per bene; anzi, se hai circa 4m di coassiale sottomano; una bella "bobina" di 10 spire di coassiale, affiancate, su un supporto non conduttivo (es. tubo arancione) con un diametro di (circa!) 10 cm, potrebb essere utile (da inserire sulla linea PRIMA della taratura)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Buongiorno.
Questa settimana ho un turno di m.... e mi è impossibile far qualcosa.

Come palo, avrei trovato un telescopico 2m + 2m zincato diametro 40 spessore... 1,5mm mi pare.
Potrebbe andar bene?
Infilerei 1 metro nella terra ancorandolo in qualche modo in 2 punti al muro di contenimento della vasca di terra.
Estenderei il telescopico inmodo che l'antenna inizi oltre la ringhiera. Poi da lì vedrei come va.

I locals riferiscono che la A99 l'hanno montata in tutti i modi possibili come altezze da terra e sempre con ottimi risultati.....
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy