banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

(1/27) > >>

Jena:
Buongiorno,
rientro dopo un bel po’ di assenza.

Faccio un unico thread per semplicità.
Partiamo dal primo problema:
Barra Turistica (camper :D): ho cambiato camper e questo montava un Alan68S con ant Sigma (mi pare pcl800 o qualcosa di simile).
Era “agganciata) in cima alla mansarda quindi totalmente inutile.
Avevo tolto tutto un paio d’anni fa, ma ora volevo riavvicinarmi con più convinzione e nella speranza di trovare qualcuno con cui scambiare quattro parole.
Quindi: ho rimontato tutto ma…. optando per la Sirio Performer2000 che avevo a casa e che avevo smontato dal vecchio camper.
Collego tutto e…. ROS a 3. :(
L’antenna è montata sul fianco del parafango (Iveco daily) ad un paio di cm dal faro anteriore.
Inclinandola verso l’esterno… (improponibile) scendono un po’.
Ricontrollo tutto, scartavetro la parte interna dove esce il PL…. ma niente.
Provo a fare un acrocchio: stelo Sigma su base Sirio (il PL del cavo è troppo grosso per la base Sigma) e…. i ROS scendono a 1,7 circa sul Ch 19.
Motivo, a me che sono meno che principiante, sconosciuto.
Smanetto e sminchio ancora ma non cambia molto.
Alla fine riesumo il mio Albrecht 5890 EU e par funzionare.
Non contento faccio qualche prova di nuovo con la Sirio e con il Albrecht ma i ROS nella migliore dei casi sta a 2,8. Troppo.
Rimonto la Sigma ed ho i 1,7.
Sul 1 scende a 1,4-1,5. Sul 40 sale a quasi 2.3.
Per mera curiosità visto che esiste l’opzione “regionale” controllo i ROS sul ch 80 FM (so essere “non utilizzabile” ma era per controllo) e leggo ROS 1,4.
Boh… non ne vengo a capo.

Problema 2: vorrei poter spostare il cb… anche sull’auto. Mi sono procurato un cavetto con accendisigari e mi cimenterò a creare un collegamento “volante”. Il dubbio è l’antenna. Per il momento vorrei fare qualcosa di “provvisorio” senza spender soldi per far passare un cavo ant per mezza auto o peggio fare un buco sul tetto.
Ho una Jeep Grand Cherokee modello 2005-2010. Potrei optare per una magnetica? Magari recuperando la Sirio (ma non so se possibile). Il cavo lo faccio passare dal finestrino o lo lascio volante chiudendolo tra la porta e telaio? Boh…

Problema 3: non pago…. al fine di “non mollare il colpo” o come si usa dire “battere il ferro finché è caldo”…. porterei il cb a casa.
Mi son comprato un alimentatore ed ora devo pensare all’antenna. Stesso discorso dell’auto. Al momento qualcosa di non troppo invasivo/complicato. Qualora andasse a buon fine valuterei una Antron99 da piazzare in un angolo del giardino. Ma ora proverei qualcosa di amovibile evitando di andar sul tetto (perché avrei bisogno di qualcuno che ne capisca e che mi desse un parere tecnico sull’eventuale stabilità). Magari da fissare sul balcone o sul parapetto della terrazza sopra al garage.

Come dire…. molte idee e soprattutto molto ben confuse :(

Nel mentre… sto iniziando a seguire un corso online per vedere se riesco a fare la patente. Quantomeno per cultura personale.

Grazie a chi avrà così estrema pazienza di aiutarmi.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

s1gg:
per la barra mobile non sono competente.

a casa (suppongo tu abbia un rosmetro e alimentatore) perche non mettere un dipolo autocostruito(poca spesa in pratica solo il cavo e i connettori) io ho iniziato cosi...
ora sto cercando di montare un antenna autocostruita sul tetto.

Jena:

--- Citazione da: s1gg - 09 Novembre 2022, 12:01:52 ---per la barra mobile non sono competente.

a casa (suppongo tu abbia un rosmetro e alimentatore) perche non mettere un dipolo autocostruito(poca spesa in pratica solo il cavo e i connettori) io ho iniziato cosi...
ora sto cercando di montare un antenna autocostruita sul tetto.

--- Termina citazione ---

Non saprei nemmeno da dove iniziare.
Sono meno che principiante 🤷‍♂️

inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz:
camper: sembra che la tua antenna sia lunghissima, guarda come riferimento, le frequenze dei canali CB tedeschi cui fa riferimento il 5890:
https://www.radioreference.com/db/aid/10175
(tra 26.565 e 26.955 MHz)

la formula dell'adattamento delle antenne veicolare è più o meno così:ros alto sui canali bassi, antenna corta; ros alto sui canali alti, antenna lunga.
sempre che non ci sia anche un problema di massa: quando ho montato su una auto un supporto sul cofano motore ho dovuto riportare la massa da una cerniera usando una treccia di rame.

Jeep: puoi acquistare tranquillamente una base magnetica cui adattare il supporto e il cavo della Sirio o della Sigma, come preferisci; il cavo lo metti tra porta e telaio, parallelo alla guarnizione e lo fai entrare in un punto basso.

casa: prendi un palo telescopico in vetroresina da 10 metri e autocostruisci una T2LT, poi la puoi mettere dove ti pare.

magari le hai già lette, ci sono due guide abbastanza valide che aiutano a evitare i primi errori, le ha scritte Daniele Cappa:

* Installare CB in autohttp://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

* Installare una stazione a casahttp://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

AZ6108:

--- Citazione da: Jena - 09 Novembre 2022, 11:42:08 ---Quindi: ho rimontato tutto ma…. optando per la Sirio Performer2000 che avevo a casa e che avevo smontato dal vecchio camper.
Collego tutto e…. ROS a 3. :(
[...etc...]

monta la Performer e misura il ROS su canale 1 e canale 80, considerando che al salire di frequenza la lunghezza d'onda si accorcia, se il ROS è basso sul canale 1 ed alto sul canale 80 significa che l'antenna è lunga (e viceversa, se è alto sul canale 1 e basso sull'80 è corta), ma prima di tagliare l'antenna, verifica che la connessione a massa (carrozzeria) sia buona e che non ci siano problemi con coassiale e connettori

--- Citazione ---Mi son comprato un alimentatore ed ora devo pensare all’antenna. Stesso discorso dell’auto. Al momento qualcosa di non troppo invasivo/complicato. Qualora andasse a buon fine valuterei una Antron99 da piazzare in un angolo del giardino. Ma ora proverei qualcosa di amovibile evitando di andar sul tetto (perché avrei bisogno di qualcuno che ne capisca e che mi desse un parere tecnico sull’eventuale stabilità). Magari da fissare sul balcone o sul parapetto della terrazza sopra al garage.

per iniziare le più semplici sono il dipolo e la T2LT, le costruisci da solo con poco e ti permetteranno di iniziare ad andare in aria da casa, poi con calma, potrai considerare l'installazione di un'antenna sul tetto (ma anche dipolo o t2lt possono andare sul tetto, volendo); per quanto riguarda la T2LT trovi tutte le informazioni qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0

mentre per il dipolo, trovi informazioni a bizzeffe online, ma considera che il dipolo andrà installato ad almeno 5m dal suolo per avere un rendimento decente, mentre la t2lt va già in modo decente anche a soli 3m dal suolo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa