banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Disturbi S9!!!

(1/9) > >>

MikeAlfaVictor:
Sto' installando dopo molti anni in una nuova casa una stazione fissa, in una stanza dove la linea di corrente che alimenta il trasformatore c'e' collegato necessariamente il resto del mondo: un gruppo di continuita', PC, router wifi, altro trasformatore a 12v per la videosorveglianza ecc...
Tutto questo mi genera un qrm quasi a fondo scala. Stacco tutto e il rumore scende a S3. Ovviamente quando uso la radio non posso escludere tutto il resto, come posso risolvere il problema??
Grazie!!

HAWK:
Hai poche scelte, filtri di rete EMI/RF 220 volt, ovunque, ciabatte filtrate, ferriti a clip prima e dopo ogni tipo di cavetto che usi.

IO non sono messo diverso, ho una centrale a casa...di cam security poi ne ho tutte in wifi e DVR...

AZ6108:

--- Citazione da: MikeAlfaVictor - 25 Ottobre 2022, 18:06:25 ---Sto' installando dopo molti anni in una nuova casa una stazione fissa, in una stanza dove la linea di corrente che alimenta il trasformatore c'e' collegato necessariamente il resto del mondo: un gruppo di continuita', PC, router wifi, altro trasformatore a 12v per la videosorveglianza ecc...
Tutto questo mi genera un qrm quasi a fondo scala. Stacco tutto e il rumore scende a S3. Ovviamente quando uso la radio non posso escludere tutto il resto, come posso risolvere il problema??
Grazie!!

--- Termina citazione ---

prima di tutto, fai controllare l'impianto di terra (elettrico) ed assicurati che sia a posto, poi...

elimina per quanto possibile le "ciabatte/multiple" o, se sei costretto ad usarle, separa le utenze "ad RF" dalle altre

distanzia il più possibile gli apparecchi "non RF" da quelli di stazione e dal coassiale di antenna

Aggiungi filtri antidisturbo tripolari alle varie prese a muro

verifica che la stazione non abbia loop di terra e che il coassiale non presenti correnti di modo comune

fatto quanto sopra, si potrà procedere con i lavori "di fino"

dimenticavo; che antenna usi, e come è installata rispetto allo stabile ?

MikeAlfaVictor:
Come dicevo mi sono trasferito da poco, e' una villetta isolata in campagna, ancora non ho installato antenne, al momento ho messo sul tetto sopra la mansarda una lastra di alluminio con al centro un' antenna veicolare (per simulare il piano riflettente di un auto) Vorrei acquistare una antenna 5/8 senza pero' spendere un rene, mi sto documentando ( se avete qualche consiglio....)
Un piccolo chiarimento sulle prese: diciamo che tutte le altre utenze sono collegate ad una ciabatta collegata alla stessa presa dove ho l' alimentatore della radio. Se a monte della ciabatta metto un filtro puo' essere sufficiente? O i filtri vanno messi ad ogni utenza ad essa collegata? ( In questo caso sarebbe un impazzimento).....

AZ6108:

--- Citazione da: MikeAlfaVictor - 25 Ottobre 2022, 19:56:24 ---Come dicevo mi sono trasferito da poco, e' una villetta isolata in campagna, ancora non ho installato antenne, al momento ho messo sul tetto sopra la mansarda una lastra di alluminio con al centro un' antenna veicolare (per simulare il piano riflettente di un auto) Vorrei acquistare una antenna 5/8 senza pero' spendere un rene, mi sto documentando ( se avete qualche consiglio....)
Un piccolo chiarimento sulle prese: diciamo che tutte le altre utenze sono collegate ad una ciabatta collegata alla stessa presa dove ho l' alimentatore della radio. Se a monte della ciabatta metto un filtro puo' essere sufficiente? O i filtri vanno messi ad ogni utenza ad essa collegata? ( In questo caso sarebbe un impazzimento).....

--- Termina citazione ---

fatti una T2LT, è una 1/2 onda e fa il suo dovere, poi nel tempo potrai cambiarla, per il resto ... NO, NON È sufficiente, anzi, in quel modo NON SERVE A NIENTE FILTRARE, rileggi quanto ho scritto e capirai, e se serve, sono qui

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa