News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rosmetro anni 70 particolare?

Aperto da Caporale, 20 Aprile 2012, 17:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caporale

Salve a tutti!
Posto la foto del mio acquisto di oggi... mercatino dell'usato!
Mi piaceva per le dimensioni... è un mattone!!!
Sapete darmi qualche delucidazione? E... chicca... cos'è l'attacco sotto la manopola di sinistra? Dietro ha trans-ant normali... quello davanti a cosa servirebbe?

Un grazie a tutti!!!


:birra:



You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


oscar 3

Immagino sia stata inserita in maniera posticcia per magari occasionalmente provare qualche radio senza dovere staccare il PL dietro.
Aprilo e vedi dov'è collegato!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Caporale

Uffa... son senza manco un cacciavite quà a lavoro... più tardi apro e posto! Ma... come rismetro quanti anni avrà? Mi è piaciuto più che altro per la mole... un bell'oggetto da arredo da sistemare accanto al President Madison!  :mrgreen:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

oscar 3

Sarà sicuramente anni '70, ma se funziona, usalo!!! I vintage hanno un senso se ogni tanto si fanno "girare"!!!! E' un RM. Puoi mandare una e-mail e sono certo che ti risponderanno! Manda pure la foto del rosmetro.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Caporale

Ha un doppio attacco al TRX! Una specie di deviatore d'antenna... ci si può attaccare due baracchi, ovviamente usandone uno per volta... penso!  :grin:

Ecco per la cronaca le foto dell'interno!  :up:


:birra:











You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

antonio76

Bello cavolo,quanto mi piace la roba vecchia!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Rommel

Salve.

Cosi a colpo d'occhio sembrerebbe che il connettore anteriore ed il deviatore in alto a destra siano stati aggiundi dopo.
In particolare il deviatore sembra che serva per commutare tra antenna ed un carico fittizio composto da 2 resistenze ad impasto (quelle di una volta) da 100 ohm in parallelo per fare i classici 50 ohm di carico.
Queste resistenze non sembrano particolarmente grandi come dimensioni, quindi penso che la potenza che possono dissipare sia alquanto limitata.

Saluti da Alberto


plotino

salve, risollevo questo topic dato che da tempo ho visto su youtube questo bellissimo strumento vintage, il power scanner model pdc 700


mi piace un sacco per l'aspetto vintage e la funzione di "modulometro", cercandone di usati, ho trovato poche disponibilità spesso vendute come "non funzionante" o non garantito, volevo sapere nel caso fosse difficile metterci mano per ripristinarne la funzionalità,

quindi se l'acquisto e l'eventuale riparazione ne vale poi la pena... [emoji23]

'notte
'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, sicuramente è molto bello e "sembra" uno strumento professionale ma non l'ho mai visto per dire se è anche preciso... di rosmetri wattmetri con l'indicazione della modulazione ne ho diversi e sono molto semplici come circuito, in pratica invece di filtrare il segnale diretto in modo da dare la potenza di picco viene usato un condensatore di filtro più piccolo per vedere i picchi di modulazione e  l'effetto vumeter è assicurato...  negli strumenti "veri" la percentuale di modulazione si misura con un tono fisso dopo aver calibrato la scala a fondo scala in assenza di modulazione e non può essere una misura assoluta quando hai un modulatore a portante controllata, è sempre bello vedere l'ago che segue l'inviluppo della voce e poco importa se non hai una misura precisa (che sia il 50 % o il 100% l'ago sbatte a fondo scala se non fai la calibrazione a fondo scala...) ma fà la sua bella figura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


plotino

quindi diciamo che circuitalmente non presentano grosse difficoltà in caso di riparazione/ripristino da poter fare in autonomia?  [emoji1]

grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

acquario58

Citazione di: plotino il 18 Ottobre 2022, 23:18:50
salve, risollevo questo topic dato che da tempo ho visto su youtube questo bellissimo strumento vintage, il power scanner model pdc 700


mi piace un sacco per l'aspetto vintage e la funzione di "modulometro", cercandone di usati, ho trovato poche disponibilità spesso vendute come "non funzionante" o non garantito, volevo sapere nel caso fosse difficile metterci mano per ripristinarne la funzionalità,

quindi se l'acquisto e l'eventuale riparazione ne vale poi la pena... [emoji23]

'notte
'73 Luca
se non ricordo male ( gli anni passano [emoji1] ) era commercializzato con marchio ASTATIC...

bergio70

Citazione di: plotino il 20 Ottobre 2022, 10:41:59
quindi diciamo che circuitalmente non presentano grosse difficoltà in caso di riparazione/ripristino da poter fare in autonomia?  [emoji1]

grazie

ovviamente no, ammesso di avere in casa diodi al germanio

plotino

Citazione di: acquario58 il 20 Ottobre 2022, 10:51:14
se non ricordo male ( gli anni passano [emoji1] ) era commercializzato con marchio ASTATIC...
ciao Nino, si confermo nelle versioni più recenti l'ho visto con tale marchio, quelle più vintage invece sono marchiate Para Dynamics


HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 18 Ottobre 2022, 23:18:50
salve, risollevo questo topic dato che da tempo ho visto su youtube questo bellissimo strumento vintage, il power scanner model pdc 700


mi piace un sacco per l'aspetto vintage e la funzione di "modulometro", cercandone di usati, ho trovato poche disponibilità spesso vendute come "non funzionante" o non garantito, volevo sapere nel caso fosse difficile metterci mano per ripristinarne la funzionalità,

quindi se l'acquisto e l'eventuale riparazione ne vale poi la pena... [emoji23]

'notte
'73 Luca
Le cose che si possono rompere in questi strumenti sono tipicamente nell'ordine

a) i diodi al germanio che pescano la RF in TX e riflessa   (è il guasto + frequente)
b) I toroidi se sono sotto dimensionati e ci hanno sparato dentro 1 KW  (vanno in saturazione)
c) Qualche trimmer di regolazione per le lettore
d) Qualche condensatore ceramico di filtro se esposto a tensioni troppo elevate.

Niente di preoccupante da sostituire e/o riparare in caso di guasto.

PS:   Il modulometro merita un discorso a parte

73

plotino

grazie per i contributi, ma questi diodi al germanio sono di facile reperibilità?
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#16
Citazione di: AZ6108 il 21 Ottobre 2022, 11:12:55
dipende

https://www.amazon.it/ecomponent-280762714751-1N270-Diodo-Germanio/dp/B07MCP1H29
ah bene [emoji23]
ma sono componenti obsoleti e non più in produzione visto il prezzo?

credo che si possano trovare anche a meno presso altri store online, come Digikey o sul territorio cercando in giro, poi ovviamente bisognerà vedere di quali specifiche si ha anche bisogno (voltaggio, etc...)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 22 Ottobre 2022, 10:10:08
ah bene [emoji23]
ma sono componenti obsoleti e non più in produzione visto il prezzo?

credo che si possano trovare anche a meno presso altri store online, come Digikey o sul territorio cercando in giro, poi ovviamente bisognerà vedere di quali specifiche si ha anche bisogno (voltaggio, etc...)

quello era solo un esempio per dire che li trovi anche su amazon

https://www.amazon.it/s?k=diodi+al+germanio&crid=K5IOKPZFKD8E&sprefix=diodi+al%2Caps%2C158&ref=nb_sb_ss_pltr-ranker-opsacceptance_1_8
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Plotino,

i diodi al Germanio li trovi su Ebay e nelle fiere a prezzi modici,

però non fare il funerale senza il morto, compra sto benedetto rosmetro

e facci sapere come va