News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Interferenza cb con apertura cancello 30 Mhz

Aperto da ser66, 11 Settembre 2020, 05:20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ser66

Buongiorno a tutti, ho un problema con un vicino che dista circa 100 metri dalla mia abitazione.
Lui sostiene che quando opero sulla 27 Mhz non gli si apre il suo cancello elettrico. Ha detto che ha nella centralina una vecchia scheda che lavora a 30 Mhz.
La mia antenna l'ho dovuta montare in giardino per ora,sto aspettando la riunione condominiale, che e' stata piu' volte rimandata causa Covid 19, poi finalmente la dovrei installare sul tetto.

Come potrei risolvere?
Io penso a 2 soluzioni, una installando la mia antenna sul tetto, quindi non piu' alla stessa altezza e la seconda facendo cambiare la centralina al vicino( obsoleta) e portando la scheda ad 868Mhz.

Avete per cortesia soluzioni in merito?

Un grazie ancora  [emoji112] 
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


HAWK

#1
Ciao, ti sei risposto da solo...sulle soluzioni.

Se accessibile, potete provare ad incollare adesivi di alluminio sopra tutta la scheda...quindi schermatura,
ma rimarrebbe l'antennino...
Un O.M. della mia zona ha avuto stessi problemi, parlando in HF da zero a trenta mhz.

Hanno cambiato la scheda rx del cancello.

Solitamente si apre...sentendo i segnali, se non si apre, al contrario si satura e si impalla, effetto condensatore esagerato, accumula troppo segnale.

ser66

Grazie IZ1PNY, mi ha detto che gli elettricisti gli avevano suggerito di cambiare la scheda essendo ormai troppo vecchia, ma lui essendo un pidocchio e dicendomelo sperava gli dicessi che la nuova la pagavo io.
Ma si attacca al tram.......anzi gli ho detto di controllare anche il frigorifero se si spegne perche' tra un po'mettero' amplificatore da 1KW  [emoji23] 
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

HAWK

Allora l'unica è fare una gabbia di Faraday dentro il contenitore, per provare.

Smontare la scheda, rivestire il contenitore nell'interno con alluminio adesivo...

Resta sempre l' antenna del sistema...ma spostando l'antenna la allontani....facciamo le corna.


ser66

Speriamo che con l'antenna sul tetto non ci siano piu' problemi ,che poi come sempre si risolvono comunque. [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

HAWK

Non puoi provare con una seconda antenna di prova distanziata ?

Ciao.


zaff99

Citazione di: ser66 il 11 Settembre 2020, 07:20:24
Grazie IZ1PNY, mi ha detto che gli elettricisti gli avevano suggerito di cambiare la scheda essendo ormai troppo vecchia, ma lui essendo un pidocchio e dicendomelo sperava gli dicessi che la nuova la pagavo io.
Ma si attacca al tram.......anzi gli ho detto di controllare anche il frigorifero se si spegne perche' tra un po'mettero' amplificatore da 1KW  [emoji23] 
Beh io vado controcorrente ma... consigli tecnici a parte, nemmeno si puo' dare la colpa alla ricevente del vicino quando si opera al di fuori di quelli che sono i limiti di legge. Visto che il vicino ti ha individuato forse ti converrebbe contribuire almeno in parte alla sostituzione della centralina, che, per quanto obsoleta evidentemente utilizzava normalmente fino a qualche tempo fa. Poi se operi con i canonici 5w, antenna omnidirezionale e non hai altro in casa (ma dalla tua firma non sembra cosi) non tenere conto di quello che ho scritto! Buoni qso...


HAWK

@ZAF99...il tuo suggerimento al secolo lo chiamo buon senso...

Dipende che rapporti hanno tra loro.

73'.

enrico.s

buon giorno a tutti,
ciao ser66, vedo che nel tuo box hai alcuni "motori un pochino piu' spinti", un analizzatore di spettro ti permetterebbe di capire se emetti spurie e armoniche, in alternativa utilizza un SDR CLUSTER che troverai in rete nella tua zona, se lo trovi online e' anche meglio dell'analizzatore di sp.
Comunque se con i soli watt della radio tutto fila liscio c'è poco da aggiungere.
Enrico
IU2KCL 
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Franco Balestrazzi

#9
E' molto probabile che trasmettendo , sia saturato lo stadio di ingresso del ricevitore dell'apricancello, pertanto gli blocchi la ricezione. Ecco perche', a livello europeo, sono state scelte altre frequenze per questi SRD (433,92MHz e 868MHz)  in modo da evitare questi fenomeni. Se sei vicino all'antenna del ricevitore e' probabile che bastino anche solo 5W per causare il problema. Tra l'altro i ricevitori a 30MHz erano stati sostituiti gia' decenni fa anche nei radiocomandi per radiomodelli. Essi funzionano in OOK o PWM che e' una portante AM con durata cariabile dell'impulso per codificare il bit logico 0 e il bit logico 1. Tra l'altro quei tipi di ricevitori erano divisi in fasce alta e bassa , Quelli di fascia alta avevano un ricevitore con tutti i carismi : filtri in ingresso ed erano supereterodina singola conversione, quelli di fascia bassa erano dei supereattivi dove ricevevano una larga fetta di spettro a 30MHz.

IK3OCA

Concorderei con Franco IK4MDZ e aggiungo che di legge le apparecchiature, apricancelli compresi, devono essere protette dalle interferenze.

Quindi a ciascuno la sua responsabilità (e le sue spese).

A suo tempo passando davanti all'ospedale di Noale se azionavi il CB si apriva il cancello dell'ospedale....

73 Rosario

Franco Balestrazzi

#11
No Rosario, non mi risulta, anzi mi risulta il contrario. Se tu hai una apricancello a 433.92 e trasmetti a 433 c'e' il rischio che, se il ricevitore e' un superreattivo senza alcun tipo di filtro SAW, il cancello non si apra per i soliti motivi. Ma questo lo devi accettare poiche' sono dispositivi SRD. Cosi' come tutte le apparecchiature senza fili che usano quella frequenza. Occorre un ricevitore serio e un trasmettitore che operino in modo FSK per limitare i problemi.Permettimi di correggerti perche per anni ho progettato apricancello e allarmi senza fili a 433.92 e per ovviare il problema si usa 868MHz che e' piu' pulita anche se la distanza coperta e' minore visto che la potenza emessa da un telecomando o dispositivo SRD non puo' superare 1mW EIRP come da normative europee ETSI (non mi ricordo piu' i riferimenti).
Definizione di SRD sulla gazzetta ufficiale pag.109
7.- Definizioni varie
Apparecchiature a corto raggio (Short range devices) – radiotrasmettitori che trasmettono
comunicazioni unidirezionali o bidirezionali a brevi distanze e a bassa potenza, che utilizzano lo spettro in modo collettivo, senza diritto a protezione e su base di non interferenza ai servizi di radiocomunicazione.
73' Franco

IK3OCA

Franco IK4MDZ (ciao a tutti!) non ho capito a cosa si riferisce il no, se all'apertura del cancello dell'ospedale o all'immunità prevista per legge.

Riguardo al cancello era proprio così, eravamo intorno agli anni '85 - 90 e l'apparecchiatura era CB 27 MHz in auto.

Riguardo alla legge, mi riferisco al DLGS 06-11-1997 n. 194 (GU n.261 del 9-11-2007 Suppl. Ord. n. 228) che attua la direttiva 2004/108/CE dove, in allegato 1, recita:

"1. Requisiti in materia di protezione.
Le  apparecchiature  sono  progettate  e  fabbricate,  secondo   le tecniche piu' recenti, in modo tale che:
a)....
b)  presentino  un   livello   d'immunita'   alle   perturbazioni elettromagnetiche  prevedibili  nelle  condizioni  d'uso   cui   sono destinate  tale  da  preservarne  il  normale  funzionamento  da un deterioramento inaccettabile."

Leggendo così a me è parso che la legge riguardi tutte le apparecchiature, ma forse quanto riporti riguarda una norma posteriore, o forse ci sono altre norme che non conosco.

Se puoi mi spiegherai.

Per la correzione, se fossi in errore ti ringrazierei, è così difficile conoscere sempre le cose giuste....

73 Rosario








ser66

Grazie a tutti, comunque io non ho quasi  mai inserito il lineare, ma purtoppo avendo un apparato che gia' di suo supera i 5W (Anytone 6666) gli blocco il cancello comunque.
Figuriamoci con amplificatore inserito......
Adesso vedremo il da farsi,continuero' in questo modo e se si rinnovera' il problema sicuramente lo risolveremo.Ora purtoppo non posso che attendere di mettere la direttiva sul tetto poi vediamo se cambia qualcosa.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

aquiladellanotte

Ciao, curiosità... Ok che modo esci e con che antenna?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ser66

#15
Uso apparato Anytone 6666 e come antenna una dipolo filare a V invertita momentaneamente installata in giardino a circa 3 mt di altezza.
Comunque ripeto, aspetto di installare la direttiva sul tetto poi se le cose non saranno cambiate gli diro' di sostituire la scheda con una in frequenza 868 e che le spese relative al cambio le divideremo, e' vero che lui ha scheda obsoleta ma anch'io non sono poi cosi' nella norma, mi sembra giusto condividere il problema.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

aquiladellanotte

Ma succede quando esci in amore, fm o ssb?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ser66

Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

HAWK

#18
Citazione di: ser66 il 12 Settembre 2020, 08:49:05
Trasmetto solo in USB difficilmente AM

Hai hai, la tipologia di modo, doveva facilitarti...per emisisoine non in continua a portante fissa.
Ma chiedo, non l' ho letto prima, lo fai con solo questa radio o con tutte ?
Hai mia fatto misurare le eventuali spurie ed armoniche se sono elevate ?
Un allineamento magari aiuta...

Anche se nuove non è detto che siano ben tarate...


Franco Balestrazzi

#19
Ciao Rosario,
quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale fa riferimento al piano di ripartizione nazionale delle frequenze e dice in sintesi, in quella nota, che gli SRD, anche se sono interferiti, non essendo di primaria importanza e non essendo allocati in segmeti di frequenza a statuto primario o secondario, non si puo' esigere alcuna limitazione da parte li disturba. Sta poi al produttore dell'SRD porre in atto tutti gli accorgimenti piu' efficaci per ridurre la possibilita' di essere interferito.
Un esempio, quando progettavo allarmi per auto venni contattato dal reparto commerciale che mi comunico' un problema di mancata apertura/chiusura delle porte nelle vetture che erano posteggiate in un famoso albergo nei pressi della Tour Eiffel a Parigi e solo andando con il telecomando a qualche metro dalla vettura si aprivano le porte. Andai a Parigi con un analizzatore di spettro alimentato da convertitore DC/AC e verificai che in quella zona vi era un miriade di segnali adiacenti, anche molto forti, che ammutolivano il ricevitore dell'allarme. Pertanto, di ritorno modificai lo schema del ricevitore che era a 433.92MHz inserendo un filtro SAW in ingresso realizzando un filtro passa banda estremamente selettivo e aumentando il guadagno del front end per recuperare l'attenuazione introdotta e il problema si risolse ma con disappunto del commeriale poiche' il costo finale del prodotto sarebbe aumentato. E' quindi l'SRD che deve essere in grado di rigettare i segnali limitrofi che gli impediscono di ricevere.

IK3OCA

Franco grazie per la spiegazione  [emoji106] 73 Rosario

ser66

Ho risolto il problema.....non sono io a bloccare il cancello del vicino, abbiamo fatto prove ieri e non si blocca.
Sara' qualche altra interferenza.....mi ero anche proposto di pagargli meta' del lavoro cambio scheda [emoji111]  [emoji1]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

aquiladellanotte

Siamo alle solite... Sempre con noi. Scommetto  che se non avesse visto la tua antenna, già avrebbe fatto cambiare scheda e avrebbe risolto...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Normale del genere umano:

Quello che si vede fa male, quello che non si vede non esiste e non fa male...

Il 2020 è sinonimo di questo ragionamento. [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]