Connettori RF Amphenol e Shuner

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 29 Agosto 2020, 15:19:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Già, ma non si dice...così il collega venditore ti toglie l' euro...SUL COMPRATO.

Quindi SSSHHH !!! [emoji56]


kz

#26
Un po' di tempo fa ho preso questi per i cavi da 5-6 mm:
https://www.ebay.it/itm/10x-UHF-PL259-male-plug-clamp-straight-connector-for-RG58-RG400-RG142-LMR195/273139276677
mi sembra che il rivenditore fosse stato raccomandato da IK2NBU, ma non ricordo bene.
la qualità sembra buona.
è un poco più difficile trovare quelli per cavi da 7mm.

quelli di amazon, spediti dalla germania, fanno schifo, l'isolante è di un materiale che tende a fondersi durante la saldatura; meglio i connettori cinesi da pochi centesimi con l'isolante in bachelite, anche sottile.

mimoletti

#27
I miei tanto per cominciare non sono amagnetici.

1KT01

Citazione di: mimoletti il 11 Settembre 2020, 15:10:28
I miei tanto per cominciare non sono amagnetici.

Se il collega che li ha presi in UK ci dicesse se pure i suoi non lo sono oppure sì potremmo fare un paragone


BarboneNet

Citazione di: 1KT01 il 11 Settembre 2020, 17:25:31
Se il collega che li ha presi in UK ci dicesse se pure i suoi non lo sono oppure sì potremmo fare un paragone
Non so se é un bene, ma la calamita attrae questi connettori....é un bene o no?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

mimoletti

Normalmente i connettori di qualità sono in ottone, che è amagnetico. Quindi credo che sia un male.


r5000

73 a tutti, purtroppo è facile trovare connettori magnetici perchè il ferro costa meno dell'ottone e molto meno del rame... affidarsi a marchi e sopratutto a venditori seri è l'unica poi per risparmiare anch'io li ho presi in cina ma quello che arriva a volte è valido (connettori sma e N per mia esperienza) mentre per i bnc da usare per le telecamere  ecc... ho buttato tutto perchè lo spillo non era tornito ma stampato con un lamierino ridicolo e il corpo del bnc si sgretola come fai leva sul connettore, comunque il problema con il ferro è che se hai il connettore vicino a fonti magnetiche (trasformatori, alimentatori ecc...) si può avere interferenze indotte per via magnetica  che ti ritrovi nel ricevitore e la maggiore resistenza di contatto, ossido ecc... aumenta le perdite rispetto al connettore argentato o anche solo ottone placcato, nei connettori professionali, per strumentazione ecc... oltre all'argentatura e quote meccaniche molto precise esistono leghe e trattamenti chimici (rame berillio, rodio ecc...) che fanno lievitare i costi e permettono prestazioni elevate e affidabili anche a decine di Ghz ma senza comprare un connettore da 70€ si può spendere 5 € e non aver sorprese, chiaro che se compriamo i connettori da 1 € o meno bisogna aspettarsi che se và bene lo spillo è in piattina stampata e il corpo è in ferro...
ps: Rogerk ha lo sponsor che vende connettori di qualità sicura a prezzi abbordabili, https://hamradioboutique.com/collections/pl259  fà pure gli sconti per gli utenti del forum...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


BarboneNet

Scusate rettifico, i miei pl sono amagnetici.

Ma ne sistema di bloccaggio della ghiera, deve essere presente un seger in metallo che falsa il test della calamita!!!!

Infatti la calamita attrae solo nel punto di giunzione ghiera pl......sono convinto che sotto ce un seger;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

italisole

Salve a tutti , io non avevo mai sentito parlare della Shuner finché un vecchio amico om che ha lavorato per 30 anni in una ditta del Nord Italia che installava "Ponti Radio" me ne parlò . Li ho trovati  per RG213 in stock da un famoso rivenditore di surplus militaria etc di Roma.  Sono fantastici.

inviato SM-A105F using rogerKapp mobile



BarboneNet

Citazione di: BarboneNet il 10 Settembre 2020, 12:44:08
Il link di ebay l avevo messo mi pare...sicuramente la calza é installata al top, anche la crimpatura nn mi dispiacerebbe provarla, questi pero potrebbero essere riutilizzabili se si é veloci a saldare e dissaldare:)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Raga mi quoto da solo....montati adesso per i collegamenti crt ss9900 --> kl805+ --> nissei RX-103!

Cavo usato RF240UF dal crt al dipolo della skypper....mi rimangono da cambiare solo i 2 connettori sulla skypper.....direi che ogni possibile dispersione dovrebbe essere scongiurata

Ora i connettori sono realmente montati bene, li consiglio al 100%

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

IU2IDU

#35
Buona sera a tutti, io utilizzo da 4 anni i connettori PL259 AMPHENOL argentati e mi trovo benissimo.
Ho sempre seguito alla lettera le istruzioni contenute in questo link https://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html e non ho mai avuto problemi, tranne una volta.....come potete leggere nel link bisogna scaldare il connettore con la punta del saldatore per circa un minuto prima di tappare i fori del negativo e purtroppo mi è capitato di acquistarli da un conosciutissimo venditore italiano (da cui avevo preso altre volte gli stessi connettori BUONI) ed erano di pessima qualità. Scaldando il PL infatti si è sciolto il dielettrico in pochissimi secondi, mentre con acquisti precedenti DALLO STESSO VENDITORE ho potuto saldare senza problemi (per sciogliere il dielettrico dovevo proprio volerlo bruciare).
Mi sono ovviamente arrabbiato moltissimo, così ho rilasciato un feedback neutro pensando che la colpa fosse del produttore. Tra l'altro  ho scritto le solite buone parole sul venditore, ma lui mi ha contattato per chiedermi il motivo del feedback neutro.
Ho spiegato che lo ritenevo in buona fede però i connettori erano veramente di pessima qualità........ho dovuto buttarne via quattro perchè si erano sciolti TUTTI!! TUTTI!!!
Il venditore mi ha risposto in modo scortese dicendo che non poteva essere vero e mi ha bloccato su EBAY, quindi ora non posso acquistare nel suo negozio con il mio account. In fondo credo che un feedback neutro non sia come un feedback negativo e del resto su EBAY viene offerta anche questa possibilità quindi ho voluto utilizzarla. Non potevo rilasciare feedback positivo ed ero talmente arrabbiato che non ho voluto avviare una discussione via email con il venditore.
Questi sono dettagli.......ma ciò che veramente voglio dirvi in questo post è ATTENZIONE A NON ACQUISTARE AMPHENOL TAROCCATI! I veri AMPHENOL si saldano con grande facilità (scaldando per 60 secondi la parte negativa) e sono estremamente durevoli, soprattutto se avete la buona abitudine di pulirli dopo la saldatura e di impermeabilizzarli con nastro autoagglomerante.

Buona notte.

73 Giulio IU2IDU


ps non chiedetemi chi è il venditore perché non intendo tirarlo in causa....peccato che non mi abbia ascoltato, ma probabilmente mi riteneva sprovveduto oppure non era in buona fede perché al suo posto avrei detto: <<LI PROVO IO E POI TI DICO SE SONO BUONI O SE SEI INCAPACE TU>>. Invece mi ha preso di petto e mi ha bloccato da subito.


IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

Citazione di: IU2IDU il 11 Ottobre 2020, 00:59:20
Buona sera a tutti, io utilizzo da 4 anni i connettori PL259 AMPHENOL argentati e mi trovo benissimo.
Ho sempre seguito alla lettera le istruzioni contenute in questo link https://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html e non ho mai avuto problemi, tranne una volta.....come potete leggere nel link bisogna scaldare il connettore con la punta del saldatore per circa un minuto prima di tappare i fori del negativo e purtroppo mi è capitato di acquistarli da un conosciutissimo venditore italiano (da cui avevo preso altre volte gli stessi connettori BUONI) ed erano di pessima qualità. Scaldando il PL infatti si è sciolto il dielettrico in pochissimi secondi, mentre con acquisti precedenti DALLO STESSO VENDITORE ho potuto saldare senza problemi (per sciogliere il dielettrico dovevo proprio volerlo bruciare).
Mi sono ovviamente arrabbiato moltissimo, così ho rilasciato un feedback neutro pensando che la colpa fosse del produttore. Tra l'altro  ho scritto le solite buone parole sul venditore, ma lui mi ha contattato per chiedermi il motivo del feedback neutro.
Ho spiegato che lo ritenevo in buona fede però i connettori erano veramente di pessima qualità........ho dovuto buttarne via quattro perchè si erano sciolti TUTTI!! TUTTI!!!
Il venditore mi ha risposto in modo scortese dicendo che non poteva essere vero e mi ha bloccato su EBAY, quindi ora non posso acquistare nel suo negozio con il mio account. In fondo credo che un feedback neutro non sia come un feedback negativo e del resto su EBAY viene offerta anche questa possibilità quindi ho voluto utilizzarla. Non potevo rilasciare feedback positivo ed ero talmente arrabbiato che non ho voluto avviare una discussione via email con il venditore.
Questi sono dettagli.......ma ciò che veramente voglio dirvi in questo post è ATTENZIONE A NON ACQUISTARE AMPHENOL TAROCCATI! I veri AMPHENOL si saldano con grande facilità (scaldando per 60 secondi la parte negativa) e sono estremamente durevoli, soprattutto se avete la buona abitudine di pulirli dopo la saldatura e di impermeabilizzarli con nastro autoagglomerante.

Buona notte.

73 Giulio IU2IDU


ps non chiedetemi chi è il venditore perché non intendo tirarlo in causa....peccato che non mi abbia ascoltato, ma probabilmente mi riteneva sprovveduto oppure non era in buona fede perché al suo posto avrei detto: <<LI PROVO IO E POI TI DICO SE SONO BUONI O SE SEI INCAPACE TU>>. Invece mi ha preso di petto e mi ha bloccato da subito.


73 a tutti, attenzione che il cavo sia rg213,rg223 ecc... con il dielettrico compatto, se foam ( la totalità dei cavi a bassa perdita) non và saldata la calza , il calore della saldatura scioglie il dielettrico del cavo e altera l'impedenza sia in vhf che uhf, non a caso i connettori professionali sono a pressione e non si salda nemmeno il centrale,  non si discute sulla qualità del connettore con il dielettrico in teflon o bachelite (nel caso dei pl da usare in hf...) che si può saldare senza rovinarlo ma si può fare solo con i cavi compatti, con il foam non si salda la calza, equivale a rovinare il cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

#37
Io uso BELDEN H2000 FLEX in stazione dal 2016 ed ho cinque linee di trasmissione per altrettante antenne HF. Ho seguito alla lettera le istruzioni del link che ho postato prima e non ho mai avuto problemi....è tutto sempre stabile.

Giusta osservazione comunque r5000

Per le bande alte (144-430) invece uso un ECOFLEX 15 PLUS (diametro 1,5 cm) con i suoi connettori dedicati. Ottimo davvero, segnali forti e puliti.







Buonanotte a tutti.

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri