News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Test HLA-150 di W8JI

Aperto da trodaf_4912, 24 Febbraio 2022, 09:16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Lascio a voi trarre le conclusioni sulla qualita' del prodotto e la discordanza tra le specifiche del costruttore e quelle realmente misurate.
Mi sorge pero' un dubbio : anche gli altri amplificatori dello stesso costruttore ricalcano lo stesso principio ?.
Mi sembra quasi di essere tornato con i "lineari" agli anni 70-80.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#1
Citazione di: trodaf_4912 il 24 Febbraio 2022, 09:16:18
Lascio a voi trarre le conclusioni sulla qualita' del prodotto e la discordanza tra le specifiche del costruttore e quelle realmente misurate.
Mi sorge pero' un dubbio : anche gli altri amplificatori dello stesso costruttore ricalcano lo stesso principio ?.
Mi sembra quasi di essere tornato con i "lineari" agli anni 70-80.

Per completezza, credo sia corretto citare anche la fonte, ossia l'articolo originale in inglese

https://www.w8ji.com/rm_hla-150_test.htm

[edit]

per quanto riguarda le specifiche, sarei curioso di sapere quale metodologia abbia usato il produttore per rilevare le stesse e redigere la "scheda tecnica" dell'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#2
Premetto che quando traduco un articolo cerco di attenermi il piu' possibile alla forma originale. La traduzione e' un "lavoro" che non mi e' richiesto. Sarebbe facile fornire il solo link in lingua originale, poi pero' quanti lo leggerebbero visto che non tutti conoscono la lingua inglese e magari dopo poche righe perderebbero interesse. Personalmente ho trovato molto interessante tale test e, vista anche la complessita' degli argomenti trattati, lo ho tradotto e impaginato in modo che sia fruibile da tutti. Lascio a chi ne ha voglia confrontare l'articolo originale e la traduzione.
Peraltro, anche se nel titolo ho riportato l'autore del test, non si tratta di una tesi di laurea dove occorre fare riferimenti alla fonte per evitare di fare passare per proprio quanto citato, almeno questo non e' il mio stile.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108


Trodaf, la mia non era assolutamente una critica, anzi complimenti per il lavoro svolto, era soltanto un appunto relativo al fatto che, ritengo utile, quando possibile, aggiungere anche un riferimento al documento originale, tutto qui, non vedo per quale motivo arrabbiarsi in questo modo !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#4
Non sono per nulla arrabbiato ma ho solo specificato che, quando si utilizza il termine "per correttezza", si insinua la possibilita' che lo scrivente abbia qualche interesse a travisare il testo originale. Tutto qui. Io, a differenze di altri, scrivo per il mio piacere e non per fare "marchette" su prodotti commerciali. Tanto e' vero che la maggior parte dei miei interventi sono rivolti a verificare la veridicita' delle specifiche di prodotti commerciali a fronte di calcoli e misure.
Inoltre, dal momento che non sono un tuttologo, quando non conosco l'argomento trattato, non intervengo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 24 Febbraio 2022, 11:42:54
Non sono per nulla arrabbiato ma ho solo specificato che, quando si utilizza il termine "per correttezza", si insinua la possibilita' che lo scrivente abbia qualche interesse a travisare il testo originale.

NON era assolutamente mia intenzione implicare o suggerire una cosa del genere !

Ciò detto, e tornando in argomento; come ho scritto in precedenza, sarebbe interessante sapere come il produttore di quel lineare abbia rilevato i dati che presenta sulla propria pagina e che, da quanto misurato da W8JI, sembrano essere molto lontani dalla realtà
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

#6
Prova interessante, che tra l'altro avevo già visto, come ne avevo vista un'altra meno dettagliata ma pur sempre esplicativa, dello SLA-300/HLA-300.

Non aggiungo altro se non che quando frequentavo la CB in AM da bambino (16-17 anni, bei tempi), mi era accorto già allora che un amplificatore molto simile nel comparto finale RF (tale Zetagi B300P) cominciava a comprimere la modulazione in AM a detta degli interlocutori (e anche nei miei auto ascolti) appena veniva varcata la soglia del 80 watt. Ripeto AM. Alimentazione 13,8 volt, se la stessa veniva alzata a 14.2-14.4, il punto di saturazione si spostava avanti di poco (forse a 90 watt...) mettendo a rischio i finali per la Vce molto prossima alla tensione di alimentazione.

Si tratta di una prova "bovina", ovvero molto grezza e senza strumenti, ma che dava una idea delle grandezze in campo. L'ampli era dichiarato per 200 watt AM e 400 watt SSB.
A titolo di cronaca il BV131 con valvola efficiente, dava lo stesso effetto di voce rauca e compressa a partire dai 60 watt circa, ma la stessa saturazione si presentava in maniera più dolce e progressiva (caratteristica intrinseca delle valvole).

Tornando sull' HLA150, temo che stiamo parlando di qualcosina di meno dello stadio finale di una radio HF da 100 watt o giù di lì.

Una discreta dissertazione per dire che dalla fine anni 80 ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma certe cose sono rimaste uguali a se stesse...


Per la cronaca, comunque, la RM-Italy negli utlimi tempi ha rivisto al ribasso le potenze dichiarate per i propri ampli e l'HLA300V è diventato da 260 watt (erano 550w PEP) mentre l'HLA305 con gli MRF455 viene dato per 200 watt.
La minaccia alcolica!


trodaf_4912

Si, ho notato anche io un ridimensionamento dei valori di potenza specificati in uscita da parte del costruttore. Ora, scusatemi una malizia, come si comporteranno gli amplificatori RM modificati dal noto tecnico di Battipaglia ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ri-"ottone"

#8
Non li ho mai provati, so che il tecnico è molto in gamba e sa quello che fa, da considerare che è l'assistenza ufficiale di RM Italy, nonchè credo ingegnere.

Tuttavia, conoscendo le prestazioni dei Toshiba 2sc2879, mi aspetterei un miglioramento, ma non un miracolo, sull'ordine dei 100 watt massimi in più.
Che poi bisognerebbe puntualizzare di quali watt parliamo e in che condizioni: di armoniche non ce ne sono grazi agli efficaci filtri LPF, ma le IMD come saranno?

Il mio SLA-300 con i finali originali SD1446, nelle gamme basse, alimentato robustamente (14.2 volt, cavi 10mmq e alimentatore da recupero server da 85 ampere), mi fa leggere oltre 300 watt in antenna; sfiora i 350 in 80. Ma le IMD? Probabilmente da 150-170 watt in poi sono da buttar via, insieme alla linearità.

Quindi ha senso saper poi di arrivare a 400 watt o poco più con altrettanta inaccettabile qualità? (quando poi una coppa di GI7B fa mooolto meglio ad una spesa inferiore?)

Per tutto il resto, ampli pratico, efficiente, affidabile e discretamente realizzato. Nel mio caso preso usato ad un prezzo eccezionale, bacio per terra a chi mette in commercio simili oggetti. Infatti è vendutissimo, perchè ha, o forse è meglio dire aveva, un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, per quanto non una potenza eccelsa.
La minaccia alcolica!


AZ6108

beh dai "ri-ottone"; uno si fa l'ampli con un paio di GU81-M e poi lo connette ad un'antenna "cornuta" e via andare [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Le GU-81 sono quelle valvole bellissime in vetro.. è uno spettacolo solo a vederle accese!
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 24 Febbraio 2022, 19:42:10
Le GU-81 sono quelle valvole bellissime in vetro.. è uno spettacolo solo a vederle accese!

in vetro e ... "cornute" anche loro  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento