News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ferriti

Aperto da trodaf_4912, 07 Settembre 2021, 13:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

@Kz
lo so non sono un gran fotografo.
Come vedi CH0 a sinistra indica 50 OHm. Il nanovna ha una R =50 OHm in uscita e quindi per eseguire la misura corretta devi portarti con il cursore su tale valore resistivo. Come per magia sulla carta di Smith il cursore si posiziona a circa +90 gradi e cioe' carico induttivo. I valori letti sulla destra in alto sono Rs=23.2 OHm e L=1030 nH @ 7.67MHz. Pertanto la Z=23.2+j49.6.
Ma quello che piu' importa e' il fattore di induttanza AL che, per una spira  corrisponde all'induttanza. infatti AL=L/N^2 dove N e' il numero di spire. Se la spira e' 1 allora AL=L con unita' di misura [nH/N^2]. Poi come ti ho scritto non basta per la caratterizzazione, occorrerebbe calcolare la permeabilita' magnetica u della ferrite che ti trovi per le mani e questo lo fai con le formule incluse nel documento che ti ho linkato.
http://www.iw2fnd.it/sites/default/files/docs/Misura_di_Ferriti.pdf
Pero' puoi fare una comparazione relativa se le ferriti hanno tutte la stessa forma sempre utilizzando la sola spira puoi vedere quanto e' AL. Lo so che non e' molto ortodosso ma e' sempre meglio di niente. Ricorda  che la permeabillita' molltiplicata per il campo magnetico H produce l'induzione magnetica B che, a sua volta, se moltiplicata per la sezione del materiale produce il flusso magnetico PHI. Bisogna pero' stare attenti che non saturi e cioe' con il numero di spire e la potenza non raggiunga o peggio superi il ginocchio ma rimanga in zona lineare.
Questo era un problema che avevamo nei primi prototipi sui solenoidi integrati sugli iniettori nei primi sistemi di iniezione benzina.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


kz

Grazie mille trodaf!
Grazie soprattutto per aver condiviso con tutti la risposta a una mia domanda, non avevo pensato ad aprire un topic.