Software SDR per chiavetta realtek rtl2832u

Aperto da Smemail74, 21 Giugno 2021, 12:27:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smemail74

Ciao a tutti
Vorrei un suggerimento su quale software utilizzare per la chiavetta usb realtek rtl2832u, ce ne sono molti alcuni piu funzionali alcuni intuitivi alcuni crashano....
qualcuno ne utilizza?


dattero

Citazione di: Smemail74 il 21 Giugno 2021, 12:27:34
Ciao a tutti
Vorrei un suggerimento su quale software utilizzare per la chiavetta usb realtek rtl2832u, ce ne sono molti alcuni piu funzionali alcuni intuitivi alcuni crashano....
qualcuno ne utilizza?
sdrsharp , sdrconsole, sharper, hdsdr, sdr-radio e altri in ambiente winzoz,
gqrx, cubicsdr e altri in ambiente Linux.
qui trovi tanti sw https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/

rebQQtz

Vanno un po' tutti, poi scegli quello che ti piace, o ne usi piu di uno perche' hanno sempre qualche funzione piu' o meno utile, no rispetto all'altro.

All'elenco indicato da dattero io aggiungerei "theremino sdr" che secondo me ha il miglior audio demodulato di tutti e permette di usare la chiavetta fino a circa 25/26 Mhz in basso ...

Qui c'e' il dl ... fa parte di un progetto molto ampio di automazione, nella parte sdr comprende anche un upconverter e una antenna attiva per le hf...
https://www.theremino.com/downloads/automation#sdr

Purtroppo SDRsharp (SDR#) crasha inesorabilmente quando lo chiudi :-( ...

dattero

Citazione di: rebQQtz il 21 Giugno 2021, 15:36:10

Purtroppo SDRsharp (SDR#) crasha inesorabilmente quando lo chiudi :-( ...

a me succedeva con il vecchio pc con 7 32bit, poi sono passato al 64 bit ed ora , quando lo accendo , con il 10 64bit


Smemail74

il sito rtl-sdr lo ho gia visionato, 
i nomi sono gli stessi che avevo gia  visto, io infatti chiedevo a qualcuno che  ne aveva già provati diversi se consigliava uno piuttosto che altro...  
a me serve per vedere se un apparato è centrato, soprattutto ssb,  se fa spurie, e poco altro.... quindi piu semplice possibile

rebQQtz

Citazione di: dattero il 21 Giugno 2021, 15:40:43
a me succedeva con il vecchio pc con 7 32bit, poi sono passato al 64 bit ed ora , quando lo accendo , con il 10 64bit
Inesorabilmente !!! ... e' una "feature" documentata sul sito di origine ;-) ...


dattero

Citazione di: Smemail74 il 21 Giugno 2021, 15:49:00
il sito rtl-sdr lo ho gia visionato,
i nomi sono gli stessi che avevo gia  visto, io infatti chiedevo a qualcuno che  ne aveva già provati diversi se consigliava uno piuttosto che altro... 
a me serve per vedere se un apparato è centrato, soprattutto ssb,  se fa spurie, e poco altro.... quindi piu semplice possibile
per usare una chiavetta sdr per quello scopo dovrai filtrare al meglio l'ingresso e verificare che sia lei centrata.
Non so quanto possa essere precisa e stabile, dipende anche da che chiavetta usi


Smemail74

Citazione di: dattero il 21 Giugno 2021, 15:58:16
per usare una chiavetta sdr per quello scopo dovrai filtrare al meglio l'ingresso e verificare che sia lei centrata.
Non so quanto possa essere precisa e stabile, dipende anche da che chiavetta usi
beh si certo , ma ho provato HDSDR e Air-spy e si può regolare offset, ovviamente l'apparato è verificato con oscilloscopio e frequenzimetro , ma avere una cosa in piu soprattutto per le bande laterali è comodo, è per una comodità e non come strumento di misura ufficiale. Per antenna posso anche non metterla visto che gli sto attaccato, riceve fin troppo...e nello spettro avrò solo cio che mi interessa...

dattero

Citazione di: rebQQtz il 21 Giugno 2021, 15:57:30
Inesorabilmente !!! ... e' una "feature" documentata sul sito di origine ;-) ...
io non mai scaricato ed installato versioni già "compilate" con tutti i plugin , ho sempre preso le versioni base e poi aggiunto man mano i plugin che mi servivano.
Ora è tutto nel dimenticatoio, uso solo GQRX solo per ricezione in vhf e uhf per avere a monitor tutta la banda che mi interessa per non dover girare il vfo della radio


Smemail74

GQRX   bella idea da mettere su linux, ho un netbook pollici con linux  sopra, potrebbe essere un idea, magari è piu stabile rispetto a windows!

165RGK591

Io uso HDSDR e lo trovo molto semplice, ma piu o meno sono tutti uguali, ma HDSDR ha pochi fronzoli software per cui è quello che ti consiglio per l'uso che ne vuoi fare tu.
Se abbinato ad almeno un dongle sdr-rtl  V3 con txco da 1 o meglio ancora 0.5 PPM, puoi fare delle ottime misure di frequenza.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: Smemail74 il 21 Giugno 2021, 16:12:08
GQRX  bella idea da mettere su linux, ho un netbook pollici con linux  sopra, potrebbe essere un idea, magari è piu stabile rispetto a windows!
gqrx lo faccio girare su raspbian su raspberry pi3, se il pc non è abbastanza performante non tentare di ricevere la fm commerciale , rischi di vere l'audio a scatti , ma sotto in 20 Kz funziona bene, in realtà puoi tentare anche la ricezione dei nooa (40Kz) .
Citazione di: Smemail74 il 21 Giugno 2021, 16:03:12
beh si certo , ma ho provato HDSDR e Air-spy e si può regolare offset, ovviamente l'apparato è verificato con oscilloscopio e frequenzimetro , ma avere una cosa in piu soprattutto per le bande laterali è comodo, è per una comodità e non come strumento di misura ufficiale. Per antenna posso anche non metterla visto che gli sto attaccato, riceve fin troppo...e nello spettro avrò solo cio che mi interessa...
se non cerchi pretese allo puoi provarci.
Non lasciare il connettore vuoto, mettici una resistenza da 50 o 75 Ohm

Smemail74

bella idea, ho i carichi su bnc delle vecchie reti lan e adattatore a bnc che usavo con antenna esterna...
provo con quello che dite.
le pretese non le ho, mi serve solo per piccole misure, visto che la chiavetta l'avevo presa dalla cina quindi niente di che, il pc ne ho uno piccolo che nn uso e il sw si trova...