News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mail truffa? Aiutatemi vi prego è la mail di lavoro

Aperto da tomhawklc, 14 Gennaio 2019, 18:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomhawklc

Buonasera, sono abbastanza agitato mi è arrivata una mail prima dicendo che visitando un sito per adulti hanno preso pieno possesso del mio pc, chiedono 232€ in bitcoin su un conto iban...come posso fare?


165RGK591

Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 18:45:27
Buonasera, sono abbastanza agitato mi è arrivata una mail prima dicendo che visitando un sito per adulti hanno preso pieno possesso del mio pc, chiedono 232€ in bitcoin su un conto iban...come posso fare?
Innanzitutto rilassati.... e non fare mosse azzardate. solitamente sono mail bufale... poi di quale pc si parla? di quello di casa?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

Ne abbiamo già parlato, non possono fare nulla.
E' un sistema per farti uscire soldi.
Non pagare nessuno, manda il link al commissariato on line loro sanno, ed hanno pubblicato su mezzi di stampa questa email di non tenerne conto.
Un sistema è passare via IP da un paese dove c'è povertà, quindi non ti arriva nulla.

Non susciteresti il loro interesse.

Cestina e metti in mittenti bloccati e basta.
Nel caso fai ripartire il PC con una configurazione prima di quella email, poi scannera con un antivirus e pulisci.
73'.

tomhawklc

Citazione di: 165RGK591 il 14 Gennaio 2019, 18:50:52
Innanzitutto rilassati.... e non fare mosse azzardate. solitamente sono mail bufale... poi di quale pc si parla? di quello di casa?
Si di quello di casa, ho innanzitutto cambiato la mia password della mail e dicono in internet che non è una cosa vera


165RGK591

ecco vedi? che corrispondenza c'è tra la tua mail di lavoro e il pc di casa?
a meno che non lo usi anche per lavoro...
ma non c'è davvero niente da temere, l'importante e non pagare nulla.
e non lasciare mai per nessun motivo dati sensibili come password e numeri di carta di credito o peggiochemai pin.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

Per mia regola, datosi gli argomenti che tratto, fuori da questo e altri forum ludici, di collegamenti remoti casa/lavoro,  non tengo nulla di serio o password nell' HD del PC ma in esterno; protetto.

Poi ogni 6 mesi formatto il PC e riavvio un W10 ex novo, in 2 ore è fatto tutto.
Lavorando su HD esterno non perdo nulla.

73'.


microonda

Ciao tomhawick , semplicemente non cedere a questo fatto . Rivolgiti alla polizia postale della tua città . Così come hai fatto con noi su Rogerk , lo fai con la polizia postale . Li scoveranno subito e li incarcereranno . Nel frattempo blocca i cookies e i JavaScript ( questi ultimi specialmente ) e non cedere a nessun ricatto . Non hai  a che fare con un commerciante con il quale puoi pattuire e pagando risolvi il problema . Ricordati che questa gentaglia prospera perché i malcapitati si vergognano di rivolgersi alla polizia postale . Non rispondere a email strane!!!!!


kz

niente, non rispondere e non fare niente, è un banalissimo tentativo di estorsione e truffa

chi prende possesso del tuo pc non te lo dice, lo usa per i suoi scopi ed è fondamentale che tu non te ne accorga
semmai ti avverte chi cripta i tuoi dati con un ransomware ma pagarlo è inutile perché nella gran parte dei casi non ti decripta nulla e si tiene i soldi e comunque non ti avverte per email

tomhawklc

Citazione di: 165RGK591 il 14 Gennaio 2019, 18:55:12
ecco vedi? che corrispondenza c'è tra la tua mail di lavoro e il pc di casa?
a meno che non lo usi anche per lavoro...
ma non c'è davvero niente da temere, l'importante e non pagare nulla.
e non lasciare mai per nessun motivo dati sensibili come password e numeri di carta di credito o peggiochemai pin.
La mia mail la uso anche per lavoro si, l'ho subito eliminata ho fatto uno screen che subito manderò alla polizia postale


tomhawklc

Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 18:58:26
Ciao tomhawick , semplicemente non cedere a questo fatto . Rivolgiti alla polizia postale della tua città . Così come hai fatto con noi su Rogerk , lo fai con la polizia postale . Li scoveranno subito e li incarcereranno . Nel frattempo blocca i cookies e i JavaScript ( questi ultimi specialmente ) e non cedere a nessun ricatto . Non hai  a che fare con un commerciante con il quale puoi pattuire e pagando risolvi il problema . Ricordati che questa gentaglia prospera perché i malcapitati si vergognano di rivolgersi alla polizia postale . Non rispondere a email strane!!!!!
Si ho subito fatto uno screen e contantterò la polizia postale, ho cambiato per sicurezza la password della mail e ho fatto un controllo virus con risultato negativo

kz

Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 19:00:02
La mia mail la uso anche per lavoro si, l'ho subito eliminata ho fatto uno screen che subito manderò alla polizia postale

Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 19:01:34
Si ho subito fatto uno screen e contantterò la polizia postale, ho cambiato per sicurezza la password della mail e ho fatto un controllo virus con risultato negativo

alla polizia postale devi andare fisicamente a fare una denuncia perché valga qualcosa, altrimenti non c'è alcun seguito alla tua segnalazione.
lo screenshot dello schermo serve a poco ma anche l'email non serve, chi fa queste cose non usa il computer di casa

comunque non c'è nulla per cui agitarsi: su qualunque mailserver arrivano centinaia di email simili, gli indirizzi vengono pescati da database violati

tomhawklc

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2019, 19:07:20
alla polizia postale devi andare fisicamente a fare una denuncia perché valga qualcosa, altrimenti non c'è alcun seguito alla tua segnalazione.
lo screenshot dello schermo serve a poco ma anche l'email non serve, chi fa queste cose non usa il computer di casa

comunque non c'è nulla per cui agitarsi: su qualunque mailserver arrivano centinaia di email simili, gli indirizzi vengono pescati da database violati
Ma è vero che mi hanno preso il possesso del microfono e della webcam? Andrò di persona allora...quindi ppsso stare tranquillo? Grazie ho avuto veramente paura

tomhawklc

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2019, 19:07:20
alla polizia postale devi andare fisicamente a fare una denuncia perché valga qualcosa, altrimenti non c'è alcun seguito alla tua segnalazione.
lo screenshot dello schermo serve a poco ma anche l'email non serve, chi fa queste cose non usa il computer di casa

comunque non c'è nulla per cui agitarsi: su qualunque mailserver arrivano centinaia di email simili, gli indirizzi vengono pescati da database violati
Ho cambiato la password perchè la mail arriva direttamente dal mio indirizzo mail


microonda

#13
Premetto che poco ne capisco di computer . Però so che i ransomware sono criptati e quindi non vengono rivelati dagli antivirus. Benissimo che vai a denunciare alla polizia postale !  Ma è su un tablet o sul computer di casa ??? Perché se è sul tablet penso che sia più facile risolvere il problema . Attenzione se bloccano il computer e ti esce una falsa comunicazione scritta " Google " e vieni invitato a cliccare su dei quadratini dove vedi " semafori o altra roba" . Se abbocchi , allora sì che entrano nel computer . Ditemi se ho torto o ragione .... Grazie

Rileggendo i post , mi sembra che kz e specialmente iz1pny , ne capiscano più di me !

tomhawklc

Computer di casa, nono non clicco niente nessuna cosa ecc
Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 19:23:19
Premetto che poco ne capisco di computer . Però so che i ransomware sono criptati e quindi non vengono rivelati dagli antivirus. Benissimo che vai a denunciare alla polizia postale !  Ma è su un tablet o sul computer di casa ??? Perché se è sul tablet penso che sia più facile risolvere il problema . Attenzione se bloccano il computer e ti esce una falsa comunicazione scritta " Google " e vieni invitato a cliccare su dei quadratini dove vedi " semafori o altra roba" . Se abbocchi , allora sì che entrano nel computer . Ditemi se ho torto o ragione .... Grazie

kz

Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 19:13:18
Ho cambiato la password perchè la mail arriva direttamente dal mio indirizzo mail
Fa parte dell'estorsione fingere di controllare la email e il resto.
Per questo può essere utile conservare la email con il testo estorsivo: ci sono parti della email, di solito non immediatamente visibili all'utente, in cui è indicato il mittente reale e una parte del "percorso" fatto per arrivare alla tua mailbox.
Non serve a granché per le indagini ma può servire per istruire il tuo sistema antivirus/antispam.
Comunque non ci dovrebbe essere nulla di cui preoccuparsi: è un tentativo di estorsione massivo che è già  documentato.
Non rispondere mai a email strane e se possibile visualizzarle sempre come solo testo, non aprire mai gli allegati a meno che non si abbia la certezza di mittente e contenuto, considerare sempre SPAM o posta indesiderata tutto quello che arriva da indirizzo sconosciuto e/o con oggetto minaccioso o truffaldino.

tomhawklc

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2019, 19:33:20
Fa parte dell'estorsione fingere di controllare la email e il resto.
Per questo può essere utile conservare la email con il testo estorsivo: ci sono parti della email, di solito non immediatamente visibili all'utente, in cui è indicato il mittente reale e una parte del "percorso" fatto per arrivare alla tua mailbox.
Non serve a granché per le indagini ma può servire per istruire il tuo sistema antivirus/antispam.
Comunque non ci dovrebbe essere nulla di cui preoccuparsi: è un tentativo di estorsione massivo che è già  documentato.
Non rispondere mai a email strane e se possibile visualizzarle sempre come solo testo, non aprire mai gli allegati a meno che non si abbia la certezza di mittente e contenuto, considerare sempre SPAM o posta indesiderata tutto quello che arriva da indirizzo sconosciuto e/o con oggetto minaccioso o truffaldino.
Questa arrivava dal mio indirizzo mail e ovviamente l'ho subito eliminata

kz



Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 19:23:19
Rileggendo i post , mi sembra che kz e specialmente iz1pny , ne capiscano più di me !

Sei sempre un grande, Microonda!

microonda

#18
Grazie di cuore per la tua lode sincera , kz . È importante essere umili e riconoscere quando gli altri ne sanno più di noi . Una volta misi Rogerk sul tablet con tutti i cookies e i JavaScript e mi uscì una faccia brutta . Subito tolsi i cookies e i JavaScript e la faccia brutta sparì . Nello stesso periodo mi arrivò una mail strana , allora la mandai nel cestino e subito dopo svuotai il cestino . Da allora non ho più avuto fastidi . Più o meno in quel periodo di tempo andai a fare delle ricerche sullo stesso tablet sui ransomware e stetti forse una buona mezz'ora cercando di approfondire la conoscenza su questo tipo di virus . Allora ritornai a cliccare sull'argomento e mi uscì una scritta " hai letto già troppo spesso " e non me lo fece leggere più . Ecco perché penso che i cookies e i JavaScript conviene tenerli disabilitati .


kz

Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 19:34:24
Questa arrivava dal mio indirizzo mail e ovviamente l'ho subito eliminata
Come cantava Corrado Guzzanti nella sua imitazione di Antonello Venditti: "so' boni tutti a mettece 'na scritta"
In altri termini: non veniva dal tuo indirizzo, faceva finta, fa parte della "sceneggiatura" della truffa estorsiva.

tomhawklc

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2019, 19:50:01
Come cantava Corrado Guzzanti nella sua imitazione di Antonello Venditti: "so' boni tutti a mettece 'na scritta"
In altri termini: non veniva dal tuo indirizzo, faceva finta, fa parte della "sceneggiatura" della truffa estorsiva.
Anche se proprio nella mail del mittente c'era la mia?

tomhawklc

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2019, 19:50:01
Come cantava Corrado Guzzanti nella sua imitazione di Antonello Venditti: "so' boni tutti a mettece 'na scritta"
In altri termini: non veniva dal tuo indirizzo, faceva finta, fa parte della "sceneggiatura" della truffa estorsiva.
Ah non me la faceva segnalare come spam

microonda

Non te la faceva segnalare come spam ?? Allora come si fa ? Sentiamo anche gli altri amici di Rogerk !  Forse si può mandare nel cestino e poi subito svuotare ?  E se fai un bel resettaggio al tablet ?  Sentiamo anche voci più competenti !

tomhawklc

Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 20:29:30
Non te la faceva segnalare come spam ?? Allora come si fa ? Sentiamo anche gli altri amici di Rogerk !  Forse si può mandare nel cestino e poi subito svuotare ?  E se fai un bel resettaggio al tablet ?  Sentiamo anche voci più competenti !
Comunque ho letto la segnalazione di un ragazzo sul sito della PS postale e il testo della mail.era identico al mio cambiavano poche parole ma la richiesta era uguale, la loro risposta è stata che nulla di quello che c'è scritto è vero, un mezzo sospiro di sollievo lo posso tirare, ma prima già soffro di attacchi di panico e sono sincero ho.mangiato con il magone per lo spavento

kz

#24
Citazione di: tomhawklc il 14 Gennaio 2019, 20:18:00
Ah non me la faceva segnalare come spam
Non so come venga gestito lo SPAM nel tuo caso, potrebbe essere normale oppure no, non sono diagnosi da fare a distanza, quindi ti consiglio di rivolgerti a chi gestisce i sistemi informatici presso il tuo posto di lavoro oppure a un consulente informatico/sistemista serio e referenziato.
Per il resto stai pure tranquillo: sono truffe estorsive basate sulla legge dei grandi numeri, si inviano decine di migliaia di email e si conta sul fatto che una piccola percentuale, su decine di migliaia, resti vittima della suggestione e paghi.
Per i truffatori "so' ssoldi"