News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna autocostruita 70mhz

Aperto da tomhawklc, 15 Agosto 2018, 16:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomhawklc

Buongiorno e buon ferragosto a tutti. Come da titolo mi è saltato in testa il pallino di costruirmi in casa durante queste ferie estive,per passare un po il tempo, un'antenna che copra la frequenza dei 70mhz.

Sapete dopo posso trovare in rete qualche spunto o qualche software magari per simulare il tutto?

Grazie per le risposte [emoji1]


Ricciolino

Beh, software per progettarla, direi il solito "radioutilitario", mentre per simulare il lobo di irradiazione ci dovrebbe essere mmana-gal , che però per me non è per niente semplice da usare [emoji3] per il tipo di antenna da costruire, non saprei proprio cosa consigliare, aspettiamo altri

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

tomhawklc

Citazione di: Ricciolino il 15 Agosto 2018, 16:46:48
Beh, software per progettarla, direi il solito "radioutilitario", mentre per simulare il lobo di irradiazione ci dovrebbe essere mmana-gal , che però per me non è per niente semplice da usare [emoji3] per il tipo di antenna da costruire, non saprei proprio cosa consigliare, aspettiamo altri

inviato da rogerKapp mobile
Grazie mille per la risposta innanzitutto...butterò sicuramente un occhio ai due software indicati in attesa di altre risposte [emoji6]




Ricciolino

interessante la GP nell' articolo precedente,
io aggiungo questa, dal costo veramente irrisorio : http://it9umh.altervista.org/progettieautocostruzione/Progetto_ANTENNA_70-80_144-146_beta.pdf

Personalmente avrei aggiunto almeno un radiale (altro pezzo di filo giallo-verde), messo a 45 gradi , per farla somigliare ad una boomerang, ma con un capicorda si fa presto ad attaccarlo al morsetto da palo e provare  :mrgreen:

:up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


tomhawklc

Citazione di: Ricciolino il 17 Agosto 2018, 17:02:39
interessante la GP nell' articolo precedente,
io aggiungo questa, dal costo veramente irrisorio : http://it9umh.altervista.org/progettieautocostruzione/Progetto_ANTENNA_70-80_144-146_beta.pdf

Personalmente avrei aggiunto almeno un radiale (altro pezzo di filo giallo-verde), messo a 45 gradi , per farla somigliare ad una boomerang, ma con un capicorda si fa presto ad attaccarlo al morsetto da palo e provare  :mrgreen:

:up:
Bello questo progetto e sembra facilw da realizzare per uno come me alle prime armi...grazie mille