Attività in banda CB

Aperto da elzebeh, 03 Aprile 2018, 13:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elzebeh

Ieri sera avevo l'SDRPlay acceso e monitoravo a largo spettro la banda dei 10mt.
Poi ho visto attività in...CB!!!!
Ebbene si, 3 QSO attivi sui canali 40-22-9 .
Erano anni che non ci facevo caso,
Eco e modulazione pessima a parte, è stato bellissimo.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


Abusivo

Citazione di: elzebeh il 03 Aprile 2018, 13:57:12
...Poi ho visto attività in...CB!!!!
E pare che non sia una rarità!

elzebeh

Lo trovo molto bello, la CB è un trampolino di lancio. Non deve essere mai denigrata.
Ho ascoltato QSO civilissimi, persino migliori di molti sui 40 metri.
Ieri, tra l'atro, ho registrato un QSO in cui si vantavano dei loro 800W !! E lo sbandierava senza pudore.


Citazione di: Abusivo il 03 Aprile 2018, 14:11:24
E pare che non sia una rarità!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Abusivo

Citazione di: elzebeh il 03 Aprile 2018, 15:33:12
...tra l'atro, ho registrato un QSO in cui si vantavano dei loro 800W...
Lo fanno, lo fanno!
L'importante è l'uso che se ne fa.
Talvolta mi vergogno pure dei miei 12 W, ma che soddisfazione nei DX!
Altre volte, invece, vado con 1 W tanto per non creare casini quando stiamo "vicini"!


pat0691

Io devo dire che ho notato nella mia zona (Latina) un piacevole incremento di traffico in 11 metri. L'avevo abbandonata da anni, ma ora sto ritrovando vecchi amici con cui avevo perso i contatti.
Elzebeh hai ragione. In 40 metri si esagera a volte. Ci sono qso a 7.070 dove chi ha un chilowatt e' un poveraccio...e anche in 80 metri a 3.669. Io quando voglio entrare con i miei 100 watt, neanche mi danno retta...

elzebeh

#5
Sono tornato stasera a fare ascolto, incredibile 4 canali con qso.
Roba da matti...  la CB è (quasi) rinata. Almeno nel Torinese.


ote author=pat0691 link=topic=70484.msg743810#msg743810 date=1522765003]
Io devo dire che ho notato nella mia zona (Latina) un piacevole incremento di traffico in 11 metri. L'avevo abbandonata da anni, ma ora sto ritrovando vecchi amici con cui avevo perso i contatti.
Elzebeh hai ragione. In 40 metri si esagera a volte. Ci sono qso a 7.070 dove chi ha un chilowatt e' un poveraccio...e anche in 80 metri a 3.669. Io quando voglio entrare con i miei 100 watt, neanche mi danno retta...
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti.
Non è un fatto isolato; a Vicenza è attivo il canale 20 e ci sono circa una quarantina di operatori. A Gorizia è attivo il canale 11 con una ventina di operatori. In zona Udine e dintorni è attivo il canale 30 con decine di operatori. La Cb sta rinascendo e questo mi da una grande gioia. Da anni ormai a 7.070, 3.795 e via dicendo c'è il peggio del peggio radiantisticamente parlando e ci sono qso molto più civili sulla 27. Speriamo sia un ritorno stabile di appassionati veri che possa far continuare il nostro splendido hobby.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


elzebeh

Lo spero anche io la CB é  il modo piu semplice per iniziare in hf ed in qrp. Ben venga questa rinascita. Continuero a fard ascolto. Io non posso operare in 27 ma tra l'ascoltare i buzziconi a 7mhz e i qso in 27... non c'è storia..

ote author=IV3EPO-SCARPANTIBUS link=topic=70484.msg743830#msg743830 date=1522784539]
Ciao a tutti.
Non è un fatto isolato; a Vicenza è attivo il canale 20 e ci sono circa una quarantina di operatori. A Gorizia è attivo il canale 11 con una ventina di operatori. In zona Udine e dintorni è attivo il canale 30 con decine di operatori. La Cb sta rinascendo e questo mi da una grande gioia. Da anni ormai a 7.070, 3.795 e via dicendo c'è il peggio del peggio radiantisticamente parlando e ci sono qso molto più civili sulla 27. Speriamo sia un ritorno stabile di appassionati veri che possa far continuare il nostro splendido hobby.
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

bodo81



Abusivo


bodo81

ciao Abusivo! ma Roma3 e KO da parecchi giorni  :rool:

Abusivo

Citazione di: bodo81 il 03 Aprile 2018, 23:04:33
...ma Roma3 e KO da parecchi giorni...
Si è vero!
Probabilmente Polix è ancora in vacanza e ancora non ci ha messo mano.
Nel frattempo sto sul 2.

Funkyo IU6JKI

In abruzzo (sopratutto provincia di Chieti e Pescara) è molto attivo il canale 37 (27.375) in fm. La cb non è morta...sono solo gli operatori che si sono convinti di questo e quindi nemmeno ci provano a fare 1 poco di ascolto!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



elzebeh

In questi giorni sto facendo ascolto e mi rendo conto che su Torino c'è vita, e anche parecchia.
Io non posso operare in 27, ma ascolto con piacere.
In futuro magari mi regolarizzo (mi pare basti fare regolare domanda e pagare 12,00 euro.).
Poi mi informo in MISE.


Citazione di: Funkyo IU6JKI il 05 Aprile 2018, 09:04:09
In abruzzo (sopratutto provincia di Chieti e Pescara) è molto attivo il canale 37 (27.375) in fm. La cb non è morta...sono solo gli operatori che si sono convinti di questo e quindi nemmeno ci provano a fare 1 poco di ascolto!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


Abusivo

Citazione di: Funkyo IU6JKI il 05 Aprile 2018, 09:04:09
In abruzzo...
Ma di dove sei?
Proprio ieri ho scambiato 2 chiacchiere con gli amici che hai menzionato!
Più che altro ho fatto un X dato la distanza.

Abusivo

Comunque ieri ho fatto QSO, praticamente un DX, dal mio QTH (Aq) fino a Roma con gli amici del 27.425.
Quasi e più di 80 Km.
Evento molto raro!

C'era anche kz e il compare Luciano100 assente ingiustificato!

I059RM

Per gli operatori della zona a sud di Roma è attivo il canale 18! Vi aspetto

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


andreq

In Liguria, specialmente valbormida tutto morto!! Nemmeno i camionisti che passano in autostrada si sentono!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
ANDREA


Marco De Caprios

Citazione di: andreq il 08 Aprile 2018, 14:44:23
In Liguria, specialmente valbormida tutto morto!! Nemmeno i camionisti che passano in autostrada si sentono!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Stessa cosa basso Lazio  :'(
Appena posso monto la Firenze II che giace smontata in cantina e vedo se va meglio.

sierra echo

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 03 Aprile 2018, 21:42:19
Ciao a tutti.
Non è un fatto isolato; a Vicenza è attivo il canale 20 e ci sono circa una quarantina di operatori. A Gorizia è attivo il canale 11 con una ventina di operatori. In zona Udine e dintorni è attivo il canale 30 con decine di operatori. La Cb sta rinascendo e questo mi da una grande gioia. Da anni ormai a 7.070, 3.795 e via dicendo c'è il peggio del peggio radiantisticamente parlando e ci sono qso molto più civili sulla 27. Speriamo sia un ritorno stabile di appassionati veri che possa far continuare il nostro splendido hobby.
73 a tutto il forum,
confermo con piacere quanto scritto dall'amico Girogio, sentito via radio venerdi sera, anche in zona Udine, partiti da tre operatori ci siamo organizzati in un bel gruppo, (collegato anche tramite watz'app), che quando puo, (in base agli impegni di lavoro e famigliari), tiene acceso ed attivo il canale 30 Fm con una copertura che va dalla montagna al mare, con scambi piacevoli di chiacchere con gli amici di Gorizia, Trieste e Pordenone attivi anche loro in 27.
E' importante che questa frequenza abbia una rinascita per ricreare quella piattaforma di partenza e sperimentazione a tanti giovani che vogliono diventare radioamatori,dando da parte nostra tutto l'aiuto possibile ed insegnando l'educazione che ci è stata insegnata oltre trenta anni fa dai vecchi operatori.
73 a tutto il forum.

Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

1EK032-Denis

Citazione di: sierra echo il 09 Aprile 2018, 20:08:5973 a tutto il forum,
confermo con piacere quanto scritto dall'amico Girogio, sentito via radio venerdi sera, anche in zona Udine, partiti da tre operatori ci siamo organizzati in un bel gruppo, (collegato anche tramite watz'app), che quando puo, (in base agli impegni di lavoro e famigliari), tiene acceso ed attivo il canale 30 Fm con una copertura che va dalla montagna al mare, con scambi piacevoli di chiacchere con gli amici di Gorizia, Trieste e Pordenone attivi anche loro in 27.
E' importante che questa frequenza abbia una rinascita per ricreare quella piattaforma di partenza e sperimentazione a tanti giovani che vogliono diventare radioamatori,dando da parte nostra tutto l'aiuto possibile ed insegnando l'educazione che ci è stata insegnata oltre trenta anni fa dai vecchi operatori.
73 a tutto il forum.

Luigi.
73 a tutti. Mi sono iscritto da poco, dopo aver ripreso in mano il cb che usavo una vita fa. Speravo di trovare qualcuno sul canale 11 usato sempre per le ruote qua a Gorizia, ma purtroppo non risponde mai nessuno. Mi dispiace veramente che non ci sia stato un ritorno di fiamma per la banda cittadina, un tempo molto frequentata. Un saluto a tutti, specialmente all'amico Scarpantibus
1EK032-CB Denis~Pier

AZ6108


ma... santa Maremma ! Guardare un attimo la data dei messaggi... no eh ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1EK032-Denis

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2023, 21:32:37ma... santa Maremma ! Guardare un attimo la data dei messaggi... no eh ?
Santa maremma, ok hai ragione, peccato che anche nel 2015 non serviva la patente di radioamatore per installare un'antenna cb! Era questo che ho sottolineato! Robe da matti
1EK032-CB Denis~Pier

1EK032-Denis

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2023, 21:32:37ma... santa Maremma ! Guardare un attimo la data dei messaggi... no eh ?
Scusa, quale è il problema? Il forum non mi permette di aprire un nuovo thread, allora ho scritto qui, sperando che qualcuno di Gorizia legga!
1EK032-CB Denis~Pier