News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Keyer Iambic con Arduino NaNo

Aperto da Ugo da Norcia, 03 Novembre 2017, 12:30:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Dopo aver realizzato il Beacon con Arduino mi sono cimentato in un Keyer Iambic. Esistono in rete molti schemi, tutti decisamente troppo complessi per le mie esigenze, display, decodifica ed altre funzioni che a me, almeno per ora, non interessano. Volevo fare un Kayer il più semplice possibile e super trasportabile, sia per poterlo collegare ad una radio, sia per "studiare" in qualsiasi posto.
In rete ho trovato il progetto di Ernest PA3HCM,   http://www.pa3hcm.nl/?p=1010 , completo di funzione "squeeze", il quale faceva al caso mio.
Alcune doverose e solite piccole modifiche, sia al codice per ottenere la nota voluta in altoparlante (lui utilizza un buzzer, per me fastidioso) sia il solito fotoaccopiatore per comandare il Tx in totale sicurezza.

Ed ecco il risultato, completo del tasto "molletta dei panni" autocostruito.




Se qualcuno fosse interessato a realizzarlo allego lo schema elettrico, il disegno del PCB che ho utilizzato per sistemare i pochi componenti. Se volete posso fornirvi anche il codice da caricare su Arduino.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IK7EJC

Salve Ugo. Anche io ho realizzato il keyer di Ernest. Vorrei vedere le tue modifiche al circuito ed allo sked ma nel tuo post non vi è nessun link. Ti ringrazio.
73 de ik7ejc


Romolo - Altamura - JN80GT

Ugo da Norcia

#2
Versione portatile senza uscita per TX ma solo per mini altoparlante e/o cuffie, Soppranominata  versione da Tram, sta in tasca. Regolazione velocità e volume. Alimentazione tramite porta miniUSB.












Versione da casa con altoparlante incorporato. Alimentazione da 5 a 12V. uscita per altoparlante esterno e TX
Nella foto con tasto fatto con molletta dei panni e limetta per unghie.





Lo schema elettrico parzialmente modificato.
Ho utilizzato un trimmer per regolare il volume audio, ho inserito una resistenza in serie al trimmer della velocità per limitare
la regolazione e renderla più agevole. Al posto del transistor ho utilizzato un fotoaccopiatore per disaccoppiare il lato radio.




Infine ho modificato la parte di codice del SW

digitalWrite(P_AUDIO, HIGH);
in
tone(P_AUDIO, 750);       invece che mandare banalmente alta l'uscita emetto un tono della frequenza voluta, nel mio caso 750Hz)

in origine utilizza un beeper, io utilizzo un altoparlante.

Ovviamente sono stati cambiati anche i pin per adattarli al mio CS.

Credo sia tutto, è passato più di un anno e non sono sicuro di ricordare tutto.
Per dubbi eventuali chiedete.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IK7EJC

Ti ringrazio per i suggerimenti. Li applicherò quanto prima. Per ora mi diverto così...  ;-)




Romolo - Altamura - JN80GT


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene