Rogerk.net

Tutto sul radioascolto => Radio Ascolto => Discussione aperta da: Hi-Volt il 25 Marzo 2017, 23:08:13

Titolo: SDR NooElec NESDR SMArt + ANT 500: ricezione scarsa
Inserito da: Hi-Volt il 25 Marzo 2017, 23:08:13
Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto. Sono appena entrato nel mondo del radioascolto, ho acquistato recentemente un dongle SDR NooElec NESDR SMArt RTL2832U + R820T2 coadiuvato da un'antenna telescopica denominata "ANT500" (facilmente reperibile in rete, il link in mio possesso fa riferimento ad un sito commerciale, di conseguenza non credo di poterlo inserire). Ho installato il software SDR# senza problemi, la chiavetta viene riconosciuta correttamente. All'atto pratico però, riesco a ricevere decentemente solo ed esclusivamente l'FM commerciale con RF Gain impostato a circa 19 dB. Nella banda radioamatoriale dei 70 cm in NFM per esempio, noto qualche variazione di rilievo nello spettro, ma non riesco comunque ad ascoltare nulla. A vostro parere la colpa è da imputare solamente all'antenna oppure potrei essere incappato in un ricevitore veramente poco sensibile/difettoso?
Ringrazio in anticipo chi eventualmente risponderà         
Titolo: Re:SDR NooElec NESDR SMArt + ANT 500: ricezione scarsa
Inserito da: r5000 il 26 Marzo 2017, 00:47:34
73 a tutti, io stò usando la nooelec nesdr smart e sicuramente non manca di sensibilità rispetto alle altre chiavette che ho, ha sicuramente una stabilità in frequenza migliore e meno prodotti di intermodulazione ma a sensibilità siamo allo stesso livello, come settaggi di solito non abilito l'agc del tuner e rtl ma imposto manualmente a 10-12 dB il guadagno, considera che però utilizzo antenne esterne con discreto guadagno, di certo non l'antenna interna vicino al pc, mi raccoglie un sacco di rumore, prova con l'antenna vicino a una finestra o all'esterno...
Titolo: Re:SDR NooElec NESDR SMArt + ANT 500: ricezione scarsa
Inserito da: Hi-Volt il 01 Aprile 2017, 23:29:02
Buonasera. Innanzitutto grazie ad r5000 per la tempestività della risposta.
Purtroppo in settimana ho pochissimo tempo da dedicare al radioascolto.... Ho seguito il consiglio di r5000 e ho effettuato qualche breve prova in esterno spostando l'antenna sul terrazzo. A dire il vero visto che l'antenna s'innesta direttamente nel ricevitore ho interposto una prolunga USB di circa 1,5 m fra PC e ricevitore. In questo modo girovagando per la banda dei 70 cm sono riuscito ad ascoltare saltuariamente e per pochi secondi alcune comunicazioni provenienti da mezzi di soccorso e da servizi di vigilanza... probabilmente perchè i mezzi da dove partivano le comunicazioni si trovavano nei dintorni della mia abitazione... e nient'altro. Per avere un metro di paragone rispetto alla ricezione indoor ho anche riprovato ad ascoltare l'FM commerciale: con l'antenna in esterno posso tranquillamente abbassare l'RG Gain praticamente a 0.... Escludendo l'FM commerciale quindi, i miglioramenti sono stati marginali.... Il passo successivo immagino consista nel sostituire l'antenna. Un semplice dipolo potrebbe essere la scelta giusta? Per quanto concerne il cavo di collegamento, potrei utilizzare del comune cavo sat 75 ohm con opportuno adattatore visto che il mio ricevitore utilizza per l'ingresso antenna un connettore SMA?
Vi ringrazio
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev