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Tutto sul radioascolto => Radio Ascolto => Discussione aperta da: utr il 16 Aprile 2010, 08:46:13

Titolo: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: utr il 16 Aprile 2010, 08:46:13
girovagando un po qua ed un po la guardate che ho trovato!!??!!

http://www.flightradar24.com/

è una cosa molto particorale...
in pratica fa vedere il traffico aereo
reale minuto per minuto...
abinandolo ad uno scanner sarebbe una cosa molto carina...
Buon Divertimento...

a si se vedete pochi aerei è per colpa del
vulcano Islandese ;) ciao-ciao
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: antony it9val il 16 Aprile 2010, 16:24:39
Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: utr il 16 Aprile 2010, 17:26:15
Citazione di: antony il 16 Aprile 2010, 16:24:39
Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!

be col fatto del vulcano molte compagnie tedesche-USA-Francesi sono a terra...
cmq anche su MILANO nn è che gira poi molto...
pero è molto carino....
Si puo segure passo passo gli AZ in avvicinamento nel coridoio di discesa linate e Malpensa....
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: TITANO il 16 Aprile 2010, 17:52:39
Interessante............!!!
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: stefano3 il 17 Aprile 2010, 18:06:33
Carino. Forse sarà per il vulcano ma per ora è un po' moscino.
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: ]{iLLErDj il 21 Aprile 2010, 15:42:41
molto interessante, io mi intendo poco di banda air ma tramite il callsign ad esempio "EZY5267" è possibile conoscere la frequenza di emissione?
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: pietrafesa il 09 Luglio 2010, 10:06:05
Raga' è più forte di me: cambiate il titolo di questo topic per favore! Non si puo' vedere!  :grin:
"Per chi piace la navigazione aerea" ! Piacere non è un verbo transitivo!
Vi do alcuni suggerimenti per la correzione:
Per coloro ai quali piace la navigazione aerea;
Per tutti quelli che ascoltano la navigazione aerea;
Per gli appassionati di navigazione aerea.

Meno male che siamo radioamatori! Facciamoci onore di avere una lingua più complessa di altre, che ci consente soluzioni letterarie che hanno fatto scuola nella storia in tutto il mondo!

Cordialmente, Roberto.
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 09 Luglio 2010, 13:33:05
Per gli appassionati di comunicazione aerea (specialmente se residenti vicino ad un aeroporto) segnalo ACARSD, un programma gratuito che consente la decodifica dei messaggi ACARS. In base all'identificativo dell'aeronave ne mostra anche un'immagine, prelevata da un database in rete.
73  :birra:
D.
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: stefano3 il 09 Luglio 2010, 15:09:52
Citazione di: dantinca il 09 Luglio 2010, 13:33:05
Per gli appassionati di comunicazione aerea (specialmente se residenti vicino ad un aeroporto) segnalo ACARSD, un programma gratuito che consente la decodifica dei messaggi ACARS. In base all'identificativo dell'aeronave ne mostra anche un'immagine, prelevata da un database in rete.
73  :birra:
D.

Complimenti per la precisazione  :birra:
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 09 Luglio 2010, 15:23:40
grazie  :mrgreen:
questo e' quello che intendevo:

(http://s2.postimage.org/AumgS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsAumgS)

P.S. qua c'e' anche una bella spiegazione piuttosto estesa di come funziona il sistema ACARS:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_Communications_Addressing_and_Reporting_System

73 :birra:
D.
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: ontheroad il 09 Luglio 2010, 15:32:24
Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Aprile 2010, 15:42:41
molto interessante, io mi intendo poco di banda air ma tramite il callsign ad esempio "EZY5267" è possibile conoscere la frequenza di emissione?

per le frequenze, registrandoti gratuitamente sul sito dell'enav, puoi scaricare le "mappe" dei vari areoporti, con le frequenze operative e tutto il resto.
per esempio torino caselle lavora su 129.275 per quanto riguarda l'approccio (APP) e 118.500 la torre (TWR), o reggio calabria che va a 118.250 TWR - 120.275 APP.

trovi tutto qui (http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/AIP/AD/AD2/AD2.htm) e dintorni...
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: pietrafesa il 09 Luglio 2010, 21:15:21
Ma i segnali ACARS come li inviamo al PC ? Ci riesco con l' IC-R6 ?
P.S.: Grazie per aver modificato il nome del post !!!   :P
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 09 Luglio 2010, 22:10:45
Di solito basta un normale cavetto audio stereo connesso tra l'uscita cuffia dello scanner e l'ingresso linea della scheda audio del PC. Poi si tratta di regolare in modo opportuno il volume (sulla radio) e/o il guadagno (sulla scheda audio del PC). Meglio partire con volume al minimo per non rischiare danni alla scheda audio del PC. Un piccolo trasformatore di isolamento (tipo quelli da 600 ohm con rapporto 1:1 che si trovano nei modem) può servire come ulteriore misura di sicurezza.
73  :birra:
D.
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: pietrafesa il 09 Luglio 2010, 22:22:08
Il cavetto ce l'ho, la scheda audio sente il segnale, ok.
Ma settare il software è qualcosa di ostrogoto!
Voi ci avete provato? Vi funziona? Grazie!  :candela:
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 09 Luglio 2010, 23:54:20
a me funzionava ma ammetto che la configurazione è abbastanza...ostica  :mrgreen:
purtroppo adesso non ho più uno scanner per riprovare, ma se non ricordo male alla fine lasciavo praticamente tutto o quasi configurato come default...
73  :birra:
D.
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 10 Luglio 2010, 14:00:06
qui c'è un esempio di cosa si dovrebbe sentire quando si ricevono messaggi ACARS:
http://www.youtube.com/watch?v=BmWWtiKOMxw
73  :birra:
D.
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Ottobre 2010, 15:16:06
ieri sera volevo provare a decodificare le emissioni acars sul 131,725
ma dopo un ora abestemmiare in ostrogoto antico ho rinunciato...

esiste qualche anima pia in grado di spiegare come cavolo si fa a configurare il sound settings di ACARSD?

il resto credo di averlo capito.
bisogna settare le cartelle di installazione una alla volta e generare il file .ini poi avviare il programma e mettere su un cd di bestemmie bergamasche...

il mio problema credo risieda nella conf. della scheda audio, dove bisgona inserire dei numeri per ogni canale..ma non ho capito bene come, poi rigenerare il file ini e via...


boh...
piu tardi vado giu a prendere un pc con xp lo formatto e lo dedico all acars...
se qualcuno intanto ha un idea o una guida per i settaggi ne sarei davvero felicerrimo
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: dantinca il 01 Ottobre 2010, 17:16:37
e' gia' un bel po' che non lo uso (non ho piu' uno scanner) ma all'epoca mi pare che avessi lasciato con valore di default tutti i settaggi che non capivo (= la maggior parte) e di aver modificato solo quelli che capivo (= quelli che capirai sicuramente anche tu).
Una delle cose "decisive" mi pare fosse il livello del segnale audio. Dovresti regolare il volume sullo scanner e sull'ingresso linea del PC in modo da leggere un valore dell'ordine di 10-20 nel campo "vol" che si vede in basso a destra nella finestra del programma. In bocca al lupo  :up:
73  :birra:
D.
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Ottobre 2010, 21:11:39
ho provato a buttare tutto su una macchina con winzozz xp...
non serve settare nulla.
funge e basta!

fantasticherrimo

evidentemente w7 ultimate a 64 bit non gli piaceva proprio...e non possiamo dargli tutti i torti.

Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Sisma86 il 15 Marzo 2011, 12:16:39
Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Ottobre 2010, 21:11:39
ho provato a buttare tutto su una macchina con winzozz xp...
non serve settare nulla.
funge e basta!

fantasticherrimo


Concordo! E' veramente fantastico! A parte l' installazione devo dire un po' criptica ma non complicata, il software funziona immediatamente. Collego il cavetto audio e taa-daa! ACARS a go-go! Installato su Windows XP Pro SP3
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: MisterPixley il 04 Novembre 2011, 02:36:55
Anch'io per diletto ogni tanto do una curiosata su Flightradar24, però a volte vedi degli aeromobili con delle rotte a dir poco assurde, tipo decolla da Fiumicino, sorvola Il Cairo, passa su Atene, poi va a Catania, punta su Napoli poi va a Pisa, il tutto segnato, come se il pilota si fosse scolato un barile di grappa trentina....o una trentina di barili di grappa....Dando per scontato che è impossibile che sia vero che un aeromobile vagabondi a questo modo altrimenti sarebbe da incidente diplomatico, ed escludendo un dirottamento, come mai si vedono questi ghirigori?  8O
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Alinghi il 04 Marzo 2012, 10:44:11
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM

Questa potrebbe pure essere una manovra normale, gli aerei in prossimità degli aereoporti, devono percorrere sentieri prestabiliti, e in caso di traffico, può essere che l'aereo venga tenuto a distanza, prima di entrare nella rotta prestabilita.


(http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRM1_LyXj02bgqLFndSwRY7U_Rn5HvCY6fmCZULLs_2KwaeQH-2MQ)
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: IZ5VVA il 18 Marzo 2012, 16:11:15
Ci sono diversi motivi per fare un paio di giri sulla pista (in realtà su un radioaiuto), per esempio una holding (attesa) per il traffico o addestramento.

Citazione di: Alinghi il 04 Marzo 2012, 10:44:11
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM

Questa potrebbe pure essere una manovra normale, gli aerei in prossimità degli aereoporti, devono percorrere sentieri prestabiliti, e in caso di traffico, può essere che l'aereo venga tenuto a distanza, prima di entrare nella rotta prestabilita.


(http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRM1_LyXj02bgqLFndSwRY7U_Rn5HvCY6fmCZULLs_2KwaeQH-2MQ)

Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: blazar76 il 18 Marzo 2012, 18:09:34
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM
No, non sono rotte assurde, ma manovre su indicazioni degli operatori del traffico aereo (C.T.A.), che in caso di traffico o per altri motivi obbligano determinati velivoi a compiere giri su rotte prestabilite in attesa che si liberino i corridoi destinati alla loro rotta.
Questo succede spesso, quando ci sono velivoli con priorità su altri destinati all'atterraggio, o al decollo, e per motivi di sicurezza gli altri, (nei limiti delle possibilità), vengono messi in attesa.
73
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: gigioll il 24 Aprile 2012, 21:42:24
Con una trentina di euro vi togliete lo sfizzio di vedere  seguire e leggere messaggi anche di voli transoceanici il programma non ha bisogno di settaggi complessi e potete metterlo su piu pc allo stesso indirizzo ip Il programma si chiama Plane Plotter della università COAA io l ho collegato al pc con un Icom PCR1500 tramite porta usb cosi non ci sono problemi di volume con la scheda e potete tenerlo a volume zero.Cmq funziona ottimamente e sul sito ci sono le demo..ciao a tutti..
G.
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: gdl il 20 Giugno 2012, 09:04:52
Ieri sera ho reinstallato acarsd, software gratuito per la decodifica degli acars.
Come ogni volta provare e riprovare i livelli audio più adeguati alla decodifica è una cosa mastodontica anche se alla fine dovrei aver spuntato un buon risultato!!  :dance:
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: ice-w29 il 20 Luglio 2012, 19:46:20
Ho scoperto una nuova funzione di fr24! Selezionate un qualsiasi aereo in volo e nella scheda che si apre sulla sinistra, cliccate su aircraft view! E' ancora una beta ma sembra molto realistico  :mrgreen:
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: IU1MWN il 04 Settembre 2012, 20:47:31
73 a tutti
è possibile sentire l' aeroporto svizzero; da torino? perchè i casi sono due, o io mi sbaglio oppure cè qualcosa di strano  ??? ???
ps la freq è 124.225 ...

grazie  :birra:
Titolo: Re: Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 04 Settembre 2012, 21:19:05
Certo che è possibile, io ascolto un'aereoporto dalla Grecia e sono al Sud
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: norge il 08 Novembre 2012, 20:52:11
io dal centro Italia, in HF ascolto Tripoli...
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 21 Marzo 2013, 22:53:40
su quale frequenza... :miiii:
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: BlacknJay il 21 Marzo 2013, 23:22:29
Se vi sintonizzate su 8.942.000 USB arrivano segnali acars da tutta europa e oltre..
io li traccio cosi:
COLLEGATE uscita cuffie dell'apparato alla LineIn del pc.
Installate PC-HFDL e GOOGLE EARTH
fate partite il tutto e, ad ogni segnale arrivato il programma decodifica e vi segna con un piccolo areoplanino la posizione su google earth e dopo un po aggiorna le posizioni!

UNA MEGA MAPPA GIGANTE CHE TRACCIA TUTTI GLI AEREI IN VOLO  IN TEMPO REALE!!!
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 22 Marzo 2013, 21:04:11
http://www.flyradio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86&Itemid=64
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: norge il 22 Marzo 2013, 21:55:22
Citazione di: Tuscania il 21 Marzo 2013, 22:53:40
su quale frequenza... :miiii:

73 a tutti,
la frequenza per ascoltare le comunicazioni aeree in HF 11.300,00 KHZ in USB
Per l'ACARS invece utilizzo la frequenza VHF 131,725 MHZ in AM

Buoni ascolti a tutti.
norge
1FRI759

Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: diegooz il 19 Giugno 2013, 02:04:50
Penso possa interessarvi anche questo: http://diegoozexperiments.blogspot.it/2013/06/monitorare-il-traffico-aereo-con.html
l'ADSB-S è un sistema di localizzazione e trasmissione della posizione che usano i velivoli. Io ho fatto qualche prova utilizzando come ricevitore una chiavetta e devo dire che funziona tutto alla grande.
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: giorgiofolle il 26 Luglio 2014, 01:47:43
Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: IU1FIG il 29 Ottobre 2014, 23:34:41
Citazione di: giorgiofolle il 26 Luglio 2014, 01:47:43
Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori

Info ricavate dal web, lascio maggiori dettagli ai più esperti

L'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), è una tecnologia applicata al controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili nonchè dei veicoli di supporto presenti sul sedime aeroportuale nell'ottica della gestione del traffico e per evitare eventuali collisioni in mancanza di visibilità o congestione degli aeromobili. Ogni aereo o veicolo dotato di un transponder operante in Modo-S è in grado di calcolare la propria posizione GPS e di inviarla periodicamente nell'etere in modo che speciali ricevitori di tipologia ADS-B siano in grado di identificare la posizione del target trasmittente. Le informazioni di posizione sono presenti in messaggi di tipo Mode-S extended. Il messaggio trasmesso dal target è di tipo broadcast, in quanto il trasmettitore non è interessato a chi riceve il messaggio. La tecnologia è automatica in quanto il messaggio contenente le informazioni per la localizzazione del target viene trasmesso periodicamente in frequenza senza l'intervento diretto di operatori né necessariamente è sollecitato dall'esterno. Inoltre, la tecnologia ADS-B si intende cooperativa in quanto, come in un radar secondario di sorveglianza si richiede una collaborazione attiva da parte del target per l'effettiva individuazione dello stesso. Il sistema di tracking basato su algoritmi ADS-B è tecnologicamente differente da sistemi analoghi basati sulla tecnica della multilaterazione che si basa sulla misura dei tempi di arrivo del segnale fisico su più sensori. L'ADS-B prevede infatti la decodifica da parte anche di un unico sensore di un segnale Modo-S proveniente dal target e contenente la posizione GPS calcolata dall'aereo stesso.
Il Mode-S, o Modo S, è una tecnica di trasmissione dati utilizzata dal radar secondario di sorveglianza (SSR) per il controllo del traffico aereo dei velivoli dotati di transponder. La "S" sta per selectable ovvero indica la possibilità di interrogare il velivolo in maniera selettiva tramite un indirizzo univoco a 24 bit, possibilità, questa, non offerta dalle precedenti tecnologie chiamate Mode A (o Mode 3A) e Mode C. Il Modo S sfrutta una larga banda in grado di assicurare un datarate di 4MBit/s in uplink (interrogazione Mode-S) dalla stazione di terra al velivolo e di 1MBit/s in downlink dal velivolo verso la stazione di terra. Le due tipologie di comunicazione sono allocate su due frequenze differenti: in uplink si usa la frequenza di 1030MHz con una modulazione di fase binaria, mentre in downlink si usa la frequenza di 1090MHz con una modulazione di posizione. In entrambi i casi i segnali trasmessi sono impulsivi. I messaggi in downlink possono essere emessi sia spontaneamente dal transponder (ed in questo caso si chiamano squitter), che sollecitati dalla stazione di terra (in questo caso si chiamano repliche). Il messaggio Mode-S è individuato da un preambolo di 8 microsecondi formato da quattro impulsi di durata di 500 nanosecondi ciascuno, chiamati P1, P2, P3 e P4. In particolare gli impulsi P1 e P2 e gli impulsi P3 e P4 sono distanti 1 microsecondo rispettivamente, mentre P2 e P3 sono distanti 2,5 microsecondi. Il campo dati di un messaggio Mode-S è distante 8 microsecondi dall'inizio del preambolo. Esso conta 56 o 112 bit a seconda che si intenda inviare un messaggio short o extended, codificati secondo la modulazione PPM (Pulse Position Modulation): ogni bit occupa un tempo di 1 microsecondo, e si indica come 1 logico se l'energia del segnale è presente nella prima metà del tempo (500 nanosecondi) viceversa uno 0 logico se occupa la seconda metà.

L'ACARS (acronimo di Aircraft Communication Addressing and Reporting System) è un sistema di datalink tra aeromobile e stazione di terra. Tale flusso di dati può avvenire via satellite o in frequenza.
I dati inviati possono riguardare semplici testi o parametri di volo automaticamente inviati dall'aeromobile.
Tutto ciò ha reso molto più semplice e rapida l'individuazione di eventuali anomalie (in tempo reale) e generalizzando si ha un maggior controllo dell'andamento del volo, grazie all'interazione fra l'equipaggio di condotta e stazioni di terra.

ciao  ;-)
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: IU1FIG il 06 Novembre 2014, 23:48:48
73 a tutti,
quest'oggi ho trascorso il mio tempo con i datalink del sistema ACARS.
Utilizzando Multipsk "non limited version" e Google Earth è stato veramente affascinante localizzare gli aerei in transito.
Certo esiste flightradar24.com ma è molto più emozionante ricevere con la propria strumentazione  :-D
Sulla frequenza in VHF e con la mia Sigma Scan King SE1500 (sul balcone e non sul tetto) e AOR 8600 MK2 ho ricevuto i Beacons inviati in un raggio di 260 KM dal mio QTH, niente male e con condizioni atmosferiche pessime.
Fare tutto ciò non è affatto complicato, contattatemi per info  :up:
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Alberto207 il 07 Novembre 2014, 13:00:35
Confermo Diego, è molto divertente ACARSD ed è fatto anche benino. Fondamentalmente avendo un 897 il sito di I6IBE è nei miei preferiti
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Davide.r.milano il 21 Dicembre 2014, 12:30:25
Forte
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: lake il 21 Dicembre 2014, 12:56:39
senz'altro frequenze già indicate qui sul forum, cmq x gli appassionati di ascolto banda aerea nord italia rammento

121.180 lugano volmet
133.450 locarno airport
almeno si sente una voce femminile che parla in questo monopolio di maschi........
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Davide.r.milano il 04 Gennaio 2015, 17:19:03
Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: lake il 04 Gennaio 2015, 17:33:52
Citazione di: Davide.r.milano il 04 Gennaio 2015, 17:19:03
Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.
dovresti sentire bene anche linate arrivi 126.750  linate partenze 132.700 controllo traffico 127.450
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Davide.r.milano il 06 Gennaio 2015, 15:07:09
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 06 Gennaio 2015, 15:14:46
Citazione di: Davide.r.milano il 06 Gennaio 2015, 15:07:09


???
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Davide.r.milano il 11 Gennaio 2015, 15:00:14
Eh a volte mi fa così, scrivo ma quando invio il messaggio è vuoto! Boh!!!!! App per iPhone
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 04 Aprile 2015, 12:00:34
Stamattina mentre scanalavo ho sentito a 433.600 un operatore che chiedeva info ricezione...li per li corrispondendo al Ch-22 LPD ho risposto dichiarando la mia posizione...e loro han ringraziato dicendomi che erano in volo diretti agli stabilimenti Agusta per delle verifiche tecniche...al primo contatto non avevo fatto caso,poi invece il rumore di fondo era chiaramente il rotore di elicottero.
Augurando (contraccambiato) gli Auguri Pasquali, mi han detto che sono del S.A.R. http://www.aeronautica.difesa.it/Operazioni/Nazionali/Pagine/SAR.aspx
Non ho approfondito perchè e per come, erano su quella frequenza...però mi è rimasta la curiosità...!!!

Magari semplici appassionati come Noi...oppure...???
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: massimiliano1966 il 03 Settembre 2015, 11:12:26
ciao a tutti una domanda vi vorrei fare... ma che antenna usare da 118 a 136 mhz  solo per ascolto?
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: ik1npe il 03 Settembre 2015, 16:43:57
Salve , se vuoi solo ascoltare aerei e aeroporti usa una GP  tagliata per la frequenza di centro banda .
Se invece vorresti ascoltare anche i satelliti Meteo allora prova una QFH , trovi suggerimenti qui sul forum.
73 de ik1npe
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Pasquale IU8CEW il 01 Ottobre 2015, 18:39:57


IL mio radar casalingo in FULL HD lol

https://www.youtube.com/watch?v=TFX6R4DDoRs


73'
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Gaspare93 il 01 Ottobre 2015, 18:43:46
avevo fatto le cose piu' in grande anche l'app per gli android sicilia live flight con virtual radar !
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: giorgiofolle il 02 Ottobre 2015, 13:10:04
A me piacerebbe fare una cosa un pò strana, ma non penso che al momento sia possibile:
utilizzare un qualsiasi software per la decodifica ads-b (io uso per comodità dump1090) e dopodichè con una seconda chiavetta ascoltare la frequenza es. dell'avvicinamento o della twr o ancora dei servizi di ground e nello stesso momento vedere illuminarsi (o selezionarsi) l'aereo che effettua la comunicazione...magari implementando il riconoscimento automatico dello squawk ..ma penso sia tecnologia solo in uso agli enti addetti ai lavori

Non dico che non sia fattibile, ma ci vorrebbero parecchie ore di test e altrettante per la stesura del codice

e ora che ci penso potrebbe bastare una sola chiavetta visto che la banda utilizzata non è poi così grande e non supera di certo i 2 Mhz
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: Gaspare93 il 02 Ottobre 2015, 13:51:23
ho capito cosa vuoi dire =) tipo quando premono l'ident per il radar contact tu vorresti la stessa cosa pero' quando parlano con APP TWR GND o RDR =) ben capito?
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: giorgiofolle il 03 Ottobre 2015, 14:03:22
Esattamente, non volevo entrare troppo nello specifico perchè avrei corso il rischio di non essere capito.
Comunque è proprio quello che mi piacerebbe fosse implementato...penso ci si potrebbe lavorare
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 05 Luglio 2017, 19:27:36
http://www.mro-network.com/engineering-design/understanding-today-s-antenna-complexities
Titolo: Re:Per gli appassionati di navigazione aerea...
Inserito da: -Tuscania- il 02 Settembre 2017, 19:54:07
...da Radio Kit elettronica di questo mese (Settembre 2017). ;)
Titolo: Re: per chi piace la navigazione aerea...
Inserito da: Operatore14 il 26 Ottobre 2017, 18:33:57
Citazione di: antony il 16 Aprile 2010, 16:24:39
Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!

Ciao. Mi sembra strano che sia "deserto" verso le  ore 12... dintorni di Roma. Qualcosa non va. Io vedo molto bene e molto accuratamente i "vettori" in movimento.
73's Maurizio
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