Frequenzimetro ZG C50 e collegamenti a President Madison

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 15 Ottobre 2018, 12:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti,
dubbio amletico :
ho acquistato il suddetto frequenzimetro e chi me l'ha venduto mi dice che lo ha collegato direttamente sul PL del cb di turno. Ora, io "dovrei" aver capito tramite il manuale (alquanto scarno) che posso prelevare il segnale direttamente dal Vfo della radio e tramite una semplice somma algebrica detraggo quanto spara il Vfo a quanto imposto con matrice di diodi.
Vi risulta che lo possa mettere in parallelo al PL di uscita senza fare danni ? Eventualmente se dovessi invece collegarlo al VFO, qualcuno che conosce il Madison, sa dove posso prelevare il segnale ? Vi allego foto del retro del frequenzimetro in maniera che si possa vedere la presa RCA dove dovrei far arrivare il segnale.
Grazie per le risposte.
73' Giorgio.


73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


IK8 TEA

#1





Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 15 Ottobre 2018, 12:39:02
Ciao a tutti,
dubbio amletico :
ho acquistato il suddetto frequenzimetro e chi me l'ha venduto mi dice che lo ha collegato direttamente sul PL del cb di turno. Ora, io "dovrei" aver capito tramite il manuale (alquanto scarno) che posso prelevare il segnale direttamente dal Vfo della radio e tramite una semplice somma algebrica detraggo quanto spara il Vfo a quanto imposto con matrice di diodi.
Grazie per le risposte.
73' Giorgio.



Buon Pomeriggio, Giorgio.


Purtroppo non conosco direttamente questo strumento ma, venendo alle tue perplessità, ho letto sul Manuale che è predisposto di un "BY-Pass" che, da schizzo sul pannello posteriore, sembra avere una coppia di connettori coassiali da pannello SO239 definiti come "Accoppiatore passante" e pertanto dovrebbero consentire un collegamento dello strumento in serie alla linea di alimentazione dell'Antenna, come si fa per i misuratori di R.O.S./Potenza, permettendo direttamente la lettura della Frequenza emessa senza interferire più di tanto sull'equilibrio della Linea d'Antenna.

Il connettore coassiale RCA cui fai riferimento nella foto allegata, a mio avviso, è quello che consente di attuare un collegamento dello strumento con un cavetto coassiale all'Oscillatore interno dell'RTx per la conversione di Media Frequenza ed effettuare le letture delle Frequenze programmando, con l'inserimento secondo le istruzioni di diodi nella matrice predisposta e che con un'opportuna combinazione consentono di sottrarre/sommare le Frequenze di Conversione nella Media Frequenza per estrarre la Frequenza effettiva di Ricezione/Trasmissione.

Sperando di esserti stato utile in qualche modo gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

P.S. E' indispensabile verificare, trattandosi di un oggetto usato,  se e come sia stato eventualmente manipolato. !!!

[/size][/font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao Massimo e ben riletto. Ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che il modello che ho recuperato io non ha i due connettori posteriori tipo appunto un wattmetro per esempio e quindi devo prelevare il segnale direttamente dall'oscillatore interno. Mi ha lasciato perplesso quello che mi ha scritto il collega che me l'ha venduto, e cioè che lui lo collegava direttamente sul PL della radio e quindi non vorrei fare danni se faccio una prova in tal senso. Di modelli di C50 la ZG ne ha prodotti diversi e quindi lo schema che hai visto tu credo non sia lo stesso. Comunque ti ringrazio doppiamente in quanto sul forum di AriFidenza ho postato la stessa domanda e il "solone" di turno, arrogante come solo certi radioamatori lo sono, mi ha risposto in maniera molto sgarbata e maleducata. Almeno qui vedo che l'Ham Spirit esiste ancora. E' grazie a personaggi come quello che negli anni moltissimi CB, anche valenti operatori, non hanno mai fatto la patente.
73' Giorgio e ancora grazie.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

i5wnn

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 16 Ottobre 2018, 09:05:11
Ciao Massimo e ben riletto. Ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che il modello che ho recuperato io non ha i due connettori posteriori tipo appunto un wattmetro per esempio e quindi devo prelevare il segnale direttamente dall'oscillatore interno. Mi ha lasciato perplesso quello che mi ha scritto il collega che me l'ha venduto, e cioè che lui lo collegava direttamente sul PL della radio e quindi non vorrei fare danni se faccio una prova in tal senso. Di modelli di C50 la ZG ne ha prodotti diversi e quindi lo schema che hai visto tu credo non sia lo stesso. Comunque ti ringrazio doppiamente in quanto sul forum di AriFidenza ho postato la stessa domanda e il "solone" di turno, arrogante come solo certi radioamatori lo sono, mi ha risposto in maniera molto sgarbata e maleducata. Almeno qui vedo che l'Ham Spirit esiste ancora. E' grazie a personaggi come quello che negli anni moltissimi CB, anche valenti operatori, non hanno mai fatto la patente.
73' Giorgio e ancora grazie.
L'apparecchio lo puoi collegare direttamente al PL ma attento che non regge molti e, al massimo 4, 5 non di più

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: i5wnn il 16 Ottobre 2018, 09:32:34
L'apparecchio lo puoi collegare direttamente al PL ma attento che non regge molti e, al massimo 4, 5 non di più

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Grazie, infatti non ho trovato da nessuna parte i dati di tenuta di Rf passante. Farò allora una prova. Buona giornata.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

i5wnn

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 16 Ottobre 2018, 10:01:32
Grazie, infatti non ho trovato da nessuna parte i dati di tenuta di Rf passante. Farò allora una prova. Buona giornata.
Scusa ma ho fatto confusione con quello con i PL. La frequenza (solo in trasmissione) la puoi leggere facendo un paio di spire sul cavo coassiale del TX e collegandolo alla presa rca. Ti suggerisco di automisurare la frequenza de quarzo che, se ricordo, era di mhz. Se non torna ci dovrebbe essere un compensator per regolarla

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 16 Ottobre 2018, 09:05:11
Ciao Massimo e ben riletto. Ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che il modello che ho recuperato io non ha i due connettori posteriori tipo appunto un wattmetro per esempio e quindi devo prelevare il segnale direttamente dall'oscillatore interno. Mi ha lasciato perplesso quello che mi ha scritto il collega che me l'ha venduto, e cioè che lui lo collegava direttamente sul PL della radio e quindi non vorrei fare danni se faccio una prova in tal senso. Di modelli di C50 la ZG ne ha prodotti diversi e quindi lo schema che hai visto tu credo non sia lo stesso. Comunque ti ringrazio doppiamente in quanto sul forum di AriFidenza ho postato la stessa domanda e il "solone" di turno, arrogante come solo certi radioamatori lo sono, mi ha risposto in maniera molto sgarbata e maleducata. Almeno qui vedo che l'Ham Spirit esiste ancora. E' grazie a personaggi come quello che negli anni moltissimi CB, anche valenti operatori, non hanno mai fatto la patente.
73' Giorgio e ancora grazie.
trovo strana la cosa.....non é che il contenitore esterno é dello ZG C50...mentre l'interno é altro.....
se così fosse puoi prelevare il segnale sel cavo antenna...avvolgendo alcune ( 4-5)spire intorno al cavo di antenna e tramite un cavetto vai alla presa RCA....quando vai in TX leggerai la freq. di tx....
ma attenzione se sei in AM la leggi senza parlare al mic altrimenti la lettura  non rimane fissa...
in FM  leggi la freq. anche se moduli...rimane fissa...
e in LSB/USB diventa un vero problema.....la freq. di lettura varia continuamente e non é reale


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: i5wnn il 16 Ottobre 2018, 10:09:24
Scusa ma ho fatto confusione con quello con i PL. La frequenza (solo in trasmissione) la puoi leggere facendo un paio di spire sul cavo coassiale del TX e collegandolo alla presa rca. Ti suggerisco di automisurare la frequenza de quarzo che, se ricordo, era di mhz. Se non torna ci dovrebbe essere un compensator per regolarla

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Grazie mille ! Infatti ho aperto il frequenzimetro quando mi è arrivato e ho visto il compensatore e la matrice di diodi fatta precedentemente, quindi ho tutte le risposte che mi servono se voglio provarlo, poi casomai vedrò di capire lo schema elettrico del Madison e trovare dove prelevare il segnale così avrò una misura esatta e anche in rx. Grazie ancora
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: acquario58 il 16 Ottobre 2018, 10:14:25
trovo strana la cosa.....non é che il contenitore esterno é dello ZG C50...mentre l'interno é altro.....
se così fosse puoi prelevare il segnale sel cavo antenna...avvolgendo alcune ( 4-5)spire intorno al cavo di antenna e tramite un cavetto vai alla presa RCA....quando vai in TX leggerai la freq. di tx....
ma attenzione se sei in AM la leggi senza parlare al mic altrimenti la lettura  non rimane fissa...
in FM  leggi la freq. anche se moduli...rimane fissa...
e in LSB/USB diventa un vero problema.....la freq. di lettura varia continuamente e non é reale
Ti ringrazio molto anche a te della risposta che mi è molto utile. Buona giornata. Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Tutto ok ! Fatta la prova avvolgendo alcune spire dall'rca sul coassiale e la lettura è corretta. Dovrò solo regolare il compensatore leggermente. In seguito preleverò il segnale internamente per averlo stabile e corretto anche in rx. Grazie e buona giornata a tutti.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS