News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ros antenna

Aperto da aldo pnl, 11 Agosto 2018, 14:02:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Salve vorrei un consiglio ho montato una ringo che mi da di ros meno di uno sul canale 1  e uno abbondante sul canale 40  la cosa che mi preoccupa e sul canale 1 mi sembrano troppo basse perche per sentito dire che con ros troppo basse l antenna nn rende molto ora nn so se questo possa essere vero qualcuno puo darmi qualche consiglio grazie i 73  a tutti

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



dattero

non ho idea di chi siano le tue fonti, ma cosa vuol dire ROS meno di 1??   la lancietta dello strumento rimane ferma sullo 0?
con  qualche foto delle letture ti possiamo aiutare di più

aldo pnl

Citazione di: dattero il 11 Agosto 2018, 14:13:48
non ho idea di chi siano le tue fonti, ma cosa vuol dire ROS meno di 1??   la lancietta dello strumento rimane ferma sullo 0?
con  qualche foto delle letture ti possiamo aiutare di più
Nn rimane ferma si muove leggermente

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


aldo pnl

Citazione di: dattero il 11 Agosto 2018, 14:13:48
non ho idea di chi siano le tue fonti, ma cosa vuol dire ROS meno di 1??   la lancietta dello strumento rimane ferma sullo 0?
con  qualche foto delle letture ti possiamo aiutare di più
Sfiora leggermente l uno la lancietta

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: dattero il 11 Agosto 2018, 14:13:48
non ho idea di chi siano le tue fonti...
Sono della stessa opinione anch'io!
In molti pagherebbero per avere questa tua stessa condizione.
La Ringo è un'antennaccia me ne posseggo due.
ROS ai minimi storici e non ho mai riscontrato nessun problema nei DX!

i5wnn

Concedimi un appunto amichevole, il rapporto tra due numeri non può essere inferiore a 1 per cui valori inferiori a questo valore non hanno senso. Comunemente diciamo ros zero tutti ma tecnicamente è sbagliato. Detto questo non è detto che la tua antenna funzioni male se ha stazionarie basse. L'unica è provarla

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: Abusivo il 11 Agosto 2018, 17:38:24
Sono della stessa opinione anch'io!
In molti pagherebbero per avere questa tua stessa condizione.
La Ringo è un'antennaccia me ne posseggo due.
ROS ai minimi storici e non ho mai riscontrato nessun problema nei DX!
so che si è scritto praticamente tutto sull'antenna in questione, ma mi puoi dare con poche parole un opinione sulla stessa?
poche non due o tre, insomma brevemente...grazie
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Abusivo


neonzonauno

Ciao,

La Ringo per esperienza indiretta so che è una buona verticale. La puoi montare anche poco distante dalle tegole del tetto ed ha una buona resa.

Non aspettarti la resa di una 5/8 montata a 5 metri di distanza dalle tegole - ma è comunque buona e costa davvero poco.

73
Erik


165RGK591

Citazione di: Abusivo il 11 Agosto 2018, 18:23:42
Ti riferisci a me?
si, ho quotato il tuo intervento.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: neonzonauno il 11 Agosto 2018, 18:44:36
Ciao,

La Ringo per esperienza indiretta so che è una buona verticale. La puoi montare anche poco distante dalle tegole del tetto ed ha una buona resa.

Non aspettarti la resa di una 5/8 montata a 5 metri di distanza dalle tegole - ma è comunque buona e costa davvero poco.

73
Erik

Grazie, la dovro' mettere a meno di  3 metri dalle tegole e non ho la possibilita per svariate ragioni di mettere una 5/8 a 5 metri dalle tegole... quindi mi accontentero.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 11 Agosto 2018, 18:53:49
si...
Ah, ok, scusami ma mi sto invecchiando precocemente!
Ne ho due di Ringo, una a casa e una la monto su BM con un'apposita staffa.
Le stazionarie si alzano al cambiare delle condizioni metereologiche.
Coprendo il bobinone, però, la situazione migliora.
Credo che il vero problema, almeno nel mio caso, risieda nel materiale isolante che si trova tra lo stilo centrale ed il tronchino che serve per fissare il tutto sulla palina.
Non è Teflon ma semplice plasticaccia.
In BM la monto in cinque minuti e non occupa molto spazio.
Non è il top ma mi ci diverto molto!

dattero

Citazione di: Abusivo il 11 Agosto 2018, 21:34:29
Ah, ok, scusami ma mi sto invecchiando precocemente!
Ne ho due di Ringo, una a casa e una la monto su BM con un'apposita staffa.
Le stazionarie si alzano al cambiare delle condizioni metereologiche.
Coprendo il bobinone, però, la situazione migliora.
Credo che il vero problema, almeno nel mio caso, risieda nel materiale isolante che si trova tra lo stilo centrale ed il tronchino che serve per fissare il tutto sulla palina.
Non è Teflon ma semplice plasticaccia.
In BM la monto in cinque minuti e non occupa molto spazio.
Non è il top ma mi ci diverto molto!
si in effetti il problema della Ringo è proprio quel pezzo di plastica alla base che oltre ad isolare crea una capacità tra radiatore e massa, ma è stato anche costruito male ( dopo tante ringo passate sotto le mie mani) con un buchino troppo piccolo per scaricare la pioggia o condensa  che si deposita dentro questo tubo di plastica , variando la "capacità" e quindi la taratura.
Nelle mie autocostruzioni , anche per altre bande, l'isolatore lo fatto in teflon e a scarico libero , mai più avuto problemi


165RGK591

Citazione di: Abusivo il 11 Agosto 2018, 21:34:29
Ah, ok, scusami ma mi sto invecchiando precocemente!

a chi lo dici....
grazie, prima di lasciarla alle intemperie provero a trovare qualche miglioria...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: dattero il 11 Agosto 2018, 21:51:50
si in effetti il problema della Ringo è proprio quel pezzo di plastica alla base che oltre ad isolare crea una capacità tra radiatore e massa, ma è stato anche costruito male ( dopo tante ringo passate sotto le mie mani) con un buchino troppo piccolo per scaricare la pioggia o condensa  che si deposita dentro questo tubo di plastica , variando la "capacità" e quindi la taratura.
Nelle mie autocostruzioni , anche per altre bande, l'isolatore lo fatto in teflon e a scarico libero , mai più avuto problemi
ecco una miglioria allora...grazie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz



Citazione di: Abusivo il 11 Agosto 2018, 17:38:24
La Ringo è un'antennaccia me ne posseggo due.
ROS ai minimi storici e non ho mai riscontrato nessun problema nei DX!

Non sottovalutare le tue notevoli abilità e "il manico"
Con questo signore abbiamo fatto un QSO in CB FM a 80 km con apparati non modificati, di questi tempi non è malaccio.

Abusivo

Citazione di: kz il 12 Agosto 2018, 11:57:30
...un QSO in CB FM a 80 km...
86 prego!
Si, è vero, più che un QSO mi sembrava un DX ma tant'è!
Ciao Marcolì.

Abusivo

Citazione di: kz il 12 Agosto 2018, 11:57:30
..."il manico"...
In realtà il manico c'entra poco.
La Ringo è un'antenna molto semplice ed è facile metterla a "mestiere".
Per questo motivo la preferisco a scapito del rendimento.

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 12 Agosto 2018, 12:22:21

Per questo motivo la preferisco a scapito del rendimento.
Io ho cercato ma con risultati negativi... si trova il diagramma di radiazione delle antenne per metterle a confronto, a parte i Db di Gain sparati molte volte a caso dalle ditte costruttrici?
Dbi Dbd Db e basta...loro sparano, molte volte ..........te
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


neonzonauno

Citazione di: 165RGK591 il 12 Agosto 2018, 13:11:09
Io ho cercato ma con risultati negativi... si trova il diagramma di radiazione delle antenne per metterle a confronto, a parte i Db di Gain sparati molte volte a caso dalle ditte costruttrici?
Dbi Dbd Db e basta...loro sparano, molte volte ..........te


Ciao, rispetto alla 5/8, la Ringo dovrebbe perdere 1 punto in ricezione (purché le antenne siano montate a parità di condizioni).

Poca roba comunque.

73s
Erik

165RGK591

beh...sono queste le cose che non capisco...la ringo la danno per 6 Db di guadagno, se ha 6 Db di guadagno meno della 5/8 (un punto in ricezione) allora la 5/8 ha un guadagno di 12 Db? diciamo che sono comunque Dbi, cioe il riferimento è l'antenna isotropica che avra quindi  un gain uguale a 0, io non credo che una 5/8 abbia 12 Dbi di guadagno....come non credo che abbia 6 Dbi di guadagno la ringo.
I Db non sono noccioline....averne 6 in piu vuol dire passare da 10 a 40 watts....
da 100 a 400....da 1000 a 4000....
ecco perche a prescindere dal guadagno sarebbe importante conoscere i diagrammi di radiazione...
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

i5wnn

Citazione di: 165RGK591 il 12 Agosto 2018, 17:38:16
beh...sono queste le cose che non capisco...la ringo la danno per 6 Db di guadagno, se ha 6 Db di guadagno meno della 5/8 (un punto in ricezione) allora la 5/8 ha un guadagno di 12 Db? diciamo che sono comunque Dbi, cioe il riferimento è l'antenna isotropica che avra quindi  un gain uguale a 0, io non credo che una 5/8 abbia 12 Dbi di guadagno....come non credo che abbia 6 Dbi di guadagno la ringo.
I Db non sono noccioline....averne 6 in piu vuol dire passare da 10 a 40 watts....
da 100 a 400....da 1000 a 4000....
ecco perche a prescindere dal guadagno sarebbe importante conoscere i diagrammi di radiazione...
73.
I dB dichiarati dai costruttori sono in genere animali fantastici come gli unicorni

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


neonzonauno

Citazione di: 165RGK591 il 12 Agosto 2018, 17:38:16
beh...sono queste le cose che non capisco...la ringo la danno per 6 Db di guadagno, se ha 6 Db di guadagno meno della 5/8 (un punto in ricezione) allora la 5/8 ha un guadagno di 12 Db? diciamo che sono comunque Dbi, cioe il riferimento è l'antenna isotropica che avra quindi  un gain uguale a 0, io non credo che una 5/8 abbia 12 Dbi di guadagno....come non credo che abbia 6 Dbi di guadagno la ringo.
I Db non sono noccioline....averne 6 in piu vuol dire passare da 10 a 40 watts....
da 100 a 400....da 1000 a 4000....
ecco perche a prescindere dal guadagno sarebbe importante conoscere i diagrammi di radiazione...
73.

È questo il punto: non devi guardare i Dbi ma i Db.

Dipolo: 0 Db; antenna 5/8 = 3 db (1 punto sul dipolo); direttiva yagi 3 elementi = 9 o 12 db (4 punti di s-meter sul dipolo).

Antenna Ringo = dipolo come prestazioni

La 5/8 supera la Ringo soprattutto come efficienza di irradiazioni (se la monti alta e libera dagli ostacoli ha una resa simile ad una direttiva come angolo di irradiazione) - sia ben chiaro, non come sensibilità.

Ciao

165RGK591

#23
Citazione di: neonzonauno il 12 Agosto 2018, 21:23:21
È questo il punto: non devi guardare i Dbi ma i Db.

Dipolo: 0 Db; antenna 5/8 = 3 db (1 punto sul dipolo); direttiva yagi 3 elementi = 9 o 12 db (4 punti di s-meter sul dipolo).

Antenna Ringo = dipolo come prestazioni

La 5/8 supera la Ringo soprattutto come efficienza di irradiazioni (se la monti alta e libera dagli ostacoli ha una resa simile ad una direttiva come angolo di irradiazione) - sia ben chiaro, non come sensibilità.

Ciao

ciao, mi permetto di dissentire.... dipolo 2.15 Db over antenna isotropica (non esistente in realta) e tutto cio che ne consegue, ma parliamo di dettagli troppo tecnici.
cercavo i diagrammi di radiazione, perchè effettivamente il guadagno lascia il tempo che trova se si tratta di pochi Db... (1/2) la cosa molto importante è sapere dove l'antenna manda il segnale sia nel piano verticale che in quello orizzontale.

73
P.S. dimenticavo, e sono gia stato rimproverato per i punti s-meter...1 punto s-meter = 6 Db.
Il Db va sempre riferito a qualcosa...quindi Dbi= db over isotropica  Dbd=Db over dipolo...
0 Dbd=2.15 Dbi
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

i5wnn

Citazione di: 165RGK591 il 12 Agosto 2018, 22:34:40
ciao, mi permetto di dissentire.... dipolo 2.15 Db over antenna isotropica (non esistente in realta) e tutto cio che ne consegue, ma parliamo di dettagli troppo tecnici.
cercavo i diagrammi di radiazione, perchè effettivamente il guadagno lascia il tempo che trova se si tratta di pochi Db... (1/2) la cosa molto importante è sapere dove l'antenna manda il segnale sia nel piano verticale che in quello orizzontale.

73
P.S. dimenticavo, e sono gia stato rimproverato per i punti s-meter...1 punto s-meter = 6 Db.
Il Db va sempre riferito a qualcosa...quindi Dbi= db over isotropica  Dbd=Db over dipolo...
0 Dbd=2.15 Dbi
Il diagramma di radiazione reale varia da installazione a installazione. Quelli che trovi sui vari siti delle aziende (se ci sono) sono, nella maggior parte dei casi, assolutamente teorici. Se hai voglia e tempo puoi giocare con software tipo mmana per ottenere dati leggermente più realistici.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile