INCREDIBILE

Aperto da Andrea 1973, 03 Ottobre 2021, 13:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, non hai risposto alla domanda  che spina ha l'alimentatore dell'antifurto e l'rtx, il fatto che l'antifurto  era spento dice che probabilmente i sensori non hanno colpe (a meno che l'allarme è dovuto al contatto antimanomissione) e quindi mi concentrerei sulla centralina oppure sulla sirena esterna che funziona solitamente assieme alla centralina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Andrea 1973

La centrale de mio antifurto è collegata nel quadro principale dell'appartamento su un differenziale dedicato.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Ci sarebbe anche da fare una banale prova,
Mandare in trasmissione la radio (con qualcuno che aiuta), e fisicamente andare a sentire se da dentro la scatola della centralina o della sirena  "scatta " qualche relé !!!!

Mi capitò tempo fa che , un relé venisse eccitato da una trasmissione HF...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: Andrea 1973 il 04 Ottobre 2021, 23:40:39
Avevo trasmesso settimana scorsa, ma la valigia con la stazione, era sul balcone, e non dentro casa, ho parlato con in RA di Grosseto, io abito a Lecco, con 100w, e l'antifurto non è saltato!
Sabato invece la valigia stazione, era all'interno dell'appartamento, e l'antifurto era ovviamente spento!

probabilmente hai il coassiale che è parte dell'antenna e che irradia parecchio.
hai due strade da seguire, sia indipendentemente sia congiuntamente:
- cercare di individuare e attenuare la probabile irradiazione del coassiale
- tentare la schermatura con le ferriti agli ingressi dei segnali alla centralina e alla sirena


HAWK

#29
Quando hai finito gli esperimenti, radiantistici, essendo un antifurto, magari funzionante anche come anti aggressione, il quale dovrebbe dare un supporto alla famiglia di sicurezza; chiama un installatore professionale, non vedo competenze apposite, fattelo rivedere in toto dalla sirena al box interno e tastiere inserimento...credo che tu abbia, i sensori a doppia tecnologia, (spero), in quei sistemi il fai da tè, è ostico a livello assicurativo, deve essere certificata l'installazione a regola d'arte...
Per ora giocaci con le prove, poi fai sul serio però.

Ad una domada a mè diretta xchè ?
Rispondo in anticipo, come scatta su disturbo, può essere tacitato su disturbo...

Siamo in pubblico, non ho voglia di dire come, ma fidati di mè...a ragion veduta.

Quando chiamerai, fatti vedere tutto dal titolare fisso, NON farti madare il boccia/garzone a tempo determinato.
Altro suggerimento che vale oro.

Se ti manda il garzone cambia artigiano e resetta tutto il sistema portalo  a zero.

73'.

HAWK

#30
Volevo completare le note, un argomento di interesse  a tutti; sarebbe utile sapere, dagli addetti ai lavori, quali marche subiscono in zona manomissioni con facilità...quindi falliscono nel loro compito, oltre quali ditte installatrici hanno avuto più defaiance sui loro impianti.

E' buona cosa, non basarsi sulle "consulenze" del venditore, ma di installatori rinomati di zona, storici, ad esempio gli installatori degli Istituti di Vigilanza,  hanno interesse a fare le cose per bene, le assicurazioni gli fanno il fondello se falliscono sovente, in antitesi fanno acquistare pezzi di impianto, inutili del tutto, dovete fermarli più fuori possibile, al max rottura di infisso, quando entrano, in pochi secondi prendono e i danni sono maggiori.
Bene i sismici a porte e finestre, meno bene o del tutto male, sensori montati sopra fonti di calore, come nei bar le macchine de caffè...lì si vede il buon installatore...
Le doppie tecnologie, sono le migliori, volumetrico con infrarosso, un circuito da conferma all'altro...costano circa 20 euro in più a modulo...ma è buona cosa.

Dei perimetrali ad infisso vanno bene, inutile inondare la casa e tutte le stanze di sensori anche dove c'è un solo accesso, ne basta uno in punto di copertura accesso e in avanti...Ok il contatto a sollevamento di serranda, tapparella.

Le tastiere devono essere coperte da protezioni, in ogni caso, pulirle sovente, una volta a settimana se non di più, digitando sempre gli stessi codici, i tasti usati sono visibili a occhi attenti, per sporco o usura...
cambiare il codice ogni 3 mesi al max...si DEVONO TOCCARE tutti i tasti, usurarli tutti.

Agli anziani meglio la chiave resistiva...vedono male...

Un sistema ottimale in presenza di anziani, esclude una chiave resistiva se smarrita, come meglio i loop del sistema, o solo esterno, o solo accessi, o globale...

Le sirene devono essere due, una esterna, una interna, anzi di solito consiglio 3 sirene...di cui una a luce flash ben in vista alta, una sempre sul tetto, nascosta, solo sonora, una interno casa...quella in casa se si va fuori Db di legge fa nulla, spacca le orecchie e si sta poco all'interno.

Si pubblicizza il fumo a nebbia, ritengo sia un rischio, la prevenzione deve esser passiva non attiva, se beccate il ladro con l'asma, o allergie, poi lo pagate pure se sta male.

Le chiavi della porta DEVONO essere cambiate al max ogni 5 anni...
Quando escono le serrature nuove, secondo statistiche di lavoro ministeriali agli Interni, chi di mestiere le compra e capisce nel tempo come aprirle...la meno sicura oggi è la doppia mappa...anche se di marca, meglio la Europea a fori e pallini...

Le difese devono essere non visibili, con sbarre e cancelli, tutto internamente, non in esterna...visibili a tutti, STUZZICATE la curiosità...

Che non c'è nulla da rubare a casa nostra, lo sappiano NOI, il ladro lo scopre DOPO, entrando e facendo danni, serve  a nulla che lo sappiamo Noi.

Regola d'oro, mai mettere sui social di gite e ferie, week end con ora di partenza e permanenza, date gli orari buoni al ladro...neanche al bar con gli amici si deve dire cose del genere.

Si deve insistere sugli installatori, di non mandare i garzoni, quando hanno lavoro li mandano ovunque, poi col calo li lasciano a casa, ma intanto sanno come è casa nostra...MEGLIO resettare tutta la scheda madre e farla ex novo nei settaggi.

Post Kilometrico, vero, ma sono sicuro utilissimo.


Skywave

#31
Citazione di: Andrea 1973 il 03 Ottobre 2021, 14:16:16
L'antifurto è un RISKO dovrebbe essere il top!
Inoltre è tutto filare, non ho interfacce radio
Per quanto riguarda le mie emissioni, ho un 4:1, ho un accordatore...non saprei che altro fare!

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Forti EMP possono fare malfunzionare, o addirittura guastare, ogni tipo di apparato elettronico a semiconduttori, ma non sapevo che al giorno d'oggi esistessero ancora sistemi antifurto sensibili a RFI...

Purtroppo non conosco soluzioni, ma a titolo di curiosità posso citare ciò che anni fa ho ascoltato su un ripetitore pirata (quello sui 438.8750) durante un QSO pirata: un pirata ha detto che si divertiva a far scattare gli allarmi delle abitazioni trasmettendo su una data frequenza.
Ha poi concluso dicendo: "minchiate ne abbiamo fatte tutti".😊😄😁

E sul forum di Ari Fidenza dovrebbe essere ancora reperibile il post di un ham che si divertiva a bloccare il sistema di apertura delle auto dei colleghi alla fine dell'orario di lavoro, trasmettendo su una data frequenza con 50 Watt, impedendo loro di salire in auto.😄
Ma anche in quel caso, i sistemi del giorno d'oggi dovrebbero essere jamming-proof, suppongo.


aquiladellanotte

Leggendo il fatto che l'allarme scatta con la radio all'interno, ipotizzò che il coassiale irradia e, quindi, avvicinandolo alla centrale la fa scattare. Hai strumenti per vedere le correnti di modo comune?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

#33
Il jamming-proof esiste, non per chi pensa di spendere poco...o mediamente.

Esistono dei rivelatori di multifrequenza, degli scanner, digiti i codici su una tastiera, anche bancomat, ed a distanza di circa 100 metri, il suono che per le Ns orecchie è unico, per lo scanner è differente e fa comparire i numeri a display.

L' impianto a filo, più sicuro, del via radio, nel suo loop, dovrebbe essere passato dentro dei tubi di piombo, non nel corrugato...plastico, o rivestito di schermatura, le connessioni, inoltre dovrebbero stare in zona ermetica, a mò di micro faraday,  non sò quanti lettori hanno avuto a che fare con le radio trasmittenti militari, in zone "calde" operative, sono con rivestimenti antiscintilla, ed in funzione tra virgolette isolate da interferenze, per evitare l'innesco involontario e detonazione di ordigni potenziali nelle vicinanze andando in tx.

Noi "prosciutti" quando leggiamo delle radio a  norme MIL per polvere e spruzzi, ci godiamo pensando chissà che materiale super, c'è ben altra tecnica sul campo...

I sistemi ottimali, devono constare di semplici ma efficaci soluzioni antifurto, come ad esempio i sensori sottopavimento..annesso ai sismici a parete/porte...

Personalmente ho visto, porte blindate attaccate a pareti di carton gesso,  [emoji85]
sensori sopra fonti di calore, davanti gli specchi, o nei negozi gli specchi con le ruote, vengono posizionati davanti i sensori, creando un corridoio fingendosi clienti poco prima della chiusura...

Le porte blindate più sono pesanti e prima se sollecitate bene in modo adeguato, cadono giù...30 secondi di media con dispositivo a pompa idraulica come i ferma carico dei camion...parete/porta.
Le più facili sono quelle messe dopo la costuzione del fabbricato, le barre non sono annegate e saldate nel telaio dei tondini di pilastri o muri, hanno 6 punti ben rilevabili e si attacca lì...

Meglio giocare con la elasticità del sistema, come le protezioni delle armerie serie...tutto in deflagrazione entrante o uscita si piega nulla si dovrebbe spezzare...e rompersi in due o più pezzi.

Domani se riesco posto  una foto di un sistema di box disattivatore/attivatore, dove c'è un visore, da i consensi con abbinamento di impronta digitale e retina occhio... ovviamente una cosa sola non serve.
Cancellando scritte sensibili ovviamente sopra serigrafate.
Giusto per info giornalistica.


Andrea 1973

Grazie a tutti
Mi state dando davvero tanti spunti utili, e capisco quanto sono imprentato sul tema!

Grazie grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Andrea 1973

Nuova informazione:
Dalla lista eventi si evince che è andato in allarme il sensore volumetrico della zona giorno, quindi che guarda la stazione radio.

Ora dobbiamo capire se è suonato perché il sistema si è inserito nel momento che io sono andato in trasmissione, o altro
Non dichiara nessun evento TAMPER

🤷🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Andrea






Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

aquiladellanotte

Fai due prove. Trasmetti prima vicino e poi lontano da dove si innesca e vedi gli effetti. Hai modo di misurare le correnti di modo comune per vedere se scorre RF libera?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

#37
Accesso inserimento/disinserimento/timbratura con badge elettronico o a badge radiante RFI...codice, impronta digitale, scanner retina in aggiunta...

Ovviamente esente da disturbi alle trasmissioni radio su varie frequenze...
CI MANCHEREBBE !

Posto uno dei  pannelli in uso...come esempio di elevata sicurezza...il sito presidiato cmq H24/365 ggaa, ha ottenuto con tutto il sistema globale impiantato, una certificazione DNV/ISO alla sicurezza, al massimo di punteggio..ovviamente il consulente chissà chi è ?

Il sistema viaggia in doppia canalizzazione, via filo come vari loop, via radio in backup, con chiamate PSTN a cascata...anche via GSM su cellulari in modo cripto, via radio digitale.


Geremia

Se non usa anche i segnali di fumo e i tamburi non lo ritengo affidabile [emoji1]
S = k * log W

HAWK

Citazione di: Geremia il 13 Ottobre 2021, 19:14:36
Se non usa anche i segnali di fumo e i tamburi non lo ritengo affidabile [emoji1]
Perfettamente ragione...
La morale, se si dovesse trovare, mai fidarsi di tutti i venditori, spacciano i giocattoli per roba professionale...
Tuttavia ogni persona ha il suo mestiere...ed in buona fede ci si può cadere.
73'.

IZ3STB

rispondo in due parole 
1 escludi la linea 24 h della centrale (linea di manomissione )
2 se il problema persiste significa che il problema sta nel microprocessore della centrale .
3 in questo caso metti a negativo gli schermi dei cavi 
4 prova provvisoriamente  a schermare la scatola della centrale con della stagnola .
ciao 
valerio