Differenze CRT SS 6900 7900 9900

Aperto da SoulBreaker, 07 Ottobre 2018, 20:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Thunder il 19 Maggio 2020, 13:56:58
Ciao a tutti

potete consigliarmi un negozio in zona Verbania, Varese o Como dove acquistare un crt SS6900 V6?

Ho visto che su ebay ce ne sono a prezzi interessanti, ma preferirei prenderlo in negozio.

Grazie
Io ho appena ordinato AT 6666 su AliExpress 179 euro compresa la spedizione. (Ma dovrò aspettare almeno un mese!!)
P.s. grazie a tutti per i consigli ed i commenti!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



pat0691

Scusami Luigi ma non mi sembra un grande affare, se pensi che sul sito ufficiale della CRT vendono il 9900 a 209 euro.
L'acquisto in Cina è sempre rischioso per ciò che possono essere le tasse di ingresso ed eventuali malfunzionamenti rilevati dopo l'arrivo.
https://www.crtfrance.com/fr/emetteursrecepteurs/572-crt-superstar-9900-mobiles-radio-amateur-3140650006445.html

Luigi - IU8PCP

Citazione di: pat0691 il 24 Luglio 2020, 09:42:46
Scusami Luigi ma non mi sembra un grande affare, se pensi che sul sito ufficiale della CRT vendono il 9900 a 209 euro.
L'acquisto in Cina è sempre rischioso per ciò che possono essere le tasse di ingresso ed eventuali malfunzionamenti rilevati dopo l'arrivo.
https://www.crtfrance.com/fr/emetteursrecepteurs/572-crt-superstar-9900-mobiles-radio-amateur-3140650006445.html
Buon giorno PAT, lo scorso anno presi anytone (equivalenti del 6110) e lì pagai 40€/cad. non mi hanno chiesto costi di dogana o altre spese.  Cosa dirti probabilmente non ho cercato bene, ma i costi medi che ho visto non erano mai inferiori a 250 euro oltre spese. Per pochi euro certamente conviene prenderlo da un negozio italiano.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


pat0691

Purtroppo i costi doganali sono un terno al lotto. Di solito va bene ma se te li chiedono si vanno a fare friggere i risparmi sperati. Comunque è un bel apparato. Io ho il fratello gemello 9900 e mi ci trovo molto bene


kz

Citazione di: Luigi_L il 25 Luglio 2020, 07:55:54
Per pochi euro certamente conviene prenderlo da un negozio italiano.

l'Anytone AT-6666 viene regolarmente venduto da Radioassistance di Corsico (MI) per pochi euro in più rispetto a quanto hai pagato su aliexpress senza eventuali problemi di dogana, trasporto e garanzia.
la franchigia doganale mi sembra che sia sui 50$, sopra tale cifra, al netto di eventuali triangolazioni con i Paesi Bassi o il Regno Unito, si pagano IVA, dazio e costi; se poi il tuo pacco finisce a Roserio forse avrai l'apparato per ottobre (adesso sono diventati "veloci" rispetto a 10 anni fa).

cirgaro

Bisogna poi vedere se e ultimo modello v4 che fa da 10 11 12 mt oppure e il vecchio modello che non fa i 10 mt

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Luigi - IU8PCP

#56
Citazione di: cirgaro il 25 Luglio 2020, 13:03:39
Bisogna poi vedere se e ultimo modello v4 che fa da 10 11 12 mt oppure e il vecchio modello che non fa i 10 mt

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
E' esplicitamente scritto che è la versione che fa i 10 MT. Fin ora la descrizione di ciò che ho acquistato ha sempre corrisposto a quanto scritto. Del resto la certezza ci sará solo qua do arriva!!!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


pat0691

I 10 metri sono di default in tutte le versioni. Sono i 12 metri che ci sono nella V4

Luigi - IU8PCP

Citazione di: pat0691 il 25 Luglio 2020, 14:04:45
I 10 metri sono di default in tutte le versioni. Sono i 12 metri che ci sono nella V4
Tra un mese saprò dirtelo con certezza, ma sono moderatamente fiducioso, del resto queste radio vengono fatte li ed importante da CRT e altri marchi, che altro non fanno che commissionarne dei lotti con il loro marchio su frontalino.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



Luigi - IU8PCP

Citazione di: kz il 25 Luglio 2020, 09:19:47
l'Anytone AT-6666 viene regolarmente venduto da Radioassistance di Corsico (MI) per pochi euro in più rispetto a quanto hai pagato su aliexpress senza eventuali problemi di dogana, trasporto e garanzia.
la franchigia doganale mi sembra che sia sui 50$, sopra tale cifra, al netto di eventuali triangolazioni con i Paesi Bassi o il Regno Unito, si pagano IVA, dazio e costi; se poi il tuo pacco finisce a Roserio forse avrai l'apparato per ottobre (adesso sono diventati "veloci" rispetto a 10 anni fa).
Avevo visto quel sito, ma la radio non è disponibile (dice che è in arrivo)

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


nichetto

Citazione di: cirgaro il 25 Luglio 2020, 13:03:39
Bisogna poi vedere se è l'ultimo modello v4 che fa da 10 11 12 mt oppure è il vecchio modello che non fa i 12 mt

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


Attenzione alle versioni:
I 12 metri sono presenti sia sulla versione V3 come anche sulla V4. La differenza è che nella V3 i 12 metri sono solo a VFO , mentre nella V4 sono sia a VFO come anche canalizzati, non a caso la V4 ha le bande  dalla A alla banda L. La V3 ha avuto anche breve durata il motivo: sulla serie degli apparecchi della serie V2 era possibile aggiornarli con il firmware della V3 in quanto il fw della V2 era la versione 2.01 e della V3 era la versione 2.02 e pertanto gli apparati della serie V2 e V3 era possibile aggiornarli indifferentemente con lo stesso firmware (verificato praticamente) .  Il problema riguarderebbe gli apparati usati, per farla breve il classico furbetto potrebbe rifilarci un apparato V2 come V3, ma che non è stato tarato negli stadi rf di ricezione e trasmissione...il resto lascio intuire. Al momento non risulta possibile caricare il firmware V4 su apparati delle serie precedenti. Pertanto occhio quando si acquista l'apparato  V4 ha si i 12 metri come la V3, ma ha le bande dalla A alla L ! Negli apparati della serie V4 sono alla ricerca della modalità di accesso al Service Menu..........sembrerebbe che gli apparati sono stati bloccati.

pat0691


kz

Nichetto, questa discussione l'abbiamo già avuta e non ha portato a nulla
- come si fa a far mostrare all'apparato la versione del firmware?
- come si fa a caricare il firmware?
- dove è possibile reperire le varie versioni del firmware?
- il service menu delle v.2 e 3 è accessibile? come?

grazie se vorrai rispondere e condividere le informazioni che hai, senza polemica.


nichetto

Citazione di: pat0691 il 25 Luglio 2020, 15:15:51
Io ho la V4...bloccati in cosa?
In termini molto elementari.... al sotto menù utilizzato per effettuare alcune tarature .

pat0691

Ah...se si parla di sottomenu non è una cosa che mi interessa.
Pensavo ti riferissi ad altro. Non sento la necessità di avere un sottomenu da smanettare. Il 9900 va già bene così come esce originale

frecci@nera IT9JKI

Sono interessato al superstar SS 9900. Qualcuno ha acquistato da qui?
https://www.technologyshop.it/prodotto/cb-crt-superstar-9900-v4-24-30-mhz-con-toni-ctcss-dcs/
Attualmente sembra il prezzo più basso a 209€.
Dovendolo usare con un BV131 potrei anche prendere il 6900 o l'alinco dx10 che si trovano su Amazon. Il 9900 è migliore anche dal punto di vista della modulazione in AM e SSB?

Bastard Inside

Citazione di: frecci@nera il 28 Agosto 2021, 10:09:39
Sono interessato al superstar SS 9900. Qualcuno ha acquistato da qui?
https://www.technologyshop.it/prodotto/cb-crt-superstar-9900-v4-24-30-mhz-con-toni-ctcss-dcs/
Attualmente sembra il prezzo più basso a 209€.
Dovendolo usare con un BV131 potrei anche prendere il 6900 o l'alinco dx10 che si trovano su Amazon. Il 9900 è migliore anche dal punto di vista della modulazione in AM e SSB?
Technologyshop è un negozio gestito da un collega OM della zona 7. È una persona seria.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


frecci@nera IT9JKI

Non ho ancora acquistato: sono indeciso tra il 6900 (ancora in produzione e acquistabile a 169.99€ su Amazon s.s. gratuite) e il 9900 (che si trova a circa 219€ s.s. incluse).
Chiedo a chi li ha provati entrambi, il 9900 vale i 50€ in più o no?
Mi preoccupa anche il fatto che il 9900 sia fuori produzione mentre il 6900 sembrerebbe ancora prodotto.
Grazie.

kz

#68
non sembra che il CRT SS9900 sia un apparato "fuori produzione", basta verificare sul sito dell'importatore (CRT France) o del produttore (Anytone).

il 9900 ha un VFO vero, è piccolo e molto potente (scalda parecchio), però ha un menu relativamente macchinoso e tasti piccolini.
il 6900 ha dei comandi più semplici e relativamente intuitivi, ha circa il 25-30% di potenza in meno, è più ingombrante (ma scalda meno), niente VFO.
se lo vuoi usare come CB esteso (anche se non sarebbe un uso legittimo) i 50 euro in più forse non vale la pena spenderli; ma se hai intenzione di usare lo split, i toni CTCSS e le bande dai 10 ai 12 metri allora quei 50 euro te li ritrovi tutti.

ps: in FM personalmente ho trovato migliore il 9900 che il 6900 ma potrebbe dipendere dalle regolazioni dello specifico apparato

pps: per la disposizione dei comandi e l'assemblaggio mi è sembrato molto più robusto il 9900, ma anche qui molto dipende dallo specifico apparato che capita di avere sotto le mani. sicuramente il comando dei canali del 6900 è meno soggetto a sollecitazioni e quindi difficilmente manifesterà i difetti che ha l'encoder del VFO del 9900.


pat0691

KZ mi ha tolto le parole dalla bocca :)

kz

#70
Patrizio se un giorno facciamo una riunione e ci portiamo tutta la monnezza che abbiamo in casa, sai cosa potrebbe uscire fuori?

pat0691

Io mi sa che ad una delle future fiere di Piana delle Orme, ne porto un po' ... :)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 07 Settembre 2021, 10:43:46
non sembra che il CRT SS9900 sia un apparato "fuori produzione", basta verificare sul sito dell'importatore (CRT France) o del produttore (Anytone).

il 9900 ha un VFO vero, è piccolo e molto potente (scalda parecchio), però ha un menu relativamente macchinoso e tasti piccolini.
il 6900 ha dei comandi più semplici e relativamente intuitivi, ha circa il 25-30% di potenza in meno, è più ingombrante (ma scalda meno), niente VFO.
se lo vuoi usare come CB esteso (anche se non sarebbe un uso legittimo) i 50 euro in più forse non vale la pena spenderli; ma se hai intenzione di usare lo split, i toni CTCSS e le bande dai 10 ai 12 metri allora quei 50 euro te li ritrovi tutti.

ps: in FM personalmente ho trovato migliore il 9900 che il 6900 ma potrebbe dipendere dalle regolazioni dello specifico apparato

pps: per la disposizione dei comandi e l'assemblaggio mi è sembrato molto più robusto il 9900, ma anche qui molto dipende dallo specifico apparato che capita di avere sotto le mani. sicuramente il comando dei canali del 6900 è meno soggetto a sollecitazioni e quindi difficilmente manifesterà i difetti che ha l'encoder del VFO del 9900.
Grazie mille KZ per l'esauriente spiegazione.
Per il mio utilizzo previsto sarei per prendere il 9900 e investire i 50K in più.
Pensavo fosse fuori produzione data la scarsa reperibilità sugli store italiani. Se non è così meglio :-)

Marco De Caprios

Comunque anche il 6900 fa da 25.615 a 31.105

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Aquila IU0OGA il 07 Settembre 2021, 11:57:53
Comunque anche il 6900 fa da 25.615 a 31.105

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Quindi entrambi coprono lo stesso range di frequenza. La differenza è che il 6900 lo fa tramite i canali programmabili, mentre il 9900 ha la selezione tramite VFO?