quali bande hf preferite e per quale motivo

Aperto da lake, 31 Luglio 2016, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

sono curioso di sapere quali bande hf preferite e se possibile per quale ragione, io preferisco le bande alte (dai 20 ai 10 M) in quanto amo , se possibile, i dx ed inoltre perche' non mi interessano i qso nazionali in hf.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ8XOV

Ciao
A me piace tutto ciò che mi consente di ascoltare e comunicare via radio, che siano Qso "nazionali" o Dx. L'importante è che ci siano operatori corretti ed argomenti interessanti.

Ps: odio il termine "chiacchiere" quelle si fanno al bar.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)



Citazione di: IZ8XOV il 31 Luglio 2016, 13:35:04
L'importante è che ci siano operatori corretti ed argomenti interessanti.

Ps: odio il termine "chiacchiere" quelle si fanno al bar.
la radio in fonia è bella anche per la possibilità di interloquire. Ovviamente abbiamo una passione comune e parliamo sopratutto di quello ma le chiacchiere leggere Non fanno male ne al bar ne alla radio



inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 31 Luglio 2016, 20:52:52
la radio in fonia è bella anche per la possibilità di interloquire. Ovviamente abbiamo una passione comune e parliamo sopratutto di quello ma le chiacchiere leggere Non fanno male ne al bar ne alla radio

Pienamente d'accordo con te e sono il primo ad accettare un Qso più rilassante ma per quanto mi riguarda accetto un 20% di conversazioni di quel tipo, il resto preferisco dedicarlo ad approfondire e condividere tematiche radiantistiche.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Bastard Inside

Io preferisco i venti metri, i 15 e i 17!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Giovanni - IU8JLN

Citazione di: IZ8XOV il 31 Luglio 2016, 21:33:40
Pienamente d'accordo con te e sono il primo ad accettare un Qso più rilassante ma per quanto mi riguarda accetto un 20% di conversazioni di quel tipo, il resto preferisco dedicarlo ad approfondire e condividere tematiche radiantistiche.

Ciao, credo che quando si tratta di discutere di argomenti interessanti e trattare tematiche tecniche e radiantistiche questo lo si ascolta soprattutto sulle bande hf (40m) e sui 2 m...i qso più rilassanti invece si fanno prevalentemente sulla 27 mhz... Oltre che parlare è  interessante anche ascoltare chi tratta argomenti tecnici per capirne di più e imparare, credo che l'aspetto empirico-pratico sia più proficuo dell'aspetto teorico..PS sono un'aspirante radioamatore e ascoltare chi ne sa sicuramente più di me è sempre un piacere, questo è un hobby fantastico


IZ8XOV

Citazione di: Giovanni82 il 31 Luglio 2016, 22:29:03
Ciao, credo che quando si tratta di discutere di argomenti interessanti e trattare tematiche tecniche e radiantistiche questo lo si ascolta soprattutto sulle bande hf (40m) e sui 2 m...i qso più rilassanti invece si fanno prevalentemente sulla 27 mhz... Oltre che parlare è  interessante anche ascoltare chi tratta argomenti tecnici per capirne di più e imparare, credo che l'aspetto empirico-pratico sia più proficuo dell'aspetto teorico..PS sono un'aspirante radioamatore e ascoltare chi ne sa sicuramente più di me è sempre un piacere, questo è un hobby fantastico

Ciao Giovanni, innanzitutto in bocca al lupo per l'esame. Quanto al rapporto fra bande e argomenti generalmente in hf c'è più cose da sperimentare forse il motivo è questo. Io personalmente non faccio differenze e ovunque mi trovi discuto generalmente di argomenti legati al mondo delle radio comunicazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giovanni - IU8JLN

Citazione di: IZ8XOV il 31 Luglio 2016, 22:43:59
Ciao Giovanni, innanzitutto in bocca al lupo per l'esame. Quanto al rapporto fra bande e argomenti generalmente in hf c'è più cose da sperimentare forse il motivo è questo. Io personalmente non faccio differenze e ovunque mi trovi discuto generalmente di argomenti legati al mondo delle radio comunicazioni.

Ciao Michele, crepi il lupo! si in effetti in hf c'è più da sperimentare, soprattutto il fascino del fenomeno della propagazione,  ma in radio ci sarebbero tanti elementi da approfondire con passione e soprattutto con competenza. Anch'io prediligo le hf alle v-u, secondo me si hanno maggiori soddisfazioni se si vuole collegare a distanza  (è questo è uno degli aspetti che mi affascina del radiantismo). Ma in fin dei conti anche un qso locale ha il suo fascino, importante è comunicare con questo fantastico apparecchio

IZ8XOV

Ciao Giovanni
in verità anche le vhf-uhf-shf offrono interessanti fenomeni propagativi (propagazione via tropo, e-sporadica, meteor-scatter, moon-bounche), ci sono i satelliti e tante altre cose affascinanti solo che per molti queste bande sono limitate all'uso via ponte ripetitore e non si va oltre anche perché operare su queste bande ad un certo livello è un po complesso rispetto che a mettere un'antenna filare e fare dx.

Quando anni fa esistevano le patenti generale e speciale i possessori di quella speciale (abilitati dai 50 mhz a salire) si concentravano maggiormente su queste bande cercando il meglio non potendo fare le hf. Oggi che la patente è unica (patente di classe A), molti si danno direttamente alle hf.

Oggi anche grazie ai sistemi come echolink, c4fm, dmr etc. buona parte dei radioamatori usa le bande vhf-uhf solo per Qso di questi tipo.

Io personalmente trovo affascinante un po tutto ma certamente in hf con antenne economiche si fanno ottime cose mentre in vhf-uhf-shf occorrono sistemi direttivi e rotori e cavi coassiali a bassa perdita e le spese aumentano di molto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


]{iLLErDj

Io preferisco decisamente le bande warc.
Belle libere da contest, pileup ecc. ecc.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

lake

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Agosto 2016, 11:09:26
Io preferisco decisamente le bande warc.
Belle libere da contest, pileup ecc. ecc.
concordo al 100% , bellissimi i 17 M, peccato che la fetta dei  12 M sia estremamente ridotta , cmq si certo non ci sono i contest (per fortuna!!!!, ma i pile-up ci sono.....)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

roberto- i -t-9-a-c-j