Il suono di UVB-76 (a.k.a. "The Buzzer")

Aperto da FindingTheTime257, 18 Maggio 2016, 11:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FindingTheTime257

73 a tutti,
non credo ci sia bisogno nemmeno di presentazioni giacchè oramai, il famoso "Buzzer", ha raggiunto una certa fama tra i radio ascoltatori di tutto il mondo.
Giusto ieri sera ero sintonizzato sulla sua frequenza principale (4.625 Mhz USB) e mentre ero lì che ascoltavo la sua...melodia, mi son chiesto: <Chissà qual è l'apparecchio utilizzato dagli amici russi per generare questo tipo di suono>.
Ebbene, in questa sede vorrei riproporre a voi questo mio quesito.
Rimango in QRX.


antonio76

Bella domanda,me lo chiedo anch'io. A proposito,mi è capitato spesso di ascoltarlo anche in 40 metri,frequenza 7.000.00. Qualcuno ha ascoltato?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Io ho ascoltato più in alto sempre in 40 metri uno strano suono un po inquietante, praticamente una sorta di echo che aumenta e poi diminuisce per poi riprendere (segnale sempre intorno all'S-9+ inoltre ho ascoltato un altro segnale che è come un martello che batte. Mi è capitato prevalentemente in 40 e 20 metri, il primo più frequentemente ma nemmeno troppo, direi che va a periodi. Credo, come confermato anche da altri che si tratti di Radar (qualcuno ha detto iraniani, altri cinesi, qualcuno ha azzardato la Nord Corea). Io non ci capisco niente ma data l'intensità dei segnali sarei più propenso per l'Iran ma potrei sbagliarmi date le grosse antenne e le potenze in gioco.

Ps: peccato che i Radar non mandano le Qsl  agli Swl :mrgreen:

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FindingTheTime257

Citazione di: antonio76 il 18 Maggio 2016, 13:33:59
Bella domanda,me lo chiedo anch'io. A proposito,mi è capitato spesso di ascoltarlo anche in 40 metri,frequenza 7.000.00. Qualcuno ha ascoltato?
Sì, è capitato anche a me di riceverlo su quella frequenza. Francamente, la prima volta che l'ho sentito lì non credevo potesse trattarsi davvero di lui...

Citazione di: IZ8XOV il 18 Maggio 2016, 14:25:43
Io ho ascoltato più in alto sempre in 40 metri uno strano suono un po inquietante, praticamente una sorta di echo che aumenta e poi diminuisce per poi riprendere (segnale sempre intorno all'S-9+ inoltre ho ascoltato un altro segnale che è come un martello che batte. Mi è capitato prevalentemente in 40 e 20 metri, il primo più frequentemente ma nemmeno troppo, direi che va a periodi. Credo, come confermato anche da altri che si tratti di Radar (qualcuno ha detto iraniani, altri cinesi, qualcuno ha azzardato la Nord Corea). Io non ci capisco niente ma data l'intensità dei segnali sarei più propenso per l'Iran ma potrei sbagliarmi date le grosse antenne e le potenze in gioco.

Ps: peccato che i Radar non mandano le Qsl  agli Swl :mrgreen:

73's - Michele


Confermo, in effetti da quelle parti gira un suono veramente strano...se mi dai le frequenze potrei controllare, magari stiamo parlando della stessa cosa.  :up:


IZ8XOV

Citazione di: FindingTheTime257 il 18 Maggio 2016, 23:27:47

Confermo, in effetti da quelle parti gira un suono veramente strano...se mi dai le frequenze potrei controllare, magari stiamo parlando della stessa cosa.  :up:

Francamente non ho mai segnato le frequenze, ci ho solo fatto attenzione perché erano in piena banda amatoriale e interferivano coi Qso/Dx. Mediamente erano dai 7.080 e i 7.100 mentre in 20 metri nemmeno ricordo. Mi pare di averlo ascoltato (l'echo) anche in 15 e in 17. In generale se ascolto queste emissioni mi soffermo giusto un attimo per curiosità, poi mi sposto io anche se a dire il vero sono fenomeni abbastanza sporadici anche se alcune volte si sono trattenuti a lungo ma poi sono spariti, non è certo una cosa quotidiana infatti mediamente li ho ascoltati a distanza di mesi quindi alla fine sono fastidiosi ma non rappresentano almeno per me un ostacolo alla normale attività radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

#5
In rete qualche tempo fa avevo trovato questi link:

http://englishrussia.com/2010/08/28/inside-the-mysterious-uvb-76-station/



Non è possibile capire se si tratta di immagini attendibili, ricordo però che "the buzzer" ha cambiato qth qualche anno fa. Potrebbero essere le immagini della vecchia location.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Narcy

Ciao a tutti.
Io tempo fa avevo fatto questi due "documentari":

- Il mistero delle Number Station
 


- NUMBER STATION: Buzzer UVB 76
 




Per un certo periodo andavo a caccia esclusivamente di number station,ma più di tutti mi "ossessionava" il famoso UVB 76,non che il Buzzer.
Il suono che produce,si riesce a emulare molto facilmente con qualsiasi software di produzione audio (io stesso avevo provato a ricrearlo).
Si suppone però,che il Buzzer non usi sistemi digitali per emettere il suono,ma che sia qualche congegno meccanico.Questa ipotesi è data dal fatto che in passato è capitato spesso di ascoltare il suono in maniere differenti,come se si stava scaricando o qualcosa del genere.
Quindi producendo un buz più basso di tonalità.

Vi consiglio la visione dei miei video,dove avevo accuratamente preso in esame questa trasmissione. Frutto di una ricerca nei principali siti che trattano l'argomento,fonti abbastanza attendibili dunque.

Resto a disposizione per eventuali domande,o per discutere dell'argomento,che mi ha affascinato per anni,facendomi passare intere nottate a registrare e monitorare la frequenza.

73'  :up:
73' de 1RGK462


antonio76

Interessante,sia i video che le foto.  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Narcy

Citazione di: antonio76 il 20 Maggio 2016, 14:41:53
Interessante,sia i video che le foto.  :up:

Grazie,mi fa piacere  :up:
73' de 1RGK462

FindingTheTime257

Citazione di: narcy il 19 Maggio 2016, 20:35:48
Ciao a tutti.
Io tempo fa avevo fatto questi due "documentari":

- Il mistero delle Number Station
 


- NUMBER STATION: Buzzer UVB 76
 




Per un certo periodo andavo a caccia esclusivamente di number station,ma più di tutti mi "ossessionava" il famoso UVB 76,non che il Buzzer.
Il suono che produce,si riesce a emulare molto facilmente con qualsiasi software di produzione audio (io stesso avevo provato a ricrearlo).
Si suppone però,che il Buzzer non usi sistemi digitali per emettere il suono,ma che sia qualche congegno meccanico.Questa ipotesi è data dal fatto che in passato è capitato spesso di ascoltare il suono in maniere differenti,come se si stava scaricando o qualcosa del genere.
Quindi producendo un buz più basso di tonalità.

Vi consiglio la visione dei miei video,dove avevo accuratamente preso in esame questa trasmissione. Frutto di una ricerca nei principali siti che trattano l'argomento,fonti abbastanza attendibili dunque.

Resto a disposizione per eventuali domande,o per discutere dell'argomento,che mi ha affascinato per anni,facendomi passare intere nottate a registrare e monitorare la frequenza.

73'  :up:
Ho visto entrambi i video, veramente molto interessanti e ben realizzati. Mi sono però soffermato sulla frase che poi hai riportato anche qui, ossia: "Il suono che produce, si riesce a emulare molto facilmente con qualsiasi software di produzione audio". Con "software di produzione audio", cos'è che intendi di preciso? Nel mio repertorio, per esempio, ho il pezzentissimo ma molto versatile Audacity (ammesso e non concesso che esso conti come software di produzione audio)...oppure è proprio necessario mettere le mani per forza su FL studio?

Narcy

Ciao,ti ringrazio per i complimenti,fanno sempre piacere.

Allora,personalmente non ho mai usato Audacity,so che in molti lo utilizzano,ma io non ne ho mai sentito il bisogno,avendo imparato da molti anni a "lavorare" su Fl Studio e Cubase.
Sono programmi che oltre ad avere le funzioni di Audacity,permettono di creare da zero i suoni,permettendoti di creare musica (di fatti sono dei programmi professionali che vengono utilizzati da molti produttori e dj famosi,anche da musicisti importanti,nel caso di Cubase,pensato più per musica live,rock,classica o per altri generi,mentre Fl Studio è più adatto a musica commerciale,techno,house e via dicendo).

Usando un software come i due citati poco fa,è possibile utilizzare un qualsiasi suono,come ad esempio un mini-moog o magari un sintetizzatore a caso,suonando la stessa nota,e ripetendola a intervalli regolari,come il Buzzer,manipolando la tonalità,è possibile ricreare facilmente il tono.
Più semplice a farsi,che a dirsi  :mrgreen:

Però a quanto pare,il suono che viene trasmesso sulla frequenza dell'UVB-76,non sembra essere riprodotta in questa maniera.
Usano un qualche altro tipo di congegno,forse a batteria.

Con Audacity (ripeto,non l'ho mai usato) non credo che si possa creare da zero il suono in questione.
Si potrebbe editare dal file audio originale,isolare il suono,e usarlo come si crede. Ma farlo partendo dal "rumore bianco" o da uno strumento digitale,non penso che sia possibile,in quanto programma di editing audio,e non di creazione musicale.

Non so se ho risposto alla tua domanda,spero di si  :up:


73'
73' de 1RGK462