PROPOSTA SPEGNIMENTO LINK NAZIONALE CISAR

Aperto da Gaspare93, 12 Ottobre 2015, 18:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, la soluzione è semplice, si perseguono i disturbatori... come ho già scritto se tutti si dotassero di antenna direttiva e fanno caso alla direzione del disturbo in ingresso al ponte ci vuole poco per circoscrivere la zona, certamente in 2 o 3 radioamatori è difficile e bisogna spostarsi ma in 10 o più è un'attimo capire la zona senza nemmeno spostarsi dalla sedia e poi si fà intervenire chi di dovere, considerato anche che esistono i pirati con il cinesino (e saranno i più difficili da trovare...) ma buona parte dei disturbatori ha impianti d'antenna visibili e tanto di patente, quindi già questi cambiano gioco o rischiano veramente che gli si bussa alla porta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gevix

Citazione di: pieschy il 13 Ottobre 2015, 14:36:03
Citazione di: Gevix il 13 Ottobre 2015, 14:26:36
Buongiorno a tutti,

è un bel po che non mi affaccio al forum...mea culpa...ma vedo che la questione del LINK nazionale si è fortunatamente "propagata" anche qui.
Veniamo al dunque, la discussione sullo spegnimento del Link Nazionale CISAR. Quando ho appreso della proposta (essendo un aderente al sodalizio ed avendo sentito le discussioni del responsabile del Link al convegno di Pordenone) mi è venuto un colpo....Il link rappresenta la storia ed un fiore all'occhiello del sodalizio c'è è deve restare. E' ovvio che alla luce delle tecnologie di collegamento vi rete Internet può risultare vetusto ed obsoleto ma voglio vedere se in caso di reale situazione "emergenziale" i server le dorsali e le connessioni possono reggere l'impatto.
La discussione che stà alla base sul "referendum" di chiusura o meno sta nel fatto che:

1) purtroppo ci sono delle teste di vitello che impediscono il buon utilizzo con portanti musichette varie (speso sono OM e lo fanno anche in 40m)
2) manutenere un sistema simile è oneroso per i Manutentori che mettono di loro tasca tempo soldi e risorse per far si che tutto funzioni
3) spegnere significherebbe riutilizzare le frequenze ad altro (sappiamo quanto sia ormai affollato lo spettro)

proprio in queste ore all'interno del sodalizio vi è una forte discussione, ovvero, il link deve restare ma si deve lavorare per portarlo ad u livello evoluto aggiungendo sistemi di protezione da disturbi....questo significa ancora una volta tempo e risorse personali da dedicare attraverso singoli soci o sezioni.
Spero che lo spegnimento non avverrà e credo che questa provocazione serve per risvegliare un po' le coscienze di chi manutiene e di chi lo usa......

we will see

73 Silvio

Condivido ma non capisco. Da buoni OM sappiamo che eccezion fatta per il frequency hoping non c'e' modo di eliminare i disturbatori. Pui andare in locale/nazionale/echolink/modi digitali ...se uno in ingresso ponte/ponti ti manda anche solo la portante non hai soluzioni per evitarlo. Ti puoi anche criptare ma se mi metto sotto il ponte e ti mando la portante fissa non parla nessuno. Vale per i link nazionali come per i ponti locali. Allora o si ignorano i disturbatori o si spegne altre soluzioni non ce ne sono tecnicamente parlando.

Ciao Pietro ben "riascoltato",

il sistema di protezione potrebbe essere fatto (questa è una mia idea personale) mutuando la protezione di Echolink ovvero mettere in in "muted" per un tot di tempo il sistema da cui proviene il disturbo. alla fine è una guerra psicologica prima o poi il povero portantaro musichettaro che gode nell'ascoltar il suo disturbo passare nell'etere si stanca!!!!! Vedremo le capacità nel sodalizio ci sono e vederemo che idee saltan fuori....certo lo sappiamo non si più eliminare totalemente il disturbo ma limitarlo si....
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


IZ8XOV

Ciao Silvio, l'idea di poter escludere (muted) il ripetitore locale da cui proviene il disturbo è un'idea interessante però prevede una "sala regia" e persone disposte a monitorare e intervenire quasi tutto il giorno. A ciò aggiungi che il "muted" rappresenta una fortissima frustrazione per chi convinto di essere ascoltato viene improvvisamente escluso senza un preavviso. Il "muted" funziona ma ti assicuro che su echolink nonostante molto utilizzato non ha assolutamente eliminato il fenomeno. Inoltre credo che l'escludere "buoni e cattivi" alla fine fa scocciare i buoni infatti il "muted" è certamente uno dei tanti motivi di allontanamento da echolink.

Nello specifico:

1. i disturbatori sono radioamatori: i radioamatori non disturbano, sono gentleman per antonomasia chi lo fa ed ha patente e indicativo non è un radioamatore se non per la legge. è un po come coloro che fanno dx in hf con svariati kw e disturbano 100 khz sopra e sotto rendendo agli altri la vita difficile.

2. caccia alla volpe: è utopia, sono secoli che se ne parla ma non ha mai portato buoni frutti se non in poche casistiche. il problema dei disturbatori è vecchio quanto quest'hobby e si amplifica in situazioni in cui basta un portatile da 4 soldi per disturbare una intera rete.

3. sistema vetusto: purtroppo si perché nonostante realizzato con grandissimo impegno e apparecchiature di qualità non riesce a fermare il fenomeno del disturbo. domanda: a cosa serve un sistema ottimamente realizzato se non si può fare qso?

Secondo me il Cisar non va spento per una questione di principio ma la realtà dei fatti è quella esposta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Peppe81



]{iLLErDj

Ne parlavo proprio qualche giorno fa con Silvano il manutentore dell RU12 Montecampione.
Dice anche lui che è possibile, ma poco attuabile spegnere l'ingresso ai ponti e in ogni caso spegnere l'ingresso di un ponte come il suo taglierebbe fuori praticamente tutta la lombardia e anche un po' di più...
I radioamatori si lamenterebbero parecchio e smetterebbero di usare il sistema
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 13 Ottobre 2015, 15:05:27
Ciao Silvio, l'idea di poter escludere (muted) il ripetitore locale da cui proviene il disturbo è un'idea interessante però prevede una "sala regia" e persone disposte a monitorare e intervenire quasi tutto il giorno. A ciò aggiungi che il "muted" rappresenta una fortissima frustrazione per chi convinto di essere ascoltato viene improvvisamente escluso senza un preavviso. Il "muted" funziona ma ti assicuro che su echolink nonostante molto utilizzato non ha assolutamente eliminato il fenomeno. Inoltre credo che l'escludere "buoni e cattivi" alla fine fa scocciare i buoni infatti il "muted" è certamente uno dei tanti motivi di allontanamento da echolink.

Nello specifico:

1. i disturbatori sono radioamatori: i radioamatori non disturbano, sono gentleman per antonomasia chi lo fa ed ha patente e indicativo non è un radioamatore se non per la legge. è un po come coloro che fanno dx in hf con svariati kw e disturbano 100 khz sopra e sotto rendendo agli altri la vita difficile.

2. caccia alla volpe: è utopia, sono secoli che se ne parla ma non ha mai portato buoni frutti se non in poche casistiche. il problema dei disturbatori è vecchio quanto quest'hobby e si amplifica in situazioni in cui basta un portatile da 4 soldi per disturbare una intera rete.

3. sistema vetusto: purtroppo si perché nonostante realizzato con grandissimo impegno e apparecchiature di qualità non riesce a fermare il fenomeno del disturbo. domanda: a cosa serve un sistema ottimamente realizzato se non si può fare qso?

Secondo me il Cisar non va spento per una questione di principio ma la realtà dei fatti è quella esposta.

Concordo Michele,

sul fatto che sia necessaria una cabina di regia ed è anche questo è argomento di discussione.
sul discorso che il sistema sia vetusto credo che sia relativo, ovvero, il sistema funziona e da la possibilità a chi no ha mote risorse di fare buoni QSO nazionali senza passare per le HF o nodi echolink che in alcune zone scarseggiano. (non parlo di app da PC o Smartphone)

I sistemi digitali sono meno soggetti a disturbi è vero fino a prova contraria, ovvero sono relativamente poco diffusi visti i costi (DMR) ma stanno arrivando sul mercato portatili da 160€ circa (ed anche li è veramente facile inserire un ID)  con un mio collega ne abbiamo appena programmati un paio di cinesini DMR e la mia prima obiezione è stata proprio questa se metto il tuo ID sulla mia radio e mi metto a fare il fesso blocco tutta la rete comunque.

I disturbatori ce ne sono, ieri ero stavo aiutando un neo om nel sistemare la sua stazione  stavo provando il suo ft450d un po' su tutte le bande ed anche li in 40m ad un certo punto mentre qualcuno faceva chiamata è partita una becera musichetta e varie epiteti a parte il fatto di aver ascoltato QSO diciamo non proprio ortodossi con vari "vaffa" da peggior bar di Caracas....spazio per entrare???? neanche a sognartelo!!!!

Il problema alla base non è il sistema utilizzato ma il fatto che ormai come nella vita di tutti i giorni le persone sono sempre più frustrate ed inferocite anche in radio accade la stessa cosa.
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB



Console1969

Non ho mai fatto uso del Link Nazionale Cisar in vita mia e quindi, ad oggi, non ne sentirei la mancanza se lo spegnessero... Ma spento sul serio però, non che ogni 10 minuti parte il beacon che tiene la frequenza occupata comunque.

Non ho mai apprezzato il fatto che a Milano, con antenne decenti, senti il link nazionale su cinque frequenze diverse, Questo a mio vedere è sbagliato.
Il link nazionale, sempre a mio vedere, dovrebbe essere su una frequenza sola con un sistema di ponti sincroni o in similsync. Probabilmente però questo è assai più complesso da realizzare che mettere insieme tre motorola GM e fargli fare da ponte.

Tornando coi piedi per terra, trovo corretto che se alcuni sistemi non si adeguano alle decisioni di carattere tecnico che il Cisar adotta, questi vengano disattivati.
Certe decisioni, che non conosco nel dettaglio, sono solitamente adottate per armonizzare e magari migliorare il "servizio" erogato, non per creare piccoli anarchici regni personali.

Se non erro, ma potrei errare e quindi chiedo venia, le autorizzazioni dei singoli ponti del Cisar, sono a nome del Cisar nella persona del suo Presidente pro tempore, quindi se il Cisar decide di spegnere i sistemi che non si adeguano, ne ha tutto il diritto.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Proponiamo al Cisar di migrare il Link Nazionale in Dmr o in C4fm con una rete tutta loro?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

E poi tutti a comprarsi una radio nuova?

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640


]{iLLErDj

E poi cosa cambierebbe?
Avremmo disturbatori in digitale con id falsi o clonati?

Sarebbe forse ancora peggio di come è adesso
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ugo da Norcia

Il problema non è risolvibile se non con l'educazione. Quindi, irrisolvibile.

Il digitale è una nuova e bella tecnologia, che sto seguendo e credo ormai non abbandonerò più, ma che non risolve ne risolverà mai questo problema. Basta mettere la portante e nessuno, o quasi, transita più sul ponte. Digitale o meno.  :(

I maleducati e/o repressi sono sempre esistiti e sempre esisteranno, bisogna farsene una ragione ed essere superiori.

Secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Ottobre 2015, 19:11:16
Il problema non è risolvibile se non con l'educazione. Quindi, irrisolvibile.

Il digitale è una nuova e bella tecnologia, che sto seguendo e credo ormai non abbandonerò più, ma che non risolve ne risolverà mai questo problema. Basta mettere la portante e nessuno, o quasi, transita più sul ponte. Digitale o meno.  :(

I maleducati e/o repressi sono sempre esistiti e sempre esisteranno, bisogna farsene una ragione ed essere superiori.

Secondo me.

Bravo Ugo ti quoto diciamo sempre le stesse cose. I disturbatori sempre sono esistiti e sempre esisteranno. In tutti i modi di emissione da nord a sud su ponti locali, su simplex, su link nazionali. Che spengano tutto allora perche' alla fine se qualcuno si arrende la dà vinta a certi soggeeti. Mi sto cominciando a stancare di ste discussioni dei disturbatori e quasi me ne pento di aver preso patente...perfetto che spengano TUTTO nazionali, locali, provinciali. Vedi non mi cambierebbe la vita alla fine posso pure buttare le radio nel cesso o smontarle a poco a poco. Discorsi sterili. Se ci si vuol arrendere a 4 rutti su link locali o nazionali e spegnere i ripetitori ma che lo facciano pure.....esiste ancora il telefono per parlare con gli amici. Non capisco di cosa si parla ...di tutto ma di radio AMATORI comincio a leggerne e sentirne pochi (ovvio che non parlo per te). Se 4 cagasotto si scazzano perchè sul loro giocattolino di ponte c'e' il disturbatore...CRESCETE. Stop ripeto sempre le stesse cose. Per il resto , detto fra noi, quel ponte puo' anche scoppiare oggi mai usato e mai lo userò perche' non me ne frega nulla di parlare da nord a sud. Che gli diano fuoco non mi cambierà la vita.

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 13 Ottobre 2015, 18:18:22
E poi tutti a comprarsi una radio nuova?

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Effettivamente digitale e analogico possono benissimo convivere. In questi giorni ho fatto degli ottimi Qso sul Linik Nazionale Cisar, la fonia analogica resta imbattibile, i tempi di attesa sono umani e più brevi rispetto a Echolink e se c'è la gente giusta fila tutto liscio.

Perché spegnerlo dunque? Personalmente non sono d'accordo, è un sistema che ci invidiano in molti paesi, è ottimo in caso di emergenze ed è facilmente usabile con apparati di debole potenza almeno che si è a tiro di ripetitore.

L'analogico è un po come le valvole, tutti a dire che sono antiche ma mezza comunità radiantistica continua a usarle. Se spegneranno il Link Nazionale sarà solo una sconfitta anche se i manutentori avranno forse vita più semplice ma il Link è anche un fenomeno di aggregazione per i soci di questa ottima associazione.

Infine come diceva Bucky tutti a comprare radio digitali? Secondo me la radio digitale si deve acquistare per scelta, inoltre consideriamo l'utilità del Link anche per chi viaggia, scambia informazioni etc.

No, per me non si deve spegnere!

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93


FoxG7

Sicuramente è un buon mezzo per permettere di far radio (e far collegamenti con tutta Italia) anche a chi è dotato di apparecchiature assai modeste (vedi anche portatilini tipo Baofeng o similari), il rovescio della medaglia,  haimè.....è anche il facile accesso alla rete da parte degli onnipresenti disturbatori / pernacchiatori.....che si divertono (a mio parere assai male :rool: :rool: :rool:) a disturbare i qso altrui.... :-\ :-\ :-\

Nonostante tutto, anch'io sono per mantenerlo :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

La verità è che purtroppo echolink come qualsiasi link nazionale a causa dei disturbatori morirà di morte propria perchè io in primis ormai se sento disturbatori faccio qsy o qrt non mi soffermo.
Ma questo vale per qualsiasi ponte o link. Ricordo l'RU7 di Milano (stupendo ponte che copre tutta Milano e dintorni) che da fine 2014 a metà 2015 era lo zoo di 105...adesso e' acceso ma non trovi più nessuno ed e' un vero peccato.

Io ai link nazionali che siano in analogico o digitale sono contrario...esistono altri modi e non mi sembra far radio arrivare da milano a Palermo con 5W, se ho amici li chiamo al tel/skype/viber/etc. perche' più "apri" più aumentano le possibilità di disturbatori da tutte le parti di Italia.

Il problema e' applicabile anche ai ponti locali ed e' più vasto. Ma il/i governi non faranno mai nulla per noi. Basterebbe vendere le radio solo agli OM (non a cani e porci) e nel momento dell'acquisto inserire in modo non modificabile il nominativo. In questo modo, stile telefonini, ognuno sarebbe rintracciabile e sapendolo ci penserebbe 2 volte prima di mandare portanti, rutti o disturbi vari.

Ma e' utopia pura le cose sono e resteranno per come sono adesso.
Al governo non interessa chi ci disturba tanto sono le frequenze dei "peones" pensa te se mai regolamenteranno.

A questo punto non c'e' bisogno di spegnere o accendere. Quando l'OM vede che non puo' fare QSO cambia frequenza. Triste a dirlo ma realistico.

IZ8XOV

Pietro hai ragione ma purtroppo lo Stato evidentemente ha meglio da fare che sopprimere i disturbatori. Sai meglio di me che le priorità di questi tempi sono il controllo delle reti internet e gsm invece che l'etere. Di questo passo cosa dovremmo fare abbandonare noi la radio? Purtroppo sono argomenti ai quali non c'è una facile soluzione se non un cambio radicale della cultura da parte di chi acquista apparati ricetrasmittenti e che oltretutto non si annoia nemmeno a passare mezza giornata a dar fastidio quando potrebbe spendere meglio il proprio tempo.

Con Giampaolo l'altra sera abbiamo fatto un Qso bellissimo sul Link Nazionale dove sono intervenute altre stazioni ed è stato magnifico poterci collegare senza i problemi di propagazione delle Hf e con un audio formidabile che conferma per l'ennesima volta la validità dell'ottimo Link Nazionale.

Anche su Echolink mi è capitato e mi capita di collegare ottimi operatori perché come dico sempre non è la frequenza a fare il radioamatore ma il contrario.

Poi logico ognuno ha le sue opinioni ma il fenomeno del disturbo non riguarda la lunga o la breve distanza ma ciò che in quel momento è a tiro che sia ponte locale o nazionale cambia poco le cose.

Noto però che sono in molti a considerare i nuovi sistemi digitali come ultima spiaggia ad un mondo inquinato ma credo che i sistemi digitali non vadano vissuti come un'ancora di salvezza bensì come un'alternativa da sperimentare su queste bande.

Un caro saluto,
Michele   
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Francesco


Pieschy

Buona domenica Michele e a tutti. Mi piace e scrivere tanto quando mi scuso quando mi ripeto :-) Sul link in oggetto ho avuto ultimamente una brutta esperienza ma ormai comunque andare in radio in qualsiasi modo e frequenza e' diventato "casuale" ci escono bei QSO e ci sono giorni dove o tieni i nervi saldi per non rispondere ad insulti e provocazioni oppure alzi di potenza per passarci sopra oppure fai QRT e ti guardi un film (cosa che mi stà capitando sempre più spesso).

Le opinioni sono opinioni quindi ovviamente personali. In generale tutti i link nazionali, dopo un primo interesse, non mi interessano più di tanto. Non semplicemente per gli eventuali disturbatori (che come dici tu ed io sono anche in locale) ma perche' mi danno poco l'idea di radio ma sopratutto perche' se popolati ci sono ruote chilometriche che anche se educate ti portano a dire ciao dopo 20 minuti e perche', ovviamente, essendo tanti e con interessi e culture diverse diventa difficile fare un QSO che accomuni tutti. Quindi alla fine (parlo della mia esperienza) oltre ad un nominativo, scambiarsi le "condizioni di lavoro" e dire che tempo fà ...si giunge a poco.

Penso (non me ne vogliate) che per i collegamenti a lunga distanza ci sono le HF (che fra l'altro non ho quindi sembrerebbe tirarsi la zappa sui piedi) mentre per i QSO locali le V/U vanno bene (accetto ed uso i ponti quindi non sputo sul piatto dove mangio) anche perche' danno la possibilità a chi come me senza mega antenne e stazioni di scambiare 4 chiacchere. Il resto e' interessante (parlo di echo, cisar, wires-s, gateway) a livello sperimentale ma non più di questo.

Ultime 4 righe sul digitale visto che ho il C4FM. Interessante. Per me più di altri modi digitali (ma questo e' semplicemente una cosa personale) ma sò che lo sai Michele e tutti voi ma lo riscrivo per chi non lo sà: non si riducono i disturb(atori).

Si ha una trasmissione senza disturbi quello si', non si sente il piratino che impegna il ponte ad insultare...quello si (perchè và in analogico) ma se lo stesso e' un OM o e' comunque vicino al ponte e manda la portante non si parla ne in analogico ne in digitale ne in nessun modo di emissione.

In due parole, come dice Michele, non e' il problema vicino/lontano o analogico/digitale il problema e' chi stà dietro le radio. Quello e' un problema culturale che non si puo' risolvere, sempre esistito e sempre esisterà.

73 a tutti o per dirla semplice, salutoni :-)


IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 29 Novembre 2015, 10:49:35


In due parole, come dice Michele, non e' il problema vicino/lontano o analogico/digitale il problema e' chi stà dietro le radio. Quello e' un problema culturale che non si puo' risolvere, sempre esistito e sempre esisterà.



Buona domenica anche a te. Il punto a mio parere è che se si spegne il link nazionale poi si dovrebbero spegnere anche i 40 metri (come si fa?!!), poi spegniamo anche quei vari ripetitori/link dove ci sono disturbi, magari spegneremo anche il c4fm perché qualche disturbo comparirà anche li? Insomma si dovrebbe spegnere tutto!!

Sarebbe a quel punto più facile spegnere certe persone che tutte queste frequenze!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 29 Novembre 2015, 16:56:09
Citazione di: pieschy il 29 Novembre 2015, 10:49:35


In due parole, come dice Michele, non e' il problema vicino/lontano o analogico/digitale il problema e' chi stà dietro le radio. Quello e' un problema culturale che non si puo' risolvere, sempre esistito e sempre esisterà.



Buona domenica anche a te. Il punto a mio parere è che se si spegne il link nazionale poi si dovrebbero spegnere anche i 40 metri (come si fa?!!), poi spegniamo anche quei vari ripetitori/link dove ci sono disturbi, magari spegneremo anche il c4fm perché qualche disturbo comparirà anche li? Insomma si dovrebbe spegnere tutto!!

Sarebbe a quel punto più facile spegnere certe persone che tutte queste frequenze!

Ciao Michele, spero di non essere stato frainteso. I non spegnerei nulla perche' alla fine ognuno và dove vuole. Se un ponte o un circuito o una frequenza non mi piacciono faccio qsy... Si torna sempre allo stesso trito e ritrito discorso. Non sono i ponti/circuiti/modi d'emissione che peccano ma le persone. Ci vorrebbero controlli ma l'argomento non interessava 30 anni fà alle autorità figuriamoci adesso che ci sono altre priorità.
La triste verità è che oggi a meno che non vai in centrale o in aeroporto o in luoghi sensibili nessuno controlla. Quindi da casa tutti fanno ciò che vogliono...ricordo amarcord il famoso "Esco Posta" (mi sà si chiamava così) ma da 30 anni non vedo più uno di quei furgoni andare in giro anche solo per "rappresentanza".

La verità è che, a differenza dei cellulari, localizzare un'emissione radio e' praticamente impossibile o meglio troppo dispendioso e quindi finche' sono bande non a rischio gliene frega a nessuno. Se poi aggiungiamo fenomeno portatili diventa praticamente impossibile bloccare certi elementi.

Purtroppo le persone non si possono "spegnere" ma comunque le si puo' isolare ed ignorare. Prima o poi gli passa la voglia se nessuno li calcola. Per il resto, che sia chiaro, non sono per spegnere nessun link o ponte. L'esperienza mi dice che muoiono di morte propria quando mal utilizzati :-(

IZ8XOV

Ma da voi il Link Nazionale funziona? Qui nulla.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sanco

#47
L'ru18 di Rocca Priora credo che funzioni, ho appena sentito il messaggio della signorina, se però sia collegato alla rete dei ponti non so, ora non posso provare

Gaspare93


Gaspare93